IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Timeout connessione
Geyser
messaggio 15 Jul 2008, 10:52
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 8.190

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi una questione che è già stata trattata sul forum ma senza una risoluzione motivata da parte dell'utente che aveva questo problema.
Vi sottopongo la mia questione. Da un paio di mesi in ufficio abbiamo una adsl, e precisamente alice business con tanto di router in comodato d'uso. Il router è il Pirelli alice gate 2 plus. Quello con la card inserita a lato e le due antennine per intenderci. A questo router sona sempre collegati via ethernet due pc e saltuariamente io collegavo il mio macbook. Tutto bene. La chiave di protezione è WPA-PSK 256 bit. Da un paio di settimane, causa dipartita dalla casa dei miei per convivenza, ho preso un macbook pro e lasciato il macbook a mia mamma. Con il MBpro non c'è versi di collegarsi tramite airport (per airport intendo la scheda interna del mbp). Quando clicco sull'icona airport mi fa una veloce scansione e mi rileva la rete alice........ Clicco sul nome alice..... e appare la schermata di richiesta password. Inserisco la password e dopo un po che pensa vine la scritta Timeout connessione. E non c'è verso di farlo collegare. Ho provato anche a cambiare tipo di criptaggio, da wpa a wep. La prima volta a funzionato e pensavo di avere aggirato il problema, ma stamattina non funzionava più, e comunque vorrei comunque tenere la wpa. Ho provato anche a farmi aiutare dall'assistente configurazione network, ma quando mi arriva a chiedere la password mi dice che la stessa è sbagliata, e non lo è, perchè l'ho controllata 20 volte. Ho provato a cancellare dall'elenco reti quella in questione e cancellare la relativa password dall'elenco portachiavi, come suggerito da Paolo in un topic simile, ma niente. Poi questo weekend ho formattato il macbook che dovevo lasciare a mia mamma, ho reinstallato leopard, rimesso tutti i suoi documenti e cazzi vari, poi faccio per connettermi alla rete wireless che abbiamo a casa della mia ragazza, dove tra l'altro il "macbook pro" nuovo funziona, per aggiornare alla 10.5.4, e anche lui in quella rete non si connette, va in timeout come il mbp in ufficio. Quella rete invece, per la precisione di informazione, è formata da un router Netgear DG 834G con password Wpa....mi pare.
In sostanza il MBP nuovo in ufficio va in timout con alice, ma va a casa con libero e netgear, mentre il MB andava in ufficio (ora dovrei provare) e non va a casa.
Ho letto si qualche treed di resettare il router ma è l'ultima cosa che vorrei fare, specie in ufficio, dove tra password preimpostate e memorizzate sulla card e comunque con un router poco gestibile, non vorrei fare danni. Non posso permettermi di rimanere senza adsl in ufficio.
In ogni caso mi piacerebbe capire il motivo di questi timeout.
Grazie a tutti per la pazienza.
Go to the top of the page

+Quote Post
Geyser
messaggio 18 Jul 2008, 17:23
Messaggio #2

Level 1/11
*

Nessun consiglio?
Anche solo una pacca sulla spalla.

+Quote Post
Foenispro
messaggio 18 Jul 2008, 17:53
Messaggio #3

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Più che di Timeout si tratta di veri e propri accessi negati...
Giusto come ipotesi e prima "pacca sulla spalla" icon_wink.gif , non è che per caso sono stati impostati dei filtri sui MAC Address abilitati dei vari routers (magari anche a tua insaputa, sia in ufficio che a casa della tua ragazza)?
Si spiegherebbe ad esempio perché il MBP nuovo vada a casa tua e non in ufficio, e il MB invece non vada a casa della tua ragazza...

In subordine: i server DHCP dei routers sono attivi?
Forse in ufficio e dalla tua ragazza l'assegnazione degli IP è "statica"...

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
Geyser
messaggio 25 Jul 2008, 10:50
Messaggio #4

Level 1/11
*

Il router dell'ufficio ha attiva l'opzione DHCP, devo guardare a casa. Per i mac adress non mi pare di vedere criptaggi di nessun tipo.
Il mistero s'infittisce...

+Quote Post
sirguich_
messaggio 25 Jul 2008, 11:38
Messaggio #5

Più proxymizzato che mai

Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

I DNS sono impostati?

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
poweruser
messaggio 29 Jul 2008, 12:16
Messaggio #6

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Via Ethernet funziona tutto?

In Preferenze di Sistema > Network > AirPort > Avanzate… > AirPort elimina tutte le reti presenti nella lista.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Geyser
messaggio 31 Jul 2008, 11:43
Messaggio #7

Level 1/11
*

Con cavo Ethernet funziona tutto. I dns come vanno impostati? Non so neanche che sono.
Grazie

+Quote Post
kore
messaggio 31 Jul 2008, 13:05
Messaggio #8

Level 1/11
*

Da: Bologna
Utente Nr.: 10.551

Mmm per i macadress nel netgear dovrebbe essere in impostazioni wireless > imposta elenco accessi. Non so se è quello il problema però, vado un pò a caso ormai tra router e alice.

+Quote Post
Foenispro
messaggio 31 Jul 2008, 15:59
Messaggio #9

Level 7/11

Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

CITAZIONE(Geyser @ 31 Jul 2008, 11:43) *
Con cavo Ethernet funziona tutto. I dns come vanno impostati? Non so neanche che sono.
Grazie

Se via ethernet riesci a navigare puoi continuare a non preoccupartene icon_wink.gif
Servono per associare ad un indirizzo IP il nome di dominio che tutti conosciamo, ai fini di consentire una memorizzazione più semplice dei vari indirizzi (detta in soldoni) e vengono forniti direttamente dal provider o impostati manualmente sulla scheda di rete del Mac.

Oltretutto, visto che il problema è a monte - considerato che non ti colleghi nemmeno alla rete via wireless - i DNS c'entrano ben poco...

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
mpulcin
messaggio 7 Aug 2008, 16:48
Messaggio #10

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Siena
Utente Nr.: 3.481

CITAZIONE(Foenispro @ 31 Jul 2008, 15:59) *
CITAZIONE(Geyser @ 31 Jul 2008, 11:43) *
Grazie

Se via ethernet riesci a navigare puoi continuare a non preoccupartene icon_wink.gif
Servono per associare ad un indirizzo IP il nome di dominio che tutti conosciamo, ai fini di consentire una memorizzazione più semplice dei vari indirizzi (detta in soldoni) e vengono forniti direttamente dal provider o impostati manualmente sulla scheda di rete del Mac.

Oltretutto, visto che il problema è a monte - considerato che non ti colleghi nemmeno alla rete via wireless - i DNS c'entrano ben poco...

Ciao

Marco

Io ho lo stesso identico problema, solo che fino ad alcuni giorni fa navigavo tranquillamente via wireless. Tutto è cambiato dopo un aggiornamento del Mac. Ho paura che il problema sia tutto lì.... Anche a me vede (e non sempre...) il router wireless (anche il mio un Netgear) e al momento del contatto chiede una password che io so essere esatta. Dopo alcuni secondi "timeout della connessione". Sembra che il modulo di ricezione interna del Macbook, dopo l'aggiornamento abbia perso la testa e sia meno sensibile...

--------------------
- MacBook 13" bianco 2 Ghz
- iMac Bondi Blue
- iPod mini rosa
- iPod video G5 bianco

+Quote Post
mpulcin
messaggio 8 Aug 2008, 21:33
Messaggio #11

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Siena
Utente Nr.: 3.481

RISOLTO!! (almeno il mio caso....)

In casa utilizzo un duplicatore di segnale audio-video per sky che usa la banda 2,40 Ghz.
Evidentemente interfesce con il canale del Mac. E' bastato cambiare il canale di trasmissione e il mio MacBook è tornato a connettersi alla rete wi-fi domestica ISTANTANEAMENTE....!!

Credo che sia utile per molti.

--------------------
- MacBook 13" bianco 2 Ghz
- iMac Bondi Blue
- iPod mini rosa
- iPod video G5 bianco

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione