Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
17 Jul 2008, 09:00
Messaggio
|
|
|
salve a tutti, devo aver combinato un pasticcio col mio mac perche da ieri sera non mi si collega piu a internet!
dunque.... gli incriminati (sottoscritto a parte) sono un imac e il modem/router netgear dg384. ieri sera navigavo felice quando ho pensato: perche non controlliamo come sono impostati firewall e acceessi remoti? allora ho aperto il doc relativo all installazione e configurazione del modem e ho cominciato a controllare. l unica modifica alla fine che ho fatto (se non sbaglio è quella) è quella nella sezione "elenco accesso stazioni wireless". in quel momento era collegato anche il mio p990 e probabilmente (essendoci 2 indirizzi MAC) ho selzionato il suo indirizzo e non quello dell imac. sta di fatto che non riesco piu ad accedere a nssuna pagina internet. allora ho provato a riaccedere alla pagina diconfigurazione del modem (http://192.168.60.88 o a http://192.168.0.1): nulla! la classica pagina non disponibile! se guardo nella barra in alto, dove ci sono le onde dall airport e ci clicco su, dopo poco mi esce un messaggio d errore: "si è verificato un errore accedendo al network airport NETGEAR"; tra le altre cose è spuntato (nn so se sia giusto o no) l opzione RESISTENZA INTEERFACCIA. aprendo "comunicazioni airport" non c'e' nulla di selezionato, ma se clicco sul menu a tendina trovo "netgear". nella riga sotto invece ho: id base non disponibile. infine aprendo le preferenze di network ho: posizione automatica mostra airport [scheda airport] id 00:17:f2:98:28:ca connessione autmatica [scheda tcp/ip] utilizza DHCP queste sono tutte le cose che mi sono appuntato spero che siano sufficienti. non so che fare.... non c'e' un modo x disinstallare il tutto e riconfigurare? -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
17 Jul 2008, 10:31
Messaggio
|
|
|
Prima di resettare il router prova a collegarti via ethernet. Se hai cambiato gli accessi via mac address, è normale che con la connessione wi-fi non possa accedervi. Via ethernet aggireresti il problema e potrai disabilitare/modificare i Mac address che vuoi.
-------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 10:36
Messaggio
|
|
|
ieri sera ho provato a collegare un portatile via ethernet e mi sono collegato senza problemi (non ho scritto nulla x 2 motivi: 1 erano le 23.30; 2. il portatile è un reperto storico: solo x aprire firefox ci vogliono 2 minuti d orologio, figuriamoci aprire siti ...)
cmq... a parte il trasloco che dovrei far fare al mio imac (motivo x cui uso il wi-fi), non so che dovrei fare... -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 10:44
Messaggio
|
|
|
Te l'ho appena spiegato
-------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 10:48
Messaggio
|
|
|
so che faccio richieste un po idiote... pero è la mia prima conn a internet, non ho molta esperienza con conn tramite mac e sto scrivendo dall ufficio e quindi senza aver sottomano il mac interessato...
quindi accedendo tramite ethernet riconfiguro tutto dall inizio? cioe... mi ripiglio le istruzioni di configurazione e rifaccio tutto come avevo prima dell intoppo? scusa... pero ripeto: sono imbranato! -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 10:58
Messaggio
|
|
|
Più o meno è esatto. Se non ricordi di preciso cosa hai cambiato, ti conviene ripristinare la configurazione del costruttore selezionando l'opzione nel setup browser oppure premendo semplicemente il tasto reset sul router. A questo punto crei una nuova configurazione e non ci pensi più.
Se invece sai quello che hai modificato (per esempio, i filtri MAC address), vai nel menù dedicato (non conosco i router Netgear) e gli abiliti il MAC address del tuo mac. In entrambi i casi, la configurazione va fatta via cavo -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 11:01
Messaggio
|
|
|
ok, a parte il dover spostare il mac (ecco xceh avevo scelto il wi-fi) provero a collegarmi tramite ethernet. pero, un altra domanda anzi chiarimento:
come resetto la configurazione del costruttore? semplicemente premendo reset del router?! -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 11:18
Messaggio
|
|
|
Esatto. Tenendolo premuto per qualche secondo a router acceso e collegato. Te ne accorgi quando le spie cominciano a lampeggiare.
Oppure via il browser setup. Ci sarà sicuramente un opzione chiamata "ripristina configurazione iniziale/originale..." -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 11:23
Messaggio
|
|
|
puo darsi che ci sia.... ma non saprei dove...
inserendo sia 192.168.0.1 che 192.168.60.88 non vado da nessun parte.... mi esce solo pagina non disponibile. domanda: se il reset lo facessi dal portatile, il quale è collegato tramite ethernet? -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 11:36
Messaggio
|
|
|
L'importante che vi accedi tramite ethernet.
-------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 16:04
Messaggio
|
|
|
Il reset devi farlo per forza con il pulsantino sul router. A meno che i Netgear non abbiano nell'interfaccina web un pulsante per il reset del firmware.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 16:25
Messaggio
|
|
|
Il reset devi farlo per forza con il pulsantino sul router. A meno che i Netgear non abbiano nell'interfaccina web un pulsante per il reset del firmware. Perchè mai? Probabilmente deve solo riconfigurare i parametri di connessione. Il reset del firmware mi sembra eccessivo -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 16:29
Messaggio
|
|
|
un attimo.....
dunque che dovrei fare?! reset o non reset? a me va bene anche disinstallare il tutto e rifare da capo. tornare alla situazione di poche settimane fa, quando non avevo il router e poi l ho collegato x la prima volta -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 16:52
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 136 Iscritto il: 16-August 03 Da: Cividale del Friuli Utente Nr.: 502 |
un attimo..... dunque che dovrei fare?! reset o non reset? ma sei fuori? non resettare! Puoi collegarti dal p990i wireless oppure dal portatile ethernet, digita 192.168.0.1, autenticati con userID e password (non sono piu' ADMIN e PASSWORD, VERO?), vai in Impostazione/Impostazioni wireless e clicca su 'Elenco accessi'. Li', se vuoi attivare il controllo di accesso (verifica del MAC Address di chi cerca di connettersi), dovrai inserire il MAC address del computer che vorrebbe connettersi, cliccare su 'aggiungi' e infine cliccare su 'applica'. Voila'. Alla fine di tutto, clicca su 'Disconnessione' (ultima voce di menu' sulla barra laterale. DEVI RIUSCIRCI! Consiglio, per il wireless, di adottare la protezione WPA2 PSK, non la WEP. Mi raccomando. Se vuoi attivare la protezione a livello di MAC address, meglio. solo che dovrai abilitarla per ogni 'nuovo arrivato'. Messaggio modificato da wandal il 17 Jul 2008, 16:57 |
|
|
|
17 Jul 2008, 16:56
Messaggio
|
|
|
allora continuando a fare il tonto (non avendo sotto mano i "pezzi intereassati") come trovo l indirizzo dell imac?
curiosita: se avessi lasciato (x ora ) admin e password come codici d accesso cosa cambierebbe? -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 17:23
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 136 Iscritto il: 16-August 03 Da: Cividale del Friuli Utente Nr.: 502 |
allora continuando a fare il tonto (non avendo sotto mano i "pezzi intereassati") come trovo l indirizzo dell imac? lo trovi nel menu' 'Elenco Accessi' del Netgear. Se hai iMac con airport acceso, tra le 'stazioni wireless disponibili' compare il suo MAC address. Clicchi su 'aggiungi' e ci sei. Nel mio antico (e fantasticamente valido) DG834Gv2, capita che non venga aggiunto automaticamente il nome della periferica, che rimane 'UNKNOWN'. Non c'e' problema. Scrivilo nel campo 'Nome periferica:' di 'Aggiungi nuova stazione manualmente', e ti copi (mela+C) il MAC address che vedi in 'stazioni wireless disponibili' e lo incolli (mela+V) nel campo 'Indirizzo MAC:', poi clicchi su 'Aggiungi' e poi su 'Applica'. Poi clicchi su 'Disconnessione'. Il MAC address dell'iMac (scusa il bisticcio di parole) lo trovi anche in System Profiler (Preferenze di Sistema/Informazioni su questo Mac/Piu' informazioni) Network/Posizioni/Airport curiosita: se avessi lasciato (x ora ) admin e password come codici d accesso cosa cambierebbe? che se mi capita di collegarmi alla tua rete reimposto il tuo router come voglio io, gestione spam e missive terroriste incluse!Vabbè, se non hai segreti nucleari ti lascieremo in pace... |
|
|
|
17 Jul 2008, 17:26
Messaggio
|
|
|
ok... stasera provo. speriamo in bene....
x la curiosita che dovevo togliermi... che pirla, non ci avevo pensato! cmq.... avevo letto d cambiarla e cosi avevo fatto! -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 21:41
Messaggio
|
|
|
rompo x l ultima volta (x questa discussione si intende!).
ho seguto i vostri consigli e.... ta-daaaaa! ecco che vi scrivo dal mio grandissimo imac! tutto sistemato! grazie x i vosti aiuti! s potra servire a qualcun altro, ho risolto cosi: mi sono collegato col mio portatile (dato che funzionava...), sono andato alla pagina 192.168.60.88 e come mi era stato detto,ho abilitato l airport, ho aggiunto a mano l indirizzo mac dell imac e ho applicato le modifiche. tempo 10 secondi (cioe il tempo di cambiare stanza e raggiungere la camera con l imac), apro firefox e mi ritrovo la mia bella hompage! grazie grazie grazie -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 23:16
Messaggio
|
|
|
Molto, molto bene.
Ora sei più imparato di prima -------------------- |
|