IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] Apple Xcode 3.1, 1 GB di download
Tevac
messaggio 13 Jul 2008, 22:50
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum Staff
Da: Internet
Utente Nr.: 4

Segnalazione originale per Tevac di: Roberto Rota

[image1_left]E' disponibile sul sito degli sviluppatori Apple, previo login, il download della nuova versione degli strumenti per sviluppatori per Mac OS X. Non essendo uno sviluppatore posso dirvi ben poco, a parte le dimensioni generose del download e che comunque anche qui c'è lo zampino di iPhone.
http://developer.apple.com/tools/xcode/

Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 13 Jul 2008, 23:06
Messaggio #2

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

Aggiornato questa mattina, più per "tradizione" che per reale necessità. Infatti, sarà più di un anno che non apro XCode: mancanza di tempo, ma c'è anche altro.
XCode, giustamente, matura sempre più ad ogni aggiornamento. Oggi è un ambiente di sviluppo molto più potente, molto più completo, e anche molto più complesso, rispetto a quando è nato MacOS X. All'epoca, programmare in Cocoa era poco più di un gioco, affascinante e tutto da scoprire. Oggi, Cocoa e XCode permettono di fare cose grandiose, e infatti è anche per questo che Apple sta "osando", iniziando a mettere nel dimenticatoio alcune tecnologie "vecchie" e forzando gli sviluppatori, anche i colossi come Adobe e Microsoft, a migrare a XCode, cosa impensabile fino a poco tempo fa. Tutto questo è giusto che sia così, ed è molto importante che gli strumenti di sviluppo forniti da Apple siano sempre più professionali.
L'altra faccia della medaglia è che lo sviluppatore "della domenica" (e manco di tutte le domeniche) è sempre meno attirato da XCode, almeno secondo me: la curva di apprendimento si sta facendo più lunga, le cose che si possono fare sono grandiose, ma richiedono sempre di più competenze professionali, o un team di sviluppatori, grafici ecc. Sta diventando sempre meno alla portata dell'amatore. È giusto, ma un po' dispiace: l'era pionieristica di MacOS X è finita da un pezzo, e di questo siamo tutti felici, ma si è perso un po' il sapore di quei tempi, quando ti bastava saper usare il 5% di XCode e avere un'idea strampalata, e facevi un'applicazione che aveva la sua base di utenti e un seguito. Oggi, fortunatamente, non è più così, vuol dire che la piattaforma è cresciuta ed è finalmente adulta, ma non c'è più posto per sviluppatori come me nel mondo di XCode.
Per quelli come me, i linguaggi di scripting sono il modo per continuare a divertirsi occasionalmente con la programmazione. Purtroppo, questo pone problemi piuttosto grossi per lo sviluppo di programmi dotati di interfacce grafiche; ma chissà che in futuro, quando Apple tornerà a credere a tecnologie come AppleScript, Automator, i binding Ruby-Cocoa e Python-Cocoa e magari qualche cosa di nuovo non ci sia ancora un po' di posto anche per noi. icon_wink.gif

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

X come Macintosh, la nuova serie
Nel numero di agosto: Un click per comprare, un click per censurare; Nuvole di tempesta; MenuCalendarClock.

+Quote Post
germinara
messaggio 13 Jul 2008, 23:08
Messaggio #3

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Pinerolo
Utente Nr.: 3.498

In effetti e' la versione finale di xcode che consente di creare anche applicazioni per iphone e ipod touch.
Mooolto in sintesi... nuovi file xib (prima erano nib) per la creazione delle interfacce, nuovi modelli di progetto (es. cocoa touch).
Per chi arriva da xcode 2.x ci sono un po' di differenze, soprattutto in Interface Builder.
Saluti.

+Quote Post
chebfarid
messaggio 13 Jul 2008, 23:43
Messaggio #4

Level 8/11

Da: Milano
Utente Nr.: 395

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 13 Jul 2008, 23:06) *
ma non c'è più posto per sviluppatori come me nel mondo di XCode.

Ma stai scherzando ?
Hai visto le robette che vendono sullo Store?
Fra tre mesi ne metteremo tre anche noi icon_razz.gif ...

Ciao
Farid

--------------------
Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste

+Quote Post
germinara
messaggio 13 Jul 2008, 23:51
Messaggio #5

Level 2/11
**

Aggiornato questa mattina, più per "tradizione" che per reale necessità. Infatti, sarà più di un anno che non apro XCode: mancanza di tempo, ma c'è anche altro.
XCode, giustamente, matura sempre più ad ogni aggiornamento. Oggi è un ambiente di sviluppo molto più potente, molto più completo, e anche molto più complesso, rispetto a quando è nato MacOS X. All'epoca, programmare in Cocoa era poco più di un gioco, affascinante e tutto da scoprire. Oggi, Cocoa e XCode permettono di fare cose grandiose, e infatti è anche per questo che Apple sta "osando", iniziando a mettere nel dimenticatoio alcune tecnologie "vecchie" e forzando gli sviluppatori, anche i colossi come Adobe e Microsoft, a migrare a XCode, cosa impensabile fino a poco tempo fa. Tutto questo è giusto che sia così, ed è molto importante che gli strumenti di sviluppo forniti da Apple siano sempre più professionali.
L'altra faccia della medaglia è che lo sviluppatore "della domenica" (e manco di tutte le domeniche) è sempre meno attirato da XCode, almeno secondo me: la curva di apprendimento si sta facendo più lunga, le cose che si possono fare sono grandiose, ma richiedono sempre di più competenze professionali, o un team di sviluppatori, grafici ecc. Sta diventando sempre meno alla portata dell'amatore. È giusto, ma un po' dispiace: l'era pionieristica di MacOS X è finita da un pezzo, e di questo siamo tutti felici, ma si è perso un po' il sapore di quei tempi, quando ti bastava saper usare il 5% di XCode e avere un'idea strampalata, e facevi un'applicazione che aveva la sua base di utenti e un seguito. Oggi, fortunatamente, non è più così, vuol dire che la piattaforma è cresciuta ed è finalmente adulta, ma non c'è più posto per sviluppatori come me nel mondo di XCode.
Per quelli come me, i linguaggi di scripting sono il modo per continuare a divertirsi occasionalmente con la programmazione. Purtroppo, questo pone problemi piuttosto grossi per lo sviluppo di programmi dotati di interfacce grafiche; ma chissà che in futuro, quando Apple tornerà a credere a tecnologie come AppleScript, Automator, i binding Ruby-Cocoa e Python-Cocoa e magari qualche cosa di nuovo non ci sia ancora un po' di posto anche per noi. icon_wink.gif

Beh, cos' e' la depressione domenicale post temporali ? (PS: mi sono beccato una grandinata che mi ha massacrato l'auto...)
Mi sembra che tu sia molto di piu' di un programmatore occasionale/domenicale...
Poi usare xcode, piuttosto che visual studio, usare objective c piuttosto che c++ o c# poco importa... quello che conta sono le idee e quelle mi sembra che non ti manchino!

Marco non abbandonare xcode, sta crescendo e' vero, ma sta diventando anche piu' usabile.

Il problemone e' l'enormita' dei framework che occorre conoscere per sviluppare le applicazioni (e questo vale anche per windows) e, ovviamente, l'evoluzione porta a nuove tecnologie e quindi non si arriva mai...ad essere esperti in qualcosa al 100%.

Ho gia' i neuroni intrecciati... per i nostalgici qui si puo' scaricare una applicazione fatta da Bill Dudney che ha fatto un ottimo libro su core animation (e modifica da me in piccolissima parte...) che consente di vedere i mov in modo un po' particolare, ho fatto che fare un bundle con una serie di ads della apple il tutto e' scaricabile qui http://www.disco.germinara.it/appleads.zip

Applicazione e' Movies, e i filmati sono quelli che sono riuscito a racimolare da internet. Buona visione.

C'e' anche il filmato mitico del 1984, (... avevo 18 anni ... abbandonavo il dbIII e clipper per microsoft C 3.00 compiler...) ... Apple era un miraggio, per me...
Ciao e scusa per la divagazione.
Franco.

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 13 Jul 2008, 23:53
Messaggio #6

QUOTE (chebfarid @ 13 Jul 2008, 23:43) *
QUOTE (Marco Coïsson @ 13 Jul 2008, 23:06) *

Ma stai scherzando ?

No. Conosco i miei limiti, e so riconoscere quando qualche cosa è troppo più grande di me e al di fuori della mia portata. XCode, ormai, lo è. Ripeto: è una cosa molto positiva, non posso che esserne felice. Ma la mia strada di sviluppatore dilettante non può più passare da lì.

--------------------
Marco Coïsson

Nel numero di agosto: Un click per comprare, un click per censurare; Nuvole di tempesta; MenuCalendarClock.

+Quote Post
germinara
messaggio 14 Jul 2008, 00:00
Messaggio #7

Level 2/11
**

CITAZIONE(chebfarid @ 13 Jul 2008, 23:43) *

Ma stai scherzando ?
Hai visto le robette che vendono sullo Store?
Fra tre mesi ne metteremo tre anche noi icon_razz.gif ...

Ciao
Farid

Bhe, quella per bere il caffe' con iPxxxxx spetta a noi Italiani !
Ciao,
Franco

+Quote Post
germinara
messaggio 14 Jul 2008, 00:02
Messaggio #8

Level 2/11
**

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 13 Jul 2008, 23:53) *
CITAZIONE(chebfarid @ 13 Jul 2008, 23:43) *

Ma stai scherzando ?

No. Conosco i miei limiti, e so riconoscere quando qualche cosa è troppo più grande di me e al di fuori della mia portata. XCode, ormai, lo è. Ripeto: è una cosa molto positiva, non posso che esserne felice. Ma la mia strada di sviluppatore dilettante non può più passare da lì.

Bah, ti posso regalare una foto che ho fatto di torino http://www.disco.germinara.it/_DSC0182.JPG , magari ti tira su!.
FG

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 14 Jul 2008, 00:04
Messaggio #9

QUOTE (germinara @ 13 Jul 2008, 23:51) *
Beh, cos' e' la depressione domenicale post temporali ? (PS: mi sono beccato una grandinata che mi ha massacrato l'auto...)
Mi sembra che tu sia molto di piu' di un programmatore occasionale/domenicale...
Poi usare xcode, piuttosto che visual studio, usare objective c piuttosto che c++ o c# poco importa... quello che conta sono le idee e quelle mi sembra che non ti manchino!

Le idee (che io ne abbia o meno poco importa icon_wink.gif) sono il presupposto essenziale, ma in ogni forma d'arte in cui si esprime la propria creatività è necessario conoscere la tecnica. Dirò di più: è necessario padroneggiare la tecnica. Non puoi essere un buon pittore se non sai disegnare. Non puoi essere un buon poeta se non sai scrivere. Non puoi essere un buon compositore se non sai suonare. Non puoi essere un buon scienziato se non sai di matematica/fisica/chimica/ecc. Non puoi essere un buon sviluppatore se non conosci linguaggi e ambienti di sviluppo.
Io sono uno sviluppatore della domenica. Faccio script e programmini di acquisizione e analisi dati che mi servono per lavoro, ma è roba in Perl o in Pascal che gira dentro pro Fit, oppure schifosissimi programmi in Agilent VEE (che sia stramaledetto) per interfacciarmi con la strumentazione. Programmare non è il mio mestiere, né ho mai studiato per farlo. Sono autodidatta, e si vede. icon_wink.gif I framework, come dici giustamente, corrono per la loro strada, e tenere il passo è una cosa che non è più alla mia portata. XCode cresce insieme con l'ambiente per il quale si offre come strumento di sviluppo, e corre, corre; e io sono fermo.
È ovviamente una scelta, non mi sto lamentando: io di mestiere faccio altro, adoro quello che faccio, e non voglio togliere del tempo, anche quello libero, a ciò che faccio per stare affannosamente a rincorrere XCode, Cocoa e gli altri framework. Posso vederli con occhio "tecnico", posso compiacermi della loro crescita, della loro bellezza, delle grandi cose che permetteranno di fare agli sviluppatori veri, e di cui io beneficerò (e già beneficio) in quanto utente di MacOS X e di tante ottime applicazioni. Ma non posso più seriamente pensare di mettere mano a XCode e farci qualche cosa di decente (ammesso che l'abbia mai fatto). icon_smile.gif

--------------------
Marco Coïsson

+Quote Post
chebfarid
messaggio 14 Jul 2008, 00:06
Messaggio #10

Level 8/11

Sul serio, ho capito benissimo che tu vedi la parallelità fra la maturità raggiunta e la complessità di Xcode come una cosa positiva. Ma da vero autodidatto su quasi tutti i campi sono sempre stato convinto che per un non-accademico conoscere veramente una materia al più di 33% è quasi impossibile. E se c'è qualcosa del Mac che mi piace veramente è che io, da autodidatto completamente ignorante della programmazione, sono riuscito, grazie anche all'aiuto tuo !, a saper muovermi abbastanza bene nel mondo delle API e delle classi Cocoa per prepararmi qualche pasto digitale fatto con le proprie mani. icon_wink.gif

Ciao
Farid

--------------------

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 14 Jul 2008, 00:09
Messaggio #11

QUOTE (germinara @ 14 Jul 2008, 00:02) *
Bah, ti posso regalare una foto che ho fatto di torino http://www.disco.germinara.it/_DSC0182.JPG , magari ti tira su!.

Ah, piazza San Carlo! icon_biggrin.gif
È magnifica, una piazza che adoro. I fregi degli edifici che la circondano sono tutti diversi, e ovunque ti metti hai una prospettiva stupenda: Palazzo Reale sullo sfondo da una parte, la coppia di chiese gemelle dall'altra, i caffè storici ai lati, il "caval 'd brons" in centro. icon_biggrin.gif E l'esposizione all'aperto. icon_smile.gif
Un po' OT, ma molto bello! icon_biggrin.gif

--------------------
Marco Coïsson

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 14 Jul 2008, 00:17
Messaggio #12

QUOTE (germinara @ 13 Jul 2008, 23:51) *
(PS: mi sono beccato una grandinata che mi ha massacrato l'auto...)

Mi era sfuggito questo: mi dispiace! icon_sad.gif

--------------------
Marco Coïsson

+Quote Post
germinara
messaggio 14 Jul 2008, 10:22
Messaggio #13

Level 2/11
**

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 14 Jul 2008, 00:09) *
CITAZIONE(germinara @ 14 Jul 2008, 00:02) *

Ah, piazza San Carlo! icon_biggrin.gif
È magnifica, una piazza che adoro. I fregi degli edifici che la circondano sono tutti diversi, e ovunque ti metti hai una prospettiva stupenda: Palazzo Reale sullo sfondo da una parte, la coppia di chiese gemelle dall'altra, i caffè storici ai lati, il "caval 'd brons" in centro. icon_biggrin.gif E l'esposizione all'aperto. icon_smile.gif
Un po' OT, ma molto bello! icon_biggrin.gif

Grazie,per l'apprezzamento.

+Quote Post
Merry75
messaggio 14 Jul 2008, 11:19
Messaggio #14

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Genova
Utente Nr.: 4.516

Non so... avete notato che i PPC sono stati esclusi dal supporto dell'iPhone SDK?

Ci sono rimasto parecchio male, oltre a non capirne il motivo, le precedenti beta si installavano sui PPC, poi la versione finale solo Intel.... icon_sad.gif

Mah...

--------------------
//\\ Best regards from Merry75
\\// http://www.hurricane-studios.com

Fumetti, anime, GdR e tanto altro ancora su NonSolOtaku!

+Quote Post
robmauri
messaggio 14 Jul 2008, 11:30
Messaggio #15

Level 3/11

Da: Inverigo CO
Utente Nr.: 8.391

Sono d'accordo con Marco. I programmatori della domenica, come me, che non sono programmatori di professione ma necessitano di crearsi qualche semplice programma, non possono nemmeno osare di avvicinarsi a strumenti come Xcode. È vero che io sono ad un livello veramente basso, ma oggigiorno i framework sono talmente complessi che se non li si usa abitualmente è impossibile averci a che fare, anche con la buona volontà di studiarseli.
Per i programmatori della domenica non rimane altre che, giustamente, i linguaggi di script, più semplici ed immediati. L'unica grande mancanza è la gestione delle interfacce grafiche, visto che oggi sono estremamente importanti.

+Quote Post
wallybear
messaggio 14 Jul 2008, 12:18
Messaggio #16

Level 3/11

Utente Nr.: 2.102

Ma, prima di scaricare un giga di cose già possedute: è una nuova release o è la stessa build dell'ultima release di iPhone SDK?

Messaggio modificato da wallybear il 14 Jul 2008, 12:19

+Quote Post
chebfarid
messaggio 14 Jul 2008, 12:59
Messaggio #17

Level 8/11

E' la prima release, tutte le versioni precedenti erano beta. Sto ancora scaricando, ma a quanto si legge ingiro ci dovrebbero essere alcune novità rispetto a Xcode 3.0.
Finita la fase del beta-testing ora sarà anche lecito parlare proprio della programmazione per l'iPhone con l'SDK.

Ciao
Farid

--------------------

+Quote Post
Merry75
messaggio 14 Jul 2008, 13:33
Messaggio #18

Level 4/11