Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
1 Jul 2008, 17:02
Messaggio
|
|
|
Come da oggetto, devo creare una stringa di testo che contiene dei tabulatori.
In rete non ho trovato nessuna soluzione, è possibile? Potrei farlo facilmente con AppleScript ma mi serve una soluzione che funzioni anche sotto Windows. Merçi Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
|
|
|
1 Jul 2008, 19:48
Messaggio
|
|
|
Come da oggetto, devo creare una stringa di testo che contiene dei tabulatori. In rete non ho trovato nessuna soluzione, è possibile? Potrei farlo facilmente con AppleScript ma mi serve una soluzione che funzioni anche sotto Windows. Merçi Farid Ma non ho capito allora in che linguaggio lo devi fare lo script. Altrimenti in molti linguaggi puoi usare il carattere \t come escape per il TAB. -------------------- |
|
|
|
|
1 Jul 2008, 20:49
Messaggio
|
|
|
Immagino, vista la stanza, che stiamo parlando di FileMaker.
Non ricordo di averne mai avuto bisogno... ma hai provato semplicemente ad incollare un tab creato in un text editor? A me, in un campo calcolato, pare funzionare. O la domanda era un'altra? Saluti, Giulio |
|
|
|
|
2 Jul 2008, 09:32
Messaggio
|
|
|
Immagino, vista la stanza, che stiamo parlando di FileMaker. Azzeccato CITAZIONE ma hai provato semplicemente ad incollare un tab creato in un text editor? A me, in un campo calcolato, pare funzionare. L'avevo provato ma non funzionava. Posso certo costruire uno spazio voto di 4, 8 o 10 caratteri ma purtroppo non è la stessa cosa come un tabulatore. Grazie comunque, riproverò.CITAZIONE(MacMomo) Altrimenti in molti linguaggi puoi usare il carattere \t come escape per il TAB. Mi sa che FileMaker non lo capisce...Ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
2 Jul 2008, 12:44
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE ma hai provato semplicemente ad incollare un tab creato in un text editor? A me, in un campo calcolato, pare funzionare. L'avevo provato ma non funzionava. Posso certo costruire uno spazio voto di 4, 8 o 10 caratteri ma purtroppo non è la stessa cosa come un tabulatore. Grazie comunque, riproverò.Ciao, Giulio |
|
|
|
|
2 Jul 2008, 13:07
Messaggio
|
|
|
Ho dei pezzi di testi di lunghezza varia che vengono assemblati direttamente tramite script di FileMaker ("definisci campo"), quindi niente copia/incolla.
Il risultato è una specie di calendario: martedì, 04/11/2008 - ore 19:30 - 1a rappresentazione mercoledì, 05/11/2008 - ore 20:30 - 2a rappresentazione giovedì, 06/11/2008 - ore 20:30 - 3a rappresentazione venerdì, 07/11/2008 - ore 20:30 - 4a rappresentazione sabato, 08/11/2008 - ore 19:30 - 5a rappresentazione domenica, 09/11/2008 - ore 16:00 - 6a rappresentazione che mi piacerebbe imbellire un po' modificando le stringhe in data & TAB & TAB & orario & TAB & ...rappresentazione Ma purtroppo non riesco a inserire il TAB nella formula del calcolo. Se ti funziona con la copiatura del tab da TextEdit immagino che - come al solito Grazie & ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
2 Jul 2008, 18:59
Messaggio
|
|
|
Ho dei pezzi di testi di lunghezza varia che vengono assemblati direttamente tramite script di FileMaker ("definisci campo"), quindi niente copia/incolla. Non l'ho provato ché sono un po' preso da altro ma se incolli il tab in un globale di testo e poi lo utilizzi quando e dove vuoi? O anche in una variabile, se sei con una versione maggiore o uguale a 8?In effetti non ho provato su Win ma mi parrebbe strana una differenza di comportamento simile. Ciao, Giulio P.S. Aggiungo: potresti anche provare a fare un campo calcolato globale ed incollare lì il tab ... o altre modifiche di questo tipo (cambiasse mai qualcosa). Messaggio modificato da kato il 2 Jul 2008, 19:02 |
|
|
|
|
2 Jul 2008, 19:24
Messaggio
|
|
|
Come scritto prima, creare un blocco vuoto di 8 o 10 caratteri non è un problema. Il problema è che questo spazio vuoto non è un tabulatore. I tab hanno la caratteristica di spostarsi a destra (su punti fissi) con intervalli predefiniti, con un semplice spazio cuoto non lo puoi fare.
Ma non è un dramma, si corregge manualmente Grazie comunque & ciao Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
2 Jul 2008, 19:49
Messaggio
|
|
|
Mi sa che non ci stiamo capendo. Intendevo di creare un globale di testo in cui si andasse ad incollare solamente un segno di tabulazione. Ho appena provato anche a creare un globale di testo, inserirci dentro una tabulazione con Opzione-Tab ed usarlo in altri campi ed ha funzionato (ovvero crea una spaziatura definita e non come un insieme di spazi).
Ho visto che un altro sistema, se puoi o vuoi usare campi di fusione, è inserire un tab direttamente nella composizione di questi campi. Insomma qui, come mi giro, funziona... Saluti, Giulio |
|
|
|
|
3 Jul 2008, 01:11
Messaggio
|
|
|
Ho dei pezzi di testi di lunghezza varia che vengono assemblati direttamente tramite script di FileMaker ("definisci campo"), quindi niente copia/incolla. Il risultato è una specie di calendario: martedì, 04/11/2008 - ore 19:30 - 1a rappresentazione mercoledì, 05/11/2008 - ore 20:30 - 2a rappresentazione giovedì, 06/11/2008 - ore 20:30 - 3a rappresentazione venerdì, 07/11/2008 - ore 20:30 - 4a rappresentazione sabato, 08/11/2008 - ore 19:30 - 5a rappresentazione domenica, 09/11/2008 - ore 16:00 - 6a rappresentazione che mi piacerebbe imbellire un po' modificando le stringhe in data & TAB & TAB & orario & TAB & ...rappresentazione Ma purtroppo non riesco a inserire il TAB nella formula del calcolo. Se ti funziona con la copiatura del tab da TextEdit immagino che - come al solito Grazie & ciao Farid Ciao Farid da quanto capisco vorresti i tabulatori per incolonnare meglio i dati e rendere tutto più pulito… ma è proprio obbligatorio usare i tabulatori ? certo incolonnare con gli spazi è scomodo ma se costruisci un calcolo opportuno… allora le cose cambiano. Io ho fatto una prova con un campo data di nome datarap un campo ora di nome orarap un campo testo di nome rappresentazione e poi mi sono fatto due bei globali numero g_n_Formattazione_Tab_1 e g_n_Formattazione_Tab_2 tanto per regolare a piacere la formattazione Ultima cosa un campo testo g_t_100_Spazi che come dice il nome contiene 100 spazi alla fine un bel calcolato: Consenti ( [ datax = NomeGiorno ( datarap ) & ", " & Giorno ( datarap ) & "/" & Mese ( datarap ) & "/" & Anno ( datarap ) ; lungdatax = Lunghezza ( datax ) ; spazio1 = g_n_Formattazione_Tab_1 - lungdatax ; lungorax = Lunghezza ( orarap ) ; spazio2 = g_n_Formattazione_Tab_2 - lungorax ] ; datax & Sinistra ( g_t_100_Spazi ; spazio1 ) & orarap & Sinistra ( g_t_100_Spazi ; spazio2 ) & rappresentazione ) Funziona e non è poi così male. E in un battibaleno adattando g_n_Formattazione_Tab_1 e 2 puoi formattare la riga ancora meglio che con i tab. Però magari non era questo che ti serviva. Comunque stammi bene ciao Paolo P.S. Mi sa che ho detto una sciocchezza, temo che funzioni se e solo se il carattere è monospaziato ( o come cavolo si dice) cioè se la m occupa lo stesso spazio della i. Messaggio modificato da Peace il 3 Jul 2008, 01:28 -------------------- 4 Anni ormai dall'annuncio su Tevac
18/5/2004 15:24 Little Peace is here |
|
|
|
|
3 Jul 2008, 10:44
Messaggio
|
|
|
Mi sa che ho detto una sciocchezza, temo che funzioni se e solo se il carattere è monospaziato ( o come cavolo si dice) cioè se la m occupa lo stesso spazio della i. Ciao Paolo, non è una sciocchezza, solo un problema tecnico di cui ti sei subito accorto. Infatti, funziona solo con i font monospace come Courier Comunque sì, i tab mi servivano proprio per incolonnare in modo pulito il contenuto del campo, problema che non mi risolve neanche la soluzione di Giulio... mi arrendo Strano però, perché FMP comunque usa i tab all'interno di un campo ([Alt-Tab] sotto OS X oppure [CTRL-Tab] sotto Win) e, come ha scritto MacMomo, tantissimi programmi interpretano anche "\t" come tabulatore, FMP no. Grazie a tutti Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
3 Jul 2008, 12:31
Messaggio
|
|
|
Farid,
Scusa se insisto (ma quando mi impunto...) ma a me funziona anche sotto Windows (FM Pro Advanced 8.0v1 su XP SP2; sì, ci sono aggiornamenti da fare). Ottengo testo ben incolonnato sia ad usare un calcolato globale di testo che usa un globale di testo che contiene solo un tab (inserito semplicemente premendo tab) sia con i campi di fusione... Insomma è come la tua formula "data & TAB & TAB & orario & TAB & ...rappresentazione" dove al TAB ho sostituito il globale di testo in cui avevo precedentemente inserito la tabulazione. Ah, ora ho provato ad inserire la tabulazione direttamente nella definizione del calcolato globale di testo, con Ctrl-Tab e funziona anche così... Chi dei due si è perso dove? Saluti, Giulio |
|
|
|
|
3 Jul 2008, 18:45
Messaggio
|
|
|
Scusa se insisto (ma quando mi impunto...) E fai bene !!! Ore 18.39 e ora funziona anche qui con il tuo stesso metodo (Win FMP 9) - pensa che l'avevo anche provato stanotte sul Mac (FMP 7 però) e non voleva saperne... stasera ci provo con la versione 9 sul MacBookPro. Ti offro da bere! Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
3 Jul 2008, 21:05
Messaggio
|
|
|
Ore 18.39 e ora funziona anche qui con il tuo stesso metodo (Win FMP 9) - pensa che l'avevo anche provato stanotte sul Mac (FMP 7 però) e non voleva saperne... stasera ci provo con la versione 9 sul MacBookPro. Ha-haa! Lo dicevo io!... ora potrei quasi martellarti per capire dove e quale era l'inghippo ma mi userò violenza e mi tratterrò. Forse. Saluti, Giulio |
|
|
|
|
3 Jul 2008, 22:06
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 25 Iscritto il: 11-April 07 Da: Udine Utente Nr.: 8.067 |
Funziona anche sotto 9, complimenti Giulio, mi sa che ne farò buon uso anche io.
Ciao -------------------- Francesco
zucco71@alice.it |
|
|
|
3 Jul 2008, 22:15
Messaggio
|
|
|
Ora, non per dire, ma a me pare proprio di non aver trovato nessun sistema particolare
A questo punto state facendo aumentare la mia curiosità su quale sia lo scenario in cui invece non funziona... Saluti, Giulio |
|
|
|
|
4 Jul 2008, 12:20
Messaggio
|
|
|
Era tutto molto banale: non mi ero reso conto che, a secondo della larghezza della prima stringa, a volte ci vogliono 2 o 3 tab di fila per incolonnare il contenuto del campo in modo pulito. Ora tutto OK.
Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
|
|
|
|
4 Jul 2008, 13:20
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 25 Iscritto il: 11-April 07 Da: Udine Utente Nr.: 8.067 |
per me non era così scontato usare il "tab + alt" per ottenere il vero tab
-------------------- Francesco
zucco71@alice.it |
|
|
|
27 Jul 2008, 11:49
Messaggio
|
|
|
Era tutto molto banale: non mi ero reso conto che, a secondo della larghezza della prima stringa, a volte ci vogliono 2 o 3 tab di fila per incolonnare il contenuto del campo in modo pulito. Ora tutto OK. Di tab se ne deve mettere sempre solo uno.Se l'allineamento non va bene, occorrerebbe intervenire sul righello che indica dove sono i punti di allineamento per il tab. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |