Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
14 Jul 2008, 18:44
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.518 Iscritto il: 1-August 03 Da: Albareto PR Utente Nr.: 459 |
Salve a tutti, alcuni anni fa in questa stanza mi era stato consigliato un cellulare che si è rivelato notevole per la mia passione di ornitologo dilettante. Il Treo 650, che uso per registrare le osservazioni su database Smart List To Go della Dataviz, dato che non mi ero sentito di acquisire le licenze di FileMaker e FM Mobile (i record vengono copiati e incollati poi, nel Mac, su Excel).
Utile anche la capacità di amplificazione del Treo, sufficiente, almeno per i passeriformi, per usare i richiami MP3 su scheda SD. Abbastanza inutile la fotocamera, che per qualche ragione non riesce a funzionare in digiscoping (appoggiata all'oculare del cannocchiale). Ora, dopo un onorato servizio e tanti colpi e cadute a terra, il Treo sta pensando di lasciarmi, e sono alla ricerca di un sostituto. Non avendo assolutamente seguito la scena dei cellulari in questi anni, mi rivolgo di nuovo a voi sperando in un aiuto efficace come quello della volta scorsa. Potrei semplicemente prendere un 680 e continuare come adesso, ma mi chiedo se cambiando piattaforma e software database posso migliorare ulterirmente l'esperienza d'uso. Quello che mi serve, in pratica, sarebbe, lato hardware: un telefono robusto, senza particolari necessità come parte prettamente telefonica. Fotocamera decente. Amplificazione almeno a livello del Treo 650, alloggiamento per SD (non micro). Utile la presenza del GPS. Infine possibilità di interfacciarsi al MAC nel modo più "liscio" possibile... (il Treo non mi soddisfa del tutto da questo punto). Lato software, possibilità di installare un database efficente, con possibilità di creare il maggior numero di voci su menù a tendina (quello che suo adesso è limitato a 50, troppo poche), o con robuste capacità di autocompletamento (ma meglio la prima cosa). Sarebbe eccezionalmente utile se il DB sapesse andare a leggere le coordinate dall'eventuale GPS incluso o collegato al telefono. Grazie. Guido Sardella Messaggio modificato da Eurostar il 14 Jul 2008, 18:46 |
|
|
|
|
|
|
14 Jul 2008, 19:48
Messaggio
|
|
|
Anche il mio Treo sta morendo, ma più lentamente di quanto non sembrasse, per cui spero che arrivi a fine anno, quando dovrebbe uscire un Nokia full screen. Se mi abbandonasse adesso, confesso di non avere le idee molto chiare su un sostituto, per cui sono curioso anch'io delle risposte.
In realtà vorrei parlare degli altri aspetti del tuo post, se ne hai voglia e se gli amministratori permettono (off topic?). Anch'io uso il Treo 650 per le mie osservazioni ornitologiche sul campo, utilizzando un programma che ho scritto un paio di anni fa. Finora è stato piuttosto primitivo, nel senso che è un registratore di tracce GPS su cui posso aggiungere "note geotaggate", cioè note corredate di timestamp e coordinate. Un menu specifico "bird observation" permette di aggiungere qualche informazione specifica, ma in modo molto semplice. Tuttavia da due anni sono stato in grado di tenermi traccia di tutti i viaggi fatti e delle relative osservazioni (importate in un'altra applicazione da desktop sviluppata da me, di cui ora non parlo per non divagare). Ho recentemente aggiornato il programma (http://windrose.tidalwave.it) per fargli gestire anche mappe, waypoints e togliere un po' di bug. L'ultima seccatura da eliminare (entro fine mese) è che esporta i dati in un formato non standard (per quanto facilmente intelleggibile) e l'esportazione è molto lenta a causa di un bug. Questo Agosto vorrei inoltre aggiungergli un'opzione più sofisticata per la registrazione di note ornitologiche, come un menù per selezionare i nomi dei volatili, una nota sul comportamento osservato, eccetera. Mi farebbe piacere avere feedback da persone più esperte (io sono un dilettante), BTW ho anticipato privatamente qualche concetto dell'applicazione tempo fa con alcuni amici di EBNItalia, con i quali vorrei pure collaborare, ma sto aspettando di avere una versione facilmente "usabile" per tutti e compatibile anche con altri telefonini (un amico sta collaborando per il test sui Nokia). Ah, ovviamente windRose è opensource e gratuito. Se ti va, contattami pure personalmente. -------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | angelino | 62 | 19 November 2008 - 09:41 Ultimo messaggio di: angelino |
|||
![]() |
18 | Lullaby71 | 87 | 18 November 2008 - 17:33 Ultimo messaggio di: motociclante |
|||
![]() |
19 | ---io--- | 326 | 15 November 2008 - 10:15 Ultimo messaggio di: Bakko |
|||
![]() |
11 | nologo | 176 | 10 November 2008 - 06:58 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 51 | 8 November 2008 - 02:06 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
12 | pieffe60 | 165 | 1 November 2008 - 15:45 Ultimo messaggio di: pieffe60 |
|||
![]() |
5 | Roberto Rota | 307 | 26 October 2008 - 23:21 Ultimo messaggio di: Simply Mac |
|||
![]() |
226 | sem® | 17.759 | 25 October 2008 - 09:24 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
5 | charass1971 | 198 | 2 October 2008 - 13:51 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
33 | pieffe60 | 452 | 13 September 2008 - 21:55 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
223 | [Daitarn] | 3.962 | 5 September 2008 - 10:08 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
4 | Eurostar | 293 | 30 August 2008 - 12:20 Ultimo messaggio di: Eurostar |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 16:53 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||