IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V   1 2 3 > »    · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Quale cavalletto?
johnny23
messaggio 1 Jul 2008, 20:00
Messaggio #1

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Piove di Sacco
Utente Nr.: 5.786

Stavo pensando alla possibilità di prendere un cavalletto, ma non volevo svenarmi icon_mrgreen.gif : ho visto prezzi, come dire, altini per quello che, in dialetto veronese, "l'è un toco de fero".

Insomma, stando sui 100-150 euro, che si può prendere di decente? Ho visto dei Manfrotto con testa fissa più o meno a quella cifra...

Un saluto icon_wink.gif

Andrea

--------------------
"È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale,
chi sta bene e chi sta male,
e chi sta come gli par..."

(Renato Rascel)
Go to the top of the page

+Quote Post
ellemme
messaggio 1 Jul 2008, 22:22
Messaggio #2

Level 3/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Jhonny ma che ragionamenti fai......... please...............
un cavalletto lo compri oggi e non lo cambi più, salvo lasciarlo sull'autostrada del sole in pieno rientro di ferragosto.... intendo in mezzo alla carreggiata.... e vederlo così trasformare in scatola per sardine. Quindi niente sciocchezze da delirio consumista, risparmia e compra il meglio. I Manfrotto diciamo che in generale fanno veramente pena..... specialmente quelli con testa fissa.... che non devi proprio comprare mai... Gitzo molto meglio, più cari. Ora se però decidessi per Manfrotto il minimo che devi prendere è 055 classic, non il basic che sono soldi buttati.... con relativa cinghia a spalla... e testa a palla modello 488RC0.
Non risparmaire perchè compri queste cose oggi poi rimangono conte almeno un decennio......

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
Gojca
messaggio 1 Jul 2008, 23:09
Messaggio #3

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

190xProb (lo ho e mi trovo benissimo) o 055xprob che è un po più alto e leggermente più pesante.

Testa a sfera 486RC2, io ho trovato ottimi prezzi ad un grossista a Padova vicino il Portello.

Dico che anche così non sarebbe male rispetto alla 488RC0.

Con 190xProB e 486RC2 faccio le panoramiche senza alcun problemi, chiaramente in casi estremi uso una testa panoramica.

Comunque non risparmiare sul cavalletto come ha detto ellemme, spendi il giusto.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb
Canon EOS 40D - EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM EW 83E - EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM EW 83J - EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
my most interesting photos

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
Baco
messaggio 2 Jul 2008, 00:14
Messaggio #4

Harleista

Gruppo: Forum Staff
Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Io ho un vecchio 055 con testa a sfera e va molto bene. Il 190 è per fotocamere e obiettivi sotto i 5kg. Se ti serve panche per foto naturalistiche allora nero è d'obbligo.

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
RobiRat
messaggio 2 Jul 2008, 11:30
Messaggio #5

Level 6/11

Da: Milano
Utente Nr.: 7.281

Quello che dice Giuseppe è ottimo come cavalletto, da Colombo costa anche relativamente poco. sia come qualità costruttiva che peso, molto leggero. Anche la testa è ottima. Prova a vedere sul sito di ColomboFoto
Il manfrotto 055 è leggermente più pesante del 190, parlo esclusivamente dei due XPROB, ma non ne vedo la giustificazione, anche perchè credo tu non abbia supertele da 500mm che possano mettere in crisi il cavalletto. Lo 055 è sempre stato più solido ma anche più pesante. Nella mia scelta del cavalletto prediligo diverse caratteristiche. Prima fra tutte, il peso, poi l'altezza d'impiego medio, l'altezza minima da terra aperto, e infine il peso massimo che supporta. Generalmente una macchina con un teleobiettivo medio viene tenuto da quasi tutti i cavalletti
Ti consiglio di valutare anche i Giotto's, ottimi nella fattura e relativamente meno costosi dei manfrotto.
Ho appena preso un Gitzo molto leggero che uso per le escursioni in montagna, é molto leggero ma onestamente non giustifico il costo "assurdo" di un cavalletto del genere, alla fine è identico se non meno bello dell'altro che utilizzo, solamente più leggero, quando un cavalletto in carbonio.
Infine per le teste, io ho una a tre movimenti . Qui dipende molto da che tipo di foto fai, diciamo che quella a tre movimenti è ottima, ma implica un maggiore ingombro per via delle tre levette di regolazione a pomelli. In uno zaino rompe un pò, ma per alcuni scatti ad esempio con il medio formato che pesucchia io mi trovo molto bene. La testa a sfera è molto maneggevole e relativamente leggera e piccola, quella che ti ha consigliato giuseppe è ottima.

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/

+Quote Post
pphoto
messaggio 2 Jul 2008, 12:31
Messaggio #6

Pietro Rocchetta Casadio

Da: Bologna
Utente Nr.: 148

Il mio Manfrotto 055 super accessoriato:

Comunque Gitzo ora è di proprietà Manfrotto.

--------------------

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 2 Jul 2008, 12:36
Messaggio #7

Michele

Da: Riposto (CT)
Utente Nr.: 4.681

Beh io ti consiglio di valutare il cavalletto "dalla Cina con furore" in puro allumino. Esiste in tre misure la mia che è quella più alta (1,80m in estensione massima) la pagai 15€ l'anno scorso e mi son sempre trovato molto, molto bene. È del tipo classico a tre movimenti, ha l'inclinazione in verticale della testa (fissa naturalmente) e le bolle per il livello del piano d'appoggio, non ho idea di quanto pesi, ma se vuoi ti faccio sapere e posto pure qualche foto.

Certo, non c'è paragone con un vero treppiede, ma vuoi mettere la differenza di prezzo? E poi per me, per l'uso che ne faccio, un cavalletto "vero" non avrebbe fatto differenza.

Se poi ci devi fare il panning alle moto da corsa, con una Mark III e un biancone da 7 chili montato sopra il discorso cambia... icon_smile.gif

--------------------
Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz

Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD ƒ1.8
Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical
Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO

flickr
--------------------

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 2 Jul 2008, 12:38
Messaggio #8

Michele

Pietro, non provocarmi! Guarda che posto le foto del mio "super china tripod"! icon_twisted.gif

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
pphoto
messaggio 2 Jul 2008, 13:02
Messaggio #9

Pietro Rocchetta Casadio

Da: Bologna
Utente Nr.: 148

CITAZIONE(AltiV3c_128 @ 2 Jul 2008, 12:38) *
Pietro, non provocarmi! Guarda che posto le foto del mio "super china tripod"! icon_twisted.gif

No, perchè verresti bannato per atti osceni. icon_razz.gif

--------------------

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 2 Jul 2008, 13:52
Messaggio #10

Michele

OT: Scherzi a parte Pietro, sei molto bravo nello still life...

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
johnny23
messaggio 2 Jul 2008, 17:01
Messaggio #11

Level 4/11

Grazie davvero a tutti per gli interventi! icon_razz.gif

L'unica curiosità che mi resta è il modello specificato come "dalla Cina con furore" di AltiV3c: icon_wink.gif non puoi almeno dirmi se lo trovo in rete o se devo andare a caccia del cinesino giusto, almeno per dargli un'occhiata?

Altrimenti mi rassegno e prendo il Manfrotto che tutti mi avete consigliato!

Ciao!

Andrea

--------------------
"È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale,

(Renato Rascel)

+Quote Post
Mattia Gilardi
messaggio 2 Jul 2008, 17:35
Messaggio #12

Under lunar addiction

Gruppo: Supporter
Da: Besazio - Svizzera
Utente Nr.: 3.358

Io vado un po' controcorrente e utilizzo un Berlebach 9013 di legno ( http://www.berlebach.de/ ), alto abbastanza anche senza dover usare alcuna colonna centrale regolabile (quella che si vede nella foto sotto), che fa perdere stabilità.

Pregi:
Molto stabile, assorbimento vibrazioni, grande tenuta al peso, alto, costo relativamente basso, non troppo gelido da maneggiare in caso di gelo, puoi accendere un fuoco se ti perdi. Inoltre é proprio fatto bene, con molta cura e un buonissimo legno.

Difetti:
Lunghezza quando chiuso, (presumo) sensibile a continue immersioni.

Come testa una Benro KJ-1 ( http://www.benro.com ), a sfera, che si é sempre dimostrata solida e precisa, pur non costando una sassata.

--------------------
"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 2 Jul 2008, 17:54
Messaggio #13

Michele

Psst psst (parlo sotto voce).. Ti faccio una confidenza ma promettimi di non dire a nessuno che te ne ho parlato io, altrimenti mi bannano davvero! icon_lol.gif
Lo trovi in molti negozietti cinesi e da qualsiasi ambulante cinese (dalle mie parti è pieno di bancarelle cinesi che vendono questa roba). Secondo me puoi metterci fino a 1,5 kg di roba sopra senza problemi, alla massima estensione, e per aumentare la stabilità puoi appendere la borsa fotografica e la borsa di tua moglie/fidanzata nell'apposito gancio sottostante la testa del treppiede. Se poi lo usi ad una altezza ridotta (le gambe possono essere regolate come vuoi, come tutti i cavalletti veri) la stabilità aumenta ancora, ma alla massima altezza con la 400D più il sigma 70-300 più un grosso vecchio speedlite tutto è ben saldo al terreno, il cavalletto non si flette e non barcolla, per questo posso garantire fino ad 1,5kg ma mi fiderei anche con un peso superiore. Esistono anche dei cavalletti molto sottili e leggeri nonostante l'altezza sia notevole, le cui aste somogliano alle antenne delle radioline di una volta ma sono solo più spesse. Questi barcollano solo a guardarli, senza niente sopra.

Il problema nel mio è che la testa è fissa (non sostituibile) e ci puoi attaccare sopra solo la fotocamera dal foro inferiore e non i braccetti degli anelli degli obiettivi grossi tipo questo sigma.
Io per iniziare ti consiglio questo. Poi se vuoi fare un vero investimento per il futuro compra un Gitzo o un Manfrotto, io sicuramente non appena mi accorgerò che il mio "super china tripod" mi va stretto lo cambierò con un ottimo prodotto.

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
Gerald
messaggio 2 Jul 2008, 18:54
Messaggio #14

Level 6/11

Da: S. Margherita Ligure
Utente Nr.: 1.537

CITAZIONE(Mattia Gilardi @ 2 Jul 2008, 17:35) *
Io vado un po' controcorrente e utilizzo un Berlebach 9013 di legno ( http://www.berlebach.de/ ), alto abbastanza anche senza dover usare alcuna colonna centrale regolabile (quella che si vede nella foto sotto), che fa perdere stabilità.

Oddio, ma è stupendo!

CITAZIONE(Mattia Gilardi @ 2 Jul 2008, 17:35) *
Pregi:
puoi accendere un fuoco se ti perdi.
Difetti:
(presumo) sensibile a continue immersioni.

icon_mrgreen.gif

--------------------
qualcosina su flickr

+Quote Post
johnny23
messaggio 2 Jul 2008, 19:10
Messaggio #15

Level 4/11

@Alti (sempre sottovoce per non essere bannati): allora provo a fare un giretto sabato al mercato... Speriamo in qualche cinesino... icon_wink.gif

@Mattia: a parte il problema delle immersioni (ma almeno dovrebbe galleggiare icon_mrgreen.gif ), il cavalletto che ci hai indicato è davvero il più bello che abbia visto...

--------------------
"È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale,

(Renato Rascel)

+Quote Post
Lullaby71
messaggio 2 Jul 2008, 19:34
Messaggio #16

iLull

Da: Verona
Utente Nr.: 6.697

CITAZIONE(johnny23 @ 2 Jul 2008, 19:10) *
@Alti (sempre sottovoce per non essere bannati): allora provo a fare un giretto sabato al mercato... Speriamo in qualche cinesino... icon_wink.gif

A Verona è un articolo che va molto in voga anche tra i polacchi che arrivano col Ducato la mattina presto e partono la sera icon_biggrin.gif

--------------------
Giorgio Nicodemo - Le mie foto su Flickr

iMac "Alu" 2.4GHz - iPod Classic 80GB - iPod Nano 4GB - iPod Shuffle 1GB
Pentax K10D - Pentax DA 18-55 ƒ 3.5-5.6 - Pentax SMC M 50 ƒ 1.7 - Pentax SMC M 135 ƒ 3.5 - Pentax SMC soffietto Macro

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 2 Jul 2008, 20:04
Messaggio #17

Michele

Ecco qualche immagine del mio osceno tripod icon_lol.gif :

| | | | | |

Daiiiii è carinissimo! icon_razz.gif

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
ellemme
messaggio 2 Jul 2008, 21:38
Messaggio #18

Level 3/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Se ci metto il mio 600 f4 si schianta al suolo come le torri gemelle, però no fa un grinza... dipende da quanto lo usi e per quale motivo lo usi.... certo con fotocamere pesanti ed ottiche pesanti io proprio non me la sento di affidarmi al cinese.... invero il Berlebach è un classico tra i classici... certo non economico quanto un Manfrotto 055. Signori, a costo di essere come al solito sgradevole, ma siete sicuri che vi serva un cavalletto, avete anche compreso a cosa serve, oppure è così tanto per averlo, se è un feticcio siate feticisti fino in fondo o superCina o super costo.... invece se è chiaro a cosa serva (ne dubito) e quindi vi serve forse è il caso di comprare ciò che serve..... non credete?

ELLE

--------------------