IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Nikon Vs Canon
Hackero
messaggio 27 Jul 2008, 14:58
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Bruxelles
Utente Nr.: 2.783

lo so ... è un titolo del cavolo...ma per un pivello come me sarebbe bello capire cosa fare e dove buttarsi.

Sono una persona fortunata e mi regaleranno una macchina fotografica digitale... siccome dovevo scegliere un obbiettivo da autoregalarmi mi hanno fatto capire che dovevo capire che macchina mi regalavano e TADAaa.. è venuta fuori la NIKON D300... caspita proprio un ber regalo no?

Beh volevo sapere cosa ne pensavate e se era il caso di fare una canon perché?

So che alla fine dipende da chi scatta...ma visto che la ci sarà una spesada affrontare mi piacerebbe sapere cosa ne pensate?

grazie a tutti
Go to the top of the page

+Quote Post
Foenispro
messaggio 27 Jul 2008, 16:39
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Parafrasando le tue parole: è un problema del cavolo icon_biggrin.gif

In realtà, tenendo aperta una questione del genere per il tempo sufficiente, i pareri statisticamente dovrebbero bilanciarsi, così com'è bilanciato - più o meno - il rapporto di distribuzione delle due Case sul mercato.
È impossibile dire, generalizzando, se sia meglio Nikon o Canon.
Se lo chiedi ad un "Nikonista" ti dirà Nikon, se farai la stessa domanda ad uno fidelizzato ai prodotti di casa Canon otterrai un'altrettanto ovvia risposta.
Semplicemente non ha senso un paragone assoluto.

Secondo alcuni le Canon hanno dalla loro una maggior prestanza in campo sportivo, dov'è richiesta maggior prontezza e capacità di cogliere l'attimo, nel tempo e nel modo, ma che io sappia non esiste nessuna analisi seria in proposito.
Si potrebbe - semmai - fare un confronto tra un singolo modello di una casa e uno dell'altra per capire - dato un certo budget di spesa o un utilizzo preferenziale - quale possa risultare più conveniente, ma nulla di più.
E anche in questo caso non è detto si ottengano pareri universalmente allineati.

La sola cosa che mi sento di consigliarti è: fissato il tetto di spesa (se si tratta di un regalo in qualche modo dovrai esser tu a capire quale sia, ma se si parla della D300 stiamo tra i 1.300 e i 1.500 euro per il solo corpo) guardati un po' attorno e vedi se tra i tuoi amici-parenti-conoscenti c'è qualcuno che bazzica fotograficamente in casa Canon o Nikon.
Nel caso, facendo la stessa scelta, saprai a chi chiedere direttamente consigli, opinioni ed obbiettivi in prestito (oltre a poter far riferimento a questo ed altri forum, ovviamente).

Un solo ultimo appunto: la Nikon D300 è una macchina semi-professionale, con caratteristiche di funzionamento estremamente potenti ed evolute - al punto che forse è addirittura oltre le esigenze di un utente alle prime armi come dici di essere tu - ma da sola non fa belle foto.
E non intendo con questo che sia richiesto - com'è ovvio - di saperle scattare, quanto che si richiede allo scopo un obbiettivo "degno" di tanto dispiego di forze, il che implica un investimento iniziale pari ad almeno il 50% (ed è un valore per difetto) del costo della macchina.
Valuta pertanto se sia preferibile (ammesso e non concesso che tu debba rimanere all'interno di un certo budget di spesa) risparmiare un poco sul corpo macchina e pensare di investire nelle giuste proporzioni sui "vetri", che alla fine hanno la più alta incidenza sulla qualità delle foto realizzate.

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 27 Jul 2008, 17:42
Messaggio #3

Michele

Gruppo: Forum User +
Da: Riposto (CT)
Utente Nr.: 4.681

Non so quanto di quello che sto per scrivere ho già scritto nell'altro topic da te aperto per parlare dell'obiettivo, dunque mi scuso se sarò ripetitivo.

Una Canon con un obiettivo Canon e un fotografo che impara ad usarla come si deve produrrà delle immagini davvero splendide con colori ineguagliabili. Non dico che Nikon non faccia altrettanto, ma personalmente non sopporto il giallognolo che produce il sensore Sony, anche di giorno e in condizioni favorevoli. Alcuni non lo notano e non si preoccupano di correggerlo, io si e mi da molto fastidio. Il cielo non sarà mai azzurro come nella realtà e tanti altri colori non saranno mai corposi come quelli prodotti da un sensore Canon. Stessa cosa vale per Sigma e foveon, trovo che i file prodotti hanno una dominante giallo scuro (marrone direi) che proprio non mi piace, e produce rossi più sparati di Canon (alla faccia della fedeltà).. Se dovessi prendere una concorrente di Canon sceglierei altro.

Asilipo ha comprato una Canon 5D + 24-105 ƒ4 IS qualche tempo fà, ti basta vedere una delle sue ultime foto per capire cosa intendo, ma anche con la 30D quando non ci andava troppo pesante con la post produzione tirava fuori delle cosette..
Una Canon in condizioni ideali ti darà un bianco puro e colori piuttosto fedeli (dipende da quale compri ovviamente), gli obiettivi a corredo ti daranno un contrasto e dei colori eccezionali, da questo punto di vista non ha concorrenti secondo me, poi la cosa è soggettiva comunque...
Se non abbini un obiettivo della casa produttrice della macchina, la fotocamera mantiene comunque la sua personalità nelle foto, ma l'obiettivo fa molto e i piccoli difetti della camera possono soltanto essere accentuati.

Io sono nel mio piccolo, un "fidelizzato ai prodotti di casa Canon", come dice il buon Marco e ti ho esposto i miei perché. Spero di non aver offeso i possessori di Nikon o Sigma, non è mia intenzione.

--------------------
Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz

Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD Æ’1.8
Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical
Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO

flickr
--------------------

+Quote Post
ellemme
messaggio 27 Jul 2008, 18:37
Messaggio #4

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Tralasciando le personali impressioni ci sono delle vera grandi differenze tra i prodotti di Canon e di Nikon. Canon ha raggiunto prima e meglio di Nikon diverse performances limite oer quel che riguarda velocità di scatto, velocità di messa fuoco, luminosità massima di alcune ottiche tele, interrompendo la compatibilità verso il basso, con ottiche e accessori, modificando totalmente i corpi di ultima generazione per risolvere alla radice alcuni problemi di ingegnerizzazione. Nikon ha fatto la scelta oppposta, ha inseguito e costantemente adattato le sue tecnologie per mantenere tutto usabile con tutto. A questo devi aggiungere che la Nikon grazie al signor Giugiaro indovinò anzitempo la combinazione più ergonomica possibile per i comandi e la brevettò a scapito di tutte le altre case che si sono dovute accontentare della soluzione appena meno che perfetta. Risultato Nikon rimane sistema tale per cui puoi passare da una analogica ad un digitale senza che le mani non sappiano dove andare o cosa fare, Canon ha puntato tutto sulle performance di punta delle sue linee analogiche e digitale. Nella sostanza si equivalgono sia come corpi che come ottiche, con una generica preferenza verso alcune ottiche Nikon anche da parte di molti canonisti. Diciamo che l'ago della bilancia pende a favore della Canon nel digitale, con Nikon che insegue, a favore di Nikon nell'analogico con Canon che ha sgombrato il campo, di fatto, e ancora a favore di Nikon per il parco ottiche che risulta per completezza e compatibilità non paragonabile con quello Canon.

Nikon è nelle fotografia, Canon copre anche molti altri diversi e più importanti settori in termini di fatturato assoluto.

Possendendo Nikon D3 e Canon 1DmarkIII e 5D che vedo su monitor Barco non posso che dissentire con l'interpretazione che da Altivec delle dominanti e dei colori, anzi debbo dire che al momento la mia preferenza va netta alla cpacità di resa naturale e corrispondente della D3 rispetto alle Canon, che comunque sono uno step indietro. Mai visto ne usato una 30D ma fatico a pensare che sia migliore della 1D.

Rimane ancora una cosa non detta, Canon lavora principalmente con fluorite ricristallizzata, Nikon bilancia l'uso della fluorite con l'uso dei lantanidi a cui non ha del tutto rinunciato, io propendo nettamente per i secondi, ma ritengo, come tutti del resto, che sia cosa talmente raffinata che solo un approccio di altissimo livello alla stampa analogica possa mantenere. Inutile dire che Canon poi non è presente nei settori di punta dell'ottica da stampa o da ripresa (grande formato) e Nikon si, come sempre inutile dire che Nikon non fa fotocopiatrici, scanner piani, stampanti o plotter che siano.

Questo è un approccio diciamo leggermente meno fondato sulle impressioni e leggermente più obiettivo, documentato e documentabile. Se sembra che non ci sia vincitore alcuno, beh è esattamente così sono entrambe le due marche leader del settore.

La battaglia sarà vinta dalla marca che per prima produrrà una fotocamera 35mm capace di una resa cromatica superiore a quello della D3, che comincia ad essere appena accettabile di una risoluzione superiore ai 24 mp che corrispondono ad una pellicola 35mm media.
Vittoria che probabilmente sarà tutta di Canon.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
Hackero
messaggio 27 Jul 2008, 19:06
Messaggio #5

Level 2/11
**

Da: Bruxelles
Utente Nr.: 2.783

Beh, che dire... GRAZIE intanto a tutti e due... cercherò di prendere in esame entrambi i vostri preziosissimi consigli...

da parte mia la scelta era ricaduta su nikon perché un gruppo di amici fotografi mi aveva detto che le ottiche canon sono solo o super mega fighe o di qualità bassa... mentre quelle nikon offrono una gamma intermedia che va bene per chi non vuole spendere troppo ma vuole allo stesso tempo una buona qualità.

cercherò di riflettere su quello che mi avete detto... grazie ancora

Hackero

+Quote Post
Gojca
messaggio 27 Jul 2008, 19:35
Messaggio #6

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Il consiglio che mi fu dato fu: prendila in mano prova e sentirai quale scegliere! Diciamo che è un consiglio un po' grossolano ma quando presi la 400D rispetto alla D40, capii subito che per me era meglio Canon!

E se è la tua prima reflex non puntare in alto, parti dal basso e capisci prima cosa vuol dire usare una DSLR per scattare!

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
Alessandro Casal...
messaggio 1 Aug 2008, 12:37
Messaggio #7

Level 2/11
**

Da: Viareggio / Massa
Utente Nr.: 9.957

CITAZIONE(Gojca @ 27 Jul 2008, 19:35) *
Il consiglio che mi fu dato fu: prendila in mano prova e sentirai quale scegliere!

Quoto!!!

In merito ai colori...

Ciao, Alessandro.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   4 Birbis 69 Ieri, 16:36
Ultimo messaggio di: Birbis
No New Posts   5 ryosaeb4 80 Ieri, 00:23