IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Memoria occupata...., Come liberare memoria??
messaggio 18 Jul 2008, 16:20
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.444

Salve a Tutti, rieccomi qui...
per chi avesse letto il topic sui file che non si riescono più a cancellare dai dischi esterni, vorrei segnalare che non ho ancora trovato una soluzione...

Ma ora mi assilla un nuovo problema:
L'eMac della mia ragazza sul quale ho istallato Leopard, nonostante le maggiori pretese del sistema, se la cava egregiamente, ma...... si comporta da mago e mi fa sparire la ram icon_neutral.gif

Quando accendo l'eMac controllando le risorse leggo 466MB liberi (fetta verde del diagramma a torta)
Lavorando un po' con la CS2 e ascoltando musica o vedendo filmati con VLC.... e richiudendo tutto, scopro che la Ram libera si è ridotta a 14 - 15 MB e naturalmente tutto rallenta. Anche aspettando parecchio tempo le cose non si ripristinano.

Ecco che allora vi chiedo, esiste un modo da sistema operativo per liberare un'eventuale cache che non si è svuotata a dovere o cose simili????

Altrimenti mi resta solo la soluzione drastica del riavvio....

Grazie fin d'ora!!!!

p.s. Leopard è aggiornato OSX 10.5.4
Go to the top of the page

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 18 Jul 2008, 17:03
Messaggio #2

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

Di tutto il male che si può dire di Leopard, gli va però riconosciuto che mediamente la gestione della memoria di MacOS X è fatta abbastanza bene. Puoi stare tranquillo che, una volta che hai chiuso le applicazioni, tutta la memoria che occupavano è stata liberata. Ma nel frattempo il sistema operativo ha fatto molte cose, ha caricato librerie condivise, ha gestito fatti suoi con processi in background. E tutto prende memoria.
Leopard è avido di RAM, più di Tiger, che era più avido di Panther, e così via. Trattandosi di un eMac, e dai quantitativi di RAM liberi che dici, immagino che tu di memoria non ne abbia molta. E allora non c'è altro da fare se non espanderla.
La mia personalissima opinione è che con meno di 2 GB non merita nemmeno provarci, con Leopard. Io sul MacBook ne ho 4, e in questo momento ho già altri 4 GB di file di swap (memoria virtuale) sull'hard disk, ma mi è capitato di averne anche 7 o 8. Certo, dipende da quello che fai e da quante applicazioni hai aperte contemporaneamente, ma di RAM ne serve tanta.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh

+Quote Post
messaggio 18 Jul 2008, 21:10
Messaggio #3

Level 1/11
*

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 18 Jul 2008, 17:03) *
Di tutto il male che si può dire di Leopard, gli va però riconosciuto che mediamente la gestione della memoria di MacOS X è fatta abbastanza bene. Puoi stare tranquillo che, una volta che hai chiuso le applicazioni, tutta la memoria che occupavano è stata liberata. Ma nel frattempo il sistema operativo ha fatto molte cose, ha caricato librerie condivise, ha gestito fatti suoi con processi in background. E tutto prende memoria.
Leopard è avido di RAM, più di Tiger, che era più avido di Panther, e così via. Trattandosi di un eMac, e dai quantitativi di RAM liberi che dici, immagino che tu di memoria non ne abbia molta. E allora non c'è altro da fare se non espanderla.
La mia personalissima opinione è che con meno di 2 GB non merita nemmeno provarci, con Leopard. Io sul MacBook ne ho 4, e in questo momento ho già altri 4 GB di file di swap (memoria virtuale) sull'hard disk, ma mi è capitato di averne anche 7 o 8. Certo, dipende da quello che fai e da quante applicazioni hai aperte contemporaneamente, ma di RAM ne serve tanta.

Grazie mille della tua risposta.
Sono passato al 10.5 esclusivamente per la mancanza di disponibilità di 1.4 sul mercato.
L'eMac da 1GHz è espanso al massimo 1GB di ram (di più non si può o almeno credo 2x512MB anche se sul mercato si trovano moduli da 1GB e oltre)
Però affronto la stessa configurazione è presente sull'iMac di mia mamma comprato in dicembre 2007 e questi problemi non si manifestano. Addirittura quando parte ha circa 650MB di Ram libera (verde) sul totale di 1GB (Collegata circa 135 attiva 207 e inattiva circa icon_cool.gif. Su questo Mac quando chiudo i programmi tutto torna più o meno come prima.

So bene che il 10.5 è molto più avaro di ram del 10.3 e del 10.4 ma dovevo per forza passare oltre il 10.3 e quindi sono dovuto (Apple non mi permetteva alternative) passare al 10.5.

Avendo poi due sistemi "uguali" a meno dell'hardware di supporto, mi aspettavo gestioni simili nell'uso della Ram. icon_rolleyes.gif

Spero che qualcosa venga fuori, suggerimenti, utility o altro...

Grazie Ancora!!

+Quote Post
alcina
messaggio 21 Jul 2008, 08:55
Messaggio #4

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

ciao Topo, prima di tutto ti dò qui il benvenuto su Tevac perché non ti avevo visto arrivare... icon_smile.gif
per il tuo problema: ne ho avuto uno simile durante un certo periodo, su Tiger.
se però killavo le applicazioni "golose" la memoria si liberava regolarmente.
che dirti... ricordati prima di "uscire" di salvare i file di photoshop o che altro sul quale stai lavorando, e fai una prova così, a me funzionava...
ma non ero su Leopard. Provaci anche tu, male non farà...
(a me poi un successivo update mise automaticamente a posto la cosa).

ciao Topo!
ciao Marco!
alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
messaggio 22 Jul 2008, 10:58
Messaggio #5

Level 1/11
*

CITAZIONE(alcina @ 21 Jul 2008, 08:55) *
ciao Topo, prima di tutto ti dò qui il benvenuto su Tevac perché non ti avevo visto arrivare... icon_smile.gif

Grazie per la calda accoglienza! Ogni tanto è bello sentirsi il benvenuto da qualche parte... icon_wink.gif

CITAZIONE(alcina @ 21 Jul 2008, 08:55) *
....... per il tuo problema: ne ho avuto uno simile durante un certo periodo, su Tiger.
se però killavo le applicazioni "golose" la memoria si liberava regolarmente......

Bhe... se ho capito bene Killare=uscire dall'applicazione/programma sul dock...
Si ho provato sia a chiudere gli eventuali file aperti all'interno dei programmi senza uscire dagli stessi, sia a chiudere il file e poi uscire dall'applicazione/programma. Purtroppo (anche se non sempre) il risultato non cambia.... parto con un quantitativo di memoria libera e dopo ne ho moooolta meno. icon_neutral.gif

Comunque proverò ancora a fare qualche test......

Scusa la domanda forse banale.... ma c'è un comando per "killare" contemporaneamente tutte le applicazioni attive? mi sembra di ricordare qualcosa di simile.... icon_question.gif

Ciao e grazie ancora per l'interessamento!

+Quote Post
poweruser
messaggio 28 Jul 2008, 20:49
Messaggio #6

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Come ha detto Marco, il sistema gestisce da solo la gestione della memoria.

Faccio una domanda un po' provocatoria: a che serve avere la RAM inutilizzata? Meglio che sia occupata da qualcosa che probabilmente sarà utilizzata in futuro, no?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Biba
messaggio 28 Jul 2008, 22:58
Messaggio #7

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

Leopard e CS2 (la suite più pesante mai prodotta, ritengo) con 1 giga di RAM...dai, sii clemente col tuo emac icon_biggrin.gif

+Quote Post
messaggio 29 Jul 2008, 14:02
Messaggio #8

Level 1/11
*

CITAZIONE(Biba @ 28 Jul 2008, 22:58) *
Leopard e CS2 (la suite più pesante mai prodotta, ritengo) con 1 giga di RAM...dai, sii clemente col tuo emac icon_biggrin.gif

Ma guarda che in realtà si comporta bene!!! Ha rallentato un po' dal 10.3.9 ma si difende.... Certo è che non è pensabile utilizzarlo in produzione a livello professionale... però è comunque più longevo di un PC... il mio Pentium di 3 anni fa... con XP è una meraviglia mentre con Vista è una lumaca... se penso che sull'eMac ho saltato una generazione di software è come pensare di istallare Vista su una macchina nata per Win98.... IMPENSABILE icon_biggrin.gif

Ho fatto altri test che mi hanno fatto capire l'aleatorietà (ma si può dire?) del problema... all'avvio ho sempre più di 700 MB liberi poi usando applicazioni varie ritorno sempre ad avere circa 50-60 MB in meno.... mi è ricapitato solo due volte di restare solo con 10-15 MB liberi dopo aver richiuso tutte le app.

Un bel riavvio e tutto come nuovo... Noi del mondo Win ci siamo abituati icon_biggrin.gif

+Quote Post
poweruser
messaggio 30 Jul 2008, 00:51
Messaggio #9

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(Topo @ 29 Jul 2008, 14:02) *
Ho fatto altri test che mi hanno fatto capire l'aleatorietà (ma si può dire?) del problema... all'avvio ho sempre più di 700 MB liberi poi usando applicazioni varie ritorno sempre ad avere circa 50-60 MB in meno.... mi è ricapitato solo due volte di restare solo con 10-15 MB liberi dopo aver richiuso tutte le app.
Continuo a non capire il problema. Il sistema usa la RAM che ha a disposizione. È progettato per questo.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
messaggio 1 Aug 2008, 10:49
Messaggio #10

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 30 Jul 2008, 00:51) *
Continuo a non capire il problema. Il sistema usa la RAM che ha a disposizione. È progettato per questo.

Ciao
Paolo

Si questo lo so.... però vediamo se ciò che io ritengo essere un problema in realtà è la normalità....
1) - Il Computer si avvia e carica tutto ciò che deve caricare.
2) - Dopo la fase 1 ho circa 700 MB liberi (colore verde) le altre suddivizsioni non le prendo in considerazione.
3) - Uso un po' il Computer e a seconda dei programmi e dei file aperti, la Ram disponibile cala e aumentano le atre suddivisioni della memoriria di cui prima....
4) - Chiudo i file e esco dai programmi, teoricamente ritornando alla situazione 1, ma la memoria disponibile non è più la stessa della situazione 1.

Allora.... Capisco che vi siano "librerie, file di appoggio, log e altrifile di S.O."che possno risiedere in memoria poichè di supporto alle applicazioni che si stanno usando, ma quando si ri chiude tutto non capisco perchè non si ritorni alle condizioni iniziali di suddivisione della memoria.

Dopo la fase 4 la memoria libera è di 650 640 MB (tranne nei pochi casi in cui risulta 10-15 MB) rispetto ai 700 iniziali, con relativo aumento delle restanti voci che compongono la suddivisione della memoria totale di sistema.

In somma il sistema ha 700MB liberi, gli concedo di essere progettato per usarli tutti e anche di più, ma poi li rivoglio indietro tutti!!!!!! icon_mad.gif
Cosa ci tiene dentro quei 50-60 MB che non mi restituisce icon_question.gif
Ma soprattutto se fosse così per tutte le volte che uso applicazioni e le richiudo.... dopo 2 3 ore dilavoro resterei senza memoria disponibile con portentosi rallentamenti icon_sad.gif

Ariciao.....

+Quote Post
poweruser
messaggio 2 Aug 2008, 19:36
Messaggio #11

MacInATopic
Gruppo icone

A parte il fatto che stiamo facendo le pulci con 50-60 MiB, la memoria che il sistema evidenzia inattiva è disponibile per tutti i programmi che ne dovessero avere bisogno.
Cerca nel forum, abbiamo già parlato altre volte della gestione della memoria.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   8 stefano D 131 8 November 2008 - 17:29
Ultimo messaggio di: stefano D
No New Posts   3 indosta 79 27 October 2008 - 19:47
Ultimo messaggio di: Martini
No New Posts   2 Giuseppe Mazza 124 24 September 2008 - 21:47
Ultimo messaggio di: Giuseppe Mazza