Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
29 Jun 2008, 23:02
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti,
mi è stata appena regalata una tavoletta grafica Wacom Intuos3 A4. Appena attaccata alla porta USB, il mio Mac, (un PowerBook G4 con Tiger), riconosce la periferica e funzionano anche penna e mouse in dotazione. Se installo il driver della Wacom per settare gli accessori e le altre opzioni della tavoletta, non mi funziona più nulla, la lucetta sulla tavoletta si accende lo stesso ma sul mac non succede nulla, anche andando a cliccare da preferenze di sistema su "tavoletta Wacom", non mi compaiono gli accessori penna e mouse...ho provato sia ad installare il driver nel cd compreso nella confezione che dopo averlo rimosso ad installare altre versioni trovate sul sito web della Wacom, tutto inutile. Pensando ad un problema della tavoletta, ho provato ad installarla sul mio vecchio G3 con OSX 1.3.9, ho lanciato l'installer da cd e ha riconosciuto subito la penna e il mouse al primo tocco ed è subito funzionato tutto a meraviglia!!! a questo punto temo sia qualche problema di incompatibilità con tiger...qualcuno di voi può aiutarmi per favore? grazie mille! Messaggio modificato da MORGANA il 29 Jun 2008, 23:02 |
|
|
|
|
|
|
|
29 Jun 2008, 23:12
Messaggio
|
|
|
Non ho una soluzione (mai usato tavolette grafiche), ma una cosa che spesso succede con le periferiche è che i driver forniti sul CD sono obsoleti e danno problemi: molto meglio scaricare l'ultima versione disponibile dal sito del produttore. Verifica, se non lo hai già fatto, se esiste una versione più recente dei driver: magari risolve. Altrimenti non so.
-------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson X come Macintosh, la nuova serie Nel numero di agosto: Un click per comprare, un click per censurare; Nuvole di tempesta; MenuCalendarClock. |
|
|
|
|
30 Jun 2008, 11:51
Messaggio
|
|
|
Non ho una soluzione (mai usato tavolette grafiche), ma una cosa che spesso succede con le periferiche è che i driver forniti sul CD sono obsoleti e danno problemi: molto meglio scaricare l'ultima versione disponibile dal sito del produttore. Verifica, se non lo hai già fatto, se esiste una versione più recente dei driver: magari risolve. Altrimenti non so. Purtroppo ho già tentato installando l'ultima versione del driver presente sul sito, ma nessun risultato... grazie lo stesso |
|
|
|
|
30 Jun 2008, 11:56
Messaggio
|
|
|
l'avatar è provvisorio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 2.481 Iscritto il: 19-December 04 Da: Venezia Utente Nr.: 2.875 |
scriverei alla wacom, per verificare che non abbiano cazziato il driver di 10.4
|
|
|
|
30 Jun 2008, 13:20
Messaggio
|
|
|
|
|
30 Jun 2008, 15:05
Messaggio
|
|
|
Confermo quanto detto da Marco di scaricare la versione più recente dal sito wacom.
E' praticamente normale che la versione sul loro sito sia più recente, dato che le aggiornano spessisimo. Per altro ti faccio una domanda dummies: Dove hai attacato la tavoletta, ovvero a quale porta USB del tuo computer? Prima che tu mi risponda, ti dico solo questo: non attaccarlo alla tastiera, perché potrebbe funzionare in modalità plug&play (come mouse virtuale), ma una volta che hai installato i driver le funzioni attivate potrebbero richiedere un quantitativo di energia che forse la tastiera non è in grado di fornire, sepcie con quelle fino alla bianca con USB 1.1. -------------------- |
|
|
|
|
30 Jun 2008, 18:53
Messaggio
|
|
|
l'avatar è provvisorio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 2.481 Iscritto il: 19-December 04 Da: Venezia Utente Nr.: 2.875 |
va bè, se la tastiera non può fornire abbastanza energia lo dice, non è che ti disattiva certe funzioni sì e altre no.
Io uso la tavoletta tramite usb da tastiera e funziona benissimo |
|
|
|
30 Jun 2008, 19:31
Messaggio
|
|
|
va bè, se la tastiera non può fornire abbastanza energia lo dice, non è che ti disattiva certe funzioni sì e altre no. Io uso la tavoletta tramite usb da tastiera e funziona benissimo Non è strettamente certo... Comuque di che dimensione è la tua tavoletta? La mia Intuos A4 di certo non ce la fa ad essere alimentata a tavoletta. -------------------- |
|
|
|
|
30 Jun 2008, 21:36
Messaggio
|
|
|
la mia è una A5, ma appunto, se si alimenta si alimenta, se non si alimenta non si alimenta, non ci son vie di mezzo
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
7 | Giaco__f | 159 | 21 August 2008 - 21:43 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
7 | danymac | 151 | 2 August 2008 - 12:21 Ultimo messaggio di: danymac |
|||
![]() |
0 | nickXXX | 107 | 28 July 2008 - 13:03 Ultimo messaggio di: nickXXX |
|||
![]() |
7 | gulla | 152 | 22 July 2008 - 15:13 Ultimo messaggio di: blueknight |
|||
![]() |
6 | nickXXX | 111 | 2 July 2008 - 13:43 Ultimo messaggio di: nickXXX |
|||
![]() |
7 | lorentini | 215 | 16 June 2008 - 20:15 Ultimo messaggio di: lorentini |
|||
![]() |
18 | thedoors | 137 | 27 May 2008 - 10:49 Ultimo messaggio di: thedoors |
|||
![]() |
5 | andrea il cugino | 222 | 7 May 2008 - 09:56 Ultimo messaggio di: andrea il cugino |
|||
![]() |
15 | alcina | 519 | 1 May 2008 - 14:37 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
6 | bruno pagnanelli | 281 | 1 May 2008 - 11:24 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
20 | Macforlife | 632 | 15 April 2008 - 16:52 Ultimo messaggio di: Baco |
|||
![]() |
8 | thedoors | 234 | 6 April 2008 - 18:22 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 29 August 2008 - 23:11 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||