Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
27 Jun 2008, 00:56
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.810 Iscritto il: 5-February 05 Da: Ferrara Utente Nr.: 3.148 |
Un amico mi ha telefonato e mi ha detto di aver trovato in mezzo alle cose che erano state buttate via un ibook G4. "Me lo puoi sistemare se non dovesse funzionare è tanto bello e lo vorrei dare alla mia ragazza" e me lo consegna oggi pomeriggio. L'estetica non è male: si tratta del classico Ibook bianco 12 pollici, mancante di alimentatore e senza ram nello slot di espansione. "Avrà 256 mb" dico forte e aggiungo "dovrei avere un banco da 256 mb da aggiungere e portarlo a 512..."... ma entrambi ci chiediamo perchè il proprietario se ne è disfatto ben sapendo che due sono le ipotesi: o essere stati presi da un attacco deleterio di consumismo acuto ( meno probabile) o essere stato colpito dallo sconforto di un guasto troppo oneroso per essere sistemato (più probabile). I possibili guasti sono tanti che si possono azzardare diverse idee dalla batteria guasta al processore in panne.
Ma arriviamo a stasera quando recuperato il mio alimentatore attacco e accendo il Cenerentolo di turno. Il visore della batteria si accende di verde e subito dopo si trasforma in giallo. Buon segno, probabilmente sta caricando. Faccio pressione sul bottone dell'alimentazione e sento il tipico boing del mac che si sta accendendo. Il video si illumina e compare il segnale circolare del X con sopra la mela morsicata che sta caricando, ma lo sfondo non è bello e nitido come prima e soprattutto non compare, dopo aver aspettato adeguatamente, lo sfondo del sistema operativo caricato. Rimane o la freccetta puntatore o il piccolo cerchio multicolore che indica un programma che sta caricando. Poi rimane solo uno sfondo azzurrino con leggere strisce verticali rosa: una su tutto lo schermo quasi centrale e poi verso destra altre tre ma non complete. Sono larghe 1,5 cm o poco più. Agendo sul bottone di accensione il portatile si spegne e riprovando più volte, una- due di queste si sente la musica del X appena installato come se si aprisse per la prima volta il mac. Scheda madre o scheda video? O schermo? Quale secondo voi è la parte malfunzionante? Attendo suggerimenti, per favore e grazie. |
|
|
|
|
|
|
27 Jun 2008, 01:19
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
27 Jun 2008, 06:59
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.810 Iscritto il: 5-February 05 Da: Ferrara Utente Nr.: 3.148 |
Grazie MadMacs... ma come faccio a sapere quale è il numero di matricola o di serie dell' Ibook? Il modello è riportato sulla parte posteriore del case ed è A1133, ma il numero di serie non lo trovo proprio. Ho smontato la batteria perfettamente caricata, ma anche lì non ho trovato numeri identificativi della serie o di matricola Messaggio modificato da pieffe60 il 27 Jun 2008, 07:07 |
|
|
|
27 Jun 2008, 08:50
Messaggio
|
|
|
sotto la tastiera cè una targhetta, li trovi quel numerino... e per "alzare" la tastiera: http://www.ifixit.com/Guide/Mac/iBook-G4-12-Inch/83/
-------------------- |
|
|
|
|
27 Jun 2008, 10:33
Messaggio
|
|
|
Un amico mi ha telefonato e mi ha detto di aver trovato in mezzo alle cose che erano state buttate via un ibook G4. "Me lo puoi sistemare se non dovesse funzionare è tanto bello e lo vorrei dare alla mia ragazza" e me lo consegna oggi pomeriggio. L'estetica non è male: si tratta del classico Ibook bianco 12 pollici, mancante di alimentatore e senza ram nello slot di espansione. "Avrà 256 mb" dico forte e aggiungo "dovrei avere un banco da 256 mb da aggiungere e portarlo a 512..."... ma entrambi ci chiediamo perchè il proprietario se ne è disfatto ben sapendo che due sono le ipotesi: o essere stati presi da un attacco deleterio di consumismo acuto ( meno probabile) o essere stato colpito dallo sconforto di un guasto troppo oneroso per essere sistemato (più probabile). I possibili guasti sono tanti che si possono azzardare diverse idee dalla batteria guasta al processore in panne. Ma arriviamo a stasera quando recuperato il mio alimentatore attacco e accendo il Cenerentolo di turno. Il visore della batteria si accende di verde e subito dopo si trasforma in giallo. Buon segno, probabilmente sta caricando. Faccio pressione sul bottone dell'alimentazione e sento il tipico boing del mac che si sta accendendo. Il video si illumina e compare il segnale circolare del X con sopra la mela morsicata che sta caricando, ma lo sfondo non è bello e nitido come prima e soprattutto non compare, dopo aver aspettato adeguatamente, lo sfondo del sistema operativo caricato. Rimane o la freccetta puntatore o il piccolo cerchio multicolore che indica un programma che sta caricando. Poi rimane solo uno sfondo azzurrino con leggere strisce verticali rosa: una su tutto lo schermo quasi centrale e poi verso destra altre tre ma non complete. Sono larghe 1,5 cm o poco più. Agendo sul bottone di accensione il portatile si spegne e riprovando più volte, una- due di queste si sente la musica del X appena installato come se si aprisse per la prima volta il mac. Scheda madre o scheda video? O schermo? Quale secondo voi è la parte malfunzionante? Attendo suggerimenti, per favore e grazie. L'Apple Trash Store sta diventando un Premium Reseller! In bocca al lupo per il piccolo orfanello. Ciao Roberto -------------------- tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance! il mio spazio su Flickr |
|
|
|
|
27 Jun 2008, 10:56
Messaggio
|
|
|
Se hai un hard disk esterno (firewire) con un SO funzionante, eprchè non provi a fare il boot da lì?
Potrebbe esssere un problema al disco e quindi te la cavi montandone uno nuovo.... Se così non fosse prova a fare i soliti reset.... Oppure dobbiamo iniziare a pensare che è qualcosa di più grave.... -------------------- Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
27 Jun 2008, 16:43
Messaggio
|
|
|
Se hai un hard disk esterno (firewire) con un SO funzionante, eprchè non provi a fare il boot da lì? Potrebbe esssere un problema al disco e quindi te la cavi montandone uno nuovo.... Se così non fosse prova a fare i soliti reset.... Oppure dobbiamo iniziare a pensare che è qualcosa di più grave.... Borros, per favore, quali sono i soliti reset? |
|
|
|
27 Jun 2008, 18:18
Messaggio
|
|
|
Reset pram: all'accensione del mac tieni premuti insieme alt+mela+p+r fino a quando non senti almeno 3 bong
Reset vram: all'accensione entra nell'openfirmware (alt+mela+o+f) ti apparirà una schermata bianca e scrivi: "reset-nvram" e dai invio "set-dafaults" e dai invio "reset-all" e dai invio P.S. i vari reset si scrivono senza le virgolette e il trattino, lo fai con il tasto del punto interrogativo per il fatto che si prende il layout americano (credo) -------------------- Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
28 Jun 2008, 01:00
Messaggio
|
|
|
Reset pram: all'accensione del mac tieni premuti insieme alt+mela+p+r fino a quando non senti almeno 3 bong Reset vram: all'accensione entra nell'openfirmware (alt+mela+o+f) ti apparirà una schermata bianca e scrivi: "reset-nvram" e dai invio "set-dafaults" e dai invio "reset-all" e dai invio P.S. i vari reset si scrivono senza le virgolette e il trattino, lo fai con il tasto del punto interrogativo per il fatto che si prende il layout americano (credo) Il reset pram è stato fatto; il reset vram invece no: non si riesce ad entrare nell'openfirmware perchè lo schermo rimane scuro.... e se provo a partire da un dvd messo internamente con sistema operativo? |
|
|
|
28 Jun 2008, 01:13
Messaggio
|
|
|
pieffe... ma alla fine hai controllato il numero di serie? se l'hanno buttato è perchè aveva quel problema, che ripararlo costa 700€ da apple
-------------------- |
|
|
|
|
28 Jun 2008, 02:17
Messaggio
|
|
|
pieffe... ma alla fine hai controllato il numero di serie? se l'hanno buttato è perchè aveva quel problema, che ripararlo costa 700€ da apple Sì ma il numero di serie di questo ibook non è compreso fra quelli "incriminati" e segnalati da Apple. E comunque, la batteria mi pare a posto... e ci sono sicuramente altre parti da recuperare |
|
|
|
28 Jun 2008, 07:43
Messaggio
|
|
|
Secondo me dovresti prova a inizializzare il disco, oppure farci dei test.
Prendi un cd di un sistema operativo, parti da cd e verifica le condizioni del disco. -------------------- Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
28 Jun 2008, 10:41
Messaggio
|
|
|
Secondo me dovresti prova a inizializzare il disco, oppure farci dei test. Prendi un cd di un sistema operativo, parti da cd e verifica le condizioni del disco. Magari fosse il disco rigido... proverò di avviare il portatile con un cd, ma temo che sia proprio la scheda madre.... |
|
|
|
29 Jun 2008, 08:31
Messaggio
|
|
|
In precedenza ho avuto quella serie di iBook, per esattezza il g3@800mhz, e mi si presento il problema del monitor che tu hai descritto.... purtroppo era un problema della scheda grafica "saldata" sulla scheda madre, per fortuna rientrava nell'estensione di garanzia...
Per cui sono piu' popenso a dar ragione a MadMacs -------------------- Per gli amanti delle bisboccie : http://www.bisboccia.net/
|
|
|
|
|
29 Jun 2008, 09:14
Messaggio
|
|
|
In precedenza ho avuto quella serie di iBook, per esattezza il g3@800mhz, e mi si presento il problema del monitor che tu hai descritto.... purtroppo era un problema della scheda grafica "saldata" sulla scheda madre, per fortuna rientrava nell'estensione di garanzia... Per cui sono piu' popenso a dar ragione a MadMacs Si,chiedo scusa; quando prima ho affermato che temo un malfunzionamento della scheda madre, mi sono spiegato male o in maniera incompleta. Penso anche io (come suggerito da MadMacs) alla scheda video, che pero' essendo saldata alla scheda madre comporta la sostituzione della intera motherboard. Purtroppo con i numeri del programma di assistenza segnalatomi da MadMacs il "mio" Ibook non rientra............ |
|
|
|
4 Jul 2008, 01:23
Messaggio
|
|
|
Eseguito la prova con un cd di partenza inserito nel ibook e poi fatto ripartire, ma senza esito positivo. Il difetto sul video c'era e rimane anche con partenza dal cd.
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
7 | albertoparisi | 83 | 2 October 2008 - 21:55 Ultimo messaggio di: cenomans |
||
![]() |
9 | volkov | 198 | 19 August 2008 - 21:40 Ultimo messaggio di: poweruser |
||
![]() |
5 | kosay | 124 | 11 August 2008 - 22:58 Ultimo messaggio di: poweruser |
||
![]() |
7 | meXstres | 137 | 9 August 2008 - 21:02 Ultimo messaggio di: poweruser |