IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

6 Pagine V   1 2 3 > »    · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Che cosa dovrebbe essere, e che cosa è, l'iPhone, Piattaforma o tariffe?
Marco Coïsson
messaggio 4 Jul 2008, 13:33
Messaggio #1

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

Ho un dubbio. Il mio post è ben lungi dall'essere polemico, sto cercando di capire, e vorrei sentire le vostre opinioni.

Da come lo percepisco io, l'iPhone non è un telefono. È una piattaforma. È un computer nel senso moderno del termine, dotato di un sistema operativo multipurpose, di connettività di molti tipi diversi, di periferiche di input ed output varie (touch screen, microfono, speaker, accelerometro, fotocamera ecc.), è programmabile con un SDK dedicato, e vedrete che prima o poi diventerà (ufficialmente) utilizzabile per le cose più varie e disparate (giocare, calcolo distribuito, editing di documenti di mille e uno tipi diversi, esecuzione di script, controlli remoti e chi ne ha più ne metta). Ma rispetto al computer da tavolo, o al portatile, è molto più piccolo, offre performance di calcolo ben diverse ma può essere usato per una varietà di impieghi per cui un portatile sarebbe sovradimensionato. E per giunta ha delle applicazioni dedicate per alcune cose per le quali un portatile sarebbe decisamente poco adatto: ad esempio telefonare, o fare da sveglia, o mandare SMS in metropolitana, o sapere dove ci si trova tramite GPS.

Se questo è l'approccio giusto con cui concepire l'idea di iPhone, allora il target di utenti non è il mercato business. È piuttosto il mercato dell'utente qualunque. Che usa iTunes e compra musica (non credo che l'utente business sarebbe autorizzato a farlo col telefono aziendale); che corregge gli occhi rossi alla foto scattata con l'iPhone e la manda per e-mail o MMS agli amici (anche questa è una cosa che non credo che gli utenti business facciano molto); che si leggerà l'e-book o qualche sito web piuttosto che complessi fogli excel; che cerca sulla mappa on-line il negozio di scarpe o l'indirizzo a cui deve andare a recuperare il figlio; che gioca magari on-line piuttosto che fare videoconferenza. Poi un altro mercato particolarmente adatto è quello dei professionisti che non appartengono necessariamente al mondo strettamente business; e quindi troviamo (per fare un esempio a caso icon_wink.gif) il ricercatore che userebbe l'iPhone per monitorare un'apparecchiatura da remoto, o ritoccare il registro di laboratorio che risiede sul Mac del laboratorio, o per eseguire qualche scriptino di analisi dati che agisce su semplici file di testo; oppure lo studente, o il giornalista, o il medico, o il musicista o altro ancora. Figure che fanno qualche telefonata, mandano SMS, scrivono qualche e-mail, e possono trovare mille usi per l'iPhone per connettersi con computer, utenti, altri iPhone e via discorrendo sparsi per il pianeta. Traffico dati, prevalentemente.
Un mare di potenziali utenti, che beneficerebbero davvero di una "rivoluzione" (già da molti anni annunciata, a dire il vero): quella di abbattere il confine tra telefono e computer, e far convergere le due tecnologie in maniera elegante, trasparente e tutto sommato poco costosa (300 € per un telefono sono tanti, ma se lo uso per un mare di cose che non hanno nulla a che vedere col telefonare, ma sono invece più tipiche di un computer, ci possono anche stare). Questo mare di potenziali utenti tutto sono tranne che utenti "business" in senso stretto.

Le tariffe che vedo, invece, sono l'esatto opposto. Non mi interessa fare un confronto tra un operatore e un altro, mi interessa cercare di capire dove sta il problema, se c'è un problema. Mi pare di capire che le tariffe siano molto poco pensate per i dati; ma l'iPhone è fatto esattamente per il traffico dati! Scopro che se voglio usare l'iPhone con un traffico dati decente, vengo a spendere oltre 1000 € all'anno. Ora io di telefonate ne spenderò forse 20 all'anno, di 900 ore di comunicazione non so che farmene. Ma se prendo un iPhone al posto di un cellulare qualunque da 90 € non è perché fa figo, ma perché il cellulare qualunque da 90 € è un telefono, un iPhone invece no; come dicevamo, è molto di più. Ma siccome non sono un utente business in senso stretto, siccome il telefono e il contratto non me li paga pantalone, siccome non fatturo il traffico dati a dei clienti; e siccome userei tantissimo l'iPhone per un mare di attività, personali e professionali, che richiederebbero un grande traffico di dati… come posso pensare di spendere 1000 e passa euro all'anno? O anche solo 400? Non ha senso, non me li posso permettere! Continuo a fare queste cose col portatile, naturalmente da casa, naturalmente in banda larga. Abbiamo finalmente un oggetto che promette molto bene, che finalmente supera la vecchia dicotomia telefono/computer, che finalmente promette di realizzare (o almeno di incominciare a realizzare) i sogni e i rantoli informatici che si leggono e si scrivono in rete e sulle riviste quasi quotidianamente da almeno un decennio, e si scopre che la "rivoluzione" è per l'amministratore delegato o tutt'al più per il suo staff; perché gli altri non se la possono permettere.

È giusto questo ragionamento? È sbagliato? Vorrei le vostre impressioni e le vostre opinioni. Perché io con un iPhone saprei veramente bene che cosa farci; e telefonare sarebbe al 47º posto. Ma con queste tariffe…
O forse l'iPhone è solo un telefono agli steroidi, e allora il discorso cambia.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

X come Macintosh, la nuova serie
Nel numero di settembre: Macdiffusione; Non solo mele nel menu; oommf.
Go to the top of the page

+Quote Post
atomik
messaggio 4 Jul 2008, 14:29
Messaggio #2

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Catania
Utente Nr.: 71

Non credo affatto che tu ti stia sbagliando, io mi sarei accontentato di avere una flat dati con il telefono scontato, senza chiamate, sms od altre cretinate incluse nella tariffa. Se la tariffa stava sotto i 20 euro al mese sarebbe diventata davvero interessante.

Vediamo se anche le tariffe di TIM verranno confermate...

--------------------

+Quote Post
sem®
messaggio 4 Jul 2008, 14:39
Messaggio #3

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

L'iphone "in generis" è tutto quello che intendi tu Marco, l'iphone in italia è un telefono agli steroidi icon_wink.gif
Questo è "l'andazzo" generale delle compagnie telefoniche italiane, inutile pestarci e ripestarci sopra: finchè c'è chi predilige i mms a 0,6 eurocent piuttosto che le mail aGgratise le compagnie di certo non cambieranno strada.

sem

--------------------

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 4 Jul 2008, 14:44
Messaggio #4

iLull

Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 4 Jul 2008, 13:33) *
È giusto questo ragionamento? È sbagliato? Vorrei le vostre impressioni e le vostre opinioni. Perché io con un iPhone saprei veramente bene che cosa farci; e telefonare sarebbe al 47º posto. Ma con queste tariffe…
O forse l'iPhone è solo un telefono agli steroidi, e allora il discorso cambia.

Torniamo ai questiti che ci siamo fatti fin dall'inizio.
E' verissimo che iPhone ha enormi potenzialità, ma è altrettanto vero che, di solito, le persone comprano gli oggetti per quello che fanno oggi... non per quello che potrebbero fare.
iPhone, più di ogni altro telefono, è legato alla connettività dati, visto che per il resto fa meno cose di alcuni telefoni da 59€ (scambio dati bluetooth o infrarossi in primis), quindi castrargli la connettività dati significa renderlo uguale ad un Samsung Armani o un LG Prada... un oggetto fashion, che si comprerà chi deve comunque sfoggiare l'ultimo costosissimo telefono, ma lo usa con una ricaricabile e le promozioni da 1.214 sms al giorno... quantità che io non riuscirei ad inviare nella mia vita icon_lol.gif
Tim e Vodafone hanno ritenuto che iPhone fosse solo un telefono molto fashion e come tale lo trattano, con tariffe un pochino più care di quelle già esistenti per le semiflat... e probabilmente per il 95% dell'utenza hanno perfettamente ragione loro. Per l'altro 5% significa uccidere iPhone.
A sto punto non resta che sperare in un prossimo iPhone Wi-Max... almeno quello dovrebbe arrivare un po' dappertutto al costo di una adsl... e non a pacchetti di dati limitati.

Ciao
Giorgio

--------------------
Giorgio Nicodemo - Le mie foto su Flickr

iMac "Alu" 2.4GHz - iPod Classic 80GB - iPod Nano 4GB - iPod Shuffle 1GB
Pentax K10D - Pentax DA 18-55 ƒ 3.5-5.6 - Pentax SMC M 50 ƒ 1.7 - Pentax SMC M 135 ƒ 3.5 - Pentax SMC soffietto Macro

+Quote Post
chebfarid
messaggio 4 Jul 2008, 14:47
Messaggio #5

Level 8/11

Da: Milano
Utente Nr.: 395

CITAZIONE(atomik @ 4 Jul 2008, 14:29) *
Vediamo se anche le tariffe di TIM verranno confermate...

Verranno confermate, eccome. Perché TIM, Vodafone e (lo scrivo con un pizzico di polemica) tanti discutanti di questo forum non hanno capito quello che Marco ha spiegato perfettamente. E ti viene a chiederti perché la Apple affida la commercializzazione di questo prodotto a aziende a cui interessa solo mungere l'utenza con tariffe vergognose basate su un concetto industriale che vede un device come l'iPhone (ma suppongo che sia uguale con prodotti simili di altri produttori) esclusivamente come un telefono un po' più fico per spacciare i propri servizi del cavolo.

Ciao
Farid

PS: A quanto pare personalmente, come abbonato con contratto di prima ora, me la caverei anche in modo abbastanza indolore, ma questo non cambia niente al fatto che il duopolio ha presentato un piano di tariffe dannoso per lo sviluppo tecnologico di questo paese.

--------------------
Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste

+Quote Post
MadMacs™
messaggio 4 Jul 2008, 14:57
Messaggio #6

Dog of War

Utente Nr.: 1.113

le tariffe, strutturate come sono in data odierna, e soprattutto in italia... Denotano la cecità ASSOLUTA, l'approccio sbagliato, l'gnoranza, direi quasi fatale di chi le ha fatte... non hanno capito cosa è l'iphone, cosa fa e NON fa... daltronde fino a due mesi fa il problema principale era vendere videofonini, con skytg24.
Perchè mai fare andare la gente su www.paginebianche.it quando gli chiedi soldi col 1240???

--------------------

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 4 Jul 2008, 15:11
Messaggio #7

iLull

Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(MadMacs™ @ 4 Jul 2008, 14:57) *
le tariffe, strutturate come sono in data odierna, e soprattutto in italia... Denotano la cecità ASSOLUTA, l'approccio sbagliato, l'gnoranza, direi quasi fatale di chi le ha fatte... non hanno capito cosa è l'iphone, cosa fa e NON fa... daltronde fino a due mesi fa il problema principale era vendere videofonini, con skytg24.
Perchè mai fare andare la gente su www.paginebianche.it quando gli chiedi soldi col 1240???

O magari l'hanno capito benissimo, ma se ne fregano... e non rinunciano alle loro tariffe nemmeno per qualcosa di diverso dai telefoni.
Il 99,9% degli utenti di Tevac lo userebbe, imho, al pieno delle sue funzioni... ma è altrettanto vero per la media utenza italiana?
E' comunque brutto, ripeto, che iPhone venga ulteriormente castrato dalle tariffe... così come viene venduto in Italia "vale" ancora meno di un telefono da 100€... e mi dispiace che sia così, che ci crediate o no icon_biggrin.gif

--------------------
Giorgio Nicodemo - Le mie foto su Flickr

iMac "Alu" 2.4GHz - iPod Classic 80GB - iPod Nano 4GB - iPod Shuffle 1GB
Pentax K10D - Pentax DA 18-55 ƒ 3.5-5.6 - Pentax SMC M 50 ƒ 1.7 - Pentax SMC M 135 ƒ 3.5 - Pentax SMC soffietto Macro

+Quote Post
MadMacs™
messaggio 4 Jul 2008, 15:21
Messaggio #8

Dog of War

Utente Nr.: 1.113

http://www.iphoneaffossato.com/ lo riporto anche qui...

--------------------

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 4 Jul 2008, 15:50
Messaggio #9

Level 5/11

Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

Marco ha lucidamente ragione. Ho chiesto sul forum apple se mobile me contribuirà alla decurtazione di traffico dati con i limiti italiani. Mi ha risposto un iphonato americano che dice che 1 GB di dati mese sono tanti, che lui utilizzando iphone alla grande non supera i 300 MB mese... (tra up e download). Resta aperto il quesito su quanto pesante sarà il traffico push... Il primo problema che io vedo è questo. Vodafone ti da 600 MB, però poi ti tariffa in maniera quasi umana l'extra (3 euro per 150 MB è cara ma almeno non da arresto cardiaco). TIM ti da un GB ma se continua come nelle passate tariffe ti fa pagare l'extra traffico 0,04 cent a KB quindi se non ho fatto male i conti circa 40 euro a MB. Se cercate su internet ci sono utenti che si sono visti appioppare bollette da 3000 € per traffico dati...

Comunque iPhone è una piattaforma, al momento non sfruttabile, il che è un peccato. Mi chiedo però se la rete telefonica attuale sarebbe in grado di reggere un traffico dati come è quello che noi utenti "professionali" generiamo su internet, cioè di alcuni GB a testa al giorno. Penso di no. Siamo in un momento molto simile alla prima rete di telefonia mobile nazionale (1990 TACS), pochi utenti solo business a carissimo prezzo, poi il potenziamento della rete e la tariffa family (1993, 1500 lire a minuto, 500 lire dalle 22 alle 08), poi il GSM, la concorrenza e le tariffe diventate accessibili a tutti... Il tutto è avvenuto grazie a nuove tecnologie e a investimenti sulla rete.

Credo che ci vorrà del tempo, poi si arriverà a dei prezzi decenti, però non credo che potrà sostituire altri modi di connessione (WIMax a livello di copertura delle metropoli, sperando di pagare un canone ragionevole che permetta la mobilità nazionale).

Certo al momento attuale in Italia, utilizzare Googlemaps come navigatore te lo scordi (speriamo in TomTom App), uploadare le foto a nastro su flickr e my gallery anche... le operazione di remote controlling anche... Insomma, alegher alegher...

Ciao

Roberto

Messaggio modificato da verbal_kint il 4 Jul 2008, 15:55

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 4 Jul 2008, 16:01
Messaggio #10

Level 6/11

Utente Nr.: 2.260

CITAZIONE
se prendo un iPhone al posto di un cellulare qualunque da 90 € non è perché fa figo, ma perché il cellulare qualunque da 90 € è un telefono, un iPhone invece no

Questa frase potrei averla scritta io.

Credo che in Italia, al di là dell'utenza mac che ancora rimpiange il newton, non sia passato bene il messaggio. Parlando con conoscenti praticamente nessuno ha colto il lato "computer" dell'iPhone. Una delle poche persone che ha colto è un amico videogiocatore incallito che non ha nemmeno il cellulare (sarà un caso?), ma è rimasto folgorato dall'accelerometro, touchscreen, ecc; non escludo che dopo anni torni nel mondo della telefonia grazie all'iPhone.

Il problema dell'errata percezione dell'iPhone forse deriva dall'iPod, che è la quintessenza della fighetteria. Non lo dico per svalutare il prodotto, che resta il miglior player sul mercato, ma perché il 90% degli utenti lo compra perché è figo. Arriva un telefono iPod, Tim e Vodafone lo vendono come telefono + iPod.
Chi come me fa a malapena 40€ di telefonate (senza vere il telefono fisso) di questi prezzi da cellularedipendente non se ne fa nulla; ma se mi faceste pagare la connessione a minuti, probabilmente pagherei ad Alice tutto lo stipendio.

Il problema è tutto qui, nello scarto fra natura del prodotto e la sua percezione. L'unica speranza è che in Italia venda poco e piaccia poco ai patiti di sms e mms, si svaluti, e torni ad essere un prodotto come gli altri. Altrimenti si attende la fine dell'esclusiva tim/vodafone.

Davide

--------------------
Vieni a trovarmi sul mio blog e su flickr.

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 4 Jul 2008, 16:03
Messaggio #11

Level 6/11

Utente Nr.: 2.260

PS: se non trovo alternative jailbroken o 1g a portata di portafoglio per cominciare a smanettare e svilupparci sopra finisce che mi prendo l'iPod touch...

--------------------
Vieni a trovarmi sul mio blog e su flickr.

+Quote Post
kato
messaggio 4 Jul 2008, 16:12
Messaggio #12

Level 4/11

Da: Roma (in teoria), quasi Varese (in pratica)
Utente Nr.: 8.750

CITAZIONE(verbal_kint @ 4 Jul 2008, 15:50) *
TIM ti da un GB ma se continua come nelle passate tariffe ti fa pagare l'extra traffico 0,04 cent a KB quindi se non ho fatto male i conti circa 40 euro a MB.
Giusto una nota sull'equivalenza, senza entrare nel merito.

0,04 cent / kB = 40 cent / MB

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 4 Jul 2008, 16:24
Messaggio #13

Level 5/11

Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

CITAZIONE(kato @ 4 Jul 2008, 16:12) *
CITAZIONE(verbal_kint @ 4 Jul 2008, 15:50) *
TIM ti da un GB ma se continua come nelle passate tariffe ti fa pagare l'extra traffico 0,04 cent a KB quindi se non ho fatto male i conti circa 40 euro a MB.
Giusto una nota sull'equivalenza, senza entrare nel merito.

hai ragione, ovviamente, è il caldo... ho chiaramente fatto 0,04 € * 1024.... icon_smile.gif grazie per la correzione sul mio svarione.

Ciao

Roberto

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
chebfarid
messaggio 4 Jul 2008, 17:11
Messaggio #14

Level 8/11

Utente Nr.: 395

CITAZIONE

= 60,00 € / 150 MB icon_eek.gif

Ciao
Farid

--------------------
Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste

+Quote Post
MacIavelli
messaggio 4 Jul 2008, 18:06
Messaggio #15

Level 6/11

Da: Bergamo
Utente Nr.: 1.873

Marco, analisi condivisa in pieno. D'accordissimo.

Giovanni

--------------------

+Quote Post
sem®
messaggio 4 Jul 2008, 20:33
Messaggio #16

MacinaTopic
Gruppo icone

Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Tuttavia mi sento di aggiungere, da possessore di iPhone da circa un mesetto, che è il palmare più versatile che abbia mai testato (e ne ho provati diversi) ...e mi fa "pure" telefonare.
E' la perfetta estensione del mio lavoro quando non porto con me il MBP. Per le mie esigenze va più che bene, ma mi unisco al coro tra quelli che descrivono come gli operatori lo trattino come un "comune" smartphone.
Con le tariffe ti regalano gli mms poi lesinano sui MB per la posta. La castrazione del BT non mi pesa, perchè lo connetto unicamente al mio portatile e da li gestisco al 200% tutto quello che mi serve (e aggiungo che con softwares come phoneview è semplice anche gestirlo con più di un computer).

sem

--------------------

+Quote Post
Zagor
messaggio 4 Jul 2008, 20:38
Messaggio #17

Level 5/11

Da: Cosenza
Utente Nr.: 3.869

CITAZIONE(sem® @ 4 Jul 2008, 20:33) *
Tuttavia mi sento di aggiungere, da possessore di iPhone da circa un mesetto, che è il palmare più versatile