IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Proteggere disco esterno con password
Biba
messaggio 2 Jul 2008, 19:21
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

Ciao, è molto semplice, vorrei sapere come applicare, se si può, una password ad un disco esterno, in modo tale che quando è collegato si debba inserire la suddetta per leggere/scrivere i dati, come avviene per l'accensione di un mac insomma.

Grazie,
bobo

p.s. scusate la sezione è sbagliata (il caldo ehm), spostate dove volete

Messaggio modificato da Biba il 2 Jul 2008, 19:22
Go to the top of the page

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 2 Jul 2008, 20:23
Messaggio #2

Level 5/11

Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

CITAZIONE(Biba @ 2 Jul 2008, 19:21) *
Ciao, è molto semplice, vorrei sapere come applicare, se si può, una password ad un disco esterno, in modo tale che quando è collegato si debba inserire la suddetta per leggere/scrivere i dati, come avviene per l'accensione di un mac insomma.

Grazie,
bobo

p.s. scusate la sezione è sbagliata (il caldo ehm), spostate dove volete

Io non ho la risposta precisa precisa, però ti serve solo con computer mac oppure lo useresti mac e pc?
Io, solo per mac ho creato un immagine sparse (vedi in utility disco) crittografata a 256 bit e con password, però forse non è la soluzione al tuo problema.

Ciao

Roberto

Ps

La firma bobo si riferisce ai borghesi bohemien?

Messaggio modificato da verbal_kint il 2 Jul 2008, 20:25

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
Biba
messaggio 2 Jul 2008, 20:37
Messaggio #3

Level 7/11

No lo userei solo con mac, come ho sempre fatto, anche se boh. chi lo sa cosa succede, mi capita di portarmelo in giro. sarebbe meglio fosse accessibile da qualsiasi macchina
no la cosa che mi sconvolge è che abbiamo tutti backup su dischi esterni accessibili da chiunque, e mi sono detta "ma deve pur esserci un modo per proteggere l'accesso ai dati"

ah oltretutto, io faccio un backup del disco con superduper

Messaggio modificato da Biba il 2 Jul 2008, 20:40

+Quote Post
Biba
messaggio 3 Jul 2008, 14:34
Messaggio #4

Level 7/11

ma faccio domande troppo difficili?

up

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 3 Jul 2008, 15:47
Messaggio #5

FED3RICO

Gruppo: Supporter
Da: Tamara
Utente Nr.: 2.082

no la cosa che mi sconvolge è che abbiamo tutti backup su dischi esterni accessibili da chiunque, e mi sono detta "ma deve pur esserci un modo per proteggere l'accesso ai dati"

Sì, la crittografia.

L'immagine disco criptata può essere una soluzione se intendi usare l'hard disk solo con Mac OS. Certo dopo ti basta molto poco per perdere tutto il backup.

Altrimenti c'è TrueCrypt, che permette di criptare volumi interi sugli hard disk, e anche di rendere i volumi criptati completamente non rilevabili. Mi pare però che avesse pure qualche limitazione dovuta alla “gioventù”, su Mac.

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
Biba
messaggio 3 Jul 2008, 17:06
Messaggio #6

Level 7/11

No ma io non voglio criptare niente...né operare sui dati in qualsiasi modo, e avevo già provato una soluzione del genere eoni fa senza reale utilità. Vorrei semplicemente che il disco una volta attaccato mi chiedesse una password per accedere ai dati.

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 3 Jul 2008, 17:12
Messaggio #7

FED3RICO

QUOTE (Biba @ 3 Jul 2008, 17:06) *
Vorrei semplicemente che il disco una volta attaccato mi chiedesse una password per accedere ai dati.

La richiesta di una password, senza crittografia, non ti servirebbe granché, a parte infastidirti inutilmente ogni volta che lo colleghi icon_biggrin.gif

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
giacomino
messaggio 3 Jul 2008, 22:21
Messaggio #8

Level 5/11

Utente Nr.: 5.314

domanda interessante, come dicono quelli che non sanno la risposta... Infatti non la so ma mi incuriosisce. E mi sembra strano che non ci sia una soluzione agile e facile: penso che molti sarebbero interessati.

Forse dovrebbe risiedere un sw nell'HD per fare quello che chiedi. E se vuoi che lo faccio sia su Mac che PC, l'HD deve essere formattato in modo che entrambi i SO possono avviarlo oppure avere due partizioni distinte. Se non ricordo male, ho visto delle "chiavette" USB per PC che avevano un SW che permetteva quello che vuoi tu. Su Mac non credo che funzionassero.

+Quote Post
Biba
messaggio 3 Jul 2008, 23:25
Messaggio #9

Level 7/11

CITAZIONE(Fed3rico @ 3 Jul 2008, 17:12) *
CITAZIONE(Biba @ 3 Jul 2008, 17:06) *
Vorrei semplicemente che il disco una volta attaccato mi chiedesse una password per accedere ai dati.

La richiesta di una password, senza crittografia, non ti servirebbe granché, a parte infastidirti inutilmente ogni volta che lo colleghi icon_biggrin.gif

scusa è esattamente lo stesso sistema della password impostata all'accensione di un mac...non la vedo una cosa particolarmente fastidiosa, semmai utile

@ giacomino: esatto, anch'io avevo visto delle chiavette che avevano un sistema di protezione dati simile

Messaggio modificato da Biba il 3 Jul 2008, 23:26

+Quote Post
charass1971
messaggio 4 Jul 2008, 14:45
Messaggio #10

Level 4/11

Da: Rimini
Utente Nr.: 1.353

Io l'ho fatto con PGP (www.pgp.com), praticamente criptato hd esterno FW, per accedere chiedeva la pswd. Altri modi non ne conosco icon_razz.gif

Messaggio modificato da charass1971 il 4 Jul 2008, 14:46

--------------------
Ciao Sergio

MAC G5 2,0 Dual Processor - 6 GIGA RAM - Osx 10.4.11 - Osx 10.5
Imac G3 350 mhz 512 mb ram 80 giga hd

Caro Babbo Natale o mi porti la bicicletta nuova o non ti dò l'antidoto per il cianuro che ho versato nel tuo latte.

+Quote Post
Samos
messaggio 27 Jul 2008, 14:01
Messaggio #11

Level 4/11

Da: Cesena
Utente Nr.: 1.279

CITAZIONE(Biba @ 3 Jul 2008, 23:25) *
CITAZIONE(Fed3rico @ 3 Jul 2008, 17:12) *
CITAZIONE(Biba @ 3 Jul 2008, 17:06) *

scusa è esattamente lo stesso sistema della password impostata all'accensione di un mac...non la vedo una cosa particolarmente fastidiosa, semmai utile

@ giacomino: esatto, anch'io avevo visto delle chiavette che avevano un sistema di protezione dati simile

Basta qualcuno con un disco di OS X e in 5 minuti ti resetta la password di amministratore facendo diventare il semplice login inutile.

Per un minimo di sicurezza: FileVault attivato e Backup su immagini disco criptate create con utility disco (almeno backup doppio perché se si corrompe un bit dell'immagine disco, é tutto da buttare in blocco).

--------------------
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
"Albert Einstein"

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 27 Jul 2008, 14:18
Messaggio #12

FED3RICO

QUOTE (Biba @ 3 Jul 2008, 23:25) *

Scusa, non avevo visto questa risposta.

La password all'avvio non protegge i tuoi dati, che sono salvati in chiaro sull'hard disk, se non usi un sistema come FileVault (cioè un sistema crittografico), perché chi entra in possesso di quel computer può leggere i tuoi file in vari modi, per esempio avviandolo in Target Mode.

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
Biba
messaggio 28 Jul 2008, 11:02
Messaggio #13

Level 7/11

Ok, va bene, ma se qualcuno entrasse in possesso invece del disco, e gli venisse chiesta una password per poter leggere/scrivere i dati, come anche fa mac osx per poter modificare alcune preferenze di sistema sensibili...non mi sembrerebbe molto assurdo.

Insomma, non se po' fa'? :/

+Quote Post
sbesana
messaggio 28 Jul 2008, 11:14
Messaggio #14

Level 7/11

Da: Pino Torinese
Utente Nr.: 303

CITAZIONE(Biba @ 28 Jul 2008, 11:02) *
Ok, va bene, ma se qualcuno entrasse in possesso invece del disco, e gli venisse chiesta una password per poter leggere/scrivere i dati, come anche fa mac osx per poter modificare alcune preferenze di sistema sensibili...non mi sembrerebbe molto assurdo.

Insomma, non se po' fa'? :/

Si può fare con la crittografia. Come ti è stato detto e ripetuto icon_smile.gif nella maggior parte delle risposte che hai avuto.
Un'alternativa è acquistare un HD con riconoscimento dell'impronta digitale - esempio: LaCie

http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10062

Funziona sia su PC sia su MAC. Testato e funziona. L'importante è aggiornare i driver dal sito.

Messaggio modificato da sbesana il 28 Jul 2008, 11:19

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Samos
messaggio 28 Jul 2008, 11:19
Messaggio #15

Level 4/11

Da quel che ne so io (poco), senza crittografia no.

Il disco é "stupido", é il sistema operativo che é """intelligente""".

I permessi dei file funzionano solo finchè il disco é collegato al tuo computer, se lo colleghi ad un altro computer su cui hai accesso da Amministratore o root, é tutto leggibile e scrivibile, anche i file delle preferenze di sistema credo.

Così per curiosità.. Perché non vuoi criptare i tuoi dati? icon_question.gif

Messaggio modificato da Samos il 28 Jul 2008, 11:24

--------------------
In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
"Albert Einstein"

+Quote Post
Samos
messaggio 28 Jul 2008, 11:34
Messaggio #16

Level 4/11

CITAZIONE(sbesana @ 28 Jul 2008, 11:14) *
...
Un'alternativa è acquistare un HD con riconoscimento dell'impronta digitale - esempio: LaCie

http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10062

Funziona sia su PC sia su MAC. Testato e funziona. L'importante è aggiornare i driver dal sito.

Ecco una cosa che mi son sempre chiesto, cosa intendono per: "Dispositivo di blocco basato su firmware"?
Se ipoteticamente lo smontassi e montassi il disco contenuto su un computer, i dati sarebbero leggibili?

Grazie!

Messaggio modificato da Samos il 28 Jul 2008, 11:35

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 28 Jul 2008, 12:06
Messaggio #17

FED3RICO

QUOTE (Biba @ 28 Jul 2008, 11:02) *
come anche fa mac osx per poter modificare alcune preferenze di sistema sensibili...non mi sembrerebbe molto assurdo.

Non è assurdo che OS X in quelle circostanze, come anche all'avvio, chieda una password, ma queste richieste di autenticazione servono a prevenire - stando sul generico - usi non autorizzati del tuo computer quando OS X è in esecuzione, non servono ad impedire la lettura o alterazione dei dati che sono invece in chiaro sull'hard disk e quindi accessibili utilizzando le varie “tecniche” per bypassare il sistema di permessi o il sistema operativo (dall'avvio in “single user mode”, passando per il Target Mode, fino ad arrivare alla sottrazione del disco stesso :D).

QUOTE (Samos @ 28 Jul 2008, 11:34) *
Ecco una cosa che mi son sempre chiesto, cosa intendono per: "Dispositivo di blocco basato su firmware"?
Se ipoteticamente lo smontassi e montassi il disco contenuto su un computer, i dati sarebbero leggibili?

Domanda interessante. Per questo hard disk hanno messo la crittografia tra le specifiche tecniche.

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
Samos
messaggio 28 Jul 2008, 12:22
Messaggio #18

Level 4/11

CITAZIONE(Fed3rico @ 28 Jul 2008, 12:06) *
Domanda interessante. Per questo hard disk hanno messo la crittografia tra le specifiche tecniche.

Umm.. e l'impronta é collegata in qualche modo alla crittografia?
Voglio dire.. viene usata a mo' di password per criptare o serve solo a far scena e a sentirsi "nel futuro"? icon_lol.gif

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
sbesana
messaggio 28 Jul 2008, 13:19
Messaggio #19

Level 7/11

Da: Pino Torinese
Utente Nr.: 303

CITAZIONE(Samos @ 28 Jul 2008, 12:22) *
CITAZIONE(Fed3rico @ 28 Jul 2008, 12:06) *

Umm.. e l'impronta é collegata in qualche modo alla crittografia?
Voglio dire.. viene usata a mo' di password per criptare o serve solo a far scena e a sentirsi "nel futuro"? icon_lol.gif

La logica sta tutta nel dispositivo e nel suo firmware, che risponde anche alla domanda precedente. Se qualcuno si prende la briga di andare a scavare e retroingegnerizzare ecc vuol dire che sei o un terrorista nella lista dei primi 5 ricercati al mondo o sei Bill Gates e ci tieni dentro tutto quel che sai icon_smile.gif

Insomma, in teoria si può fare - spendendo millanta e millanta euro - ma mi pare tanto remota come cosa. Ma tanto...

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Samos
messaggio 28 Jul 2008, 13:40
Messaggio #20