Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
29 Jul 2008, 09:51
Messaggio
|
|
|
Sono un neofita della fotografia e non sapevo neanche quale titolo mettere al post.
Veniamo a noi, avrei l'esigenza di fotografare (molti) prodotti dei quali fare brochure o mettere online per il commercio elettronico. Ho visto che esistono dei piani curvi in plexiglas, o similare, per far sì che esca una luce bianca ed omogenea come sfondo della foto ed anche per evitare che si formino delle ombre. Visto che non ci capisco una mazza, dove/come potrei cercare su internet? Brancolo totalmente nel buio, grazie a tutti! -------------------- Canon EOS 400D kit 18-55 Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
|
|
|
29 Jul 2008, 10:13
Messaggio
|
|
|
Intenderai un softbox?
![]() Ma io credo, da quello che penso tu pretenda, si possa fare con molto meno, flash ed un panno bianco dietro chiaramente hai bisogno di una macchina fotografica decente. -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
29 Jul 2008, 12:20
Messaggio
|
|
|
per Gojca: non è proprio ciò che intendo.
Quello che ho visto io è un foglio di plexiglas bianco curvato in modo da creare un piano di appoggio per l'oggetto ed uno per fare lo sfondo. Credo che questa attrezzatura abbia un nome in modo da poterla cercare su google. La lastra in questione poi viene illuminata da sotto (se non erro).....qualche info per crearmi ad hoc qualcosa del genere si potrebbe fare? Grazie a tutti! -------------------- Canon EOS 400D kit 18-55 Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
30 Jul 2008, 08:54
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 43 Iscritto il: 21-July 08 Utente Nr.: 10.524 |
Per Borros...... Cerca un kit per Still Life se non vuoi ingegnarti da solo....lo trovi in tutti i negozi di fotografia...rivolgiti ad uno studio della tua città e loro di indirizzeranno nel modo giusto.
Io tutto lo Still Life che ho fatto e che faccio, lo realizzo con attrezzature che trovo nei vari brico tipo plexiglass opalino per i fondali, cartoncino bianco opaco di circa 1m X 50cm che puoi utilizzare in modo curvo per piano e fondale. Nei negozi specializzati prendi un faro da almeno 300 W , un flash esterno (anche economico, non hai bisogno di particolari prestazioni), un trepiede professionale, di quelli grandi, non di quelle caccoline da 50cm che vendono nei centri commerciali, un trepiede anche più economico per reggere il faro e uno per il flash. Un paio di bracci pieghevoli cone delle pinzette per reggere pannelli riflettenti fatti con cartone lucido bianco o colorato...ecc....poi l'eperienza ti porterà a cercare quello che ti serve. PS: la soft box te la fai anche da solo con uno scatolone ritagliato a modi telaio e nei quadri vuoti che ricavi dalle ue facce appiccichi dei fogli di carta semi trasparete (i lucidi per disegno tecnico tanto per intenderci). Se sono stato utile...un saluto, ciao. |
|
|
|
30 Jul 2008, 11:46
Messaggio
|
|
|
Grazie Bplay, quasi quasi mi creo una softbox. Vediamo se ho capito bene.
1. prendo un cartone abbastanza grande 2. ritaglio tutta la parte interna, lasciando il telaio, dei 3 lati e lì ci metto un foglio semi trasparente 3. il quatro lato (quello frontale) lo taglio in modo da avere l'accesso per inserire l'oggetto e scattare la foto. 4. prendo un faretto da 300w, ma qui và bene anche quello a luce naturale, per intenderci quelli di nuova generazione a basso consumo energetico? 5. in quale posizione metto il faro? 6. ho visto dei softbox, ma qui vengono messi due fari, uno a destra e uno a sinistra, che faccio? Grazie della pazienza, sei stato utilissimo! -------------------- Canon EOS 400D kit 18-55 Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
30 Jul 2008, 16:02
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 43 Iscritto il: 21-July 08 Utente Nr.: 10.524 |
Grazie Bplay, quasi quasi mi creo una softbox. Vediamo se ho capito bene. 1. prendo un cartone abbastanza grande 2. ritaglio tutta la parte interna, lasciando il telaio, dei 3 lati e lì ci metto un foglio semi trasparente 3. il quatro lato (quello frontale) lo taglio in modo da avere l'accesso per inserire l'oggetto e scattare la foto. 4. prendo un faretto da 300w, ma qui và bene anche quello a luce naturale, per intenderci quelli di nuova generazione a basso consumo energetico? 5. in quale posizione metto il faro? 6. ho visto dei softbox, ma qui vengono messi due fari, uno a destra e uno a sinistra, che faccio? Grazie della pazienza, sei stato utilissimo! Per la Softbox penso non ci siano problemi, poi ti accorgerai che potrai tagliarla anche dietro e cambiare gli sfondi che potrai mettere anche distanti fuori dalla soft box.....insomma ci si diverte. Per la luce non penso tu possa usare le lampade a risparmio....ma di temperature di luce non ne capisco molto, fatti consigliare da un rivenditore o da qualcuno del forum più esperto. Il doppio faro è quasi d'obbligo per illuminare bene la scena, io ne uso uno perchè da un lato compenso con il flash oppure perchè con un solo faro ottengo un'illuminazione che crea ombre dure, quindi mi realizzo foto con fondo nero fuori softbox che anno molto più di artistico che di pubblicitario. Ovviamente con il flash esterno io uso una proluga. Questo del link sotto è un ottimo metodo senza flash http://www.nadir.it/tec-crea/tr_scatola-di-luce/default.htm dacci un'occhiata sembra anche mooooolto economico. I fari sempre semi-professionali, con la luce normale non ottieni bei risultati. Ciao presto. PS: Prova a prendere un oggetto e fotografarlo sempre dallo stesso lato ma facendo girare la fonte luminosa intorno ad esso, cosi' ti renderai conto di come lavora la luce. ^_^ Prova anche con una lampada da scrivania, ma usa il cavalletto per la macchina. |
|
|
|
30 Jul 2008, 16:25
Messaggio
|
|
|
Ho girovagato in lungo e largo, ho preso un faretto a luce alogena da 120W, ho provato ad illuminare ma nn si vede un cavolo di nulla.
Ma poi le mie ricerche mi hanno portato qui e stò iniziando ad "emulare" qualcosa del genere. Sono indeciso solo sul tipo di faro da prendere.....se lo prendo molto giallo poi devo stare attento a bilanciare la luce dalla fotocamera, cercando di renderlo quanto più naturale possibile! Vi terrò aggiornati! -------------------- Canon EOS 400D kit 18-55 Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
31 Jul 2008, 00:29
Messaggio
|
|
|
1° esperimento: dopo una lunga serie di prove ecco cosa ho fatto.
Considerando che l'oggetto stia ad ore 12: LO POTETE VEDERE QUI in questa foto la luce è messa ad ore 4 e ad ore 10 invece è stao messo un pannello riflettente creato semplicemetne con dei foglio dic arta alluminio. La luce in questione proviene da una lampada alogena da 500W filtrata da un foglio di carta per forno. Il bianco del fondo è stato creato da un foglio di cartellone bianco 70x100cm. Le mie considerazioni sono che bisogna applicare ben due fari ai lati destro e sinistro. Dite voi! P.S. La macchina digitale non viene menzionata perchè è una semplice compatta CASIO EXILIM da 7.1Mp Le impostazioni di quest'ultima sono: 1. flash disattivato 2. nel bilanciamento del colore, gli ho dato un preset esistente che si chiama "lampada al tungsteno" in modo da eliminare la luce gialla creata dalla lampada e far in modo che il bianco sia il più naturale possibile 3. le impostazioni ISO le ho date automatiche e comunque ho notato che lo mette sempre a 50 Se avete qualche suggerimento ulteriore, a me la foto piace ma è poco illuminata! -------------------- Canon EOS 400D kit 18-55 Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
31 Jul 2008, 08:28
Messaggio
|
|
|
1° esperimento: dopo una lunga serie di prove ecco cosa ho fatto. Considerando che l'oggetto stia ad ore 12: LO POTETE VEDERE QUI in questa foto la luce è messa ad ore 4 e ad ore 10 invece è stao messo un pannello riflettente creato semplicemetne con dei foglio dic arta alluminio. La luce in questione proviene da una lampada alogena da 500W filtrata da un foglio di carta per forno. Il bianco del fondo è stato creato da un foglio di cartellone bianco 70x100cm. Le mie considerazioni sono che bisogna applicare ben due fari ai lati destro e sinistro. Dite voi! P.S. La macchina digitale non viene menzionata perchè è una semplice compatta CASIO EXILIM da 7.1Mp Le impostazioni di quest'ultima sono: 1. flash disattivato 2. nel bilanciamento del colore, gli ho dato un preset esistente che si chiama "lampada al tungsteno" in modo da eliminare la luce gialla creata dalla lampada e far in modo che il bianco sia il più naturale possibile 3. le impostazioni ISO le ho date automatiche e comunque ho notato che lo mette sempre a 50 Se avete qualche suggerimento ulteriore, a me la foto piace ma è poco illuminata! Ciao Borros...allora facciamo una prima considerazione. Occore sapere le altezze a cui hai posizionato il faro ed il foglio riflettente rispetto al piano di appoggio dell'oggetto, e la loro distanza da quest'ultimo. Detto questo arrivo subito a sconsigliarti la carta alluminio dato che vuoi o non vuoi ha una "dissipazione" della luce non proprio omogenea (sempre che usi il lato lucido e "NON OPACO")...tende a indirizzarla verso un unico punto e non la trasforma in "luce ambiente" ecco spiegato quel brutto riflesso che si crea sulla sx dell'oggetto tra le foglie ed i limoni centrali. Il foglio di alluminio, che torno a dire non adatto, è sicuramente troppo piccolo ed alto rispetto al piano, o comunque indirizza la luce troppo in alto evitando totalmente il piano di lavoro che resta grigio, troppo grigio. Il faro con la carta forno forse è troppo vicino e troppo ad ore 3.....prova ad allontanarlo un pelo, spostarlo ad ore 5, quindi vicino alla macchina che proteggerai con la mano in fase di scatto dato che non hai il paraluce. Altra considerazione...quanto dista il faro dalla carta forno??? Più è vicino tanto più la luce diverrà "puntiforme" (la carta forno non è proprio omogenea, meglio i lucidi da geometra, li trovi in cartoleria....sono ottimi) perdendo un po la luce ambiente, che in questi casi è veramente importante. In Ultimo....se mantieni la posizione ad ore 4 del faro ti consiglio di allontanarlo un pelo ed attivare il flash, MA....davanti al flash appiccica con del nastro adesivo un pezzo di carta forno cosicchè il suo lampo sia dissipato in larghezza, allontana un po' la macchina dall'oggetto ( non so ora a quanto sta', mettila almeno ad 1 metro) e usa un po' di zoom per tornare alla visuale attuale. NB, gli oggetti laccati lucido sono difficili da fotografare dato che è quasi impossibile togliere quei riflessi antiestetici. Buon Lavoro e fammi sapere. |
|
|
|
31 Jul 2008, 09:49
Messaggio
|
|
|
Grazie delle risposte, ti rispondo ai quesiti:
1. il faro è a circa 30 cm dalla carta forno 2. cosa posso usare per riflettere la luce? ho notato anche io che la carta forno non distribuisce uniformemente la luce, la rende piuttosto "a macchie" 3. le foto sono state fatte senza l'ausilio di nessun flash! (è necessario?) 4. la macchinetta, è all'incirca 40 cm dal suolo, posizionata su un cavalletto 5. la distanza macchinetta-oggetto è di circa 40 cm Stamattina ho preso dei foglio 100x100cm di polistirolo con il quale andrò a crearmi un cubo. Ovviamente le pareti del polistirolo saranno tagliate per lasciar spazio ai fogli di carta lucida, rimarrà solo il telaio in polistirolo (speriamo che mantenga). -------------------- Canon EOS 400D kit 18-55 Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
17 Aug 2008, 07:41
Messaggio
|
|
|
2. cosa posso usare per riflettere la luce? ho notato anche io che la carta forno non distribuisce uniformemente la luce, la rende piuttosto "a macchie" 3. le foto sono state fatte senza l'ausilio di nessun flash! (è necessario?) Borros ciao! non so se possa esserti utile, ma quando i fotografi vengono da me a fare foto dei piatti (in studio hanno attrezzature statiche) si portano dietro come dei cerchi pieghevoli, alluminio da una parte e bianco dall'altra, se non hanno un aiutante con loro lo fanno tenere a me Questi cosi sono speciali per riflettere uniformemente la luce. Quelle sul treppiede come mi par di capire hai tu, o anche i flash, ma anche quella del giorno. In effetti vedo che ormai in molti prediligono fare queste foto alla luce naturale del giorno, dunque senza flash... L'ultima volta invece in controtendenza le abbiamo fatte all'interno, senza luci, ha usato un normalissimo flash ma di quelli direzionabili in alto non direttamente davanti a sparare sull'oggetto, e in più ha dato un secondo flash a me da tenere di lato. Però non sono oggetti per un catalogo ma piatti cucinati, per riviste, rubriche gastronomiche ecc., forse non è la stessa cosa.... ma così com'è ora diciamo che la zuppierina non "invoglia" molto all'acquisto... sei sicuro che debba navigare così nel nulla lattiginoso? Certo dipende dal motivo per il quale ti servono queste foto... io non lo so, scusami se ho detto magari cose sbagliate! ciao ciao! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
18 | Lullaby71 | 111 | 18 November 2008 - 17:33 Ultimo messaggio di: motociclante |
|||
![]() |
7 | borros | 92 | 15 November 2008 - 18:40 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
20 | motociclante | 383 | 22 October 2008 - 15:15 Ultimo messaggio di: motociclante |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 51 | 19 July 2008 - 15:31 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
10 | MACBUK | 245 | 15 June 2008 - 03:56 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
![]() |
6 | ilaria pedercini | 787 | 27 May 2008 - 15:13 Ultimo messaggio di: palmer65 |
|||
![]() |
3 | drscholls | 202 | 22 May 2008 - 16:50 Ultimo messaggio di: drscholls |
|||
![]() |
7 | asilipo | 459 | 25 April 2008 - 00:36 Ultimo messaggio di: vulture |
|||
![]() |
0 | mauroga | 926 | 3 April 2008 - 16:22 Ultimo messaggio di: mauroga |
|||
![]() |
2 | nutsmuggler | 294 | 28 March 2008 - 18:46 Ultimo messaggio di: nutsmuggler |
|||
![]() |
2 | robizucc | 291 | 7 March 2008 - 17:06 Ultimo messaggio di: robizucc |
|||
![]() |
0 | mauroga | 252 | 3 February 2008 - 23:35 Ultimo messaggio di: mauroga |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 3 December 2008 - 04:00 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||