Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
17 Jul 2008, 10:15
Messaggio
|
|
|
Ciao, scusate se c'era già un topic uguale ma non l'ho trovato.
Son passata a Leopard causa passaggio a iMac 24" e, ecco, questo schermo, oltre alle dimensioni giganterrime a cui devo abituarmi, sembra che debba illuminare un'area di 20 km² mentre a me basta anche mezzo metro. Insomma è troppo luminoso, e andando nelle preferenze, ho visto che è sparita la dicitura "regola automaticamente la luminosità dello schermo" per lasciare il posto solo alla pallina da regolare manualmente...hanno tolto la regolazione automatica? A me servirebbe perchè, faccio ammenda, ho altre cose a cui pensare e non voglio preoccuparmi anche che l'illuminazione sia quella giusta per i miei occhi. E vorrei sapere anche se c'è un modo per abbassarla oltre il limite, perchè ora regolandola con i tasti da tastiera sono al minimo, e brilla ancora come un faro nella notte. E io di notte ci lavoro e se continuo così divento cieca dopo mezza giornata. Consigli? |
|
|
|
|
|
|
|
17 Jul 2008, 10:36
Messaggio
|
|
|
Non mi pare che sugli iMac ci sia, né ci sia mai stato, il sensore di luminosità ambientale (c'è solo sui PowerBook G4 sufficientemente recenti e sui MacBook Pro). Se è come penso io, la regolazione automatica della luminosità te la scordi.
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 10:42
Messaggio
|
|
|
So che c'era un sensore crepuscolare ma credo che fosse legato solo alla spia di standby. E comunque c'era, nell'iMac Alu non c'è nemmeno la spia
-------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 10:50
Messaggio
|
|
|
allora mi confondo e il sensore me lo sono immaginato, e c'è solo sul mio powerbook G4?
|
|
|
|
|
17 Jul 2008, 11:44
Messaggio
|
|
|
allora mi confondo e il sensore me lo sono immaginato, e c'è solo sul mio powerbook G4? Me sa... Ha ragione Martini, il sensore (nel modello precedente) esisteva, ma era (incredibilmente) legato solo alla spia di accensione/stand by. Comunque quella del display spacca-pupille dell'iMac è un problema noto, tanto che proliferano le utilities di terze parti per ridurre la luminosità dello schermo del gioiellino, che anche al minimo continua a far giorno (come hai scoperto). Io personalmente utilizzo questa, che ha il vantaggio rispetto ad altri programmi simili di non inquinare troppo le regolazioni del monitor (bilanciamento lightness/contrast e - se possibile - profilo colore) ed è piuttosto configurabile. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
17 Jul 2008, 11:56
Messaggio
|
|
|
|
|
17 Jul 2008, 12:00
Messaggio
|
|
|
Purtroppo si Biba
Posso consigliarti due cose: la prima che non deve mancare mai quando si usa a lungo il computer è una lampadina da tavolo anche poco potente per diminuire il contrasto tra il monitor e l'ambiente che ti circonda, l'altra si chiama "Brightness Control", la trovi qui: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/17670. A dire la verità a me non piace per vari motivi, ma ti potrebbe comunque tornare utile. L'ho scoperta qui su tevac in un post del 2006 dove qualcuno lamentava la stessa cosa su un iMac white. PS: Ma l'iMac white non aveva pure il sensore di luce ambiente per autoregolare la luminosità del monitor? E gli Apple cinema display? Non ci credo che ce l'ha solo il powerbook e l'attuale mbpro... Sarebbe un motivo in più oltre a quello della tastiera retroilluminata, per non comprare altro che questo in futuro. Ciao a tutti, Michele. -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD Æ’1.8 Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO flickr -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 12:12
Messaggio
|
|
|
Brightness Control è un'ottima soluzione al problema.
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 12:13
Messaggio
|
|
|
PS: Ma l'iMac white non aveva pure il sensore di luce ambiente per autoregolare la luminosità del monitor? E gli Apple cinema display? Non ci credo che ce l'ha solo il powerbook e l'attuale mbpro... Purtroppo devo confermartelo Michele Il sensore c'è, ma come ho scritto sopra serve solo per regolare la luminosità del LED di Stop (non so se esistano utilities per utilizzarlo ad altro scopo, ma nel caso non ne sono a conoscenza). Brightness Control non è male (idem dicasi per Shades), ma - come dici anche tu - ha un discreto numero di difetti. Il primo è che "sballa" completamente i valori di contrasto: la luminosità si abbassa ma sembra di vedere tutto attraverso una calza bianca 10 denari In più non regola la luminosità di certi elementi di sistema, cosicché ci si può ritrovare con uno schermo crepuscolare sul quale campeggia un cursore testo da 20.000 watt... DarkAdapted, per come funziona, cioè sulla regolazione di gamma RGB, non ha i problemi succitati (che - per chi come te lavora in grafica col Mac - non sono per nulla secondari). Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
17 Jul 2008, 12:23
Messaggio
|
|
|
Si infatti, io ho bisogno che il profilo colore e gli altri valori non vengano sballati.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto, sempre gentili p.s. la lampada da tavolo ce l'ho ed è sempre accesa la notte, memore di tutte le raccomandazioni dei genitori quando guardavo la tv al buio da piccola unico problema le zanzare...sto distribuendo sacchetti di lavanda per casa Messaggio modificato da Biba il 17 Jul 2008, 12:24 |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 14:14
Messaggio
|
|
|
Si infatti, io ho bisogno che il profilo colore e gli altri valori non vengano sballati. Grazie comunque a tutti per l'aiuto, sempre gentili p.s. la lampada da tavolo ce l'ho ed è sempre accesa la notte, memore di tutte le raccomandazioni dei genitori quando guardavo la tv al buio da piccola unico problema le zanzare...sto distribuendo sacchetti di lavanda per casa Telaio con zanzariera alla finestra? Non ho capito bene, la lavanda allontana le zanzare? Provo DarkAdapted... Ciao a tutti! Michele. -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD Æ’1.8 Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO flickr -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 15:19
Messaggio
|
|
|
Metti una bella protezione 18 (e tieni accesa la lampada sulla scrivania altrimenti la "corrispondenza" te la giochi ugualmente se lavori al buio con l'lcd dell'imac a "tutta gargana".
sem -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 15:19
Messaggio
|
|
|
unico problema le zanzare...sto distribuendo sacchetti di lavanda per casa Per avere zanzare profumate? Capisco, la puntura di una zanzara profumata è tutta un'altra cosa! -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 15:27
Messaggio
|
|
|
Ma no, sciocchi uomini infedeli
la lavanda è un rimedio naturale contro le zanzare. metterne in casa qualche ciuffetto le tiene lontane! provare per credere! |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 18:47
Messaggio
|
|
|
(son scappati tutti a comprar lavanda....)
|
|
|
|
|
17 Jul 2008, 19:58
Messaggio
|
|
|
(son scappati tutti a comprar lavanda....) Noi ce l'abbiamo lungo il vialetto di ingresso alla palazzina dove lavoro (siamo un campus, quindi ci sono più palazzine). Infatti abbiamo conigli selvatici, scoiattoli, gheppi, corvi, gazze e persino gabbiani, nonché coccinelle e vespe, ma zanzare no, quelle non le abbiamo. -------------------- Marco Coïsson
|
|
|
|
17 Jul 2008, 20:36
Messaggio
|
|
|
Oh, visto?
uno a zero per le bibe ciao a domani |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 20:40
Messaggio
|
|
|
Allora il mio sangue deve sapere di lavanda dato che non mi pungono mai. E se qualcuna ci riesce, me ne accorgo solo dopo qualche giorno
|
|
|
|
22 Jul 2008, 12:53
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 64 Iscritto il: 3-April 07 Utente Nr.: 8.040 |
Se per lavoro devi scrivere molto prova premendo "CTRL + ALT(OPTION) + COMMAND() + 8". A me risulta parecchio comoda! Per tornare indietro fai lo stesso. ciao!
|
|
|
|
28 Jul 2008, 23:02
Messaggio
|
|