IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
>ʉۢ Uno contro tutti? Thomas ?jeriko1kenobi? Cristofoletti
TevacPhoto
messaggio 6 Jul 2008, 22:23
Messaggio #1

Level 9/11

Gruppo: Forum Staff
Utente Nr.: 7.835

Uno contro tutti… è una rubrica destinata alla lettura e all’analisi critica dei vostri portfolio….. Ecco le regole del gioco: Ogni volta che uno dei nostri “campioni” sottoporrà un suo portfolio alla nostra lettura, fornirò delle basi teoriche e storiche per elaborare un apparato critico, lo scopo di queste informazioni sarà il non scrivere ovvietà o svarioni [...]

Leggi tutto l'articolo su TevacPhoto...
Go to the top of the page

+Quote Post
ellemme
messaggio 7 Jul 2008, 01:09
Messaggio #2

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

PRECISAZIONE NECESSARIA

La critica del lavoro di Thoma è molto dura, moltissimo sotto alcuni aspetti, perchè è veramente un giovane di talento, che può sfondare nel mondo della fotografia a livello internazionale........... quindi il paragone è tra le sue immagini e quelle dei grandi artisti di fama mondiale citati nell'articolo, in questo senso vanno interprete le critiche alla sua arte.........

Luca Monti

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
asilipo
messaggio 11 Jul 2008, 13:48
Messaggio #3

Level 7/11

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Roma
Utente Nr.: 5.918

ho visto nascere thomas su questo Forum e l'ho apprezzato e criticato. In alcune sue espressioni fotografiche l'ho trovato eccessivo e per questo poco apprezzabile, in alcune invece ho notato subito il suo talento, la capacità di comunicare sentimenti, atmosfere attraverso i suoi scatti uno da guardare e aspettarsi una sua mostra. Il suo occhio ci accompagna nella sua tecnica fotografica e ci regala lavori fuori dal comune che solo pochi eletti riescono ad identificare, jeriko pensa "fotografico".

Ricordo e mi dispiaccio non averla vista tra le sue prescelte, la mia preferita, il signore parigino che legge il giornale.
Talento da vero reportagista, ottimo post produttore identifico come una nota una necessità di migliorare la sua tecnica nei ritratti stretti, auguro a thomas di continuare cosi e di raccontare a noi, e al suo pubblico la sua vita, il suo mondo attraverso il click della sua macchina.

Ti seguo e aspetto il giorno di fare un'uscita fotografica con te, come ci siamo detti sarebbe un onore.

--------------------
IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW

LE MIE PUBBLICAZIONI
Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE
Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma
Settimanale Diario, numero agosto 2007
Mensile "Il Fotografo"

I MIEI REPORTAGE
New York
Budapest
Siena, terra di tradizione
Stabilimento abbandonato della Polizia di stato
La Valencia di Santiago Calatrava

Le mie foto su FLICKR

GEAR
LEICA M6
Canon 5D
Leica D-Lux 3 *NEW[/color]

+Quote Post
jeriko1kenobi
messaggio 13 Jul 2008, 19:39
Messaggio #4

Level 4/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Riva d/g - now in Madrid
Utente Nr.: 4.560

Scusate il ritardo nella risposta ma ho passato un po' di giorni incasinati.

Che dire.. ringrazio Luca per l'opportunità che mi ha dato e soprattutto per le indicazioni e critiche che mi ha rivolto. Ho molto da lavorare, lo so, ma la voglia di migliorare è tanta.

In settembre passerò 3 settimane fra California e Baja California (il mio amore per il Messico non perde mai forza sob sob) e spero di trovare gli stimoli giusti per proporvi un reportage all'altezza.

Nel frattempo proverò a studiare! Ero già stimatore di Martin Parr (avevo visto 2 anni fa una splendida mostra a Forma a Milano) e di Serrano e senz'altro andrò ad approfondire l'argomento!

Grazie anche ad Ale per il sostegno e ti prometto che verso ottobre ci facciamo un week end da qualche parte (conosco pochissimo Roma per esempio.. mi potresti fare da guida! icon_smile.gif)

grazie ancora, Thomas.

--------------------
Online finalmente ThePicturist.com - invia il tuo reportage di viaggio!

Il mio flickr!

Gears of war -> [ Oly E-510 + zuiko 12-60 f 2.8 - 4 + 14-42 + 40-150 + Fl-36 ] [ Adobe Lightroom ]

+Quote Post
Gerald
messaggio 13 Jul 2008, 23:53
Messaggio #5

Level 6/11

Da: S. Margherita Ligure
Utente Nr.: 1.537

se non ho capito male fai il pubblicitario, cosa che secondo me rappresenta nel tuo caso un vantaggio/svantaggio. Mi spiego: nella mia ignoranza credo che tu abbia molto talento visivo, caratteristica che forse è costantemente allenata anche dal tuo lavoro, però trovo che spesso enfatizzi troppo la post produzione alla ricerca di un risultato che buchi lo schermo e sia subito accattivante (più pubblicitario appunto) anche dove sarebbe sufficiente il soggetto e il modo in cui l'hai ripreso.

--------------------
qualcosina su flickr

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 14 Jul 2008, 09:09
Messaggio #6

Level 6/11

Da: Verona
Utente Nr.: 2.260

Ho sempre amato molto di più le critiche costruttive ai plausi generici e non motivati, e credo che questo articolo sia un ottimo esempio di critica costruttiva.
Io sono sempre rimasto basito (in positivo) dalle foto di Jeriko, ho sempre avuto un'opinione che migliore non poteva essere. Ho apprezzato moltissimo questo articolo perché, mettendo in evidenza difetti in foto che mi sembravano perfette, mi ha insegnato moltissime cose. In effetti il mio limite è proprio quello di non avere una cultura fotografica, quando leggo di nomi e citazioni intuisco una profondità che l'immagine da sola non poteva darmi.
Grazie a Tomas per le immagini, e a Luca che ce le ha fate vedere con un altro spessore.
Davide

--------------------
Vieni a trovarmi sul mio blog e su flickr.

+Quote Post
ellemme
messaggio 17 Jul 2008, 16:03
Messaggio #7

Level 4/11

Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Il punto è proprio questo non elogiare Thomas per piaggieria o smontarlo per invidia, ma serenamente domandarci tutti se il discorso che fa con la fotografia ci arricchisce o no e se si come possiamo noi arricchire lui. Io lo faccio inquadrandolo nel contesto più ampio della storia della fotografia... cercando di contestualizzarlo e di indicargli suoi simili, maestri potenziali, strumenti con cui lui possa migliorare il suo dire, che dovrebbe essere in sostanza l'obiettivo di "Uno contro tutti..."

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts 0 giorgino 131 5 November 2008 - 19:03
Ultimo messaggio di: giorgino
No New Posts   0 TevacPhoto 17 31 October 2008 - 19:02
Ultimo messaggio di: TevacPhoto
No New Posts   0 TevacPhoto 13 31 October 2008 - 19:02
Ultimo messaggio di: TevacPhoto