Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
16 Jul 2008, 17:47
Messaggio
|
|
|
Per chi non lo sapesse, questo obiettivo quando mette a fuoco, ruota e cambia la sua lunghezza.
Lasciando perdere quando sia scadente, pesante, lento e impreciso il sistema di AF di questo obiettivo, ad ogni utilizzo quando si spegne la fotocamera si deve disattivare l'AF e ruotare manualmente la ghiera della messa a fuoco per ripristinare la forma originaria dell'obiettivo. Forse un po' di incuranza, mi ha portato più volte nel corso di questi undici mesi (ce l'ho da agosto dell'anno scorso), a ruotare la ghiera mentre l'AF era attivo per poi subito fermarmi e disattivare la funzione prima di procedere a ruotarla del tutto. Bene, ieri sera ha smesso di funzionare l'AF e visto che l'obiettivo è stato comprato negli USA e non ho gli scontrini ne la ricevuta doganale, visto che non sarei disposto ad affrontare le spese di riparazione e visto che sono piuttosto intraprendente quando c'è da smanettare, non ho esitato un attimo ad aprire l'obiettivo. Per fortuna il danno è apparso subito evidente: ![]() ecco una vista più ravvicinata: ![]() Il problema adesso è, dove trovo una cinghietta di ricambio? Devo cercare tra la roba da modellismo? Datemi una mano, questa funzione seppur implementata malissimo in questo obiettivo, è praticamente essenziale per l'uso che ne faccio di solito (foto da palco a persone in movimento). Ciao a tutti, Michele. -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD Æ’1.8 Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO flickr -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
16 Jul 2008, 19:00
Messaggio
|
|
|
Ma che obiettivo è? Che marca è? Se esiste un'assistenza in Italia non puoi chiedere il pezzo di ricambio? Probabilmente non te lo danno (i soliti paraventi), ma provar non nuoce
|
|
|
|
|
16 Jul 2008, 23:58
Messaggio
|
|
|
Ma che obiettivo è? Che marca è? Se esiste un'assistenza in Italia non puoi chiedere il pezzo di ricambio? Probabilmente non te lo danno (i soliti paraventi), ma provar non nuoce Grazie Delfi, l'obiettivo è un Sigma 70-300 f 4/5,6 senza APO cioè quello senza striscia rossa. Se non mi darete qualche consiglio voi, penso che proverò a mettere un elastichino (più rigido possibile altrimenti sballa la precisione dell'AF che già non è proprio delle migliori) e vedere come va con quello, magari ne proverò diversi. Piuttosto che spendere dei soldi per pezzi di ricambio costosi e comunque inaffidabili, preferisco una soluzione fai da te.. Nonostante tutto non credo che in SIGMA si mettano a progettare le cinghiette su misura, ma piuttosto credo che usino dei prodotti standard reperibili di qualche parte. Il mio problema è proprio questo: dove posso cercarla? Secondo me è vergognoso che si possa rompere una cinghia in quel modo, non sono maldestro dunque direi che quella cinghia era scadente o che il meccanismo di messa a fuoco sia progettato così male da sollecitare in modo anomalo la cinghia che a lungo andare si rompe. -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD Æ’1.8 Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO flickr -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 08:12
Messaggio
|
|
|
A - forse se avessi letto il titolo del post avrei fatto meno domande inutili
B - il problema è conoscere le specifiche della cinghietta: dimensioni, sezione, materiale C - potrà anche essere standard, ma standard di quale produttore? Cina, Taiwan.... |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 16:24
Messaggio
|
|
|
prova qui, loro sono l'assistenza ufficiale mamiya e sigma, io penso che potrebbero spedirtelo o dirti dove acquistarlo
http://www.mamiya-trading.it/ Ad-Service Via Privata Liguria N. 3 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI) info@ad-service.it Tel. +39.02.90.72.39.47 Fax. +39.02.90.40.82.55 ciao Messaggio modificato da RobiRat il 17 Jul 2008, 16:25 -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ see my Visita il mio sito su Photographers |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 16:58
Messaggio
|
|
|
Grazie mille Robi, telefonerò in giornata. Delfi, grazie mille anche a te. Non ho degli strumenti tipo il Calibro per misurare con precisione la sezione e il diametro. Comunque uno standard genericamente parlando è un riferimento al quale attenersi, per mettersi tutti d'accordo su determinate caratteristiche, dimensioni, qualità dei materiali e chi più ne ha più ne metta. Se una cosa segue uno standard esclusivo di un produttore, è una cosa fuori standard. Per fare un esempio, lo standard di riferimento per le immagini RAW dovrebbe essere il DNG (Digital Negative creato da Adobe) ma poi ogni produttore di fotocamere usa la propria estensione fuori standard, come ad esempio Canon che usa il CR2, con tutto ciò che ne consegue (l'estensione è la punta dell'iceberg). Questa cosa avviene in tutti i settori. Vi farò sapere.. Ciao! Michele. -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
|
|
|
|
18 Jul 2008, 09:54
Messaggio
|
|
|
come fai a non avere il calibro!!!
E' come non avere le rapidograf o il flauto dolce!!!! E allora, com' è andata ? Messaggio modificato da RobiRat il 18 Jul 2008, 09:56 -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ see my Visita il mio sito su Photographers |
|
|
|
|
6 Oct 2008, 02:00
Messaggio
|
|
|
E allora, com' è andata ? Ti chiedo scusa Robi se non ti ho risposto prima, ma aspettavo risvolti. Allora, premetto che anche se c'entra relativamente poco, ho avuto a che fare con aziende serie come Kingston e Linksys e Apple in varie occasioni e che mi hanno dimostrato più che semplice ma apprezzatissima professionalità . Due anni fa ho scritto a Kingston dicendo loro che nella pendrive comprata meno di un anno prima, si era rotto il tappo che copriva il connettore usb, senza nemmeno che mi fosse caduta, tenendola sempre in tasca, con molta cura. Loro nel giro di qualche giorno mi spedirono dagli USA ben tre tappi nuovi, GRATIS. Nello stesso periodo ebbi un problema con un apparato di rete Linksys, telefonai al numero dell'assistenza (199---), subito mi chiesero il numero e mi richiamarono, mi proposero una soluzione (un firmware) e mi seguirono in tutta la procedura per vedere i risultati. La soluzione funzionò e dopo tre giorni mi richiamarono per sapere se il router funzionava a dovere a distanza di tempo. Apple nello stesso periodo, attivò il programma di sostituizione delle batterie sony difettose (i powerbook ve li ricordate ancora, no?) e non fece pagare una lira a nessuno, nemmeno a quelli che come me erano già fuori garanzia da un pezzo. Un comportamento del genere è meglio che pagare milioni di dollari in pubblicità , perché la pubblicità la fa il cliente stesso. Prima di partire per le vacanze circa due mesi fa, ho scritto a Sigma, all'indirizzo email gentilmente fornitomi da Robi: CITAZIONE Salve, mi chiamo bla bla bla, possiedo l'obiettivo in oggetto. Da qualche giorno il sistema di autofocus del mio Sigma ha smesso di funzionare, visto che il prodotto è stato acquistato all'estero e non possiedo la ricevuta e dal momento che tale obiettivo è piuttosto economico e non vorrei spendere una grossa somma per la riparazione, ho deciso di smontare la "baionetta" (non so se si chiama esattamente così) inferiore, per vedere se sarei riuscito a ripararlo da solo. Una volta aperto è stato subito evidente il problema: si è rotta la cinghia dell'AF. Il link sottostanti sono collegati a delle immagini che mostrano il danno che ha subito l'obiettivo: - link alle immagini - Non ho trovato prodotti alternativi a questa cinghia e chiedendo aiuto in un forum, mi sono stati forniti i vostri recapiti. Vorrei sapere se è possibile ricevere il pezzo di ricambio direttamente da voi e a che prezzo. Visto che l'obiettivo ha meno di un anno, ritengo che quella cinghia sia molto fragile o che il sistema di autofocus sia stato progettato male e che per questo la cinghia abbia subito pesanti sollecitazioni, dunque data la fragilità del pezzo, sempre che sia possibile, ne comprerei più di una. Fra qualche giorno partirò per le vacanze e sarei contento di potermi portare il mio Sigma nel pieno delle sue funzionalità pertanto spero che possiate accontentare la mia richiesta. Dopo tre giorni mi risponde l'addetto scrivendo: CITAZIONE Buonasera, non è normale che si rompa la cinghia noi non abbiamo mai trovato una cinghia rotta , probabilmente è stata rotta da chi ha tentato di smontarla senza smontare correttamente l'obiettivo. Ora siamo chiusi mi contatti a Settembre. Non forniamo pezzi di ricambio a persone che non sono in grado di gestire correttamente la riparazione. Cordiali saluti Io replico scrivendo: CITAZIONE probabilmente è stata rotta da chi ha tentato di smontarla senza smontare correttamente l'obiettivo Mi scusi ma non ho capito. L'autofocus ha smesso di funzionare e quando l'ho aperto la cinghia era spezzata, il motorino ruota a vuoto e poi si ferma. Per aprirlo non ho dovuto ne forzare, ne fare leve con cacciaviti o roba simile, è stato facilissimo e non ho toccato altro che il "coperchio" e le viti. Non forniamo pezzi di ricambio a persone che non sono in grado di gestire correttamente la riparazione. Io sarei perfettamente in grado di effettuare la riparazione, semmai la politica dell'azienda non permettesse di vendere pezzi di ricambio a privati è un altro discorso... Io le chiedo la cortesia di farmi evitare delle spese inutili e di fornirmi il pezzo di ricambio, se proprio non fosse possibile, potrebbe dirmi quanto costa ripararlo? Grazie. Cordiali saluti Ancora, dopo due mesi sto aspettando che il tizio mi risponda con un preventivo per la riparazione o per il pezzo di ricambio (lo avrei pagato, non avevo la ricevuta dell'acquisto..). Il problema l'ho risolto con degli elastichini per capelli IDENTICI ma più elastici di quella orribile cinghia, ho fatto centinaia di scatti con quel tele, che adesso mette a fuoco più silenziosamente (l'elastico è molto aderente) e con più precisione della cinghietta originale. E per capirci, con cinquanta centesimi ho comprato 40 elastichini tutti perfetti. Non so come esprimere il mio totale disprezzo per il marchio Sigma e per la sua assistenza. Forse sono troppo esigente, ma come vi ho detto, altre aziende mi hanno fornito un assistenza degna di questo nome, in modo completamente gratuito. In questi giorni è stato presentato il 24-70 HSM f2,8, lo avrei sicuramente preso in considerazione, ma a questo punto mi sa che ci ripenso. Non comprerò mai più nemmeno uno spillo di questo marchio. Ciao a tutti. Robi, grazie comunque, sei stata molto gentile. Michele. -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
|
|
|
|
6 Oct 2008, 11:12
Messaggio
|
|
|
Peccato AltiV3c_128
peccato perché Sigma ha più di un prodotto assai interessante, soprattutto per il rapporto prezzo-qualità . Io ho da quattro anni il 12-24 che peraltro uso su APS-C e ne sono molto soddisfatto Le cose importanti con Sigma sono 2: 1 - controllare la qualità dell'esemplare che si intende acquistare, la costanza di produzione non è, storicamente, un must di Sigma. 2 - sperare che il nostro obiettvo non abbia mai a che fare con l'assistenza Sigma..... però forse io una cosa la farei: scriverei direttamente a Sigma magnificando la qualità dell'assistenza Italiana Tornando in tema, se decidessi mai di farmi una FF darei un'occchiata assai interessata al nuovo 24-70 F 2,8. Forse allora avranno cambiato assistenza |
|
|
|
|
6 Oct 2008, 11:36
Messaggio
|
|
|
Atteggiamento dell'assistenza Sigma piuttosto scandaloso (se non addirittura offensivo) direi.
Complimenti per il fair-play Michele, ma soprattutto per l'attitudine al do it yourself Certo che una fotarella del tuo piccoletto con la "cinghia" nuova potevi farcela vedere eh (oltre che spedirne una "per conoscenza" al suddetto tecnico...) Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
6 Oct 2008, 14:34
Messaggio
|
|
|
A volte si rovinano la reputazione per delle cose così banali. Io non capisco come possano accadere certi fatti. Perdere stima per un cliente non significa perderla per quel cliente, significa che il cliente poi ne parla con gli amici, magari scrive su un forum, magari su più forum, il danno diventa ingente da un punto di vista dell'immagine. E tutto questo per non tirare fuori un elastichino ?
Io credo anzi ne sono convinta, che chi ti ha risposto, sia uno frustrato del cavolo che va a lavorare ma gli fa schifo quel lavoro, che lo fa tanto per fare e non usa la sua testolina bacata. Se fossi in te, scriverei una bella letterina all'ufficio cliente, oppure all'ufficio marketing, con il tuo quesito e la risposta fornita e sono certa che riceverai le scuse da Sigma. Poi guarda, al mondo c'è veramente di tutto, un'azienda leader come la sigma che si perde per una cosa del genere cadendo di stile mi fa proprio pensare. Ad ogni modo se ricordi, mesi fa si parlò molto male di un importatore di firenze, non ricord se per tamron, e non ricordo il nome, ma è famoso nell'ambiente delle ottiche. Dopo mesi di lamentele da parte di molti clienti che scrivevano ovunque, hanno tolto a questo importatore la gestione di questa famosa marca di ottiche. scrivi una bella lettera... Te ne racconto un paio io. In un certo negozio famoso a Milano dove comperai la Mamiya e dove la riportai dopo il danno subito facendola cadere in acqua , loro me la fecero smontare tutta, me la pulirono e mi chiesero il compenso. Al ritiro della macchina, notati uno strano segnaccio nel pentaprisma. Il titolare del negozio, cercò di liquidarmi dicendo che si trattava di uno scollamento del vetro e che comunque a parte un discorso di visione dal mirino non creava problemi. Un mio amico che ci mette le mani sulle macchine fotografiche da anni mi disse, guardandolo col lentino che si trattava di muffa. Quindi dopo pochi giorni, tornai dal negoziante chiedendo se mi avessero pulito il pentaprisma. NElle medio formato è un blocco a parte e si può smontare. Loro chiamarono il laboratorio e risposero di no, che non me lo avevano pulito. Io dico, pago 200 euro di riparazione mi pulisci tutta la macchina, la lubrifichi e non pulisci il pentaprisma, dove ci sono tutti i cicruiti elettronici ? NAcque una discussione accesa e alla fine il titolare decise di pulirlo a spese sue anche se non era d'accordo sul mio disappunto. Alchè io per orgoglio gli dissi di no, che l'avrei portato altrove , e così feci. Il mio amico fece un lavoro di un giorno interno smontanolo tutto e dissaldando tutti i circuiti e ricomponendoli successivamente. Era tutto pieno di ossidazioni, tempo pochi mesi non avrebbe più funzionato. Da questo signor "famoso" a Milano per le sue preziose "cose" usate non ci vado più nemmeno dipinta! Ha perso la faccia per 200 euro alla fine e se fosse stato più attento al cliente, avrebbe sicuramente lavorato molto con me -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
|
|
|
|
6 Oct 2008, 15:07
Messaggio
|
|
|
Tornando in tema, se decidessi mai di farmi una FF darei un'occchiata assai interessata al nuovo 24-70 F 2,8. Forse allora avranno cambiato assistenza Ma figurati, io l'avrei accostato al 17-50, quando mi va di fare un ritratto non voglio necessariamente farlo a un metro di distanza o meno (col 17-50 è così) e dunque mi piace l'idea di comprare un'ottica qualitativamente buona e un po' più lunga, tanto in alcune foto il grandangolo è praticamente inutile. Atteggiamento dell'assistenza Sigma piuttosto scandaloso (se non addirittura offensivo) direi. Ah, menomale, pensavo di essere troppo esigente... è confortante sapere che la pensi come me. Complimenti per il fair-play Michele, ma soprattutto per l'attitudine al do it yourself Certo che una fotarella del tuo piccoletto con la "cinghia" nuova potevi farcela vedere eh (oltre che spedirne una "per conoscenza" al suddetto tecnico...) Eh eh eh, i miei mi chiamano "Archimede" (con tutto il rispetto del vero Archimede..) perché a casa aggiusto, riparo, smonto e rimonto un po' di tutto. Da sempre cerco di capire come funzionano le cose e se ci riesco, a ripararle. È stato un gioco da ragazzi riparare l'obiettivo, (ogni impresa diventa facile, dopo aver smontato un PowerBook per cambiargli la tastiera Appena posso apro l'obiettivo e scatto qualche foto. Ciao Michele -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
|
|
|
|
6 Oct 2008, 15:25
Messaggio
|
|
|
A volte si rovinano la reputazione per delle cose così banali. Io non capisco come possano accadere certi fatti. Perdere stima per un cliente non significa perderla per quel cliente, significa che il cliente poi ne parla con gli amici, magari scrive su un forum, magari su più forum, il danno diventa ingente da un punto di vista dell'immagine. E tutto questo per non tirare fuori un elastichino ? Infatti... Io credo anzi ne sono convinta, che chi ti ha risposto, sia uno frustrato del cavolo che va a lavorare ma gli fa schifo quel lavoro.... scrivi una bella lettera... Guarda, da un lato vorrei scriverla questa lettera, dall'altro non vorrei far avere casini a nessuno. Infondo non ho avuto un problema grave se paragonato a quello che hanno fatto alla tua Mamiya e considerando che ho risolto con 40 miseri centesimi.. -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
|
|
|
|
6 Oct 2008, 21:01
Messaggio
|
|
|
Ecco le foto (realizzate con lo stesso Sigma in questione) degli elastichini fashion che ho usato per riparare il mio Sigma (sono miniature cliccabili)... Sono degli elastichini che usava la mia fidanzata per legare le ciocche dei capelli quando si faceva le treccine, sono davvero molto resistenti.
Elastichini fashion 1: ![]() Elastichini fashion 2: ![]() Non so se mi va di aprire di nuovo l'obiettivo, anche perché è facile immaginare un elastichino come da foto inserito nelle guide delle due puleggine (quella bianca piccola e quella nera grande per capirci meglio). Vi assicuro che l'autofocus dell'obiettivo funziona meglio di prima. Capitava spesso che l'obiettivo ruotava per trovare il fuoco e quando lo trovava e l'autofocus si fermava improvvisamente, i meccanismi giravano ancora un pelino per quella forza inerziale che avevano. Con la profondità di campo così ristretta che ha quel sigma in modalità macro a 1m di distanza tra 200 e 300 mm, già è difficile avere a fuoco la giusta porzione di immagine che vogliamo far apparire nitida, immaginate che succede se aggiungiamo i micromovimenti inerziali al sistema di autofocus. Ecco perché trovo che adesso la messa a fuoco sia più precisa. Spezzo una lancia a favore di questo obiettivo (nonostante si fa sempre più forte il desiderio di cambiarlo con uno più luminoso) dicendo che non ho mai avuto problemi significativi di front o back focus. E comunque devo dire che in certe situazioni anche se le sue caratteristiche peculiari lo rendano un obiettivo relativamente impegnativo (è buio, non stabilizzato, e ovviamente lavora a focali molto lunghe) imparando ad usarlo a dovere, può regalare qualche soddisfazione, dunque lo sto rivalutando... Lo userò finché non potrò comprare il 70-200 f4 stabilizzato e un'altra lente dedicata al macro (tipo il Canon 100mm f2,8 macro). Saluti e grazie per avermi seguito in tutta questa storia... Michele. Messaggio modificato da AltiV3c_128 il 6 Oct 2008, 21:05 -------------------- Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz
|
|
|
|
6 Oct 2008, 23:27
Messaggio
|
|
|
Fantastici gli elastichini (ma sembrano davvero micro-cinghie eh)
Non lo aprire l'obiettivo, mi accontento di immaginarlo (così come ci dici) più bello e più giocondo che prìa Grazie Michele. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
7 Oct 2008, 19:44
Messaggio
|
|
|
Davvero complimenti, Michele, per il do it yourself: e shame on sigma per il trattamento che ti hanno riservato!
-------------------- "È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale, chi sta bene e chi sta male, e chi sta come gli par..." (Renato Rascel) |
|
|
|
|
8 Oct 2008, 16:02 |