IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Xnest su XDMCP lento, ma lento... – Risolto, Problemi di lentezza estrema nel collegamento tramite xnest
Riccardo Cossu
messaggio 21 Jul 2008, 09:25
Messaggio #1

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 9.007

Ciao a tutti,
come qualcuno saprà io sono uno di quegli utenti mac con linux nel cuore, quindi mi piace sperimentare l' interazione tra i due sistemi con le loro similitudini e diversità.
Sul mio vecchio fido PC del 2002 su cui gira Ubuntu 7.10 (gnome) ho attivato il login remoto via XDMCP e fin qui tutto ok; mi collego tramite xnest:

CODICE
xnest -query muletto

dove muletto è definito correttamente in hosts.
Lancio e con mia grande sorpresa (ero convinto di vedere chissà quali errori incomprensibili) mi appare lo schermo di login, digito username e password e sono dentro. Fantastico? Per nulla! La lentezza è insopportabile! Decine di secondi per visualizzare anche finestre molto semplici!
Premetto:
- i due computer in questione sono collegati tramite un router a 100Mb/s e separati da non più di 4 metri di cavo in tutto
- il computer su cui è installato linux pur essendo vecchiotto fa girare il sistema in locale senza rallentamenti fatidiosi
- il mac è un modello dell' anno scorso, dual core, quindi direi che potenza ne ha in abbondanza
- al momento dell' esperimento ero l' unico utente attivo sia sul mac che sul PC

Inoltre mi sono accorto che dopo la schermata di login (e solo dopo) il layout della tastiera è completamente sbagliato, per esempio se premo 'e' digita backspace ed altre amenità simili, sembra proprio mescolata a casaccio.

Non sono molto pratico ne' di xnest ne' di xdmcp quindi penso proprio di avere sbagliato qualcosa di grosso, qualcuno ha qualche idea su come potrei migliorare la situazione?

Grazie mille in anticipo per ogni aiuto che saprete fornirmi,
Riccardo
Go to the top of the page

+Quote Post
gpz500
messaggio 21 Jul 2008, 10:37
Messaggio #2

Level 3/11

Da: Sarteano (SI)
Utente Nr.: 9.922

XDMCP è un protocollo che, mi pare, interviene solo nella primissima fase, quando il server X comunica al display manager remoto che vuole essere lui il server per la nuova sessione.
Successivamente, la comunicazione tra il server X e l'host remoto dovrebbe seguire il protocollo X standard, senza applicare eventuali estensioni.
Quindi, tanto per capire se dipende da XDMCP e dal display manager oppure è un problema più generale di xnest/X11: hai provato a far girare una sola applicazione invece che una sessione completa?

--------------------
Homepage: gpz500's Weblog

+Quote Post
Riccardo Cossu
messaggio 21 Jul 2008, 10:54
Messaggio #3

Level 3/11

CITAZIONE(gpz500 @ 21 Jul 2008, 10:37) *
XDMCP è un protocollo che, mi pare, interviene solo nella primissima fase, quando il server X comunica al display manager remoto che vuole essere lui il server per la nuova sessione.
Successivamente, la comunicazione tra il server X e l'host remoto dovrebbe seguire il protocollo X standard, senza applicare eventuali estensioni.
Quindi, tanto per capire se dipende da XDMCP e dal display manager oppure è un problema più generale di xnest/X11: hai provato a far girare una sola applicazione invece che una sessione completa?

Grazie per il consiglio, come faccio a fare partire un' applicazione senza avviare una sessione sul server remoto?
Se ti riferisci invece al fatto di fare girare applicazioni sul server X in locale (per esempio openoffice) allora ti dico da subito che le prestazioni sono sempre state deludenti anche se moooolto migliori di quello che ho sperimentato nel modo che ho detto.
Può il problema derivare anche dal fatto che non gnome installato sul server X del mac? Alla fine mi starebbe bene che tutta l' elaborazione grafica fosse fatta sul mac, visto che è di gran lunga la macchina più potente delle due.

+Quote Post
Riccardo Cossu
messaggio 21 Jul 2008, 22:15
Messaggio #4

Level 3/11

Direi che ho risolto; ho aggiornato Xquartz all' ultima versione stabile disponibile, poi ho usato appunto Xquartz invece di Xnest.
Le prestazioni adesso sono in linea con le attese (ogni tanto sembra che si incanti un po' ma non fa nulla) e dopo un paio di avvii "a vuoto" la tastiera viene riconosciuta correttamente.
Saluti a tutti

+Quote Post
gpz500
messaggio 21 Jul 2008, 23:10
Messaggio #5

Level 3/11

CITAZIONE(Riccardo Cossu @ 21 Jul 2008, 22:15) *
Direi che ho risolto; ho aggiornato Xquartz all' ultima versione stabile disponibile, poi ho usato appunto Xquartz invece di Xnest.
Le prestazioni adesso sono in linea con le attese (ogni tanto sembra che si incanti un po' ma non fa nulla) e dopo un paio di avvii "a vuoto" la tastiera viene riconosciuta correttamente.
Saluti a tutti

Sono contento che hai risolto.
Non so se lo conosci, ma c'è anche un'alternativa che si chiama NX: la produce una ditta italiana, http://www.nomachine.com/ e sono disponibili il server free per Linux e il client per diversi SO, tra cui Mac OS X.
Le caratteristiche peculiari sono che usa una connessione compressa e criptata con ssh.
Ciao, Alessandro

--------------------

+Quote Post
gpz500
messaggio 21 Jul 2008, 23:19
Messaggio #6

Level 3/11

CITAZIONE(Riccardo Cossu @ 21 Jul 2008, 10:54) *
Grazie per il consiglio, come faccio a fare partire un' applicazione senza avviare una sessione sul server remoto?
[...]

Io di solito uso un tunnel fatto con ssh. Questa la procedura:
  1. lanci X11 che si trova su Applicazioni/Utility;
  2. nella finestra xterm che si apre digiti "$ ssh -X nomeutente@ip_remoto". Questo apre una sessione ssh con tunneling del protocollo X;
  3. lanci il programma che vuoi, ad esempio "$ gedit &";

L'importante è che ssh lo lanci dalla finestra xterm aperta con X11, perché così hai la variabile DISPLAY già impostata come si deve.

Ciao, Alessandro.

--------------------

+Quote Post
Riccardo Cossu
messaggio 22 Jul 2008, 08:37
Messaggio #7

Level 3/11

grazie mille per gli ulteriori consigli, nei prossimi giorni farò altri esperimenti, tanto di capitoli aperti ne ho parecchi, anche se a questo punto riguardano per lo più la parte linux icon_smile.gif

+Quote Post
fede_dev
messaggio 22 Jul 2008, 09:07
Messaggio #8

macaddict

Gruppo: Team Moderatori
Da: bologna
Utente Nr.: 2.026

CITAZIONE(Riccardo Cossu @ 22 Jul 2008, 08:37) *
grazie mille per gli ulteriori consigli, nei prossimi giorni farò altri esperimenti, tanto di capitoli aperti ne ho parecchi, anche se a questo punto riguardano per lo più la parte linux icon_smile.gif

ciao ric,
intanto un saluto.... e mò arrivo.... icon_smile.gif

Niente il protocollo di xnest faceva parte di osx (o più precisamente della installazione di osx di X11) fino a tiger.

In Leopard i pacchetti relativi non sono presenti.

Pertanto và tutto installato a manine icon_mrgreen.gif.

Non uso xnest su leopard perchè preferisco ssh che reputo più funzionale e diffuso (pur avendolo configurato più volte su tiger in reti multiple), pertanto ti rimando ad un post esplicativo delle problematiche relative su leopard:

getting xnest for leopard

buon lavoro icon_smile.gif

saluti
fede

--------------------
- 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev
- enigmatico
- supporta zio pino & tevac

+Quote Post
Riccardo Cossu
messaggio 22 Jul 2008, 09:18
Messaggio #9

Level 3/11

CITAZIONE(fede_dev @ 22 Jul 2008, 09:07) *
ciao ric,
intanto un saluto.... e mò arrivo.... icon_smile.gif

Niente il protocollo di xnest faceva parte di osx (o più precisamente della installazione di osx di X11) fino a tiger.

In Leopard i pacchetti relativi non sono presenti.

Pertanto và tutto installato a manine icon_mrgreen.gif.

Non uso xnest su leopard perchè preferisco ssh che reputo più funzionale e diffuso (pur avendolo configurato più volte su tiger in reti multiple con tiger), pertanto ti rimando ad un post esplicativo delle problematiche relative su leopard:

getting xnest for leopard

buon lavoro icon_smile.gif

saluti
fede

ciao Fede,
un saluto anche a te (è un bel po' che non ci vediamo, bisognerà provvedere!).
Grazie del link ma a xnest ci ho rinunciato, uso Xquartz che fa esattamente quello che volevo e funziona MOLTO meglio. Se inizialmente volevo usare xnest era solo perchè non sapevo che lo stesso si potesse fare anche con xquartz icon_smile.gif
Quanto a ssh ne riconosco l' assoluta indispensabilità nel toolkit dello smanettone; è un vecchio amico e lo uso regolarmente. Semplicemente in questo caso volevo lanciare applicazioni grafiche in remoto, quindi ssh penso che lo userò più che altro per il tunneling sicuro ed eventualmente compresso se dovesse servire.

Buon lavoro anche a te,
Ric

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   2 alepeo 47 20 November 2008 - 14:40
Ultimo messaggio di: alepeo
No new   12 eugenio 238 20 November 2008 - 13:49
Ultimo messaggio di: DaKaron