Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
13 Jul 2008, 03:27
Messaggio
|
|
|
Credo che la trattativa sia ormai conclusa e dovrei aver comperato un Color Classic in piu' che buone condizioni.... mi sembra che fosse upgradabile, ma non mi ricordo con quale scheda madre si poteva portare il 68030 a, mi sembra, pc... chi mi aiuta, per favore?
Messaggio modificato da pieffe60 il 13 Jul 2008, 03:30 |
|
|
|
|
|
|
|
13 Jul 2008, 10:30
Messaggio
|
|
|
A me pare di ricordare un acceleratore Sonnet che lo portava a 68040, e con 32 MB di RAM a bordo.
Però mi pare che qualcuno sostituisca la scheda logica completa (montata su cassettino estraibile, al pari dei Performa 5200/6200 et similia). Non sono sicuro che una di queste schede (dotate di processore PPC) possa direttamente rimpiazzare la scheda del Classic Color: ma se così fosse... io ne ho una! (si: in soffitta: sempre in soffitta.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
13 Jul 2008, 10:35
Messaggio
|
|
|
Secondo me nella soffitta di glauco c'è un varco temporale che gli permette di tornare indietro nel tempo per prendere i pezzi che gli servono
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
13 Jul 2008, 11:00
Messaggio
|
|
|
Esisteva si una scheda di upgrade che consisteva nell'intera scheda logica, montava un 68040 a 33Mhz/40Mhz e si chiamava Monster Mac, me ne sono passate un paio per le mani e se dovessi rintracciarne qualcuno saprei a chi chiederla.
A proposito di MONSTER eccone UNO. |
|
|
|
|
13 Jul 2008, 11:02
Messaggio
|
|
|
Sull'argomento, ho cercato un po' in giro e ho trovato che alcuni sostituivano la scheda madre con quella del 575 (computer che non ho mai visto dal vivo) che ha un processore 68040 e che sembra sia rimpiazzabile senza modifica alcuna al case.....
|
|
|
|
|
13 Jul 2008, 11:06
Messaggio
|
|
|
Credo che la trattativa sia ormai conclusa e dovrei aver comperato un Color Classic in piu' che buone condizioni.... Una coincidenza?
|
|
|
|
|
13 Jul 2008, 16:14
Messaggio
|
|
|
Credo che la trattativa sia ormai conclusa e dovrei aver comperato un Color Classic in piu' che buone condizioni.... Una coincidenza?Forse.... no!!!! |
|
|
|
|
14 Jul 2008, 15:50
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 64 Iscritto il: 1-April 08 Utente Nr.: 10.078 |
Sull'argomento, ho cercato un po' in giro e ho trovato che alcuni sostituivano la scheda madre con quella del 575 (computer che non ho mai visto dal vivo) che ha un processore 68040 e che sembra sia rimpiazzabile senza modifica alcuna al case..... Confermo, io ho un CC al quale ho fatto il "Mystic upgrade" inserendo la scheda del 575 con il pannellino in plastica adattato (i fori non coincidono col bezel originale del CC). I vantaggi sono, oltre alla maggiore velocita', la possibilita' di espandere la ram fino a 36 Mb ciao LucioT -------------------- My MacLab: http://www.flickr.com/photos/lucilab/
|
|
|
|
14 Jul 2008, 19:49
Messaggio
|
|
|
Credo che la trattativa sia ormai conclusa e dovrei aver comperato un Color Classic in piu' che buone condizioni.... Una coincidenza?Forse.... no!!!! Fate capire qualcosa anche a me |
|
|
|
|
14 Jul 2008, 22:09
Messaggio
|
|
|
Sull'argomento, ho cercato un po' in giro e ho trovato che alcuni sostituivano la scheda madre con quella del 575 (computer che non ho mai visto dal vivo) che ha un processore 68040 e che sembra sia rimpiazzabile senza modifica alcuna al case..... Confermo, io ho un CC al quale ho fatto il "Mystic upgrade" inserendo la scheda del 575 con il pannellino in plastica adattato (i fori non coincidono col bezel originale del CC). I vantaggi sono, oltre alla maggiore velocita', la possibilita' di espandere la ram fino a 36 Mb ciao LucioT Allora non è vero che per inserire la scheda madre del 575 non siano necessarie modifiche.... |
|
|
|
|
15 Jul 2008, 09:10
Messaggio
|
|
|
Ho visto che la scheda Sonnet Presto 30 (che ho, montata su un LC III) potrebbe essere utilizzata anche sul Color Classic... non ho dubbi appena mi arriva il nuovo acquisto smonterò la scheda Presto dal LC III per metterla sul Color e dargli così 32 mb di ram in più (perchè la scheda ha uno slot con incorporato tale ram aggiuntiva).
|
|
|
|
|
16 Jul 2008, 04:09
Messaggio
|
|
|
E' in arrivo, ormai... e io che non ho mai visto un color classic dal vivo ora mi chiedo anche come si fa per aprirlo. Ci sono le solite viti posteriori del mac SE, del Classic? Dalle descrizioni sembra facilissimo raggiungere e togliere la scheda madre, inserire vram e mettere la scheda Sonnet. Vedremo
|
|
|
|
|
16 Jul 2008, 09:07
Messaggio
|
|
|
Appena ti arriva lo scoprirai, anche perché neanch'io non ne ho mai visto uno dal vivo.
-------------------- Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto |
|
|
|
|
16 Jul 2008, 09:50
Messaggio
|
|
|
Per tutte le operazioni di espansione RAM, sostituzione batteria tampone, aggiunta di scheda di rete, ecc... è semplicissimo: l'accesso alla scheda logica avviene rimuovendo due viti ed un pannellino di plastica.
Fatto ciò, la scheda logica si sfila dal retro del computer (è montata su un cassettino estraibile, al pari dei Performa 5200/6200/5300/6300). Interventi più complessi sono decisamente meno agevoli -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
16 Jul 2008, 11:54
Messaggio
|
|
|
Per tutte le operazioni di espansione RAM, sostituzione batteria tampone, aggiunta di scheda di rete, ecc... è semplicissimo: l'accesso alla scheda logica avviene rimuovendo due viti ed un pannellino di plastica. Fatto ciò, la scheda logica si sfila dal retro del computer (è montata su un cassettino estraibile, al pari dei Performa 5200/6200/5300/6300). Interventi più complessi sono decisamente meno agevoli E per sostituire il disco rigido con uno da 160 mb, come era previsto all'epoca (ma più capiente)? |
|
|
|
|
16 Jul 2008, 14:38
Messaggio
|
|
|
E per sostituire il disco rigido con uno da 160 mb, come era previsto all'epoca (ma più capiente)? Questa operazione rientra nella summenzionata categoria di "meno agevoli".... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
16 Jul 2008, 17:19
Messaggio
|
|
|
E per sostituire il disco rigido con uno da 160 mb, come era previsto all'epoca (ma più capiente)? Questa operazione rientra nella summenzionata categoria di "meno agevoli".... E' possibile avere una qualche anche lontana idea di come operare? |
|
|
|
|
16 Jul 2008, 17:48
Messaggio
|
|
|
Ci ho messo le mani una volta sola, e parecchio tempo fa: non mi ricordo i dattagli, ma di aver tribolato.... questo sì, me lo ricordo!
-------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
16 Jul 2008, 21:11
Messaggio
|
|
|
Ci ho messo le mani una volta sola, e parecchio tempo fa: non mi ricordo i dattagli, ma di aver tribolato.... questo sì, me lo ricordo! Se ha tribolato Glauco, di me, povero autodidatta tapino del mac vintage, cosa sarà ? Devo forse rinunciare all'idea di installare uno splendido disco rigido da 160 mb invece di quello da 80? |
|
|
|
|
16 Jul 2008, 22:17
Messaggio
|
|
|
Devo forse rinunciare all'idea di installare uno splendido disco rigido da 160 mb invece di quello da 80? Saggia idea... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|