Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
11 Jul 2008, 18:49
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 151 Iscritto il: 9-April 06 Da: Svizzera Utente Nr.: 5.741 |
Ciao a tutti! Ultimamente il mio povero vecchio iBook G4 mi sembra un po' rallentato, con rotelline colorate che spuntano da tutte le parti (e che mi fanno venire voglia di prendere lo schermo a martellate).
Ho letto nella rete di un software chiamato System Optimizer, che in questi casi sembra aver portato a qualche miglioramento. Voi di Tevac, unici utenti di cui mi fido, l'avete mai provato? Me lo consigliate? Grazie, aspetto le vostre opinioni. -------------------- iBook G4, MacOS 10.4.11
|
|
|
|
|
|
|
11 Jul 2008, 20:14
Messaggio
|
|
|
Prima di provare questi magici software dicci esattamente le caratteristiche del tuo mac.
-------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
11 Jul 2008, 20:20
Messaggio
|
|
|
La lentezza del computer non è "data" da quanto tempo si ha il computer (ossia dalla vecchiaia) tantomeno si necessita di softwares per "migliorare" tali condizioni softwares, peraltro, che troppo spesso danno più "danno" che "utile".
Premesso questo (unitamente alla mia raccomandazione sull'utilizzo di questi "ottimizzatori" tipo Onyx, Coctail, ecc), potresti allegerire tu stesso l'OS cestinando: - programmi che non utilizzi più; - preferenze dei programmi che utilizzi (e che magari vedi "rallentano indubbiamente" il loro operato); - con onyx i "file" DS (preferenze di visualizzazione, se hai molte cartella ce ne saranno a migliaia) ma, senza "investire" sull'ottimizzazione in un click; Potresti inoltre provare a creare un nuovo utente amministratore e vedere se anche con quello il "mac rallenta". O se ne avresti voglia, potresti inizializzare il mac, adottando una installazione dell'OS ad Hoc (e deselezionando lingue e stampanti che non userai mai): talvolta "giova" alla salute propria e del proprio computer (non perchè OS tipo Windows "incagna" i files di sistema ma perchè tu/io/l'utente medio nella vita del Mac "prova" i software, "prova" i giochi", ecc. e qualcosa ahimé resta sempre nel caso di certi programmi "corposi"). sem -------------------- |
|
|
|
|
12 Jul 2008, 14:06
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 151 Iscritto il: 9-April 06 Da: Svizzera Utente Nr.: 5.741 |
Prima di provare questi magici software dicci esattamente le caratteristiche del tuo mac. Giusto: iBook G4, 10.4.11, 640MB RAM, 60GB di HD di cui 10 liberi. Grazie. -------------------- iBook G4, MacOS 10.4.11
|
|
|
|
12 Jul 2008, 14:10
Messaggio
|
|
|
La lentezza del computer non è "data" da quanto tempo si ha il computer (ossia dalla vecchiaia) tantomeno si necessita di softwares per "migliorare" tali condizioni softwares, peraltro, che troppo spesso danno più "danno" che "utile". Premesso questo (unitamente alla mia raccomandazione sull'utilizzo di questi "ottimizzatori" tipo Onyx, Coctail, ecc), potresti allegerire tu stesso l'OS cestinando: - programmi che non utilizzi più; - preferenze dei programmi che utilizzi (e che magari vedi "rallentano indubbiamente" il loro operato); - con onyx i "file" DS (preferenze di visualizzazione, se hai molte cartella ce ne saranno a migliaia) ma, senza "investire" sull'ottimizzazione in un click; Potresti inoltre provare a creare un nuovo utente amministratore e vedere se anche con quello il "mac rallenta". O se ne avresti voglia, potresti inizializzare il mac, adottando una installazione dell'OS ad Hoc (e deselezionando lingue e stampanti che non userai mai): talvolta "giova" alla salute propria e del proprio computer (non perchè OS tipo Windows "incagna" i files di sistema ma perchè tu/io/l'utente medio nella vita del Mac "prova" i software, "prova" i giochi", ecc. e qualcosa ahimé resta sempre nel caso di certi programmi "corposi"). Grazie! In effetti sono andato a cercare delle recensioni del suddetto software ed i commenti non erano proprio unanimamente positivi. Anzi, diversi utilizzatori lamentavano lo schermo che rimane bloccato sul blu nella fase di avvio... a questo punto preferisco la rotellina colorata che spunta ogni tanto Comunque proverò a seguire i tuoi consigli, almeno quelli che mi sembrano alla mia portata tecnica. -------------------- iBook G4, MacOS 10.4.11
|
|
|
|
12 Jul 2008, 15:58
Messaggio
|
|
|
Prima di provare questi magici software dicci esattamente le caratteristiche del tuo mac. Giusto: iBook G4, 10.4.11, 640MB RAM, 60GB di HD di cui 10 liberi. Grazie. Dunque, questa macchina non è ancora considerarsi obsoleta. Secondo me, come dice Sem, dovresti farti un bel backup e reistallare tutto daccapo selezionando accuratamente quello che devi installare. Molti strascichi di vecchie applicazioni potrebbero essere ancora presenti. Controlla anche in monitoraggio attività che non ci siano applicazioni aperte in background che rallentino le operazioni ed eventualmente prendi provvedimenti. Secondo me c'è solo da fare qualche ritocco, come hardware è ancora lontano dai problemi di prestazione. -------------------- © Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
8 | ryosaeb4 | 106 | 5 November 2008 - 00:05 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
0 | Fabio Dotti | 80 | 21 October 2008 - 11:20 Ultimo messaggio di: Fabio Dotti |
|||
![]() |
0 | kamaferro | 75 | 12 October 2008 - 21:04 Ultimo messaggio di: kamaferro |
|||
![]() |
6 | Marco Coïsson | 234 | 7 October 2008 - 10:01 Ultimo messaggio di: Marco Coïsson |
|||
![]() |
4 | Ferex | 224 | 3 October 2008 - 12:56 Ultimo messaggio di: Ferex |
|||
![]() |
1 | morenson | 133 | 9 September 2008 - 15:32 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
8 | giofx | 309 | 27 August 2008 - 10:03 Ultimo messaggio di: Cesare.Capo |
|||
![]() |
5 | condor | 211 | 18 July 2008 - 10:36 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
6 | nickXXX | 141 | 2 July 2008 - 13:43 Ultimo messaggio di: nickXXX |
|||
![]() |
15 | MacIavelli | 260 | 21 June 2008 - 14:24 Ultimo messaggio di: ubaldoponzio |
|||
![]() |
18 | [Daitarn] | 895 | 15 May 2008 - 10:53 Ultimo messaggio di: cortomaltese19 |
|||
![]() |
6 | e_barbas | 310 | 11 May 2008 - 16:58 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 15:53 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||