Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 Jul 2008, 18:27
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 2 Iscritto il: 18-July 08 Utente Nr.: 10.522 |
Possiedo due Mac mini G4 (10.4.11). Entrambi usano mouse e tastiera wireless.
Il primo, dal quale vi scrivo, ha sempre girato bene. Il secondo che condivido con le mie figlie (per la loro posta in un proprio account) da qualche giorno non vuole lavorare. All'accensione appare la schermata che richiede nome e password (mai usata prima una password del login), ma in precedenza non ho mai stabilito alcuna password o nome utente. Escludo che le figlie abbiano messo mano ai parametri. Non basta, oltre a questo sia tastiera che mouse non funzionano più. Pur cambiando le batterie non funzionano. Ho provato a spostare la tastiera e il mouse da un Mac mini all'altro per escludere problemi, ma niente, incapace e impotente, non esiste possibilità di comunicare con la macchina che muta mi chiede nome e password. Posso solo spegnere il computer tramite il tasto di accensione. Che posso fare? Qualcuno intuisce di che si tratti? |
|
|
|
|
|
|
19 Jul 2008, 09:28
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 161 Iscritto il: 16-August 03 Da: Cividale del Friuli Utente Nr.: 502 |
Il secondo che condivido con le mie figlie (per la loro posta in un proprio account) da qualche giorno non vuole lavorare. Se non sono state le figlie potrebbe essere stato l'amichetto. All'accensione appare la schermata che richiede nome e password (mai usata prima una password del login), ma in precedenza non ho mai stabilito alcuna password o nome utente. Escludo che le figlie abbiano messo mano ai parametri Adesso hai un computer 'come dovrebbe essere' al quale si accede con nome utente e password (strettamente personale). Hai il problemino che non sai ne' questo ne' quella. Per trovare il nome dell'utente avresti bisogno di una tastiera 'col filo' USB. Se ce l'hai, facci un fischio. Hai il disco di installazione di Mac OS X 10.4 (Tiger)? Con quello potresti ripristinare un utente amministrativo e resettare la password. Quando avrai risolto, ti converra' creare un utente per ciascun utilizzatore del Mac (uno tu, uno tua figlia, uno l'altra figlia, ...) così ognuno risponde (e vede) solo delle cose sue. |
|
|
|
19 Jul 2008, 10:12
Messaggio
|
|
|
ampersandro ciao e benvenuto sul forum di Tevac!
vedo che wandal è passato adesso adesso per aiutarti per il tuo problema, benone, però volevo dirti che in futuro ti servissero altre dritte sarebbe meglio che se tu postassi la questione nel forum giusto, probabilmente avresti avuto una risposta ancora più veloce... per esempio stavolta avrebbe potuto essere, a occhio e croce Mac Os X 10.4 Tiger Avendo postato qui magari ieri nessuno ha visto la tua richiesta d'aiuto perché questa parte del forum è solo per parlare del forum stesso... Beh sei appena arrivato e avrai sicuramente modo di impratichirti con l'uso del forum! ![]() ![]() ancora benvenuto, ciao! ![]() alcina Messaggio modificato da alcina il 19 Jul 2008, 10:13 -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
19 Jul 2008, 17:17
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 2 Iscritto il: 18-July 08 Utente Nr.: 10.522 |
ampersandro ciao e benvenuto sul forum di Tevac! vedo che wandal è passato adesso adesso per aiutarti per il tuo problema, benone, però volevo dirti che in futuro ti servissero altre dritte sarebbe meglio che se tu postassi la questione nel forum giusto, probabilmente avresti avuto una risposta ancora più veloce... per esempio stavolta avrebbe potuto essere, a occhio e croce Mac Os X 10.4 Tiger Avendo postato qui magari ieri nessuno ha visto la tua richiesta d'aiuto perché questa parte del forum è solo per parlare del forum stesso... Beh sei appena arrivato e avrai sicuramente modo di impratichirti con l'uso del forum! ![]() ![]() ancora benvenuto, ciao! ![]() alcina Grazie alcina. Ora che faccio? Rilancio la mia richiesta ad altro forum come mi suggerisci? Cercherò una tastiera e un mouse con 'cavo usb' come indica wandal . Vi saprò dire che succede. Intanto ho provato a passare il computer con "Apple Hardware Test" presente nel disco di installazione. La risposta è: nessuna anomalia hardware. Quindi bene! Nel fare questo test il mouse e la tastiera wire less sono tornati a funzionare normalmente. Allo stesso modo lanciando il disco di installazione mouse e tastiera vanno che è un piacere. Se riavvio il computer, ancora mi si chiede nome e password mentre tastiera e mouse nuovamente sono congelati. Se, come dice wandal, vado a ripristinare un utente amministrativo e resettare la password usando il disco installazione, significa che perdo quanto sta sul mio computer? oppure posso mantenere inalterato quanto risiede sulla macchina? Ho paura che chiedendo una nuova installazione quanto sta sul computer vada perso. In ogni caso sia io che le figlie lavoriamo con account diversi: il mio è quello amministratore, gli altri due sono utenti. Non usiamo passwords solo perché è assai facile dimenticarle, confonderle, perderle. Grazie ancora, spero risolvere presto questo mio inconveniente e poi imparerò a usare il forum nel modo giusto. ampersandro |
|
|
|
19 Jul 2008, 17:30
Messaggio
|
|
|
Probabilmente è stato attivato il login automatico con un utente dei tre, prova a inserire il nome utente tuo o delle tue figlie e lasciare il campo password vuoto. Se così non accedi, allora qualcuno ha modificato i parametri di login automatico passando per il tuo utente, che è l'unico con privilegi di amministratore.
-------------------- Quattro polli fritti. E una coca.
|
|
|
|
|
19 Jul 2008, 21:17
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 161 Iscritto il: 16-August 03 Da: Cividale del Friuli Utente Nr.: 502 |
Se riavvio il computer, ancora mi si chiede nome e password mentre tastiera e mouse nuovamente sono congelati. Sicuro che siano congelati? Se premi il tasto 'blocco maiuscole', la lucina verde si accende? Premendo il tasto 'tab' succede qualcosa nella schermata di login? Non succede proprio niente? Occhèi, spegni il computer come puoi e prova questa: accendilo mentre tieni premuto il tast 'T' sulla tastiera. Tieni premuto. Vedi forse comparire una schermata blu con un logo giallo che ci naviga sopra? Se, come dice wandal, vado a ripristinare un utente amministrativo e resettare la password usando il disco installazione, significa che perdo quanto sta sul mio computer? oppure posso mantenere inalterato quanto risiede sulla macchina? Ho paura che chiedendo una nuova installazione quanto sta sul computer vada perso. Ma scherzi? Non perderai nulla, neanche se reinstallassi ex novo il sistema. Quest'ultima azione nel tuo caso risolverebbe del tutto il problema, tra l'altro. Ma siamo arditi ed eruditi, e ci piacciono le sfide, no? Allora proveremo prima altre strade. In ogni caso sia io che le figlie lavoriamo con account diversi: il mio è quello amministratore, gli altri due sono utenti. Non usiamo passwords solo perché è assai facile dimenticarle, confonderle, perderle. Se hai un account hai anche la password. Nel vostro caso e' una password vuota, ma e' pur sempre una password. Fai ancora un passetto e scegli una password consistente! Magari le iniziali delle parole di una frase particolare, un nome che ti e' caro con le 'o' trasformate in zeri e le 'i' trasformate in '1' e gli 'e' trasformati in tre (cosi' non e' cuccabile scorrendo un dizionario...). Non dovrai ricordarti tre passwords, ma solo una, la tua! |
|
|
|
20 Jul 2008, 18:49
Messaggio
|
|
|
Fai ancora un passetto e scegli una password consistente! Magari le iniziali delle parole di una frase particolare, un nome che ti e' caro con le 'o' trasformate in zeri e le 'i' trasformate in '1' e gli 'e' trasformati in tre (cosi' non e' cuccabile scorrendo un dizionario...). Non dovrai ricordarti tre passwords, ma solo una, la tua! ampersandro ciao! per esempio, vedi? questo suggerimento di wandal è... la ciliegina sulla torta!!! ![]() io ci ho messo dieci anni a capire che avrei potuto rendere difficile per gli altri una pw per me facile proprio facendo così! ciao a tutti! ![]() alcina Messaggio modificato da alcina il 20 Jul 2008, 18:50 -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
3 | fc | 57 | Oggi, 02:38 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
11 | Fabio Dotti | 463 | 20 November 2008 - 09:10 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
5 | Karim | 147 | 18 November 2008 - 10:18 Ultimo messaggio di: arbushell |
|||
![]() |
8 | luksas | 69 | 10 November 2008 - 10:53 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 51 | 8 November 2008 - 02:06 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
20 | Roberto Rota | 835 | 4 November 2008 - 23:15 Ultimo messaggio di: kento73 |
|||
![]() |
4 | Bhoo! | 236 | 22 October 2008 - 20:03 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
![]() |
19 | gpz500 | 393 | 2 October 2008 - 18:06 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
16 | Roberto Rota | 978 | 25 September 2008 - 19:06 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
4 | fc2 | 315 | 13 September 2008 - 16:16 Ultimo messaggio di: mauroga |
|||
![]() |
10 | Bakko | 185 | 12 September 2008 - 10:24 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
52 | Risc-pc | 977 | 27 August 2008 - 10:01 Ultimo messaggio di: nutsmuggler |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 13:22 |