Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 Jul 2008, 08:54
Messaggio
|
|
|
Carissimi amici Tevachiani, (mi sembra quasi di iniziare un racconto di Star-Trek, a conferma che il Mac è un piacevole “altro mondo”).
Dopo aver messo in pausa di riflessione un vecchio iMac G3 233 Mhz (Tray-loading), poichè il monitor non da più segni di vita, ma tutto il resto funzia, ho rispolverato un vecchio iMac G3 400 Mhz (Slot-loading) 256 Mb RAM che, a parte il tasto di accensione che ha la molla “smollata” dimostra un bel salto di qualità... credo sia lo stesso modello che Roberto aveva adottato chiamandolo “Epifanio”. Il cimelio in questione montava Mac Os 9.1 ma purtroppo in tedesco. Forse perchè sono ancora “infettato” dal lungo periodo di Windows, ho deciso di installargli in fretta e furia Mac Os 10.2, visto che sul suo antenato funzionava a meraviglia. Tutto è funzionato a dovere, tranne che, dopo questa installazione, ogni tanto quando lo accendo mi parte “automaticamente” da open firmware. In pratica l'accensione inizia con un Tuuut, tipo quello del telefono, seguito dal solito gong; in seguito mi appare la schermata bianca di appunto open firmware. So già che alcuni di voi mi diranno: ma hai aggiornato il firmware prima di installare Mac Os 10? La risposta è purtroppo no. (piccolo appunto, Mac Os 10.2 non me la richiede, mentre Mac Os 10.4 invece si). Al di la delle mie giustificazioni, quel che mi chiedo è come mai questo iMac parta quasi sempre (perchè in effetti non lo fa sempre) da open firmware. Devo reinstallare Mac Os 9? Se si come? (ho per l'appunto una versione Mac Os 9.0 in tedesco ahimè) Oppure si tratta di tutt'altra questione? Piccola parentesi (che spiega anche il motivo di questa mia passione per i Mac crt) Mame è decisamente più “realistico” che sui più moderni lcd. Ringrazio sin d'ora per il vostro prezioso aiuto. Nulla di urgente, comunque, semplicemente pura passione per il “vintage”. |
|
|
|
|
|
|
|
18 Jul 2008, 11:12
Messaggio
|
|
|
Arrrrggh!
Ho kannato in pieno dove postare! Chiedo venia ai moderatori. Me ne sono accorto solo ora. |
|
|
|
|
18 Jul 2008, 20:39
Messaggio
|
|
|
Sono passati un bel po' di anni e non mi ricorco più bene, ma sono piuttosto sicuro di aver aggiornato il firmware all'epoca anche per installare OS X 10.1 perché la documentazione Apple minacciava in caso contrario seri danni alla scheda logica. Per il poco (immagino) che dovrai poi ancora fare con OS 9 puoi anche installare la versione tedesca per avere il supporto Classic.
Per il resto su quel Mac gira benissimo anche la 10.3.9, non ho mai provato Tiger perché il mio iMac G3 è scarso di Ram (solo384 MB) Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
19 Jul 2008, 10:28
Messaggio
|
|
|
... altro dettaglio: dopo l'installazione il sistema mi ha nominato il disco "/".
Oltretutto, novità di questa notte: l'iMac si accende da solo in modalità openfirmware... Comincio a pensare che sia posseduto! |
|
|
|
|
19 Jul 2008, 20:03
Messaggio
|
|
|
Confermo che ci vuole il firmware 4.1.9 per poter installare OS X 10.2 o seguente. Per fare questo aggiornamento hai comunque bisogno di OS 9.
Mi correggo per quanto scritto sopra sull'iMac G3 e Tiger: preso dalla curiosità l'ho installata oggi e gira meglio di Panther Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
21 Jul 2008, 18:08
Messaggio
|
|
|
Grazie Farid per le tue drite.
Una domanda: quale procedura devo seguire per installare Mac Os 9, sull'iMac in questione nel quale ho già installato la versione Mac Os X 10.2? Ho provato ad inserire il disco di Mac Os 9.0 e premere il tasto "C" all'avvio, ma mi appare l'icona di una cartella con un punto di domanda e in seguito con le faccine del finder (ad intermittenza le due), dopodichè riparte in Mac Os X. Sicuramente c'è una procedura che ahimè non conosco. Grazie infinite! Max |
|
|
|
|
21 Jul 2008, 18:31
Messaggio
|
|
|
Eh eh, è un bel po' che non installo più OS 7/8/9
Hai provato a scegliere il CD di OS 9 come disco di avvio nelle preferenze di sistema? Se Mela-C non ha funzionato temo che sul disco che tiene OS X manchino i driver per OS 9. In questo caso potresti formattare il disco con Disk Utility facendo attenzione di attivare proprio l'opzione che riguarda OS 9 (serve anche per poter utilizzare il 9 come ambiente Classic) Bonne chance Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
21 Jul 2008, 18:39
Messaggio
|
|
|
Per classic non serve l'opzione dei driver per os 9, almeno mi pare ce c'è dice così durante l'installazione del 10.2
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
23 Jul 2008, 00:25
Messaggio
|
|
|
... vi sto rispondendo dal iMac in questione, ma con ancora la versione 10.2 installata.
Quel che ho fatto è stato riformattare tutto da zero, tabula rasa. Fino ad ora non è più partito da open firmware, anche se il firmware resta tuttavia non aggiornato e non aggiornabile (da Mac Os 10.2, come mi è parso di capire). Fortunatamente utilizzo questo iMac come "topo" da laboratorio, per provare o "strusare" (come amo dire io), quindi non ho nessun problema di back up o simili ad ogni "tabula rasa". Continuerò a cercare la soluzione che mi occorre (senza fretta). Per il momento ringrazio chi mi ha risposto e chi mi ha semplicemente letto con curiosità. Mi scuso ancora con i moderatori per aver postato nel posto sbagliato (arrrghhh... della serie, mi sono letto dopo cosa s'intendeva per Mac vintage). Sarà mia premura concludere l'intervento una volta che avrò trovato la soluzione, per lasciare traccia a chi ne avrà bisogno. Certo che non è male "salire" su un iMac che hai tempi della sua uscita avevo solo visto in vetrina... è un po' come salire su una Mustang... (con le dovute proporzioni). Un saluto a tutti! Max |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
7 | mauroga | 68 | Oggi, 11:12 Ultimo messaggio di: giorgino |
|||
![]() |
12 | eugenio | 238 | 20 November 2008 - 13:49 Ultimo messaggio di: DaKaron |
|||
![]() |
5 | fac | 69 | 19 November 2008 - 23:00 Ultimo messaggio di: fac |
|||
![]() |
0 | Tevac Staff | 46 | 18 November 2008 - 16:37 Ultimo messaggio di: Tevac Staff |
|||
![]() |
8 | TevacPhoto | 84 | 17 November 2008 - 11:15 Ultimo messaggio di: RobiRat |
|||
![]() |
0 | Tevac | 50 | 9 November 2008 - 18:36 Ultimo messaggio di: Tevac |
|||
![]() |
11 | lucalca | 238 | 7 November 2008 - 22:22 Ultimo messaggio di: lucalca |
|||
![]() |
0 | Tevac Staff | 109 | 5 November 2008 - 00:51 Ultimo messaggio di: Tevac Staff |
|||
![]() |
20 | Roberto Rota | 835 | 4 November 2008 - 23:15 Ultimo messaggio di: kento73 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 31 | 3 November 2008 - 00:37 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 32 | 3 November 2008 - 00:37 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
5 | lidio | 170 | 2 November 2008 - 20:47 Ultimo messaggio di: lidio |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 14:33 |