IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Accedere ad una VPN
Marco Coïsson
messaggio 4 Jul 2008, 17:01
Messaggio #1

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

Dopo milioni di richieste, finalmente anche da noi è stata attivata una VPN, basata su standard OpenVPN. So a che cosa serve una VPN, ma non ne ho mai usata una. Mi chiedevo come fare ad accederci: so che ci sono dei client come Tunnelblick (che è quello consigliato per Mac dai nostri IT guru), ma mi chiedevo anche se tutti i client sono equivalenti (nel senso che cambia l'interfaccia e gli ammenicoli, ma sono compatibli l'uno con l'altro) e se non ci sia un client già precotto in MacOS X (Leopard). Sono domande da niubbo, ma in effetti lo sono. icon_wink.gif
Grazie! icon_biggrin.gif

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh
Go to the top of the page

+Quote Post
gpz500
messaggio 4 Jul 2008, 18:53
Messaggio #2

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Sarteano (SI)
Utente Nr.: 9.922

Che io sappia non c'è nessun client già incluso in Leopard.
Tempo fa ho usato Tunnelblick come client. Si tratta di un semplice frontend grafico per editare il file di configurazione e per lanciare ed arrestare l'eseguibile standard (che è contenuto dentro all'application package). Inoltre contiene anche i driver per le interfacce di rete virtuali necessarie.
L'alternativa è installare il pacchetto da fink o compilarlo in proprio, ma ottieni esattamente lo stesso eseguibile distributo assieme a Tunnelblick, e non so se i driver di rete virtuali sono forniti, quindi, per quanto mi riguarda, la prima scelta è proprio Tunnelblick.