Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
4 Jul 2008, 22:39
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti,
Ho dei problemi a configurare una rete con: 1 Modem Adsl fastweb che obbligatoriamente mi da a disposizione solo 3 indirizzi IP HDCP 1 Base Airport Extreme collegata via ethernet al Modem ADSL e a 2 Basi Airport Express. Allego immagine per disposizione. ![]() Vorrei creare una rete wireless a nome unico, ma vorrei che le basi, che funzionano da ripetitore wireless, comunicassero tra loro via ethernet e non via wireless. Ho impostato le basi come WDS ma mi danno errore. Nell'impostazione ID WDS principale e remote ho messo l'ID ethernet, perchè vorrei che comunicassero tra loro cosi! ...ma non funziona. Come potrei fare??? Grazie per i suggerimenti. -------------------- MUUUUUUUuuuuuuRbido!!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
4 Jul 2008, 23:02
Messaggio
|
|
|
Non ho capito "come" hai configurato la rete WLan (della Lan non parlo, poichè basta collegare il cavo).
Per il WDS devi dichiarare come base principale la Extreme e come WDS collegate le altre 2 express. Premesso questo il cavo ethernet non serve a nulla in termini "prestazionali" se non hai intenzione di collegare mezzo Lan un Mac direttamente: la sola "connettività" viene discretamente ripartita da una WDS ben configurata. L'unico cavo "im-portante" è quello che va dal modem alla Extreme. sem -------------------- |
|
|
|
|
5 Jul 2008, 11:23
Messaggio
|
|
|
Non ho capito "come" hai configurato la rete WLan (della Lan non parlo, poichè basta collegare il cavo). Per il WDS devi dichiarare come base principale la Extreme e come WDS collegate le altre 2 express. Premesso questo il cavo ethernet non serve a nulla in termini "prestazionali" se non hai intenzione di collegare mezzo Lan un Mac direttamente: la sola "connettività" viene discretamente ripartita da una WDS ben configurata. L'unico cavo "im-portante" è quello che va dal modem alla Extreme. sem Dato che le 2 basi express remote hanno una scarsa visibilità di segnale tra loro, volevo che si vedessero solo attraverso la Lan Ethernet. Penso che facendo cosi sfrutto meglio la banda wireless, visto che mi sposto con i portattili in giro per la casa... Mi hanno detto che in realtà un dispositivo wireless a 56Mbps la banda effettiva è 50% in trasmissione e 50% in ricezione, se poi deve anche comunicare con un terzo dispositivo si dimezza ancora... E' vero??? grazie. -------------------- MUUUUUUUuuuuuuRbido!!!!!
|
|
|
|
|
5 Jul 2008, 12:09
Messaggio
|
|
|
Io ho forti dubbi sulla possibilità di configurare un WDS su ethernet, quelli che ho fatto fin'ora erano solo wireless.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
5 Jul 2008, 16:30
Messaggio
|
|
|
Io ho forti dubbi sulla possibilità di configurare un WDS su ethernet, quelli che ho fatto fin'ora erano solo wireless. Se le basi non riescono a vedersi bene, (per distanza, solette o pareti troppo spesse ...vedi disegno...) Vorrei che le basi comunicassero tra loro via ethernet e creassero un'unica rete wireless. Si può fare??? -------------------- MUUUUUUUuuuuuuRbido!!!!!
|
|
|
|
|
5 Jul 2008, 16:42
Messaggio
|
|
|
No. Il rischio è che anziché crearti una unica WDS si vengano a creare 3 WLAN con lo stesso nome avendo come risultato che i mac si connettano ma navighino solo "nel piano" dove c'è la extreme.
Hai provato a creare un'unica WDS senza Lan e verificare la "navigabilità" ? fai questa prova e raffrontala con 3 diverse reti wireless che "prendono" la connettività via Lan. Se noti "enormi differenze" potresti usare le reti senza fili "diverse" (piano1, piano2 e piano3) e "ciucciare" la connettività mediante lan (connettendo le 2 express alla extreme) se la differenza, come penso io, è minima... puoi far a meno della lan. sem -------------------- |
|
|
|
|
6 Jul 2008, 09:46
Messaggio
|
|
|
No. Il rischio è che anziché crearti una unica WDS si vengano a creare 3 WLAN con lo stesso nome avendo come risultato che i mac si connettano ma navighino solo "nel piano" dove c'è la extreme. Hai provato a creare un'unica WDS senza Lan e verificare la "navigabilità" ? fai questa prova e raffrontala con 3 diverse reti wireless che "prendono" la connettività via Lan. Se noti "enormi differenze" potresti usare le reti senza fili "diverse" (piano1, piano2 e piano3) e "ciucciare" la connettività mediante lan (connettendo le 2 express alla extreme) se la differenza, come penso io, è minima... puoi far a meno della lan. sem Si, ho provato a fare la rete WDS WLAN ma le basi express ogni tanto perdono il segnale verificato facendo una wireless diffusione audio .... si sentono spesso dei vuoti audio. Ora ho impostato come WDS LAN , l'audio è continuo ma le basi mi danno errore di configurazione WDS ... però riesco a navigare normalmente... Non capisco! Avevo provato a fare anche 3 reti diverse, una per piano, ma poi non riesco (o non sono riuscito) a vedere i computer sparsi sui tre piani e l'HD USB collegato alla Extreme che uso come server. Pretendo troppo??? -------------------- MUUUUUUUuuuuuuRbido!!!!!
|
|
|
|
|
7 Jul 2008, 10:27
Messaggio
|
|
|
Lan + WDS, hai detto che FUNZIONA, ma ti da errore... che errore ti dà?
sem -------------------- |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 22:02
Messaggio
|
|
|
Lan + WDS, hai detto che FUNZIONA, ma ti da errore... che errore ti dà? sem Errore configurazione WDS -------------------- MUUUUUUUuuuuuuRbido!!!!!
|
|
|
|
|
8 Jul 2008, 21:21
Messaggio
|
|
|
Appunto perchè il WDS "unisce" i segnali wireless.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
10 Jul 2008, 19:38
Messaggio
|
|
|
Appunto perchè il WDS "unisce" i segnali wireless. Già!!! E che fare.... solo wireless?!?!?! -------------------- MUUUUUUUuuuuuuRbido!!!!!
|
|
|
|
|
13 Jul 2008, 14:53
Messaggio
|
|
|
... da un piano all'altro, 5mt max in linea d'aria e 40cm di soletta, extremeN vede a sbalzi expressN e dopo un paio d'ore non si vedono più. ...possibile???
Testato in continuità con itunes che trasferisce musica alla base.... -------------------- MUUUUUUUuuuuuuRbido!!!!!
|
|
|
|
|
28 Jul 2008, 01:17
Messaggio
|
|
|
Hai risolto?
Mi hanno detto che in realtà un dispositivo wireless a 56Mbps la banda effettiva è 50% in trasmissione e 50% in ricezione, se poi deve anche comunicare con un terzo dispositivo si dimezza ancora... E' vero??? Assolutamente no.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
28 Jul 2008, 09:35
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 120 Iscritto il: 16-August 03 Da: Cividale del Friuli Utente Nr.: 502 |
Avevo provato a fare anche 3 reti diverse, una per piano, ma poi non riesco (o non sono riuscito) a vedere i computer sparsi sui tre piani e l'HD USB collegato alla Extreme che uso come server. A me sembra questa la strada giusta. O ficchi i tre cavi Ethernet nel modem Fastweb, o ti prendi un piccolo switch. Comunque hai un'architettura bella stabile e performante. Non sono in grado di aiutarti per la configurazione in dettaglio, andrebbero rispettati i requisiti di Fastweb. |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
14 | volkov | 122 | 4 September 2008 - 02:10 Ultimo messaggio di: volkov |
|||
![]() |
0 | Tevac Staff | 75 | 1 September 2008 - 18:24 Ultimo messaggio di: Tevac Staff |
|||
![]() |
6 | borros | 85 | 27 August 2008 - 10:00 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
3 | ZioFa | 78 | 27 August 2008 - 08:51 Ultimo messaggio di: ZioFa |
|||
![]() |
1 | The Doctor | 54 | 26 August 2008 - 00:49 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
23 | maxmm | 287 | 17 August 2008 - 14:29 Ultimo messaggio di: maxmm |