IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
>ʉۢ Professione Fotografo - La decadenza? (Parte III)
TevacPhoto
messaggio 27 Jul 2008, 02:05
Messaggio #1

Level 9/11

Gruppo: Forum Staff
Utente Nr.: 7.835

Ecco la terza parte di questa discussione, con la fiducia che abbiate inteso quello che è stato detto nelle precendenti parti (parte I e parte II). Se vorrete dire la vostra anche andando contro a quello qui e precedentemente riportato saremo lieti di discuterne insieme sul forum. Rispetto Il rispetto non è quello che si impone con [...]

Leggi tutto l'articolo su TevacPhoto...
Go to the top of the page

+Quote Post
rs232
messaggio 28 Jul 2008, 09:29
Messaggio #2

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Napoli
Utente Nr.: 4.943

Ciao Pietro e complimenti per il tuo articolo, bello e interessante. Con un gioco di parole, si potrebbe dire che nella prima parte parli del "bravo fotografo", nelle parti successive parli del "fotografo bravo". Ed è per questo, forse, che ho trovato più coinvolgente e stimolante la parte iniziale del tuo lavoro.

Il "bravo fotografo" è quello che fa belle fotografie; il "fotografo bravo" è quello puntuale, serio, rispettoso del cliente, etc. Naturalmente le due cose non si escludono e si può essere sia l'uno che l'altro contemporaneamente (anzi si dovrebbe). Ma a me appassiona maggiormente la discussione sul "bravo fotografo". Forse perché la fotografia è per me una passione e non un lavoro; o forse perché le qualità di cui parli nella seconda e nella terza parte (serietà, puntualità, rispetto, etc.) ce le aspetteremmo non solo dal fotografo, ma anche dall'idraulico, dal meccanico, dal dentista.

Mi soffermo quindi soltanto sulla prima parte dell'articolo. Come non condividere i tuoi riferimenti al crop selvaggio, alle insidie dell'hdr, agli eccessi della postproduzione, alle quantità enormi di foto realizzate senza pensare un attimo prima di scattare? Anzi, a tal proposito, devo dire che sei stato fin troppo buono (forse per non infierire troppo sui tuoi colleghi).

L'unico punto su cui non sono completamente d'accordo con te è quando sostieni che l'avvento del digitale non sia responsabile della caduta di qualità riscontrabile ultimamente ("...molti la attribuiscono in larga parte al digitale, ma questo è fondamentalmente falso, ...la scusa del digitale è solo una misera giustificazione..."). Naturalmente, la responsabilità è sempre delle persone e non può essere di certo attribuita alle tecnologie. Però, secondo me, alcune caratteristiche peculiari del digitale hanno facilitato il diffondersi di certi malcostumi fotografici ed, in questo senso, un po' di responsabilità va loro attribuita. La possibilità di scattare a costo zero e la potenza delle applicazioni per il fotoritocco, ad esempio, sono due degli elementi che, a mio avviso, stanno condizionando il fotografo digitale spingendolo a dare sempre meno importanza alla fase di ripresa. Perché perdere tanto tempo a pensare, a preparare lo scatto, a studiare la scena? Basta scattare a raffica e poi ci pensa Photoshop!

Concludendo, io credo che il passaggio dalla pellicola al sensore sia stato più invasivo di quanto ci saremmo potuti aspettare. Perché esso non ha influito soltanto sull'operatività del fotografo, ma anche sul suo modo di essere e di rapportarsi con la fotografia.

Comunque, ancora grazie per il tuo contributo e per l'occasione che ci hai fornito per confrontarci sul significato della tua professione oggi e su come essa stia cambiando. Che ci piaccia o meno.

--------------------

+Quote Post
pphoto
messaggio 31 Jul 2008, 12:40
Messaggio #3

Pietro Rocchetta Casadio

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Bologna
Utente Nr.: 148

CITAZIONE(rs232 @ 28 Jul 2008, 09:29) *
(cut)...Concludendo, io credo che il passaggio dalla pellicola al sensore sia stato più invasivo di quanto ci saremmo potuti aspettare. Perché esso non ha influito soltanto sull'operatività del fotografo, ma anche sul suo modo di essere e di rapportarsi con la fotografia...(cut)

Rispondo solo ora per impegni di lavoro.
Quello che intendevo nel discolpare la fotografia digitale è che conosco persone che concentrano il problema solo su questo aspetto.
Mi viene in mente un'affermazione fatta da un docente di fotografia che conosco bene: "la vera fotografia è l'analogico".
...Se l'avesse detto davanti a me lo avrei ripreso ed a parole lo avrei ridotto di dimensioni ad un microbo, costringendolo a nascondersi dalla vergogna della sua affermazione.
E non esagero.

La fotografia è ciò che riusciamo a descrivere e a riportare ad altri.
Più cose riusciamo a descrivere e a fare capire ad altri, allora più è grande la fotografia.
Se uno deve pensare che il mezzo peggiori o migliori il risultato, permettimi la non filtrata affermazione, è un'emerito idiota.
Siamo d'accordissimo che il digitale abbia portato dei mal costumi nella fotografia digitale, ma non è stato il mezzo a farlo quanto le teste di miseri professionisti e di improvvisti professionisti.
Questo per quel che riguarda il mestiere, e credimi quale consulente non avrei problemi a dirlo direttamente e serenamente a colleghi.

Per quel che riguardagli amatori, come in tutta la storia della fotografia essi seguino le tendenze della professione (nel bene e nel male), io personalmente mi sento colpevole quando lavoro in modo frettoloso o quando semplifico alcuni aspetti del mio lavoro, o quando non do tutto quello che potrei dare.
Ma non è per fortuna una mia abitudine farlo, ma solo rarissime eccezioni (dopotutto sono umano icon_wink.gif ).

Quel che intendo con questa rubrica ed articoli di sensibilizzare certi aspetti della fotografia professionale, che al giorno d'oggi sono sottovalutati, ma come noti tu alcuni di questi aspetti sono interessanti anche per l'amatore, che può migliorare se stesso, almeno è questa la mia speranza.

Certo alcuni riferimenti sono generalizzabile per altri mestieri anche meno artistici, ma questo è normale, e questo serve a capire che l'espessione "professione" è una cosa seria indipendentemente dall'ambito a cui si riferisce.

Grazie del tuo commento, è stato un piacere leggerlo e condividere con te questi pensieri.

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   6 Bhoo! 98 28 November 2008 - 02:25
Ultimo messaggio di: Martini
No New Posts   2 Tevac 92 26 November 2008 - 19:13
Ultimo messaggio di: Foenispro
No new   12 eugenio 261 20 November 2008 - 13:49