IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Airport Extreme, Airport Express: creare rete.
patanfrana
messaggio 13 Jul 2008, 10:43
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 6.425

Bon, ci riprovo.

Ho bisogno di creare una rete casalinga per connettere più dispositivi, di cui il più problematico è l'Xbox 360.

Quello che ho in dotazione è: 1 Airport Express con protocollo a/b/g, 1 Airport Extreme con protocollo a/b/g/n, 1 Xbox 360, 1 iPhone, 1 Stampante wireless, 1 iMac.

La connessione ad internet avviene tramite Hag di Fastweb (questo particolare è fondamentale per capire il problema).

La questione verte tutta sulle dimensioni della mia casa: è disposta in lungo, e con muri antichi grossi con probabilmente del legno all'interno. L'Hag di fastweb ovviamente si trova agli antipodi rispetto alla X360.
Da questo si giunge al problema che non posso connetterla tramite cavo alla rete, ma solo tramite wi-fi.
Il raggio dell'Airport Express non arriva fino alla X360, con l'antennina "di serie", mentre la situazione migliora se collego via cavo la X360 ad un router/AP che va a prendersi il segnale dell'Express.

Ora, ieri mi è arrivata la Extreme "n", e vorrei capire come cavolo impostare le due basi per far andare tutto questo circo.

Intanto vorrei capire quale delle due basi utilizzare come router collegato alla rete esterna: la logica mi direbbe la Extreme, ma non sono sicuro che il collegamento via cavo della Express funzioni per attaccarci la X360.

Dopo aver deciso questo lo schema dovrebbe essere:

CODICE
Hag --> X ==> Y --> X360
        ||
        ||
Stampante-iMac-iPhone

Dove -- è la connessione via cavo e == quella wireless, e l'iMac è facoltativo, in quanto unico con possibilità di connessione diretta all'Hag.

Ora, come devo impostare i settaggi delle due Basi, sia a livello wireless (il WDS non ho ancora capito bene cos'è e come si usa) che a livello di IP?

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, xk sono mesi che ci sto impazzendo dietro..
Go to the top of the page

+Quote Post
UIVAN
messaggio 22 Jul 2008, 13:36
Messaggio #2

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: RE
Utente Nr.: 5.440

CITAZIONE(patanfrana @ 13 Jul 2008, 10:43) *
Bon, ci riprovo.

...

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, xk sono mesi che ci sto impazzendo dietro..

Ciao patanfrana, io a casa ho:

- 1 AP Express
- 1 AP Extreme

e sono in WDS, tutto funziona... per cui non disperare che si può fare. Mi collego ad internet tramite un modem ADSL Ethernet, per cui magari il tuo fastweb è differente (non lo conosco).
Comunque, devi impostare la rete wireless sulla base che si collega fisicamente ad internet (presumo la Extreme), la imposti dall'inizio alla fine, poi resetti la base Express e le riaccendi.
Vai sul mac e lanci utility airport, la seconda base "quella appena resettata" viene vista e il software ti permette di impostarla automaticamente come estensione della rete già esistente. Devi solo rispondere a 3/4 domande all'interno di una procedura guidata.

Poi colleghi il tutto... X360 alla base secondaria, stampante alla base principale, Mac nel caso sia cablato ed iPhone in wireless...

Il tutto è possibile anche manualmente, ma ora sono in ufficio e non ho le basi sotto mano per verificare le impostazioni.
Prova così, se non ci riesci fammi sapere.

PS: tramite la procedura assistita non è possibile condividere la musica attraverso la Express, se la imposti manualmente puoi fare anche quello...

Ciao ciao Ivan
Go to the top of the page

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 frizzo28 4 Oggi, 15:12
Ultimo messaggio di: frizzo28
No New Posts   0 bisbetica 6 Oggi, 14:58
Ultimo messaggio di: bisbetica
No New Posts   3 meusaro 40 Ieri, 17:40