IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Masterizzatore in panne...o no?, Un dilemma che non riesco a spiegarmi
The boss
messaggio 21 Jul 2008, 15:14
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 4.174

Ragazzi, visto che ho cinque minuti ne approfitto per spiegarvi un problema che assilla da molto tempo un Emac 700mhz di seconda mano (ma perfettamente funzionante, riacquistato da un centro apple).

Il sistema è il 10.3.9:

In pratica, con una frequenza del tutto casuale il masterizzatore impazzisce e non riesce più a leggere i dati dal dvd, facendo bloccare a cascata tutto il sistema.

Praticamente l'applicazione che stava utilizzando dati dal dvd o dal cd si blocca (la pallina multicolore gira all'infinito) e appena si tenta di fare qualcosa che riguardi la lettura del cd si blocca anche l'applicazione con cui si cerca di operare (nel senso che se apro utility disco e cerco di far qualcosa al cd si blocca il programma, se cerco di far aprire il cassetto magari tramite iTunes o Toast o qualsiasi altra cosa succede lo stesso).

In particolare si blocca anche il Finder e lì non rimane che riavviare.

Le applicazioni non solo si bloccano, ma non si riesce nemmeno ad effettuare l'uscita forzata! nè in maniera convenzionale e nemmeno tramite il comando KILL da terminale...

anzi, spesso e volentieri il programma è aperto (ed è bloccato) ma non viene preso come tale dal sistema, infatti digitando PS AGX dal terminale quel programma non c'è nella lista dei processi...per altro spesso poi si blocca il terminale stesso, insomma tutto quello che posso fare è riavviare forzatamente.

Questo computer viene usato poco, giusto per ascoltare musica, tenere foto (e su queste cose non fa una piega) giocare a qualche gioco molto semplice, in particolare uno che non ha bisogno del cd del partire (e quindi và che è una meraviglia) e uno che invece parte da cd e ogni tanto si punta senza motivo.

inoltre lo usiamo spesso per vedere dei video registrati su dei dvd o dei cd con VLC ed è lì che si blocca più spesso in assoluto (però ho variato versioni del programma, ho provato anche altri programmi, tipo di cd e di dvd, formato di filmati e ennesime altre cose, tutto inutile).

devo dire, che se non ci fosse il masterizzatore di mezzo a me questo sembra un problema totalmente software, quindi mi viene da pensare al driver del masterizzatore (è stato sostituito al centro apple subito prima dell'acquisto, c'era un combo drive ed è stato messo un superdrive, PIONEER se non ricordo male).

l'ho anche portato in un centro apple ma ho solo speso i soldi per il viaggio perchè con loro (lurido infame di un eMac icon_evil.gif ) il computer non ha mai mostrato il problema quindi mi hanno ridato la macchina con un nulla di fatto e un'aria compassionevole (oltre al danno la beffa).

nel frattempo sono rimasto con un eMac che non rispetta le regole della logica e un dubbio inspiegabile.... uso mac da 12 anni, ne ho 7 ed è la prima volta che vedo roba del genere!

qualcuno ha un'idea?

Messaggio modificato da The boss il 21 Jul 2008, 15:21
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Jul 2008, 20:02
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Hai provato a copiare sull'hard disk l'intero contenuto di uno dei CD che dà problemi?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.
Go to the top of the page

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   1 Tevac 747 18 November 2008 - 19:57
Ultimo messaggio di: fcde
No New Posts   6 Forcy 318 30 October 2008 - 12:18
Ultimo messaggio di: Mr.TFM
No New Posts   2 chebfarid 113 12 October 2008 - 22:26
Ultimo messaggio di: Martini