Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
3 Jul 2008, 18:57
Messaggio
|
|
|
Ho l’esigenza di creare di tanto in tanto qualche semplice programma, geralmente una finestra con pochi pulsanti e caselle, per svolgere calcoli o routine ripetitive. Finora ho risolto utilizzando vb6 su pc win.
Dato che ho deciso di cedere il mio pc, mi ritrovo con la necessità di fare questi programmi su mac. Idealmente dovrebbero però essere multipiattaforma, visto che in ufficio ci sono solo pc win. So che con il mac c’è anche xcode, che però non conosco e non credo possa fare programmi multipiattaforma. Qualcuno conosce qualcosa o mi sa dare qualche consiglio? Aggiungo che l’unico linguaggio che conosco è il basic. Volendo programmare sia per mac che per win, meglio usare win su mac, con bootcamp o virtualizzatore, o meglio se mi tengo il pc win? Grazie per ogni suggerimento! Mi scuso se magari non ho postato nel forum giusto. |
|
|
|
|
|
|
|
3 Jul 2008, 19:38
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 10-January 08 Utente Nr.: 9.399 |
Ho l’esigenza di creare di tanto in tanto qualche semplice programma, geralmente una finestra con pochi pulsanti e caselle, per svolgere calcoli o routine ripetitive. Finora ho risolto utilizzando vb6 su pc win. Dato che ho deciso di cedere il mio pc, mi ritrovo con la necessità di fare questi programmi su mac. Idealmente dovrebbero però essere multipiattaforma, visto che in ufficio ci sono solo pc win. So che con il mac c’è anche xcode, che però non conosco e non credo possa fare programmi multipiattaforma. Qualcuno conosce qualcosa o mi sa dare qualche consiglio? Aggiungo che l’unico linguaggio che conosco è il basic. Volendo programmare sia per mac che per win, meglio usare win su mac, con bootcamp o virtualizzatore, o meglio se mi tengo il pc win? Grazie per ogni suggerimento! Mi scuso se magari non ho postato nel forum giusto. Che ne pensi di iniziare a vedere un pò di Java? |
|
|
|
3 Jul 2008, 19:59
Messaggio
|
|
|
È la prima soluzione che è venuta in mente anche a me. Ho scaricato NetBeans, ma non so se questa sia la soluzione più efficace. Di java ho sentito dire, ma sono totalmente ignorante in materia. Mi sembra più complicato del basic però e più simile al c. Mi domandavo se esistono altre soluzioni, magari qualcosa di meno difficile per un programmatore dilettante come me.
|
|
|
|
|
3 Jul 2008, 20:19
Messaggio
|
|
|
Di BASIC per MacOS X io ne conosco due:
Non sono multipiattaforma, però. Che io sappia, per poter essere multipiattaforma con programmi dotati di interfaccia grafica, devi puntare a Java, oppure a framework come GTK o Qt. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
3 Jul 2008, 21:46
Messaggio
|
|
|
Oppure Python appoggiandoti sempre a framework esterni per le GUI.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
4 Jul 2008, 02:00
Messaggio
|
|
|
ciao,
visto le esigenze direi : basic: realbasic che è multi piattaforma. Se no come alternativa via Browser Javascript. Puoi usarlo come linguaggio da mini applicazioni anche per creare widget. saluti fede -------------------- - 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev - enigmatico - supporta zio pino & tevac |
|
|
|
|
4 Jul 2008, 10:14
Messaggio
|
|
|
Perché non fai un'applicazione web? Più multipiattaforma di così. Sviluppi in PHP e la metti sul server della ditta.
-------------------- |
|
|
|
|
4 Jul 2008, 10:15
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 3 Iscritto il: 10-January 08 Utente Nr.: 9.399 |
Io rimango dell'idea di usare java. Altrimenti se ne hai la possibilità ti fai una cosa via html, ma dipende da che programma devi fare. |
|
|
|
4 Jul 2008, 11:27
Messaggio
|
|
|
Grazie a tutti per le risposte e le informazioni. Realbasic sembrerebbe la soluzione più semplice, visto che io conosco solo questo linguaggio, e sicuramente la valuterò attentamente, ma confesso che mi attira molto la prospettiva di imparare un po' java. Non sono un programmatore e faccio solo cose banali, ma non mi dispiacerebbe provare ad evolvere un pò'.
Semplificando al minimo il tipo di programmi che faccio, si tratta nella maggior parte dei casi di leggere dei dati geometrici, che inserisco in una tabella o, raramente, prelevo da un database, e poi operare dei calcoli o conversioni per ottenere altri dati geometrici (semplice es. dati i vertici di alcune retta ottenere la lunghezza dellae rette, l'angolo d'inclinazione fra loro, ecc.). Questi dati devo poterli visualizzare in una tabella, stampare e salvare (eventualmente nel database da cui li ho prelevati.) Vi chiedo quindi un'ulteriore informazione: ipotizzando l'uso di java, considerando che sono un principiante assoluto, come e con cosa mi conviene incominciare? Guardando gli altri argomenti del forum ho trovato molte informazioni su NetBeans, ma non so se ci sono altre possibilità . Avete documentazione in particolare da suggerire? @nutsmuggler: l'applicazione web mi sembra anche una soluzione attraente, ma temo di non essere in grado di perseguirla. Sinceramente non saprei neanche da dove cominciare! Hai qualche suggerimento su come cominciare? Grazie! |
|
|
|
|
4 Jul 2008, 18:46
Messaggio
|
|
|
confesso che mi attira molto la prospettiva di imparare un po' java. Non sono un programmatore e faccio solo cose banali, ma non mi dispiacerebbe provare ad evolvere un pò'. Bravo, buttati La rete pullula di informazioni, guide e tutorial (a partire dal sito della casa madre: http://java.sun.com/) Neanch'io sono un programmatore, ma ci ho messo tre giorni per scrivere il mio primo programma non banale in Java, e se hai delle conoscenze di Basic dovresti entrare molto velocemente nella logica delle cose. Netbeans o Eclipse sono molto comodi se vuoi sviluppare la tua applicazione attorno a una interfaccia grafica, per il resto lo puoi fare anche con Xcode (anche se l'amore di Apple per Java sembra arrivata al termine) Buon lavoro Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
4 | alcina | 120 | 1 October 2008 - 10:34 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
3 | Marco Coïsson | 478 | 20 April 2008 - 11:59 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
5 | stefano1983 | 341 | 25 March 2008 - 09:59 Ultimo messaggio di: lagmac |
|||
![]() |
24 | Tevac | 780 | 23 October 2007 - 22:08 Ultimo messaggio di: Baco |
|||
![]() |
1 | PaoloC | 272 | 17 October 2007 - 15:13 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
7 | cattell | 709 | 13 October 2007 - 21:29 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
113 | Tevac | 6.025 | 25 July 2007 - 01:35 Ultimo messaggio di: albazilla |
|||
![]() |
2 | fede_dev | 1.288 | 7 May 2007 - 22:58 Ultimo messaggio di: fede_dev |
|||
![]() |
4 | simulacron | 369 | 22 January 2007 - 18:41 Ultimo messaggio di: gennaro_mac |
|||
![]() |
1 | giorgio | 456 | 1 November 2006 - 21:55 Ultimo messaggio di: riccardino |
|||
![]() |
1 | simotessa | 422 | 24 October 2006 - 17:55 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
3 | broccolato | 332 | 22 October 2006 - 07:58 Ultimo messaggio di: broccolato |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 22 November 2008 - 16:39 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||