IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> che succede al mio Mac mini?
ampersandro
messaggio 18 Jul 2008, 18:27
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.522

Possiedo due Mac mini G4 (10.4.11). Entrambi usano mouse e tastiera wireless.
Il primo, dal quale vi scrivo, ha sempre girato bene.
Il secondo che condivido con le mie figlie (per la loro posta in un proprio account) da qualche giorno non vuole lavorare.
All'accensione appare la schermata che richiede nome e password (mai usata prima una password del login), ma in precedenza non ho mai stabilito alcuna password o nome utente. Escludo che le figlie abbiano messo mano ai parametri. Non basta, oltre a questo sia tastiera che mouse non funzionano più. Pur cambiando le batterie non funzionano. Ho provato a spostare la tastiera e il mouse da un Mac mini all'altro per escludere problemi, ma niente, incapace e impotente, non esiste possibilità di comunicare con la macchina che muta mi chiede nome e password. Posso solo spegnere il computer tramite il tasto di accensione.
Che posso fare? Qualcuno intuisce di che si tratti?
Go to the top of the page

+Quote Post
wandal
messaggio 19 Jul 2008, 09:28
Messaggio #2

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(ampersandro @ 18 Jul 2008, 18:27) *
Il secondo che condivido con le mie figlie (per la loro posta in un proprio account) da qualche giorno non vuole lavorare.
All'accensione appare la schermata che richiede nome e password (mai usata prima una password del login), ma in precedenza non ho mai stabilito alcuna password o nome utente. Escludo che le figlie abbiano messo mano ai parametri
Se non sono state le figlie potrebbe essere stato l'amichetto. icon_wink.gif
Adesso hai un computer 'come dovrebbe essere' al quale si accede con nome utente e password (strettamente personale). Hai il problemino che non sai ne' questo ne' quella. Per trovare il nome dell'utente avresti bisogno di una tastiera 'col filo' USB. Se ce l'hai, facci un fischio.
Hai il disco di installazione di Mac OS X 10.4 (Tiger)? Con quello potresti ripristinare un utente amministrativo e resettare la password.
Quando avrai risolto, ti converra' creare un utente per ciascun utilizzatore del Mac (uno tu, uno tua figlia, uno l'altra figlia, ...) così ognuno risponde (e vede) solo delle cose sue.

+Quote Post
alcina
messaggio 19 Jul 2008, 10:12
Messaggio #3

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

ampersandro ciao e benvenuto sul forum di Tevac! icon_biggrin.gif
vedo che wandal è passato adesso adesso per aiutarti per il tuo problema, benone, però volevo dirti che in futuro ti servissero altre dritte sarebbe meglio che se tu postassi la questione nel forum giusto, probabilmente avresti avuto una risposta ancora più veloce...
per esempio stavolta avrebbe potuto essere, a occhio e croce icon_wink.gif , questo
Mac Os X 10.4 Tiger

Avendo postato qui magari ieri nessuno ha visto la tua richiesta d'aiuto perché questa parte del forum è solo per parlare del forum stesso...

Beh sei appena arrivato e avrai sicuramente modo di impratichirti con l'uso del forum!
ancora benvenuto,
ciao!

alcina

Messaggio modificato da alcina il 19 Jul 2008, 10:13

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
ampersandro
messaggio 19 Jul 2008, 17:17
Messaggio #4

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.522

CITAZIONE(alcina @ 19 Jul 2008, 10:12) *
ampersandro ciao e benvenuto sul forum di Tevac! icon_biggrin.gif
vedo che wandal è passato adesso adesso per aiutarti per il tuo problema, benone, però volevo dirti che in futuro ti servissero altre dritte sarebbe meglio che se tu postassi la questione nel forum giusto, probabilmente avresti avuto una risposta ancora più veloce...
per esempio stavolta avrebbe potuto essere, a occhio e croce icon_wink.gif , questo
Mac Os X 10.4 Tiger

Avendo postato qui magari ieri nessuno ha visto la tua richiesta d'aiuto perché questa parte del forum è solo per parlare del forum stesso...

Beh sei appena arrivato e avrai sicuramente modo di impratichirti con l'uso del forum!
ancora benvenuto,
ciao!

alcina

Grazie alcina. Ora che faccio? Rilancio la mia richiesta ad altro forum come mi suggerisci?
Cercherò una tastiera e un mouse con 'cavo usb' come indica wandal . Vi saprò dire che succede.

Intanto ho provato a passare il computer con "Apple Hardware Test" presente nel disco di installazione.
La risposta è: nessuna anomalia hardware. Quindi bene!
Nel fare questo test il mouse e la tastiera wire less sono tornati a funzionare normalmente.
Allo stesso modo lanciando il disco di installazione mouse e tastiera vanno che è un piacere.
Se riavvio il computer, ancora mi si chiede nome e password mentre tastiera e mouse nuovamente sono congelati.

Se, come dice wandal, vado a ripristinare un utente amministrativo e resettare la password usando il disco installazione, significa che perdo quanto sta sul mio computer? oppure posso mantenere inalterato quanto risiede sulla macchina?
Ho paura che chiedendo una nuova installazione quanto sta sul computer vada perso.

In ogni caso sia io che le figlie lavoriamo con account diversi: il mio è quello amministratore, gli altri due sono utenti. Non usiamo passwords solo perché è assai facile dimenticarle, confonderle, perderle.

Grazie ancora, spero risolvere presto questo mio inconveniente e poi imparerò a usare il forum nel modo giusto.

ampersandro

+Quote Post
JoeBar
messaggio 19 Jul 2008, 17:30
Messaggio #5

Level 4/11

Da: Pontedera
Utente Nr.: 2.493

Probabilmente è stato attivato il login automatico con un utente dei tre, prova a inserire il nome utente tuo o delle tue figlie e lasciare il campo password vuoto. Se così non accedi, allora qualcuno ha modificato i parametri di login automatico passando per il tuo utente, che è l'unico con privilegi di amministratore.

--------------------
Quattro polli fritti. E una coca.

+Quote Post
wandal
messaggio 19 Jul 2008, 21:17
Messaggio #6

Level 3/11

Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(ampersandro @ 19 Jul 2008, 17:17) *
Se riavvio il computer, ancora mi si chiede nome e password mentre tastiera e mouse nuovamente sono congelati.

Sicuro che siano congelati? Se premi il tasto 'blocco maiuscole', la lucina verde si accende? Premendo il tasto 'tab' succede qualcosa nella schermata di login? Non succede proprio niente? Occhèi, spegni il computer come puoi e prova questa: accendilo mentre tieni premuto il tast 'T' sulla tastiera. Tieni premuto. Vedi forse comparire una schermata blu con un logo giallo che ci naviga sopra?

Se, come dice wandal, vado a ripristinare un utente amministrativo e resettare la password usando il disco installazione, significa che perdo quanto sta sul mio computer? oppure posso mantenere inalterato quanto risiede sulla macchina?
Ho paura che chiedendo una nuova installazione quanto sta sul computer vada perso.

Ma scherzi? Non perderai nulla, neanche se reinstallassi ex novo il sistema. Quest'ultima azione nel tuo caso risolverebbe del tutto il problema, tra l'altro. Ma siamo arditi ed eruditi, e ci piacciono le sfide, no? Allora proveremo prima altre strade.

In ogni caso sia io che le figlie lavoriamo con account diversi: il mio è quello amministratore, gli altri due sono utenti. Non usiamo passwords solo perché è assai facile dimenticarle, confonderle, perderle.

Se hai un account hai anche la password. Nel vostro caso e' una password vuota, ma e' pur sempre una password. Fai ancora un passetto e scegli una password consistente! Magari le iniziali delle parole di una frase particolare, un nome che ti e' caro con le 'o' trasformate in zeri e le 'i' trasformate in '1' e gli 'e' trasformati in tre (cosi' non e' cuccabile scorrendo un dizionario...). Non dovrai ricordarti tre passwords, ma solo una, la tua!

+Quote Post
alcina
messaggio 20 Jul 2008, 18:49
Messaggio #7

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(wandal @ 19 Jul 2008, 21:17) *
Fai ancora un passetto e scegli una password consistente! Magari le iniziali delle parole di una frase particolare, un nome che ti e' caro con le 'o' trasformate in zeri e le 'i' trasformate in '1' e gli 'e' trasformati in tre (cosi' non e' cuccabile scorrendo un dizionario...). Non dovrai ricordarti tre passwords, ma solo una, la tua!

ampersandro ciao! icon_biggrin.gif vedrai che il forum di Tevac ti piacerà un sacco...
per esempio, vedi? questo suggerimento di wandal è... la ciliegina sulla torta!!!
io ci ho messo dieci anni a capire che avrei potuto rendere difficile per gli altri una pw per me facile proprio facendo così! icon_wink.gif

ciao a tutti!
alcina

Messaggio modificato da alcina il 20 Jul 2008, 18:50

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   3 fc 57 Oggi, 02:38
Ultimo messaggio di: Martini
No new   11 Fabio Dotti 463 20 November 2008 - 09:10
Ultimo messaggio di: Bhoo!
No New Posts   5 Karim 147 18 November 2008 - 10:18
Ultimo messaggio di: arbushell