IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> stampante a sublimazione mitsubishi CP-9550 DW, ....e i profili colore.
zak
messaggio 26 Jun 2008, 16:52
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: intorno Roma
Utente Nr.: 4.352

Ho da poco acquistato una stampante a sublimazione Mitsubishi CP9550DW e ho riscontrato una pessima corrispondenza dei colori di stampa . Naturalmente le prime stampe le ho fatte con i profili di fabbrica ed erano uno schifo....poi ho scaricato alcuni profili ICC dal sito della mitsubishi e li ho caricati/selezionati tramite utility color-sync nella sezione Dispositivi / stampanti .
Le stampe ottenute dopo quest'operazione sono decisamente migliori , ma mi chiedevo se sono stato fortunato o se è questa la procedura per avere una giusta corrispondenza colore.
Qualsiasi altra informazione relativa a questo argomento è per me preziosissima in quanto ne sono veramente a digiuno .

--------------------
Alessandro Zagaria

my Flickr
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
Italo
messaggio 26 Jun 2008, 17:57
Messaggio #2

Level 7/11

Da: Rimini
Utente Nr.: 3.984

Ho sempre avuto stampanti a sublimazione da 10anni, l'ultima è una Mitsubishi CP3020 DE come da firma.
Dalle altrui difficoltà di stampa che vedo sul forum credo che questo sistema sia molto diverso da quello inkjet (che non ho mai provato) e trovo che sia molto insensibile ai profili colore (dei quali non sento la mancanza) per cui ho sempre tenuto nella stampante il setting di default, cioè zero su ogni slider e uso sempre file con profilo sRGB.
Però io ho un monitor CRT, sul quale posso regolare luminosità, contrasto, ed eventualmente WB senza disturbare i profili sw.
La mia soluzione quindi non è stata quella di adattare la stampante a quello che vedo sul monitor, ma il contrario: se la stampa è troppo scura abbasso la luminosità dello schermo, se la foto non ha abbastanza presenza abbasso il contrasto del monitor in modo da essere stimolato a rendere l'immagine più vivace.
Ho già da tempo trovato la corrispondenza e non mi curo più dell'argomento perchè ogni copia mi viene come la vedo a monitor. Ovviamente non bisogna dimenticare che la stampa funziona a luce riflessa per cui sarà tanto più luminosa quanta più luce ci sarà nell'ambiente.
Una cosa che non faccio mai è quella di applicare sharpening al file perchè, checchè ne dicano i jettisti, la risoluzione della sublimazione è maggiore del getto, e la minima applicazione di nitidezza si nota con lo sgradevole effetto "ritagliato" tipico dell'origine digitale, stessa cosa per gli artefatti jpeg e il rumore (che ho sentito che con l'inkjet spariscono) per cui stampo sempre in tiff.
Un'altra importante avvertenza è quella di ridimensionare i files da stampare alle dimensioni in cm della stampa e risoluzione esatta della stampante per non avere interferenza tra le due risoluzioni (file e stampante) che mostrerebbero scalettature nelle linee obblique.

PS) Piacerebbe anche a me la tua stampante, sia per la carta in rullo che per il formato (15x22,5) che considero il minimo per una prima produzione familiare al posto dell'ormai ridotto 10x15. Suppongo tu l'abbia trovata usata!

Ultimo pensiero) Si potrebbe tentare un esperimento: tu mi mandi il raw di un file, io lo elaboro sul mio monitor secondo il mio standard visuale (che è quello della stampa a sublimazione), poi te lo rimando e lo stampi per vedere se è una questione di interpretazione su monitor, anzi potresti anche rimettere il profilo stampante della casa per accentuare l'eventuale differenza.

Messaggio modificato da Italo il 26 Jun 2008, 18:18

--------------------
May Foveon be with you!
Sigma SD10__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printer.
Immagini SD10-14: http://italo.fotopic.net/

+Quote Post
zak
messaggio 26 Jun 2008, 18:59
Messaggio #3

Level 6/11

Grazie Italo della risposta , allora andiamo per gradi...
il sistema da te adottato è sicuramente funzionale al risultato che vuoi avere ma non so se posso applicare questo sistema .
A dire il vero non vorrei dover "adattare " la foto alla stampante ma viceversa, mi spiego se la foto è buona in fase di scatto , nel senso che non necessita di post-produzione , non vorrei "maltrattarla"(nel senso di modificarla) solo per adattarla alla stampante ma vorrei che quest'ultima mi fornisca il risultato il più fedele possibile a quello che vedo a monitor, fermo restando una calibrazione del monitor.
E comunque , anche se il monitor non dovesse essere calibrato ma io vedo la foto uguale sia nel display della fotocamera che nel monitor vuol dire che la foto è ok e che quello è il risultato che io voglio in stampa . Ci sarà un sistema per ottenere questa cosa , no?
Cmq no , non l'ho presa usata , non l'ho trovata e alla fine l'ho presa nuova.
Per quanto riguarda la prova potremmo farla......appena posso ti mando un file raw , mandami la tua mail in P.M.
Ciao Italo e grazie ancora!
ale.

--------------------
Alessandro Zagaria

my Flickr
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

+Quote Post
Italo
messaggio 26 Jun 2008, 20:24
Messaggio #4

Level 7/11

Un raw che non necessiti postproduzione per la stampa lo devo ancora trovare, la parola stessa "raw" (grezzo) presuppone un adattamento postumo che tu vorresti evitare senza inconvenienti, non ti sembra controproducente?

Il tuo discorso sembra non faccia una grinza e la richiesta parrebbe legittima, ma quello che vediamo a monitor, sia in camera che sul desktop, è un'immagine a rifrazione (dia) che va convertita in una a riflessione (su carta), in questo passaggio occorre correggere i parametri di distribuzione della luce (livelli di densità) in modo che sulla carta si perdano il meno possibile le informazioni nelle luci e nelle ombre, perchè una perdita c'è comunque quando l'informazione digitale ridiventa analogica (colore meccanicamente o chimicamente distribuito), infatti ogni volta che (all'inizio) facevo stampare le mie prime foto così come uscite dalla fotocamera dal lab chimico (che frequentavo di persona), uscivano molto "mosce", per cui ho dovuto adattare il mio concetto di "bella foto" al feedback di stampa del lab che poi ho scoperto essere lo stesso di quello a sublimazione.
Quando si portava il rullino al lab, il risultato era a discrezione di chi gestiva l'immagine dallo sviluppo fino alla copia stampata, quante volte abbiamo avuto una serie tutta gialla o rossa o verde oppure troppo scura o troppo chiara? Quasi sempre la colpa era dello stampatore che non aveva saputo correggere le dominanti o la densità del negativo!
Oggi chi stampa in casa deve diventare stampatore ed acquisire la necessaria sensibilità cromatica ed estetica per ottenere un buon risultato
I profili colore penso che servano per bilanciare il bianco in modo che le quantità dei colori distribuiti sulla carta creino le tinte viste sul monitor ma la gestione della luce (luminosità e contrasto) credo che restino al gusto dell'utente.
Oggi le applicazioni ti permettono tutto in campo grafico ma non sanno consigliarti su come ottenere una normale fotografia senza rovinarla.

--------------------
May Foveon be with you!
Sigma SD10__18-50Kit__17-70:2,8-4,5__105:2,8 EX DG Macro__Rubinar 500:5,6__1800:6 autocostruito.

+Quote Post
zak
messaggio 27 Jun 2008, 08:09
Messaggio #5

Level 6/11

Ma io non ho mai parlato di Raw , mi riferivo al jpeg cioè alla necessità di stampare foto direttamente dal jpeg ottenuto on-camera.
Hai ragione, credo per quanto riguarda la luminosità e il contrasto , ma quando su un primo piano ottieni un incarnato che sembra di plastica con colori completamente sballati c'è poco da correggere anche perchè il risultato è molto aleatorio.
Se invece , per quanto riguarda la luminosità , sai che in fase di stampa perdi un mezzo stop , la aumenti leggermente in post-produzione e amen (anche se è un discorso che concettualmente mi turba , in quanto faccio del mio meglio per scattare foto già buone in camera per operare il meno possibile dopo e invece mi ritrovo a dover correggere tutto ).
In ogni caso ti mando un file (oppure 2 un jpeg e un raw) per fare qualche prova anche se mi piacerebbe farti vedere le differenze tra le stampe fatte con diversi profili colore selezionati da utility color sync.
Ciao , ale.

--------------------
Alessandro Zagaria

my Flickr

+Quote Post
Italo
messaggio 27 Jun 2008, 09:35
Messaggio #6

Level 7/11

.
Ciao Ale.

CITAZIONE
Ma io non ho mai parlato di Raw

Scattare in jpeg è come avere in mano una polaroid, cioè ottieni direttamente una foto senza un negativo che ti permetta di correggere in fase di stampa eventuali errori commessi sia dall'operatore che dalla camera, secondo me quel formato può essere utile solo a professionisti che devono mandare rapidamente l'immagine in redazione per una rapida pubblicazione su riviste e quotidiani, oppure per la massaia che sa solo spingere il pulsante di scatto della propria compatta dopo aver girato la "rotella" per la scena più adatta al caso.

CITAZIONE
per quanto riguarda la luminosità , sai che in fase di stampa perdi un mezzo stop , la aumenti leggermente in post-produzione e amen

Non è così semplice! Se aumenti la luminosità perdi il "nero" cioè il valore zero nell'istogramma e la foto ti diventa leggermente sbiadita per cui sei costretto ad aumentare anche il contrasto con conseguente rischio di "bruciare" le luci.
Non uso mai direttamente i controlli "luminosità/contrasto" ma i 3 controlli dei toni in "livelli" di PS (PSE5 nel mio caso) tenendo sott'occhio l'istogramma: se le luci sono a rischio posso aumentare il contrasto anche agendo solo sulle ombre e mezzitoni, conferendo oltretutto corposità all'immagine.

OK per l'invio del raw + il relativo jpeg che sarebbe bene corrispondesse con il file già stampato e non soddisfacente.
In mail potrebbero esserci problemi per allegati di una certa dimensione: questo il link al sito hosting che puoi utilizzare così com'è per caricare un solo file alla volta, oppure scarichi il plugin gratuito che ti crea una toolbar in IE o firefox che ti permette l'upload di più files http://www.megaupload.com/it/ (assegnare un nome al file e spuntare la casella "accetto"), terminato l'upload compare in alto l'indirizzo del file che mi dovrai comunicare, non perderlo perchè non è più rintracciabile!

PS) Nei miei precedenti post mi sono dimenticato di precisare che attualmente nessun profilo colore è assegnato alle mie stampanti, anche perchè non ci sono profili elencati nell'apposito spazio, le stampe assumono così il profilo della sorgente (sRGB).

--------------------
May Foveon be with you!

+Quote Post
zak
messaggio 27 Jun 2008, 10:31
Messaggio #7

Level 6/11

CITAZIONE(Italo @ 27 Jun 2008, 09:35) *
....... secondo me quel formato può essere utile solo a professionisti che devono mandare rapidamente l'immagine in redazione per una rapida pubblicazione su riviste e quotidiani .....

o per coloro che scattano fotografie a eventi sportivi e che devono mandarle subito in stampa per la vendita.....

le mie le scatto solo e sempre in raw.

CITAZIONE(Italo @ 27 Jun 2008, 09:35) *
CITAZIONE
per quanto riguarda la luminosità , sai che in fase di stampa perdi un mezzo stop , la aumenti leggermente in post-produzione e amen

Non è così semplice! Se aumenti la luminosità perdi il "nero" cioè il valore zero nell'istogramma e la foto ti diventa leggermente sbiadita per cui sei costretto ad aumentare anche il contrasto con conseguente rischio di "bruciare" le luci.
Non uso mai direttamente i controlli "luminosità/contrasto" ma i 3 controlli dei toni in "livelli" di PS (PSE5 nel mio caso) tenendo sott'occhio l'istogramma: se le luci sono a rischio posso aumentare il contrasto anche agendo solo sulle ombre e mezzitoni, conferendo oltretutto corposità all'immagine.

D'accordissimo!

--------------------
Alessandro Zagaria

my Flickr

+Quote Post
Italo
messaggio 27 Jun 2008, 16:13
Messaggio #8

Level 7/11

Ciao Ale.
Ho trovato questo post dove si fa una richiesta simile alla tua.
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=28297046
L'interlocutore, Bob Collette, è un ex dipendente della Kodak che ho conosciuto come consulente nel forum stampanti dpreview e in questo caso consiglia di farsi un profilo custom acquistando uno spettrofotometro X-Rite ColorMunki oppure un Eye-One Photo.
Sembra che ogni stampante (anche tra esemplari diversi dello stesso modello) e lotto di consumabili abbiano una loro "firma" cromatica che può essere eliminata esaminando ogni volta con l'analizzatore la stampa campione senza nessun profilo assegnato alla stampante in modo da ottenere un'immagine "grezza" che contenga tutti i difetti della combinazione stampante/carta: il risultato dovrebbe così essere valido fino al successivo kit di consumabili quando si dovrà creare un nuovo profilo.

Forse io ho trovato finora una fortunata combinazione stampante/carta che magari non mi darà più lo stesso risultato quando caricherò il prossimo kit, o forse sono meno esigente sulla qualità delle immagini, il chè mi stupirebbe assai! Resta il fatto che riesco ad ottenere quello che desidero senza troppi problemi.

In base a quanto detto dall'esperto, suppongo che ricercare profili già fatti non sia del tutto una buona idea perchè si eliminerebbero dei problemi che non sono della tua stampante e dei tuoi consumabili.

Sarei comunque curioso di vedere le differenze sulle stampe che mi hai citato.

PS) Il prezzo più basso che ho trovato in europa per X-Rite ColorMunki è stato di 463 € che è più di quello che ho speso per la mia stampante 20x30 di seconda mano, ma l'idea mi stuzzica perchè potrei stampare ad occhi chiusi (si fa per dire)!

Messaggio modificato da Italo il 27 Jun 2008, 16:39

--------------------
May Foveon be with you!

+Quote Post
Italo
messaggio 28 Jun 2008, 09:50
Messaggio #9

Level 7/11

X-Rite ColorMunki Photo
Mi sono interessato a questo nuovo prodotto offerto in diverse versioni il cui costo è altamente competitivo rispetto ad altri prodotti concepiti, tra l'altro, per creare profili colore come Eye-One (>1000€).
Il suo uso è semplificato al massimo e la versione "Photo" è dedicata alla corrispondenza colori tra schermo e stampa con la creazione di un profilo icc per la stampante senza necessariamente procedere alla calibratura del monitor: in sostanza quello che ci interessa è ottenere una stampa i cui colori corrispondano con quelli che vediamo a schermo.
Il sito del produttore: http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=1115
La Brochure pdf: http://www.colormunki.com/download/CM-Phot...load-lowres.pdf

Ho trovato questa review che mi pare abbastanza esplicativa:
http://www.northlight-images.co.uk/reviews...colormunki.html

All'interno di essa c'è un'altra review (quasi un tutorial) specifica e dettagliata sulla creazione del profilo stampante:
http://www.northlight-images.co.uk/reviews...i_printing.html

Purtroppo in italiano, come al solito, non si trova nulla e non ho nemmeno trovato traccia di questo prodotto sul mercato web nazionale.

Mi sembra un accessorio innovativo e pressochè indispensabile nella stampa in proprio sia per il professionista che per il fotoamatore evoluto.

Disponibile in Europa a 463€ + spese: http://www.idealo.de/preisvergleich/Offers...oto-x-rite.html
Sul sito del produttore è possibile trovare e contattare rivenditori in Italia

Messaggio modificato da Italo il 28 Jun 2008, 10:11

--------------------
May Foveon be with you!

+Quote Post
zak
messaggio 30 Jun 2008, 20:51
Messaggio #10

Level 6/11

è un prodotto veramente interessante che risolverebbe molti problemi , sarei curioso di provarlo , ma come dicevi tu non credo che in Italia ci sia la possibilità....., vedremo.
Grazie Italo.

--------------------
Alessandro Zagaria

my Flickr

+Quote Post
Italo
messaggio 30 Jun 2008, 22:26
Messaggio #11

Level 7/11

CITAZIONE
ma come dicevi tu non credo che in Italia ci sia la possibilità....., vedremo.

Non in shops on line, ma qui, selezionando il nostro paese, si ottiene l'elenco dei concessionari e rivenditori in Italia:
http://www.xrite.com/top_buy.aspx?region=214

Messaggio modificato da Italo il 30 Jun 2008, 22:28

--------------------
May Foveon be with you!

+Quote Post
luci
messaggio 9 Jul 2008, 00:29
Messaggio #12

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 6.801

Anch'io ho da poco aquistato questa stampante e ho avuto gli stessi problemi.
Usi mac o pc, perchè penso che per pc la regolazione della stampa sia molto più completa.
Io uso mac e come te ho dovuto accontentarmi di un profilo non regolabile trovato in rete.
CP955_01_060308.icc
CP955_FD.ICC
CP955_SF.ICC
è uno di questi 3 ma non ricordo quale.

--------------------
Luci

+Quote Post
zak
messaggio 10 Jul 2008, 12:02
Messaggio #13

Level 6/11

CITAZIONE(luci @ 9 Jul 2008, 00:29) *
Anch'io ho da poco aquistato questa stampante e ho avuto gli stessi problemi.
Usi mac o pc, perchè penso che per pc la regolazione della stampa sia molto più completa.
Io uso mac e come te ho dovuto accontentarmi di un profilo non regolabile trovato in rete.
CP955_01_060308.icc
CP955_FD.ICC
CP955_SF.ICC
è uno di questi 3 ma non ricordo quale.

esatto! sono proprio questi!...il primo è quello da i risultati migliori!.
Comunque è uno scandalo ! ad oggi , dopo 4 o 5 telefonate a Mitsubishi Italia , non sono ancora riuscito ad avere assistenza per quanto riguarda la piattaforma Mac.
Mi sono dovuto arrangiare da solo perchè in mitsubishi non ci capiscono niente di mac .......ASSURDO!!!!!! , non pensavo fossero così incompetenti!!
Credo che questa sia la prima e l'ultima stampante mitsubishi che compro!
Dicessero che non è compatibile fanno prima .....o perlomeno che è compatibile ma non sono in grado di fornire assistenza!
Mah!

--------------------
Alessandro Zagaria

my Flickr

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 RobiRat 89 31 October 2008 - 17:58
Ultimo messaggio di: RobiRat
No new   15 Davide2 133 22 October 2008 - 01:46
Ultimo messaggio di: Davide2
No New Posts   8 superfly 142 19 September 2008 - 09:54
Ultimo messaggio di: superfly