IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> problema grave con hd esterno
eternauta
messaggio 25 Jul 2008, 13:14
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 8.767

un saluto a tutti
mentre cercavo di aprire alcuni file raw da un hd esterno lacie fw, è comparsa la scritta file danneggiato
ho lanciato utity disk varie volte e non è riuscito a ripararlo, fra le varie voci nei codici di errore : Struttura nodo non valida ; Il volume Bit Map necessita di piccole riparazioni
dopo varie prove con utilty disk e vari riavii, l' hd non viene neanche + montato sulla scrivania
utility disk continua a vederlo come non attivo e naturalmente non riesce a ripararlo, la scritta che compare ora è :

Dimensione del nodo B-tree non valida
verifica volume fallita

Spero che qualcuno perfavore sia in grado di aiutarmi .
Grazie.
Go to the top of the page

+Quote Post
Foenispro
messaggio 25 Jul 2008, 13:24
Messaggio #2

100% Facebook-free

Gruppo: Forum User +
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Per quella che è la mia personale esperienza dubito che riuscirai a risolvere questo tipo di problemi con Utility Disco.

In genere buoni risultati li ottengono applicativi come Disk Warrior o Data Rescue, ma sono a pagamento e nemmeno tanto "cheap".
Devi valutare tu se i dati persi giustificano la spesa.

Comunque, se non sbaglio, dovrebbe essere disponibile per i programmi citati una versione "demo" in grado di recuperare una limitata parte di informazioni dal disco danneggiato, allo scopo di capire appunto se il gioco (l'acquisto) vale la candela.

Buona fortuna icon_wink.gif

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
Alp_Vampire
messaggio 25 Jul 2008, 14:38
Messaggio #3

Level 6/11

Da: Verderio Superiore (LC)
Utente Nr.: 3.962

Era successo anche a me.. Spero che tu abbia un backup o che i file non siano importanti, perchè ti tocca inizializzare l'HD.. Segui il suggerimento che ti ha dato Marco..

Ciao

Alessio

--------------------
Alp-Vampire'S FlickR

iMac G3 500Mhz DV SE
MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz
iPhone 3G 16Giga White

Canon EOS 400d + 18-55 Kit
Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS
Flash Metz 36 AF-4C
Battery Grip BG-E3

+Quote Post
eternauta
messaggio 25 Jul 2008, 17:13
Messaggio #4

Level 1/11
*

CITAZIONE(Alp_Vampire @ 25 Jul 2008, 14:38) *
Era successo anche a me.. Spero che tu abbia un backup o che i file non siano importanti, perchè ti tocca inizializzare l'HD.. Segui il suggerimento che ti ha dato Marco..

Ciao

Alessio

vi ringrazio
faro' come dite

se qualcuno ha altri suggerimenti.....
grazie

+Quote Post
eternauta
messaggio 29 Jul 2008, 19:26
Messaggio #5

Level 1/11
*

CITAZIONE(eternauta @ 25 Jul 2008, 17:13) *
CITAZIONE(Alp_Vampire @ 25 Jul 2008, 14:38) *

Ciao

Alessio

vi ringrazio
faro' come dite

se qualcuno ha altri suggerimenti.....
grazie

Ciao
Mi sembra giusto mettere a disposizione di questa comunità questa mia esperienza.
Sia chiaro che non voglio parlare male ne di un programma in particolare ne di una marca di hd, ma appunto riportare pari pari come è andata.
IL modello di hd è un lacie tripla interfaccia da 250
di solito acceso pochissimo e mai spostato dalla scrivania della mia stanza.
lo accendo e clicco per aprire un raw e compare un messaggio di file danneggiato, lancio utilty disco 2-3 volte che non risolve il problema e nel frattempo scompare l' hd dalla scrivania.
Mi prestano datarescue,lo lancio verso le 8 di sera e lavora tutta la notte , la mattina successiva alle ore 7.30 ha scansito 1,57 di 230 giga.
Purtroppo un paio di ore dopo il lacie comincia a produrre un rumore di sferraglimento accompagnato da un rumore stridulo e acuto, allora cerco di fermare datarescue senza riuscirci quindi stacco la spina.
Faccio un paio di telefonate a ditte specializzate in recupero dati che mi dicono +o- la stessa cosa:
visto che il disco fa rumore bisogna aprirlo in "camera bianca" e nel caso si possano poi recuperare dati l'operazione costerebbe sui 2000 €, nel caso non avesse fatto rumore qualche centinaia di €.
Non potendomi permettere quella cifra concludo qui la storia.
Un saluto a tutti.

+Quote Post
wandal
messaggio 29 Jul 2008, 21:26
Messaggio #6

Level 3/11

Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(eternauta @ 29 Jul 2008, 19:26) *
Ciao
Mi sembra giusto mettere a disposizione di questa comunità questa mia esperienza.

Ciao, ti vorrei chiedere qual è il programma con il quale hai tentato di aprire il file RAW, grazie

+Quote Post
eternauta
messaggio 29 Jul 2008, 22:24
Messaggio #7

Level 1/11
*

photoshop
ciao

+Quote Post
eternauta
messaggio 4 Aug 2008, 20:37
Messaggio #8

Level 1/11
*

Per completezza.
datarescue ha recuperato quasi tutti il file del disco, solo che sono tutti corrotti non si aprono e sono contrassegnati dal colore rosso.
Curiosamente alcuni file .doc e alcuni pdf sono utilizzabili (6-7 in tutto su centinaia)
I file raw recuperati erano 12 mega x uno da integri, ora sono tutti da 6 mega
i file erano già corrotti prima che il disco morisse, quando ancora era montato sulla scrivania, in pratica ho recuperato solo cadaveri.

Ora chiedo cortesemente: che cosa è un file corrotto?
Cosa può determinare di punto in bianco la corruzzione dei file? Un paio di giorni prima ho utilizzato normalmente il disco esterno.
Il problema è circoscritto al disco esterno o devo preoccuparmi anche del computer?
Posso ormai gettare via i file corrotti o esiste qualche remotissima possibilità?
grazie.
un saluto

+Quote Post
poweruser
messaggio 6 Aug 2008, 01:10
Messaggio #9

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(eternauta @ 4 Aug 2008, 20:37) *
Ora chiedo cortesemente: che cosa è un file corrotto?
Cosa può determinare di punto in bianco la corruzzione dei file? Un paio di giorni prima ho utilizzato normalmente il disco esterno.
Il problema è circoscritto al disco esterno o devo preoccuparmi anche del computer?
Posso ormai gettare via i file corrotti o esiste qualche remotissima possibilità?
Pensa all'hard disk come ad un libro.
Se una tarma si mangia delle lettere a caso, il libro diventa incomprensibile anche se alcune parole sono rimaste intatte.
Ciò che è perso, è perso icon_sad.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
eternauta
messaggio 6 Aug 2008, 20:53
Messaggio #10

Level 1/11
*

Pensa all'hard disk come ad un libro.
Se una tarma si mangia delle lettere a caso, il libro diventa incomprensibile anche se alcune parole sono rimaste intatte.
Metafora efficace.
Non ho capito se quanto successo puo' avere ripercussioni sul computer al quale era collegato il disco esterno.

Ciò che è perso, è perso icon_sad.gif
Devo non fidarmi di quello che dicono le aziende recupero dati?
Grazie.

+Quote Post
wandal
messaggio 6 Aug 2008, 21:43
Messaggio #11

Level 3/11

CITAZIONE(eternauta @ 6 Aug 2008, 20:53) *

Metti in conto anche possibili deficenze di Photoshop. E' un problema noto, e non ancora risolto, che in talune configurazioni (es.: Leopard 10.5.3 e files su un server) Photoshop danneggia sistematicamente i files raw. Il fatto della mezza dimensione potrebbe essere un sintomo. Poi se il file è a mezzo, il programma di recupero dati non puo' fare miracoli.
Giusto per ragionare sull'accaduto.

+Quote Post
eternauta
messaggio 7 Aug 2008, 13:11
Messaggio #12

Level 1/11
*

CITAZIONE(wandal @ 6 Aug 2008, 21:43) *
CITAZIONE(eternauta @ 6 Aug 2008, 20:53) *

Metti in conto anche possibili deficenze di Photoshop. E' un problema noto, e non ancora risolto, che in talune configurazioni (es.: Leopard 10.5.3 e files su un server) Photoshop danneggia sistematicamente i files raw. Il fatto della mezza dimensione potrebbe essere un sintomo. Poi se il file è a mezzo, il programma di recupero dati non puo' fare miracoli.
Giusto per ragionare sull'accaduto.

Mi diresti cortesemente dove posso reperire info circa il problema di cui parli?
grazie.
un saluto.

+Quote Post
poweruser
messaggio 9 Aug 2008, 00:55
Messaggio #13

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(eternauta @ 7 Aug 2008, 13:11) *
CITAZIONE(wandal @ 6 Aug 2008, 21:43) *
Metti in conto anche possibili deficenze di Photoshop. E' un problema noto, e non ancora risolto, che in talune configurazioni (es.: Leopard 10.5.3 e files su un server) Photoshop danneggia sistematicamente i files raw. Il fatto della mezza dimensione potrebbe essere un sintomo.
Mi diresti cortesemente dove posso reperire info circa il problema di cui parli?
Il problema riguardava solo Mac OS X 10.5.3 ed è stato risolto con Mac OS X 10.5.4.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
wandal
messaggio 9 Aug 2008, 09:14
Messaggio #14

Level 3/11

CITAZIONE(poweruser @ 9 Aug 2008, 00:55) *
Il problema riguardava solo Mac OS X 10.5.3 ed è stato risolto con Mac OS X 10.5.4.

Come ha scritto Paolo. Puoi leggerne anche qui o qui se sei iscritto ai forum di Adobe.
Ciao

+Quote Post
eternauta
messaggio 9 Aug 2008, 20:57
Messaggio #15

Level 1/11
*

Grazie Paolo Grazie Wandal.
se ho capito bene non è questo il problema che ho avuto io, comunque utilizzo la versione 10.4.11.
Scusate se insisto, non mi è ancora chiaro se il problema sul disco esterno può avere ripercussioni sul mac a cui era collegato, se si,dovrei fare qualcosa?
Considerato che mi trovo bene con tiger 10.4.11, aggiornando migliorerei la questione sicurezza dati?
Un saluto.

+Quote Post
poweruser
messaggio 9 Aug 2008, 21:57
Messaggio #16

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(eternauta @ 9 Aug 2008, 20:57) *
se ho capito bene non è questo il problema che ho avuto io, comunque utilizzo la versione 10.4.11.
Scusate se insisto, non mi è ancora chiaro se il problema sul disco esterno può avere ripercussioni sul mac a cui era collegato, se si,dovrei fare qualcosa?
Praticamente no.

Considerato che mi trovo bene con tiger 10.4.11, aggiornando migliorerei la questione sicurezza dati?
Non direttamente.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
eternauta
messaggio 2 Sep 2008, 12:36
Messaggio #17

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 9 Aug 2008, 21:57) *
Praticamente no.

Non direttamente.

Ciao
Paolo

forse c'è un problema,
avevo spedito via mail con firefox dei file .jpg che ho salvato in posta inviata,
se scarico queste foto sul mac con firefox non si crea l'anteprima e non si aprono con nessun programma (messaggio di file danneggiato)
scaricati con safari invece tutto ok.
Stessa operazione su un altro mac tutto ok sia con safari che con firefox (in questo caso firefox è la vecchia versione 2.0.0.9.
puo' essere un problema di firefox(3.0.1) o è una coda del problema che ho avuto con il disco esterno?
grazie
un saluto.

+Quote Post
poweruser
messaggio 2 Sep 2008, 22:37
Messaggio #18

MacInATopic
Gruppo icone

Crea sul mac un nuovo utente, scarica Firefox e riscarica le immagini. Funziona?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
eternauta
messaggio 3 Sep 2008, 18:05
Messaggio #19

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 2 Sep 2008, 22:37) *
Crea sul mac un nuovo utente, scarica Firefox e riscarica le immagini. Funziona?

Ciao
Paolo

Ho creato un nuovo utente amministratore e ho scaricato firefox, non me lo fa installare (mess:non hai sufficenti privilegi x alcuni documenti).

Ho provato su un altro mac con leopard e firefox 3.01 ed è ricomparso l'errore di file danneggiato.
Poi una cosa strana , ho sempre scaricato questi file trascinandoli sulla scrivania da firefox, facendo invece: salva con nome ,(sempre con firefox)funziona tutto alla perfezione anche sul mio mac.

é un problema firefox 3.01 ?
ho in qualche modo creato file "problematici"?

un saluto

+Quote Post
poweruser
messaggio 9 Sep 2008, 00:30
Messaggio #20

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(eternauta @ 3 Sep 2008, 18:05) *
Ho creato un nuovo utente amministratore e ho scaricato firefox, non me lo fa installare (mess:non hai sufficenti privilegi x alcuni documenti).

Ho provato su un altro mac con leopard e firefox 3.01 ed è ricomparso l'errore di file danneggiato.
Poi una cosa strana , ho sempre scaricato questi file trascinandoli sulla scrivania da firefox, facendo invece: salva con nome ,(sempre con firefox)funziona tutto alla perfezione anche sul mio mac.

é un problema firefox 3.01 ?
Io non ho avuto di questi problemi, ma uso Leopard e di solito non uso le webmail con Firefox.
CITAZIONE(eternauta @ 3 Sep 2008, 18:05) *
ho in qualche modo creato file "problematici"?
I file non possono essere problematici.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topic