Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
21 Jul 2008, 15:14
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 53 Iscritto il: 1-August 05 Utente Nr.: 4.174 |
Ragazzi, visto che ho cinque minuti ne approfitto per spiegarvi un problema che assilla da molto tempo un Emac 700mhz di seconda mano (ma perfettamente funzionante, riacquistato da un centro apple).
Il sistema è il 10.3.9: In pratica, con una frequenza del tutto casuale il masterizzatore impazzisce e non riesce più a leggere i dati dal dvd, facendo bloccare a cascata tutto il sistema. Praticamente l'applicazione che stava utilizzando dati dal dvd o dal cd si blocca (la pallina multicolore gira all'infinito) e appena si tenta di fare qualcosa che riguardi la lettura del cd si blocca anche l'applicazione con cui si cerca di operare (nel senso che se apro utility disco e cerco di far qualcosa al cd si blocca il programma, se cerco di far aprire il cassetto magari tramite iTunes o Toast o qualsiasi altra cosa succede lo stesso). In particolare si blocca anche il Finder e lì non rimane che riavviare. Le applicazioni non solo si bloccano, ma non si riesce nemmeno ad effettuare l'uscita forzata! nè in maniera convenzionale e nemmeno tramite il comando KILL da terminale... anzi, spesso e volentieri il programma è aperto (ed è bloccato) ma non viene preso come tale dal sistema, infatti digitando PS AGX dal terminale quel programma non c'è nella lista dei processi...per altro spesso poi si blocca il terminale stesso, insomma tutto quello che posso fare è riavviare forzatamente. Questo computer viene usato poco, giusto per ascoltare musica, tenere foto (e su queste cose non fa una piega) giocare a qualche gioco molto semplice, in particolare uno che non ha bisogno del cd del partire (e quindi và che è una meraviglia) e uno che invece parte da cd e ogni tanto si punta senza motivo. inoltre lo usiamo spesso per vedere dei video registrati su dei dvd o dei cd con VLC ed è lì che si blocca più spesso in assoluto (però ho variato versioni del programma, ho provato anche altri programmi, tipo di cd e di dvd, formato di filmati e ennesime altre cose, tutto inutile). devo dire, che se non ci fosse il masterizzatore di mezzo a me questo sembra un problema totalmente software, quindi mi viene da pensare al driver del masterizzatore (è stato sostituito al centro apple subito prima dell'acquisto, c'era un combo drive ed è stato messo un superdrive, PIONEER se non ricordo male). l'ho anche portato in un centro apple ma ho solo speso i soldi per il viaggio perchè con loro (lurido infame di un eMac nel frattempo sono rimasto con un eMac che non rispetta le regole della logica e un dubbio inspiegabile.... uso mac da 12 anni, ne ho 7 ed è la prima volta che vedo roba del genere! qualcuno ha un'idea? Messaggio modificato da The boss il 21 Jul 2008, 15:21 |
|
|
|
|
|
|
28 Jul 2008, 20:02
Messaggio
|
|
|
Hai provato a copiare sull'hard disk l'intero contenuto di uno dei CD che dà problemi?
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
1 | Tevac | 747 | 18 November 2008 - 19:57 Ultimo messaggio di: fcde |
|||
![]() |
6 | Forcy | 318 | 30 October 2008 - 12:18 Ultimo messaggio di: Mr.TFM |
|||
![]() |
2 | chebfarid | 113 | 12 October 2008 - 22:26 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
2 | Clo | 125 | 30 September 2008 - 14:21 Ultimo messaggio di: Clo |