IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> La "saldatura fredda", questa sconosciuta..., guardatela bene prima che la riscaldi... risaldandola!
glauco
messaggio 8 Jul 2008, 18:27
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

Oggi mi sono accinto ad esaminare la scheda analogica/power supply del Mac Classic inviatami dall'amico Lucio, nell'ipotesi che il suo non-funzionamento potesse essere imputabile ad una "saldatura fredda".
Dato che di saldature fredde si è parlato più volte, ma la maggior parte delle persone potenzialmente afflitte dal problema specifico non ne ha mai vista una, approfitto del fatto di averne rilevata una molto evidente per portarla all'attenzione di tutti:

Nel caso specifico (purtroppo) dubito che questa saldatura fredda sia la causa del guasto lamentato: infatti questa (in particolare) altro non è che una delle "N" saldature di massa che collegano il lamierino metallico ("costola") della scheda al circuito di massa della scheda stessa.
Si nota bene la "crepa" nella saldatura, e che circoscrive quello che normalmente è il "reoforo" (il terminale della resistenza, condensatore o altro componente / conduttore). Tale crepa molto spesso preclude la conduttività elettrica della saldatura, dando origine (a volte) a problemi intermittenti, e di diversa gravità (in ragione di quale circuito viene interessato dalla saldatura difettosa).
Provvederò comunque a risaldarla, insieme a tutte le altre saldature della scheda (tempo stimato: un'ora circa) nella speranza che, se non questa, un'altra saldatura (pur non così evidentemente "fredda") possa essere ripristinata, riportando in condizioni di funzionamento la scheda.

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane
Go to the top of the page

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 8 Jul 2008, 18:30
Messaggio #2

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

Io conosco chi, con due saldatori in mano, in meno di un'ora ti risaldava le schede madri di classic e plus, resuscitandoli...

non è una leggenda metropolitana... icon_wink.gif

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
pieffe60
messaggio 9 Jul 2008, 02:51
Messaggio #3

Level 6/11

Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

CITAZIONE(Roberto Rota @ 8 Jul 2008, 18:30) *
Io conosco chi, con due saldatori in mano, in meno di un'ora ti risaldava le schede madri di classic e plus, resuscitandoli...

non è una leggenda metropolitana... icon_wink.gif

E' ovvio che adesso qualcuno chieda: chi era?

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 9 Jul 2008, 09:14
Messaggio #4

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

chi è, visto che non è ancora "dipartito" icon_wink.gif

è un mitico torinese, di solito appare invocandolo anche allusivamente icon_biggrin.gif

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
sem®
messaggio 9 Jul 2008, 09:19
Messaggio #5

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

fiu fui fiu fui... (sto fischiettando in attesa della "comparsa" icon_wink.gif )

sem

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 9 Jul 2008, 09:33
Messaggio #6

Level 6/11

CITAZIONE(Roberto Rota @ 9 Jul 2008, 09:14) *

è un mitico torinese, di solito appare invocandolo anche allusivamente icon_biggrin.gif

Mi scuso per il passato, ma il mio era, veniva riferito alla attività di aggiustare i mac vintage, che non ho capito se viene da lui ancora oggi esercitata, come io spero icon_cool.gif

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 9 Jul 2008, 18:02
Messaggio #7

Level 6/11

Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Fra qualche giorno anche il mio SE/30 avrà una bella revisione della scheda logica, sperando che la situazione non sia tragica come quella di Andrea/MACBUK (non ha tantissima voglia di passare mezza giornata a saldare).

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Motorola Mpx200, Motorola L6, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
pieffe60
messaggio 9 Jul 2008, 21:40
Messaggio #8

Level 6/11

Sem è di Sassuolo e a meno che recenti stravolgimenti geografici abbiano spostato Modena nel Piemonte.... insomma il torinese non compare... e io rimango nella mia curiosità... Capo Roberto non puoi lanciare il sasso e poi coprire la mano....per favore..... diccelo, fai il nome icon_redface.gif icon_wink.gif

+Quote Post
glauco
messaggio 9 Jul 2008, 21:48
Messaggio #9

Level 6/11

Pieffe, che ne diresti, nel frattempo, di.... imparare a maneggiare il saldatore?
Non si dice di "riparare" un Mac (con tanto di ricerca guasti, lettura degli schemi elettrici, rintracciare il componente guasto, dissaldarlo, risaldarlo, ecc..), ma solo essere in grado di rifare le saldature.
A volte, già questo risolve molti problemi: la manualità necessaria è veramente alla portata di tutti, l'attrezzatura ha un costo modesto....
Che ne dici? icon_confused.gif icon_question.gif

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 10 Jul 2008, 16:36
Messaggio #10

Level 6/11

CITAZIONE(glauco @ 9 Jul 2008, 21:48) *
Pieffe, che ne diresti, nel frattempo, di.... imparare a maneggiare il saldatore?
Non si dice di "riparare" un Mac (con tanto di ricerca guasti, lettura degli schemi elettrici, rintracciare il componente guasto, dissaldarlo, risaldarlo, ecc..), ma solo essere in grado di rifare le saldature.
A volte, già questo risolve molti problemi: la manualità necessaria è veramente alla portata di tutti, l'attrezzatura ha un costo modesto....
Che ne dici? icon_confused.gif icon_question.gif

Magari Glauco... se mi guidate Tu e gli altri amici.. io ci provo volentieri, non mi tiro indietro...

+Quote Post
warsaw
messaggio 10 Jul 2008, 16:47
Messaggio #11

Level 6/11

Utente Nr.: 1.684

provo ad alludere pure io...

ai Mac Day viene in audi, una audi un po' particolare...

--------------------
Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034

+Quote Post
glauco
messaggio 10 Jul 2008, 18:27
Messaggio #12

Level 6/11

CITAZIONE(pieffe60 @ 10 Jul 2008, 16:36) *
CITAZIONE(glauco @ 9 Jul 2008, 21:48) *

Magari Glauco... se mi guidate Tu e gli altri amici.. io ci provo volentieri, non mi tiro indietro...

Credo che un "corso on-line" (se pur magari anche "multimediale" icon_razz.gif ) non sia la cosa più adatta per imparare in tempi rapidi (e con successo) i "trucchi" della saldatura a stagno su circuiti di elettronica di consumo.... icon_rolleyes.gif
Se però dovessi per caso passare di qui (che so, per riempirti l'auto di materiale obsoleto icon_wink.gif ) e avessi qualche ora libera.... icon_cool.gif

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 11 Jul 2008, 02:33
Messaggio #13

Level 6/11

CITAZIONE(glauco @ 10 Jul 2008, 18:27) *
Credo che un "corso on-line" (se pur magari anche "multimediale" icon_razz.gif ) non sia la cosa più adatta per imparare in tempi rapidi (e con successo) i "trucchi" della saldatura a stagno su circuiti di elettronica di consumo.... icon_rolleyes.gif
Se però dovessi per caso passare di qui (che so, per riempirti l'auto di materiale obsoleto icon_wink.gif ) e avessi qualche ora libera.... icon_cool.gif

Molto molto volentieri icon_cool.gif icon_cool.gif prima, però di combinare la data, mi devi dire cosa debbo comperare come saldatore e come altri oggetti a corredo dello stesso icon_eek.gif

+Quote Post
glauco
messaggio 11 Jul 2008, 08:37
Messaggio #14

Level 6/11

CITAZIONE(pieffe60 @ 11 Jul 2008, 02:33) *
.....mi devi dire cosa debbo comperare come saldatore e come altri oggetti a corredo dello stesso icon_eek.gif

Uhm... tutto il materiale necessario all'esercitazione pratica ce l'ho.
Tutt'al più, potrò consigliarti per un acquisto di un buon saldatore (quelli che ho io li ho da più di 25 anni - e non si sono mai guastati), lo stagno e (magari) una pompetta aspira-stagno.
Ma vedrai che una volta sperimentato, avrai già le idee più chiare, in merito. icon_biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 12 Jul 2008, 04:15
Messaggio #15

Level 6/11

CITAZIONE(glauco @ 11 Jul 2008, 08:37) *
Tutt'al più, potrò consigliarti per un acquisto di un buon saldatore (quelli che ho io li ho da più di 25 anni - e non si sono mai guastati), lo stagno e (magari) una pompetta aspira-stagno.
Ma vedrai che una volta sperimentato, avrai già le idee più chiare, in merito. icon_biggrin.gif

Allora non devo preoccuparmi di procurare niente?..... icon_eek.gif icon_wink.gif

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 12 Jul 2008, 07:07
Messaggio #16

Level 6/11

Da: Bergamo
Utente Nr.: 1.873

Perché si chiama saldatura "fredda"?

Giovanni

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 12 Jul 2008, 08:59
Messaggio #17

Level 6/11

CITAZIONE(MacIavelli @ 12 Jul 2008, 07:07) *
Perché si chiama saldatura "fredda"?

Giovanni

Ne abbiamo parlato in altro topic, per cui ora dovrei saperlo, ma poichè non è farina del mio sacco lascio rispondere a Glauco (che me l'ha spiegato) icon_wink.gif

+Quote Post
pieffe60
messaggio 12 Jul 2008, 09:02
Messaggio #18

Level 6/11

CITAZIONE(Roberto Rota @ 9 Jul 2008, 09:14) *

Insomma CAPO, chi è? Ce lo dici, per favore o ci lasci ancora in sospeso? icon_cool.gif icon_redface.gif

+Quote Post
glauco
messaggio 12 Jul 2008, 09:40
Messaggio #19

Level 6/11

CITAZIONE(pieffe60 @ 12 Jul 2008, 04:15) *
CITAZIONE(glauco @ 11 Jul 2008, 08:37) *

Allora non devo preoccuparmi di procurare niente?..... icon_eek.gif icon_wink.gif

Ma sì, forse... della pomata per le scottature (sai, quando non si ha molta dimestichezza col saldatore.... può succedere! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_razz.gif ).
Per le garze sterili ci pensa mia moglie: le prende in ospedale dove lavora.... icon_razz.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

Messaggio modificato da glauco il 12 Jul 2008, 09:41

--------------------