IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Problemi di STOP, Aiuto!
AleDLx
messaggio 9 Jul 2008, 19:07
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.494

Ciao a tutti!

A un mese dall'acquisto del mio primo iMac 20" (modello base early 2008, con 4 gb di ram TakeMS), mi accorgo che non entra in stop automaticamente... Preso dal panico, googlando un po' in giro, vedo una serie di rimedi che non portano ad esito alcuno (dai vari reset, alla riparazione dei permessi, all'accertarsi che non ci siano connessioni condivise, etc...). Provo poi anche ad eliminare i file .plist relativi al PowerManagement e all'AutoWake (quest'ultimo creato solo dopo aver fatto accendere il computer automaticamente ad una determinata ora...), ma anche con questa operazione, nulla di fatto... L'iMac continua a non andare in stop automaticamente... Si spegne solo il monitor! Manualmente, invece, non ho problemi... Entra ed esce dallo stop senza problemi.
Ho notato, da ultimo, che programmando un orario preciso di spegnimento e/o stop il mac non risponde al comando... Diverso se programmo una accensione: in tal caso tutto funziona senza problemi.

Specifico che ho Leopard 10.5.4 (ho anche già provato a reinstallare l'aggiornamento con il combo pack).

Vi prego, aiutatemi! Potrebbe essere un problema hardware? O, come penso, solo software?

Un caro saluto e grazie anticipate per i suggerimenti che vorrete darmi!

A.

Go to the top of the page

+Quote Post
Foenispro
messaggio 9 Jul 2008, 19:22
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Venezia
Utente Nr.: 7.406

Ti confesso che è un "problemino" con il quale mi sto arrabattando anch'io con il mio iMac (white), che ha iniziato a fare lo stesso giochetto più o meno dall'epoca dell'aggiornamento alla 10.5.2 o giù di lì.

Mettendo in atto le "strategie" che tu stesso indichi (in genere tutte assieme icon_rolleyes.gif ) la cosa si sistema - per un po' - per poi ripresentarsi identica un paio di giorni dopo.
La cosa strana è che il MBP di mia moglie, che aveva dato avvisaglie dello stesso malfunzionamento, dopo un paio di trattamenti come quelli in questione ha ripreso ad andare in Stop regolarmente.

Sto cercando di valutare se e quale programmi attivi possano interferire con il sistema di spegnimento, se avrò qualche "dritta" ne farò menzione in questo thread... icon_wink.gif

Benvenuto.

Ciao

Marco

--------------------
Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).

+Quote Post
AleDLx
messaggio 9 Jul 2008, 20:49
Messaggio #3

Level 1/11
*

Grazie mille per la risposta (ed il benvenuto!).

Farò lo stesso se troverò una soluzione! L'importante è avere la sicurezza non si tratti di un problema hardware...

A.

Messaggio modificato da AleDLx il 9 Jul 2008, 20:50

+Quote Post
maxmm
messaggio 9 Jul 2008, 21:13
Messaggio #4

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 7.832

Avevo sollevato anch'io questo problema con la 10.5.2, poi "magicamente" senza fare nulla è sparito con la 10.5.4
Ciao.
MAx.

--------------------
New imac intel core 2 duo 24" - 2.4 Ghz - 2 Gb ram.
Macbook black intel core 2 duo - 2.0 Ghz - 2 Gb ram.
Imac intel core duo 17" - 1.87 Ghz - 2 Gb ram.
Ipod mini silver 4 Gb.
Iphone 8 GB rel. 1.1.1 ---> 1.1.2 ---> 1.1.3 ---> 1.1.4 ---> 2.0 ---> 2.0.1 ---> 2.0.2

+Quote Post
AleDLx
messaggio 9 Jul 2008, 22:30
Messaggio #5

Level 1/11
*

E allora mi sa che dovrò sperare nella 10.5.5.... Incrocio le dita!

Ma allora mi assicurate che non si dovrebbe trattare di un problema hardware, giusto?

Grazie! A.

+Quote Post
Foenispro
messaggio 10 Jul 2008, 09:56
Messaggio #6

Level 7/11

CITAZIONE(AleDLx @ 9 Jul 2008, 22:30) *
Ma allora mi assicurate che non si dovrebbe trattare di un problema hardware, giusto?

Al 99% è un problema di Sistema (o dei relativi applicativi) o eventualmente di un problema legato all'interazione tra questo e un qualche hardware (ad esempio io ho dei "risvegli" improvvisi a causa del gruppo di continuità), ma in questo secondo caso non si può parlare comunque di "danno" hardware, solo di incorretta implementazione del software di appoggio, e come tale in genere risolvibile con un aggiornamento dello stesso.

Ciao

Marco

--------------------

+Quote Post
sbesana
messaggio 10 Jul 2008, 10:23
Messaggio #7

Level 7/11

Da: Pino Torinese
Utente Nr.: 303

Prova a staccare tutto ciò che è attaccato a USB - FW - Ethernet e vedi cosa capita (lascia attaccati solo mouse tastiera e alimentazione).

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Martini
messaggio 10 Jul 2008, 12:07
Messaggio #8

il Moderatore più proliFICO
Gruppo icone

Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Un tentativo, dopo le prove di Sbesana, sarebbe quello di creare un nuovo utente e avviarlo da li e poi vedere come s comporta. Spesso ci sono programmi che lavorano in background che ne impediscono lo stop (sono famosi per questo i vari Norton Antivirus e compagnia bella).

--------------------

+Quote Post
AleDLx
messaggio 10 Jul 2008, 15:11
Messaggio #9

Level 1/11
*

Grazie a tutti!

Ho provato anche i metodi consigliati da sbesana e Martini.
A parte tastiera e mouse non ho altre porte usb occupate e ho provato a staccare anche la presa ethernet... Nulla!
Anche creando un nuovo utente, poi, il problema non scompare...
Quali altri programmi, a parte il Norton che non uso, sono noti per creare questo tipo di problemi?

Grazie, come sempre!

A.

+Quote Post
Martini
messaggio 10 Jul 2008, 15:30
Messaggio #10

Gruppo icone

Non ho ben capito se, creato un nuovo utente, hai avviato il mac tenendo attivo solo quell'utente.

--------------------

+Quote Post
AleDLx
messaggio 10 Jul 2008, 16:05
Messaggio #11

Level 1/11
*

CITAZIONE(Martini @ 10 Jul 2008, 15:30) *
Non ho ben capito se, creato un nuovo utente, hai avviato il mac tenendo attivo solo quell'utente.

Martini, perdona la mia ignoranza... Sono un utente mac da poco e mi esprimo malissimo! Non che per winzozz mi sarei espresso meglio! Dunque: ho creato un nuovo utente, ho acceso il mac, mi sono loggato con questo nuovo utente, ho provato il tutto e ho constatato che non fungeva nuovamente nulla... Ho allora rimosso tale account e sono tornato al mio originario.

Ho sbagliato qualcosa?

A.

+Quote Post
Martini
messaggio 10 Jul 2008, 17:42
Messaggio #12

Gruppo icone

No, non hai sbagliato. Quello che intendevo io è che dall'utente "difettato" avresti dovuto sloggarti e loggarti col nuovo utente. Se hai fatto così, allora hai fatto quello che ti dicevo.

--------------------

+Quote Post
AleDLx
messaggio 10 Jul 2008, 17:56
Messaggio #13

Level 1/11
*

CITAZIONE(Foenispro @ 9 Jul 2008, 19:22) *
Ti confesso che è un "problemino" con il quale mi sto arrabattando anch'io con il mio iMac (white), che ha iniziato a fare lo stesso giochetto più o meno dall'epoca dell'aggiornamento alla 10.5.2 o giù di lì.

Mettendo in atto le "strategie" che tu stesso indichi (in genere tutte assieme icon_rolleyes.gif ) la cosa si sistema - per un po' - per poi ripresentarsi identica un paio di giorni dopo.
La cosa strana è che il MBP di mia moglie, che aveva dato avvisaglie dello stesso malfunzionamento, dopo un paio di trattamenti come quelli in questione ha ripreso ad andare in Stop regolarmente.

Sto cercando di valutare se e quale programmi attivi possano interferire con il sistema di spegnimento, se avrò qualche "dritta" ne farò menzione in questo thread... icon_wink.gif

Benvenuto.

Ciao

Marco

A questo punto mi metto l'anima in pace e aspetto le release future di Leopard...

Che vi devo dire....

Grazie a tutti!

A.

+Quote Post
Bakko
messaggio 16 Jul 2008, 16:03
Messaggio #14

Level 3/11

Utente Nr.: 5.705

Stesso problema iMac 20 ", dopo aver perso un pò di sere a capire come mai il salvaschermo di iTunes non funzionava si è poi risolto con l'aggiornamento dell iTunes, adesso imbatto anchio in questo problema il mio è un G5 ccon 10.5.5 vedo che il problema dell iMac che non va in stop è una cosa comune aspetto anchio novità.

--------------------
- iMac 20'
- Mac mini
- iPood Shuffle

www.produttoridianesi.com

+Quote Post
Foenispro
messaggio 16 Jul 2008, 16:34
Messaggio #15

Level 7/11

Piccolo aggiornamento tecnico:

mi sembra di aver notato (dico "sembra" perché non ho avuto ancora il tempo per effettuare prove sistematiche) una correlazione tra mancata entrata del Mac in stato di Stop e attività di Firefox (potrebbe valere anche per gli altri browsers, ma questo è quello che io uso più di frequente), ovvero il fatto di lasciare aperto su certi siti il suddetto programma.
In questi casi il monitor si spegne regolarmente, ma il computer non entra mai in Stop.

Devo verificare - come già detto - ma il sospetto è che questo avvenga quando le pagine web aperte utilizzano una tecnologia "push" per aggiornarsi almeno parzialmente in modo automatico (così come credo sia per Tevac ed il suo sistema di messaggistica).
Verificate... icon_wink.gif

Ciao

Marco

--------------------

+Quote Post
Bakko
messaggio 16 Jul 2008, 16:59
Messaggio #16

Level 3/11

CITAZIONE(Foenispro @ 16 Jul 2008, 16:34) *
Piccolo aggiornamento tecnico:

mi sembra di aver notato (dico "sembra" perché non ho avuto ancora il tempo per effettuare prove sistematiche) una correlazione tra mancata entrata del Mac in stato di Stop e attività di Firefox (potrebbe valere anche per gli altri browsers, ma questo è quello che io uso più di frequente), ovvero il fatto di lasciare aperto su certi siti il suddetto programma.
In questi casi il monitor si spegne regolarmente, ma il computer non entra mai in Stop.

Devo verificare - come già detto - ma il sospetto è che questo avvenga quando le pagine web aperte utilizzano una tecnologia "push" per aggiornarsi almeno parzialmente in modo automatico (così come credo sia per Tevac ed il suo sistema di messaggistica).
Verificate... icon_wink.gif

Ciao

Marco

Ho notato anchio qualcosa del genere anche perchè quando non lo uso e deve entrare in stop firefox e sempre aperto su 4-5 mail (consultazione da portale), appena riesco provo a vedere se dopo l'avvio senza toccare nulla va in stop senza aprire programmi ed in particolare firefox.

Ciao.

--------------------
- iMac 20'
- Mac mini
- iPood Shuffle

+Quote Post
Bakko
messaggio 17 Jul 2008, 00:08
Messaggio #17

Level 3/11

Ho provato a resettare la Pram ma niente non vuole andare in stop, ho notato che staccando la ethernet va in stop (almeno per una volta), in monitoraggio attivita dice che in funzione oltre a firefox c'è anche SystemUlserver che cosa è ? come faccio a disattivarlo ?

Ciao.

--------------------
- iMac 20'
- Mac mini
- iPood Shuffle

+Quote Post
Martini
messaggio 17 Jul 2008, 01:20
Messaggio #18

Gruppo icone

Resettato l'SMC?

--------------------

+Quote Post
Bakko
messaggio 17 Jul 2008, 07:52
Messaggio #19

Level 3/11

CITAZIONE(Martini @ 17 Jul 2008, 01:20) *
Resettato l'SMC?

Dopo avere resettato la Pram e dopo aver impostato nuovamnte lo stop ieri è andato in stop, e adesso sembra che vada vedo ancora poi eventualmente provo anche questo reset grazie.

--------------------
- iMac 20'
- Mac mini
- iPood Shuffle

+Quote Post
Bakko
messaggio 18 Jul 2008, 03:58
Messaggio #20

Level 3/11

Posso dire di avere risolto va in stop e anche il salvaschermo si attiva, ho resettato solo la pram.

Ciao.

--------------------
- iMac 20'
- Mac mini
- iPood Shuffle

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >