Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
6 Jul 2008, 22:23
Messaggio
|
|
|
Uno contro tutti… è una rubrica destinata alla lettura e all’analisi critica dei vostri portfolio…..
Ecco le regole del gioco:
Ogni volta che uno dei nostri “campioni” sottoporrà un suo portfolio alla nostra lettura, fornirò delle basi teoriche e storiche per elaborare un apparato critico, lo scopo di queste informazioni sarà il non scrivere ovvietà o svarioni [...]
Leggi tutto l'articolo su TevacPhoto... |
|
|
|
|
|
|
|
7 Jul 2008, 01:09
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 268 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
PRECISAZIONE NECESSARIA
La critica del lavoro di Thoma è molto dura, moltissimo sotto alcuni aspetti, perchè è veramente un giovane di talento, che può sfondare nel mondo della fotografia a livello internazionale........... quindi il paragone è tra le sue immagini e quelle dei grandi artisti di fama mondiale citati nell'articolo, in questo senso vanno interprete le critiche alla sua arte......... Luca Monti -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
11 Jul 2008, 13:48
Messaggio
|
|
|
ho visto nascere thomas su questo Forum e l'ho apprezzato e criticato. In alcune sue espressioni fotografiche l'ho trovato eccessivo e per questo poco apprezzabile, in alcune invece ho notato subito il suo talento, la capacità di comunicare sentimenti, atmosfere attraverso i suoi scatti uno da guardare e aspettarsi una sua mostra. Il suo occhio ci accompagna nella sua tecnica fotografica e ci regala lavori fuori dal comune che solo pochi eletti riescono ad identificare, jeriko pensa "fotografico".
Ricordo e mi dispiaccio non averla vista tra le sue prescelte, la mia preferita, il signore parigino che legge il giornale. Talento da vero reportagista, ottimo post produttore identifico come una nota una necessità di migliorare la sua tecnica nei ritratti stretti, auguro a thomas di continuare cosi e di raccontare a noi, e al suo pubblico la sua vita, il suo mondo attraverso il click della sua macchina. Ti seguo e aspetto il giorno di fare un'uscita fotografica con te, come ci siamo detti sarebbe un onore. -------------------- IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW LE MIE PUBBLICAZIONI Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma Settimanale Diario, numero agosto 2007 Mensile "Il Fotografo" I MIEI REPORTAGE New York Budapest Siena, terra di tradizione Stabilimento abbandonato della Polizia di stato La Valencia di Santiago Calatrava Le mie foto su FLICKR GEAR LEICA M6 Canon 5D Leica D-Lux 3 *NEW[/color] Avatar by Pphoto |
|
|
|
|
13 Jul 2008, 19:39
Messaggio
|
|
|
Scusate il ritardo nella risposta ma ho passato un po' di giorni incasinati.
Che dire.. ringrazio Luca per l'opportunità che mi ha dato e soprattutto per le indicazioni e critiche che mi ha rivolto. Ho molto da lavorare, lo so, ma la voglia di migliorare è tanta. In settembre passerò 3 settimane fra California e Baja California (il mio amore per il Messico non perde mai forza sob sob) e spero di trovare gli stimoli giusti per proporvi un reportage all'altezza. Nel frattempo proverò a studiare! Ero già stimatore di Martin Parr (avevo visto 2 anni fa una splendida mostra a Forma a Milano) e di Serrano e senz'altro andrò ad approfondire l'argomento! Grazie anche ad Ale per il sostegno e ti prometto che verso ottobre ci facciamo un week end da qualche parte (conosco pochissimo Roma per esempio.. mi potresti fare da guida! grazie ancora, Thomas. -------------------- Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!
Il mio flickr! Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ] |
|
|
|
|
13 Jul 2008, 23:53
Messaggio
|
|
|
se non ho capito male fai il pubblicitario, cosa che secondo me rappresenta nel tuo caso un vantaggio/svantaggio. Mi spiego: nella mia ignoranza credo che tu abbia molto talento visivo, caratteristica che forse è costantemente allenata anche dal tuo lavoro, però trovo che spesso enfatizzi troppo la post produzione alla ricerca di un risultato che buchi lo schermo e sia subito accattivante (più pubblicitario appunto) anche dove sarebbe sufficiente il soggetto e il modo in cui l'hai ripreso.
-------------------- qualcosina su flickr
|
|
|
|
|
14 Jul 2008, 09:09
Messaggio
|
|
|
Ho sempre amato molto di più le critiche costruttive ai plausi generici e non motivati, e credo che questo articolo sia un ottimo esempio di critica costruttiva.
Io sono sempre rimasto basito (in positivo) dalle foto di Jeriko, ho sempre avuto un'opinione che migliore non poteva essere. Ho apprezzato moltissimo questo articolo perché, mettendo in evidenza difetti in foto che mi sembravano perfette, mi ha insegnato moltissime cose. In effetti il mio limite è proprio quello di non avere una cultura fotografica, quando leggo di nomi e citazioni intuisco una profondità che l'immagine da sola non poteva darmi. Grazie a Tomas per le immagini, e a Luca che ce le ha fate vedere con un altro spessore. Davide -------------------- |
|
|
|
|
17 Jul 2008, 16:03
Messaggio
|
|
|
Level 4/11 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 268 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
Il punto è proprio questo non elogiare Thomas per piaggieria o smontarlo per invidia, ma serenamente domandarci tutti se il discorso che fa con la fotografia ci arricchisce o no e se si come possiamo noi arricchire lui. Io lo faccio inquadrandolo nel contesto più ampio della storia della fotografia... cercando di contestualizzarlo e di indicargli suoi simili, maestri potenziali, strumenti con cui lui possa migliorare il suo dire, che dovrebbe essere in sostanza l'obiettivo di "Uno contro tutti..."
-------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | giorgino | 131 | 5 November 2008 - 19:03 Ultimo messaggio di: giorgino |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 17 | 31 October 2008 - 19:02 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 13 | 31 October 2008 - 19:02 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 14 | 27 October 2008 - 18:25 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
1 | TevacPhoto | 25 | 27 October 2008 - 01:46 Ultimo messaggio di: AltiV3c_128 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 27 | 21 October 2008 - 10:23 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
22 | cortomaltese19 | 696 | 19 September 2008 - 22:10 Ultimo messaggio di: juston80 |
|||
![]() |
171 | giorgino | 8.442 | 16 September 2008 - 22:21 Ultimo messaggio di: Bedwyr |
|||
![]() |
28 | johnny23 | 398 | 31 August 2008 - 15:18 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
12 | tanino | 243 | 27 August 2008 - 17:33 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
2 | Roberto Rota | 178 | 26 August 2008 - 00:41 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
12 | alcina | 163 | 17 August 2008 - 13:18 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 17:24 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||