Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
2 Jul 2008, 11:04
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti ragazzi, mi ritrovo qui a chiedere consigli!
Su di un muletto ormai obsoleto anche per fare da ferma porta, mi sono deciso di utilizzarlo per crearmi un NAS casalingo. Sono quindi caduto nell'utilizzo di FreeNAS, progetto Open Source basato su BSD. I protocolli supportati sono CIFS (samba), FTP, NFS, SSH, RSYNC e AFP, mi stavo quindi chiedendo quale fosse più affidabile e sicuro e magari veloce da attivare per la condivisione degli HD interni, premesso che viene visto solo su rete interna, con soli MAC. 1) HD formattato UFS (Proprio di FreeNAS) - 40GB 2) HD formattato FAT32 (di un vecchio HD esterno, in cui era partito il controllore dello scatolotto) - 200GB e nell'eventualità un terzo collegato via USB, con due partizioni una FAT32 e una HFS+. - 500GB Ancona non ho provato l'HD USB, visto che non sono riuscito a trovare se HFS+ è supportato. Attendo con ansia consigli da chi lo ha già provato o lo utilizza con assiduità! Rob |
|
|
|
|
|
|
|
2 Jul 2008, 12:27
Messaggio
|
|
|
Per metterci su' i dati mi sembra che tu debba necessariamente formattare l'HD in formato UFS, questo e' sicuro nel caso in cui tu voglia fare RAID tra i dischi, non sono sicuro invece nel caso in cui lo voglia solo condividere (ma mi sembra di ricordare che era obbligatorio).
Per quanto riguarda il protocollo per la condivisione devi solo scegliere tra CIFS e AFP (gli altri servono per altri scopi). Credo che a livello di prestazioni si equivalgano, forse ti conviene provarli entrambi e vedere con quale delle due il Mac si comporta meglio. Se hai (o riesci a procurarti) due HD di uguale dimensione ti consiglio di fare un RAID 1 per i dati, in modo che se uno dei dischi si dovesse rompere non avrai perdita di dati. Se poi hai 3 dischi uguali puoi anche fare un RAID 5, scegli in base all'importanza dei dati che devi metterci. -------------------- |
|
|
|
|
2 Jul 2008, 12:58
Messaggio
|
|
|
Per quanto riguarda i dati, li scrive e li cancella tranquillamente anche sull'HD in FAT32, connesso con AFP (trasferito un file di 600 con una velocità media di 3MB, via wifi), diciamo che i backup li faccio periodicamente su DVD, quindi non ho una diretta neccistà di fare un RAID.
Era utile per svuotare il PB, tutte le volte che lo intaso di materiale! Giusto un toccata e fuga, in modo da utilizzare quel cassone parcheggiato da una parte! Certo preferirei evitare di usare la FAT32, quindi se nell'eventualità legge HFS+, formatto il secondo disco, mi sento più sicuro con quel File System. (Strano?!) Grazie per info, ma tu lo usi o è solo per sentito dire? |
|
|
|
|
2 Jul 2008, 15:18
Messaggio
|
|
|
Io lo utilizzo con un HD IDE 4.3 per il sistema, due HD da 160 Gb sempre IDE in RAID, e un'altro HD SCSI 72 Gb 10k rpm sempre per i dati.
Ovviamente va' condiviso via Gigabit, via Wi-Fi ci metti un secolo a trasferire i file! Non ho mai provato altri FS oltre UFS su FreeNAS, tanto qualsiasi filesystem ci metto, dato che i dischi sono interni li utilizzo solo condivisi. Non so' se supporti HFS+, ma forse e' meglio mettere un Filesystem tipo UFS o EXT3.. -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | TevacPhoto | 15 | 11 October 2008 - 21:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 14 | 11 October 2008 - 21:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 19 | 11 October 2008 - 21:41 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
5 | Jacco | 112 | 9 October 2008 - 07:55 Ultimo messaggio di: Mad_Biker |