IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Programmazione multipiattaforma os x e win, Consigli su come fare e cosa usare per semplici programmi
robmauri
messaggio 3 Jul 2008, 18:57
Messaggio #1

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Inverigo CO
Utente Nr.: 8.391

Ho l’esigenza di creare di tanto in tanto qualche semplice programma, geralmente una finestra con pochi pulsanti e caselle, per svolgere calcoli o routine ripetitive. Finora ho risolto utilizzando vb6 su pc win.
Dato che ho deciso di cedere il mio pc, mi ritrovo con la necessità di fare questi programmi su mac. Idealmente dovrebbero però essere multipiattaforma, visto che in ufficio ci sono solo pc win. So che con il mac c’è anche xcode, che però non conosco e non credo possa fare programmi multipiattaforma. Qualcuno conosce qualcosa o mi sa dare qualche consiglio? Aggiungo che l’unico linguaggio che conosco è il basic.
Volendo programmare sia per mac che per win, meglio usare win su mac, con bootcamp o virtualizzatore, o meglio se mi tengo il pc win?
Grazie per ogni suggerimento! Mi scuso se magari non ho postato nel forum giusto.
Go to the top of the page

+Quote Post
skinflint86
messaggio 3 Jul 2008, 19:38
Messaggio #2

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 9.399

CITAZIONE(robmauri @ 3 Jul 2008, 17:57) *
Ho l’esigenza di creare di tanto in tanto qualche semplice programma, geralmente una finestra con pochi pulsanti e caselle, per svolgere calcoli o routine ripetitive. Finora ho risolto utilizzando vb6 su pc win.
Dato che ho deciso di cedere il mio pc, mi ritrovo con la necessità di fare questi programmi su mac. Idealmente dovrebbero però essere multipiattaforma, visto che in ufficio ci sono solo pc win. So che con il mac c’è anche xcode, che però non conosco e non credo possa fare programmi multipiattaforma. Qualcuno conosce qualcosa o mi sa dare qualche consiglio? Aggiungo che l’unico linguaggio che conosco è il basic.
Volendo programmare sia per mac che per win, meglio usare win su mac, con bootcamp o virtualizzatore, o meglio se mi tengo il pc win?
Grazie per ogni suggerimento! Mi scuso se magari non ho postato nel forum giusto.

Che ne pensi di iniziare a vedere un pò di Java?

+Quote Post
robmauri
messaggio 3 Jul 2008, 19:59
Messaggio #3

Level 3/11

È la prima soluzione che è venuta in mente anche a me. Ho scaricato NetBeans, ma non so se questa sia la soluzione più efficace. Di java ho sentito dire, ma sono totalmente ignorante in materia. Mi sembra più complicato del basic però e più simile al c. Mi domandavo se esistono altre soluzioni, magari qualcosa di meno difficile per un programmatore dilettante come me.

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 3 Jul 2008, 20:19
Messaggio #4

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

Di BASIC per MacOS X io ne conosco due:

Non sono multipiattaforma, però. icon_sad.gif

Che io sappia, per poter essere multipiattaforma con programmi dotati di interfaccia grafica, devi puntare a Java, oppure a framework come GTK o Qt.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh

+Quote Post
sirguich_
messaggio 3 Jul 2008, 21:46
Messaggio #5

Più proxymizzato che mai

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

Oppure Python appoggiandoti sempre a framework esterni per le GUI.

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
fede_dev
messaggio 4 Jul 2008, 02:00
Messaggio #6

macaddict

Gruppo: Team Moderatori
Da: bologna
Utente Nr.: 2.026

ciao,
visto le esigenze direi :

basic:
realbasic

che è multi piattaforma.

Se no come alternativa via Browser Javascript. Puoi usarlo come linguaggio da mini applicazioni anche per creare widget.

saluti
fede

--------------------
- 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev
- enigmatico
- supporta zio pino & tevac

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 4 Jul 2008, 10:14
Messaggio #7

Level 6/11

Da: Verona
Utente Nr.: 2.260

Perché non fai un'applicazione web? Più multipiattaforma di così. Sviluppi in PHP e la metti sul server della ditta.

--------------------
Vieni a trovarmi sul mio blog e su flickr.

+Quote Post
skinflint86
messaggio 4 Jul 2008, 10:15
Messaggio #8

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 9.399

CITAZIONE(fede_dev @ 4 Jul 2008, 01:00) *
basic:
realbasic

che è multi piattaforma.

Io rimango dell'idea di usare java. Altrimenti se ne hai la possibilità ti fai una cosa via html, ma dipende da che programma devi fare.

+Quote Post
robmauri
messaggio 4 Jul 2008, 11:27
Messaggio #9

Level 3/11

Grazie a tutti per le risposte e le informazioni. Realbasic sembrerebbe la soluzione più semplice, visto che io conosco solo questo linguaggio, e sicuramente la valuterò attentamente, ma confesso che mi attira molto la prospettiva di imparare un po' java. Non sono un programmatore e faccio solo cose banali, ma non mi dispiacerebbe provare ad evolvere un pò'.
Semplificando al minimo il tipo di programmi che faccio, si tratta nella maggior parte dei casi di leggere dei dati geometrici, che inserisco in una tabella o, raramente, prelevo da un database, e poi operare dei calcoli o conversioni per ottenere altri dati geometrici (semplice es. dati i vertici di alcune retta ottenere la lunghezza dellae rette, l'angolo d'inclinazione fra loro, ecc.). Questi dati devo poterli visualizzare in una tabella, stampare e salvare (eventualmente nel database da cui li ho prelevati.)
Vi chiedo quindi un'ulteriore informazione: ipotizzando l'uso di java, considerando che sono un principiante assoluto, come e con cosa mi conviene incominciare? Guardando gli altri argomenti del forum ho trovato molte informazioni su NetBeans, ma non so se ci sono altre possibilità. Avete documentazione in particolare da suggerire?

@nutsmuggler: l'applicazione web mi sembra anche una soluzione attraente, ma temo di non essere in grado di perseguirla. Sinceramente non saprei neanche da dove cominciare! Hai qualche suggerimento su come cominciare?
Grazie!

+Quote Post
chebfarid
messaggio 4 Jul 2008, 18:46
Messaggio #10

Level 8/11

Gruppo: Supporter
Da: Milano
Utente Nr.: 395

CITAZIONE(robmauri @ 4 Jul 2008, 11:27) *
confesso che mi attira molto la prospettiva di imparare un po' java. Non sono un programmatore e faccio solo cose banali, ma non mi dispiacerebbe provare ad evolvere un pò'.

Bravo, buttati icon_biggrin.gif
La rete pullula di informazioni, guide e tutorial (a partire dal sito della casa madre: http://java.sun.com/)
Neanch'io sono un programmatore, ma ci ho messo tre giorni per scrivere il mio primo programma non banale in Java, e se hai delle conoscenze di Basic dovresti entrare molto velocemente nella logica delle cose.
Netbeans o Eclipse sono molto comodi se vuoi sviluppare la tua applicazione attorno a una interfaccia grafica, per il resto lo puoi fare anche con Xcode (anche se l'amore di Apple per Java sembra arrivata al termine)

Buon lavoro
Farid

--------------------
Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   4 alcina 120 1 October 2008 - 10:34