Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
15 Jul 2008, 10:58
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 4 Iscritto il: 15-July 08 Da: Mestre Utente Nr.: 10.512 |
Non so se sia il settore corretto... ad ogni modo, visto che è il mio primo post, spero ci sia un po' di comprensione.
In breve ho acquistato usato un G4 1,25DP MDD dotato di disco fisso da 120GB, su cui era installato Mac OSX 10.4.xx. Il venditore mi ha fornito anche i CD presunti originali - visto che nello studio aveva altri 2 G4 simili... Per motivi di lavoro devo utilizzare il doppio boot, sia da Mac OSX che da OS9. Il problema GRAVE è che il CD di sistema Mac OS9.2.1 avvia il computer MA NON VEDE IL DISCO FISSO PER UN'INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OS9. Cosa posso fare??? Mi sono documentato in rete ma ho le idee più confuse di prima. Grazie dell'eventuale aiuto. Michele |
|
|
|
|
|
|
15 Jul 2008, 12:41
Messaggio
|
|
|
Non so quale possa essere il problema specifico e come risolverlo, ma una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere un secondo hard disk interno (magari anche di piccolo taglio) su cui installare OS 9 e i relativi programmi.
Tenendo i "due mondi" a debita distanza (=su dischi separati) ti puoi semplificare la vita.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
15 Jul 2008, 13:09
Messaggio
|
|
|
La soluzione proposta da Glauco è la migliore.
Ma se può interessarti il motivo del problema che hai è che quando è stata fatta l'inizializzazione del disco non sono stati caricati i driver per Mac OS9 (funzione da spuntare all'atto dell'inizializzazione del disco). Quindi occhio quando inizializzi un nuovo disco dentro il mac: se ci vuoi mettere un OS9 da cui fare il boot ricordati di caricare i driver. Maurizio -------------------- Ed ora che hai imparato a correre, pover'uomo, chi ti insegnerà come tornare a camminare?
Supporta Tevac |
|
|
|
|
15 Jul 2008, 17:13
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 4 Iscritto il: 15-July 08 Da: Mestre Utente Nr.: 10.512 |
Non so quale possa essere il problema specifico e come risolverlo, ma una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere un secondo hard disk interno (magari anche di piccolo taglio) su cui installare OS 9 e i relativi programmi. Tenendo i "due mondi" a debita distanza (=su dischi separati) ti puoi semplificare la vita.... Grazie a Maurizio e Glauco Purtroppo come dice Bernard Shaw: "Per ogni problema complesso c'è una soluzione semplice... ma è quella sbagliata." Cercando in rete ho trovato alcuni post in un gruppo di discussione canadese grazie al quale ho capito che per il G4 1,25DP MDD esiste SOLO e SOLAMENTE il suo CD di installazione. Tutti gli altri permettono l'avvio della macchina MA NON L'INSTALLAZIONE DEL Mac OS 9. Per Glauco posso dire che la soluzione del doppio HD l'avevo già presa in considerazione solo che non avendo il CD originale del G4 1,25DP MDD non c'è verso di installare il Mac OS9 perché, una volta avviato il G4 questo non riconosce gli hard disk connessi al BUS ATA100 (qullo standard). A forza di fare esperimenti ho 4 hard disk, 2 ATA e 2 SATA collegati tramite scheda Sonnet TEMPO SATA. Sembra che qualche anima pia, possessore di una macchina uguale alla mia, sia disposto ad inviarmi un CD per l'installazione del fantomatico OS9.2.2. A costui garantisco sempiterna riconoscenza. |
|
|
|
15 Jul 2008, 17:20
Messaggio
|
|
|
La soluzione proposta da Glauco è la migliore. Ma se può interessarti il motivo del problema che hai è che quando è stata fatta l'inizializzazione del disco non sono stati caricati i driver per Mac OS9 (funzione da spuntare all'atto dell'inizializzazione del disco). Quindi occhio quando inizializzi un nuovo disco dentro il mac: se ci vuoi mettere un OS9 da cui fare il boot ricordati di caricare i driver. Maurizio Maurizio Grazie della risposta. Purtroppo il G4 1,25DP MDD che ho acquistato usato ha un HD da 120GB con solamente OSX 10.4.x. Il venditore malauguratamente mi ha dato i dischi di sistema sbagliati, ragion per cui inserendo l'installer di OS9.2.1 quest'ultimo avvia il G4 ma non riconosce il disco fisso... Per cui in ogni caso non riesco ad installare i driver di sistema versione Mac OS9. Per la cronaca, ho un altro G4 con scheda Sonnet ST/Encore, sul quale ho formattato il disco fisso del G4 1,25DP cbe viene riconosciuto perfettamente su quest'ultimo G4 ma invece non viene riconosciuto sul G4 1,25DP... E' dal 27 luglio che vado avanti bestemmiando... |
|
|
|
15 Jul 2008, 18:14
Messaggio
|
|
|
Il 9.2.2 (che io sappia) non è mai stato rilasciato come sistema operativo a sè stante, ma era un aggiornamento del 9.2.
A meno che davvero non ne esista una versione specifica per il G4 1.25 DP MDD.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
15 Jul 2008, 19:33
Messaggio
|
|
|
OS 9.2.2 non è mai stato in vendita (a mio ricordo) per conto suo ma era fornito con OSX, fino al 10.3 (Panther), prodotto appositamente per il doppio boot e per essere installato come classic.
Col mio G4 1,25DP MDD mi fu fornito Jaguar (10.2) e nei CD c'era la versione 9.2.2. Avevo installato sia OS9 che OSX. Nel DVD di Tiger invece non c'è più traccia del 9 (anche se, dentro il classic di Tiger, OS 9.2.2 "gira" e alcune vecchie applicazioni danno ancora oggi il loro valido contributo). Mi spiace non poterti aiutare oltre. Maurizio -------------------- Ed ora che hai imparato a correre, pover'uomo, chi ti insegnerà come tornare a camminare?
Supporta Tevac |
|
|
|
|
15 Jul 2008, 20:29
Messaggio
|
|
|
Come sono formattati i dischi HFS o HFS+?
Non vorrei ricordare male ma forse per il System 9 c'è solo il primo. -------------------- Io ne ho .... viste cose ....
Apple IIe - Classic II - LC II - 5260 - iMac DV - iMac G5 17 - iMac C2D 20 dos3.3-prodos-cpm-7.0-7.1-7.5-8.0-8.1-9.0-9.2-betaosx-10.0-10.1-10.2-10.3-10.4-10.5 iPod Nano2 Shuffle Shuffle2 - PSP - Nokia 5140 - Nokia N80 .: luigi :. |
|
|
|
|
15 Jul 2008, 21:34
Messaggio
|
|
|
Come sono formattati i dischi HFS o HFS+? Non vorrei ricordare male ma forse per il System 9 c'è solo il primo. HFS+ è stato introdotto con Mac OS 8.1 -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
16 Jul 2008, 11:05
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 18 Iscritto il: 28-October 07 Utente Nr.: 8.949 |
Non so quale possa essere il problema specifico e come risolverlo, ma una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere un secondo hard disk interno (magari anche di piccolo taglio) su cui installare OS 9 e i relativi programmi. Tenendo i "due mondi" a debita distanza (=su dischi separati) ti puoi semplificare la vita.... Grazie a Maurizio e Glauco Purtroppo come dice Bernard Shaw: "Per ogni problema complesso c'è una soluzione semplice... ma è quella sbagliata." Cercando in rete ho trovato alcuni post in un gruppo di discussione canadese grazie al quale ho capito che per il G4 1,25DP MDD esiste SOLO e SOLAMENTE il suo CD di installazione. Tutti gli altri permettono l'avvio della macchina MA NON L'INSTALLAZIONE DEL Mac OS 9. Per Glauco posso dire che la soluzione del doppio HD l'avevo già presa in considerazione solo che non avendo il CD originale del G4 1,25DP MDD non c'è verso di installare il Mac OS9 perché, una volta avviato il G4 questo non riconosce gli hard disk connessi al BUS ATA100 (qullo standard). A forza di fare esperimenti ho 4 hard disk, 2 ATA e 2 SATA collegati tramite scheda Sonnet TEMPO SATA. Sembra che qualche anima pia, possessore di una macchina uguale alla mia, sia disposto ad inviarmi un CD per l'installazione del fantomatico OS9.2.2. A costui garantisco sempiterna riconoscenza. Ciao a tutti. Mi inserisco nella discussione perchè anch'io sono nella stessa situazione: ho acquistato usato ad un'asta un Power G4 DP 1,25 Ghz MDD con 4 HD (tre da 120 Gb e uno da 250 Gb) e anch'io avevo necessità di far partire da OS 9 (non Classic) per poter usare una scheda digitalizzatrice (audio/video) Matrox, ma non c'è stato verso . Come a te, la macchina parte ma poi non installa l'OS 9 (con OS X, sia 3 che 4, va che è una cannonata, invece), e per me, visto che ho 4 HD, non ci dovrebbe essere problema di coabitazione con OSX Se riesci a trovare il sistema originale ti sarei ultra-grato se potessi passarmene una copia (ovviamente pago tutte le spese), e così posso assicurarti che farò io se riesco a trovare una soluzione (se mi mandi un recapito postale e e-mail). Oggi, comunque, contatterò un tecnico dell'Apple che conosco e, se avrò notizie utilizzabili, le trascriverò sul Forum. Saluti. Edo |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
2 | corrado | 28 | Oggi, 11:02 Ultimo messaggio di: corrado |
|||
![]() |
5 | Strider | 234 | 19 November 2008 - 20:34 Ultimo messaggio di: macdvd |
|||
![]() |
1 | fede86 | 74 | 13 November 2008 - 17:27 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
31 | fc2 | 238 | 18 October 2008 - 09:31 Ultimo messaggio di: fc |
|||
![]() |
2 | chicchino | 108 | 11 October 2008 - 18:55 Ultimo messaggio di: chicchino |
|||
![]() |
24 | Marco Coïsson | 4.960 | 2 September 2008 - 22:14 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
1 | keke | 160 | 28 July 2008 - 17:58 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
51 | sem® | 12.388 | 25 July 2008 - 21:00 Ultimo messaggio di: buttalo |
|||
![]() |
4 | cripcrip | 174 | 20 July 2008 - 16:59 Ultimo messaggio di: cripcrip |
|||
![]() |
6 | -plume- | 228 | 29 May 2008 - 14:31 Ultimo messaggio di: -plume- |