IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Filtri per obiettivi - chiedo consigli per gli acquisti, Polarizer, Natural Density e semplici filtri UV
AltiV3c_128
messaggio 24 Jun 2008, 22:52
Messaggio #1

Michele

Gruppo: Forum User +
Da: Riposto (CT)
Utente Nr.: 4.681

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un Tamron 17-50 f 2,8 (ma la scelta non è definitiva e accetto consigli se ritenete opportuno darmeli.. icon_cool.gif ) e intanto cerco di scegliere dei filtri. Che confusione amici...

Il filtro UV servirebbe per proteggere da graffi e polvere, ho adocchiato un Hoya da circa 20€ , ma ce ne sono senza marca anche da 8,90€ circa... Va bene comunque o influirebbe negativamente sulla qualità dell'immagine?

Il filtro polarizzatore, piatto forte della discussione, ha una varietà di scelta incredibile. In questa pagina -link- della misura che serve a me (67mm) ce ne sono ben quattro, fra i quali un polarizzatore circolare HOYA costa "solo" 32,90€.
Cos'ha in meno rispetto a quello da 81,90 ?

Il filtro Natural Density vorrei comprarlo per tutte quelle volte che di giorno vorrei usare il flash built-in (o fill-in? Boh, quello integrato vah..) della fotocamera per fare i ritratti in controluce o per tutte quelle condizioni diurne che lo richiedono, in modo da abbassare di svariati stop (tre, nel caso di quello che vorrei comprare) il flusso luminoso che entra nell'obiettivo senza necessariamente usare valori di f troppo alti a causa della bassa velocità di sincronizzazione del flash (1/200 sulla 400D).

Accetto qualunque consiglio a riguardo, illuminatemi! icon_lol.gif
Saluti, Michele.

--------------------
Apple PowerBook G4 15" 1,67Ghz

Canon: Eos 400D | PowerShot S3 IS | A1 (1982) + 50mm FD Æ’1.8
Tamron: AF 17-50mm F/2.8 Di-II LD Aspherical
Sigma: 70-300mm F4-5.6 DG MACRO

flickr
--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
Gerald
messaggio 25 Jun 2008, 09:10
Messaggio #2

Level 6/11

Da: S. Margherita Ligure
Utente Nr.: 1.537

io lascerei perdere l'UV, qualsiasi filtro metti davanti all'obiettivo anche della massima qualità porta inevitabilmente ad un decadimento della qualità, perciò comprerei solo filtri ad uso creativo. Poi dipende che tipo di foto ti interessa; solitamente sono usati soprattutto per foto paesaggistiche. I più comuni sono proprio polarizzatore e ND, e ci aggiungerei i digradanti, molto utili quando ci sono forti differenze di esposizione tra cielo e terra (anche se oggi con Photoshop ti basta unire due esposizioni differenziate). Per la marca Hoya va benissimo, leggendo in giro ti consiglio la serie Pro1 o Pro1 digital, costicchiano ma sono costruiti meglio e sono più sottili per evitare problemi di vignettatura. Se vuoi spendere di più B+W.

--------------------
qualcosina su flickr

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 25 Jun 2008, 13:58
Messaggio #3

Level 7/11

Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Sui filtri non mi esprimo... discorso troppo lungo per una giornata troppo calda... icon_wink.gif

In merito all'obiettivo il Tamron è sicuramente un'ottima scelta.

Un'alternativa potrebbe essere l'eccellente Tokina 16-50/2.8 (costruito decisamente meglio del Tamron ed anche del canon 17-50/2.8IS) ma non stabilizzato, il costo è una via di mezzo tra i due.

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
RobiRat
messaggio 25 Jun 2008, 14:14
Messaggio #4

Level 6/11

Da: Milano
Utente Nr.: 7.281

sullo stesso obiettivo che vuoi prendere tu ho un PRO1 digital , pagato un occhio dalla testa.
La scelta è ottima però
Sui Nd ci ho perso un pò di tempo, poi alla fine mi sono presa tutto il kit Cookin e alcuni ND e digradanti.
Non ti dico quanto ci ho perso perchè devi fare dei ragionamenti particolari , sul diametro del porta filtro, della lente e degli ND, comunque su diversi forum ne parlano bene.
Io se fossi in te comincerei con il polarizzatore PRO1 , fai un piccolo investimento per una buona ottica.

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/

see my Visita il mio sito su Photographers

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 25 Jun 2008, 21:29
Messaggio #5

Michele

Anzitutto grazie a tutti.

CITAZIONE(RobiRat @ 25 Jun 2008, 14:14) *
sullo stesso obiettivo che vuoi prendere tu ho un.....
..........fai un piccolo investimento per una buona ottica.

Robi non capisco se mi stai consigliando il Tamron oppure no. Sto ancora decidendo se comprare il Tokina o il Tamron, sono più propenso a comprare quest'ultimo per svariati motivi. Perché mentre ci penso non mi fai una proposta di vendita del tuo Tamron? icon_cool.gif Che te ne fai tu che hai la 5D? Dai, dai, vendi, vendi.. icon_lol.gif Ho letto che alcuni hanno problemi con la lente frontale (che si muove) ci sono dei video su youtube, oppure sul piano di fuoco troppo curvo (come descritto nella recensione di PhotoZone) e di problemi di back/front focus. Che mi dici?

Ciao a tutti

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
RobiRat
messaggio 26 Jun 2008, 10:46
Messaggio #6

Level 6/11

mi sono espressa male, intendevo dire fai un buon investimento comperando il filtro polarizzatore migliore per una buona ottica, cioè il tamron
mi spiace ma io le mie ottiche non le vendo mai, il tam lo uso sulla 30D, il sigma 17-70 sulla 350D, il canon 17-40 L sulla 5D . Faccio proprio fatcia a disfarmi di un obiettivo eh eh eh
Non so che dirti sui problemi, il tam va benissimo non saprei
il tokina non lo conosco me spias

--------------------
I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 26 Jun 2008, 11:26
Messaggio #7

Michele

Va bene, grazie. icon_wink.gif

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
KvL
messaggio 29 Jun 2008, 13:22
Messaggio #8

Level 4/11

Da: Campagna intorno a FIRENZE
Utente Nr.: 3.949

CITAZIONE(NatOnWeb @ 25 Jun 2008, 13:58) *
Sui filtri non mi esprimo... discorso troppo lungo per una giornata troppo calda... icon_wink.gif

In merito all'obiettivo il Tamron è sicuramente un'ottima scelta.

Un'alternativa potrebbe essere l'eccellente Tokina 16-50/2.8 (costruito decisamente meglio del Tamron ed anche del canon 17-50/2.8IS) ma non stabilizzato, il costo è una via di mezzo tra i due.

ciao
Nathan

Ho il Tokina, rispetto al vecchio Sigma 17-70 è come avere in mano la D300 dalla D70s. Spero di aver reso l'idea icon_wink.gif

CITAZIONE(RobiRat @ 25 Jun 2008, 14:14) *
sullo stesso obiettivo che vuoi prendere tu ho un PRO1 digital , pagato un occhio dalla testa.
La scelta è ottima però
Sui Nd ci ho perso un pò di tempo, poi alla fine mi sono presa tutto il kit Cookin e alcuni ND e digradanti.
Non ti dico quanto ci ho perso perchè devi fare dei ragionamenti particolari , sul diametro del porta filtro, della lente e degli ND, comunque su diversi forum ne parlano bene.
Io se fossi in te comincerei con il polarizzatore PRO1 , fai un piccolo investimento per una buona ottica.

Hoya PRO1 Digital, una garanzia. Ne ho due, 77mm. Costano, è vero, ma lo spessore di 1,5mm non interferisce minimamente con riprese a 16mm, te lo dico per esperienza...
Ho anche il Protector PRO1 Digital: ottimo ed effettivamente riduce il flare in controluce. Non l'ho mai provato a TA, però.

Il polarizzatore è una scelta importantissima, ti consiglio vivamente questi Hoya, senza andare su B+W.

Marco

--------------------
Nikon D300, Nikon D70s, Tokina AT-X 165 PRO DX Æ’/2.8, Sigma 70-200 Æ’/2.8
MacBook Pro 2,4Ghz (Mid 2007) 4GB 160GB - Apple Aperture

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 29 Jun 2008, 19:25
Messaggio #9

Michele

B+W sono migliori dunque?
Se ci sono problemi noti sui filtri, parlatemene! icon_razz.gif icon_biggrin.gif

Scusate ma è da un po' di tempo che acquisto soltanto roba "rodata e sicura" perché come molti probabilmente, non posso permettermi di fare acquisti sbagliati, dunque mi baso molto sulle statistiche che si possono fare in rete grazie a coloro che raccontano le proprie esperienze.

Ho ordinato il Tamron 17-50 f 2,8 a 339 + s.s. con 7 anni di garanzia da Gilberti Foto ( http://www.gilbertifoto.com ), il Tokina non posso permettermelo neanche usato per adesso (e se potessi permettermelo, forse comprerei il 17-40 Canon per il quale ho un debole..).
Forse lo spediscono domani e se va bene arriva dopo 2-3 gg. Potrei fare una sorta di recensione e pubblicarla.

I filtri (pola + ND + varie ed eventuali) li comprerò quando avrò raccolto un numero di informazioni sufficienti per farmi un'idea su quello che vorrei.

Ciao, Michele.

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
Gojca
messaggio 29 Jun 2008, 19:42
Messaggio #10

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Personalmente ho solo hoya pro 1D sia filtri che polarizzatori, tutto esclusivamente preso da Hong Kong tramite ebay.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 29 Jun 2008, 19:59
Messaggio #11

Michele

Tempi medi di attesa?

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
RobiRat
messaggio 30 Jun 2008, 13:54
Messaggio #12

Level 6/11

lasci perdere hongkong, i tempi sono lunghi perchè la merce rimane bloccata in dogana. Per 80 euro, compralo in un negozio dietro casa.
Io ogni tanto compero qualcosa laggiù ma per pochi euro, che se non mi arriva, non fa nulla, la dò per spacciata nel momento dell'acquisto, parlo di schede, memorie,la Holga. Roba da poche decine di euro.

Lascia perdere i filtri ND per ora, li usi anche molto poco .
comprati solo il polarizzatore Hoya PRO 1 digital per il tamron che ce lo lasci sempre montato sopra.
7 anni di garanzia ?!!
E che ci vuoi fare con questo obiettivo . Occhio che spesso queste garanzie lasciano il tempo che trovano.
Se non la paghi va bene, ma se ti fanno aggiungere anche solo 10 euro per avere 7 anni di garanzia, lascia perdere. Tra sette anni, quel tamron non ce l'avrai nemmeno più e sarà preistoria.

Messaggio modificato da RobiRat il 30 Jun 2008, 13:55

--------------------

+Quote Post
Gojca
messaggio 30 Jun 2008, 14:22
Messaggio #13

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Tempi di attesa 15-20 giorni, sotto una certa cifra ora non ricordo quanto non c'è dogana, ho ordinato 8 filtri non credo di essere stato sempre fortunato! icon_smile.gif

Mentre se ordinassi da USA allora lì ti direi che c'è da pagare la dogana.

In questo modo risparmi dai 20 ai 30 euro.

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 30 Jun 2008, 14:29
Messaggio #14

Michele

CITAZIONE(RobiRat @ 30 Jun 2008, 13:54) *
lasci perdere hongkong, i tempi sono lunghi perchè la merce rimane bloccata in dogana. Per 80 euro, compralo in un negozio dietro casa.
Io ogni tanto compero qualcosa laggiù ma per pochi euro, che se non mi arriva, non fa nulla, la dò per spacciata nel momento dell'acquisto, parlo di schede, memorie,la Holga. Roba da poche decine di euro.

Ma allora con quale faccia propongono obiettivi da mille e rotti euro, se non hai mai la certezza che arrivano?! Io ho sempre diffidato, ma non immaginavo che addirittura la roba non arrivasse affatto...

Lascia perdere i filtri ND per ora, li usi anche molto poco .
comprati solo il polarizzatore Hoya PRO 1 digital per il tamron che ce lo lasci sempre montato sopra.

Il filtro ND mi servirebbe per usare il flash integrato, che mi obbliga a scattare a 1/200, che di giorno si traduce in valori di f molto alti (>> f11) dove la profondità di campo è prossima a infinito e gli obiettivi cominciano a rendere meno di quelli delle compatte.... Vorrei comprare il flash Canon 220ex, si mette in tasca e lo puoi usare in high synchro fino alla massima velocità di scatto. Di questo flash magari, ne parliamo in un topic apposito.

7 anni di garanzia ?!!
E che ci vuoi fare con questo obiettivo . Occhio che spesso queste garanzie lasciano il tempo che trovano.
Se non la paghi va bene, ma se ti fanno aggiungere anche solo 10 euro per avere 7 anni di garanzia, lascia perdere. Tra sette anni, quel tamron non ce l'avrai nemmeno più e sarà preistoria.

Questo è ovvio, ma questa cosa offre un certo senso di sicurezza, tre o quattro anni volano e se non hai disponibilità di cambiare le cose quando ti pare, l'assistenza gratuita fa comodo. Mi riferisco al mio PowerBook per esempio, macchina affidabilissima per carità, ma vivo col terrore che si rompa qualcosa da un momento all'altro (tipo l'alimentatore qualche mese fa, che nuovo costa 80€) e che debba affrontare delle spese impreviste perché sono fuori garanzia.
Comunque, il negozio offre il primo anno di garanzia e Tamron i successivi 6 (o forse 2+5).

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
AltiV3c_128
messaggio 30 Jun 2008, 14:31
Messaggio #15

Michele

CITAZIONE(Gojca @ 30 Jun 2008, 14:22) *
Tempi di attesa 15-20 giorni, sotto una certa cifra ora non ricordo quanto non c'è dogana, ho ordinato 8 filtri non credo di essere stato sempre fortunato! icon_smile.gif

Mentre se ordinassi da USA allora lì ti direi che c'è da pagare la dogana.

In questo modo risparmi dai 20 ai 30 euro.

Dai 20 ai 30 euro a filtro?!
Bene, allora vale la pena tentare con piccole cose e poi si vedrà..

--------------------

flickr
--------------------

+Quote Post
RobiRat
messaggio 30 Jun 2008, 16:23
Messaggio #16

Level 6/11

Su cose da 20 euro puoi anche farlo, al limite ci smeni quei soldini, ma non comperare un'ottica da 1000 euro a hongkong. Non ho detto che non arriva, ma che potrebbe arrivare anche dopo un mese e quasi sicuramente su un ottica 1000 euro, se non son scemi alle dogane e non lo sono , ti ci applicano la tassa di sdoganamento e l'iva quando arriva in italia e alla fine hai pagato l'ottica 2000 euro quanto qui in italia.
Sulle ottiche vacci piano con hongkong, se conosci qualcuno che ci va di persona , magari anche a NewYork è un conto, altrimenti compra qui in italia che di posti a relativi buoni prezzi ce ne sono molti. E poi io preferisco andare di persona in un negozio se ho un problema.
Io sinceramente i filtri li comprerei in italia, come ho sempre fatto, perchè non vedrei il motivo di risparmiare 20 euro su un filtro e aspettare che mi arrivi da quei posti dopo un mese. Ho comperato la Holga perchè effettivamente conveniva,qualche banco di memoria , delle sd per il cellulare ma roba da pochi euro. Davo per scontato che se non fosse arrivata , avrei buttato via ben poco.
Ma se devo fare un acquisto serio, preferisco farlo qui.
Ho appena preso una testa a sfera in magnesio Gitzo e un cavalletto Gitzo e girando che rigirando li ho trovati qui in italia ad un prezzo leggermente inferiore a quello che mediamente si trova in giro. Ad hongkong venivano la metà, ma io non spendo 500 euro ad hongkong, preferisco spenderne 800 qui ed essere sicura di quello che prendo, dove lo prendo e tocco con mano. anche se ci smeno 300 euro di differenza. Ma sono soldi ben investiti a mio avviso.
Sui filtri prova a visitare fotocolombo o gsvalchisone, io compero spesso da loro.
Anche sanmarinophoto o 9cento.it o fotobrianteo.it
Ultimamente ne ho trovato uno a Salerno e mi sono trovata benissimo, in due giorni avevo l'ottica a casa, risparmiando 200 euro solo sul prezzo di listino. Quasi un CB, anzi ho anche da recuperarci il CB ora.

questo http://stores.ebay.it/vendilo-salerno-hitech

Messaggio modificato da RobiRat il 30 Jun 2008, 16:25

--------------------

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 30 Jun 2008, 16:42
Messaggio #17

Level 7/11

Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

1) Non ho comperato molto da HK ma quello che ho comperato è arrivato in perfetto stato (anelli adattatori per obiettivi ), in un tempo di circa 2/3 settimane senza pagare una lira di dogana e dazio in quanto segnano il pacchetto come "gift" del valore di 10$. (Meglio chiedere via e-mail verificando che venga fatto prima di comperare). Ovviamente nel momento in cui dovesse esserci un controllo doganale a campione sulla merce si perde di fatto la convenienza tra tasse, dazio ecc... un certo rischio c'è ma mi sembra sia piuttosto basso, almeno da quanto leggo in giro.
Ad ogni modo non ho mai avuto il coraggio di fare acquisti grossi di questo tipo preferendo il rapporto con il negoziante (fisico o on-line) e la garanzia italiana di due anni invece di quella internazionale. Quindi anch'io ho sempre fatto piccoli acquisti mai superiori ai 100$.
Se ti vai però a leggere sul forum di Juza un po' di tread, scoprirai che l'acquisto ad HK è cosa molto molto diffusa ed in particolare alcuni venditori sono piuttosto accreditati e parliamo di merce da diverse migliaia di euro. (cerca URGalaxy)

2) Compra dei filtri buoni in quanto puoi utili