Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
20 Jun 2008, 15:14
Messaggio
|
|
|
Un saluto a tutti, forse la discussione è stata già ampiamente trattata ma non sono riuscito ancora a venirne a capo in modo definitivo.
L'altro giorno volevo far vedere delle foto e ho faticato molto a trovarle, quindi voglio arrivare ad un sistema di catalogazione e ricerca efficace. Pensavo ad iview ma non sono sicuro possa fare quello che mi serve: io ho le foto sparse du cd e dvd (con nomi delle cartelle tipo foto2005-1, foto 2006-3 ecc ecc non vi sico i nomi dei file che sono assolutamente non intuitivi - lascio il progressivo dei crw di solito perchè ho imparato che un nome di file esplicativo comunque non mi aiuta: se cerco una foto devo guardare delle anteprime altrimenti mi ritrovo a domandarmi "come avrò chiamato le foto dell'estate scorsa?") oppure le ho su un HDD esterno che uso come backup quindi normalmente è spento. solo le ultime foto sono sul'hdd del mac quindi vorrei un catalogatore che si salvi le anteprime delle foto su cd e dvd e hdd esterno ed io alla bisogna mi scartabello il catalogo... vedo la foto e scopro in che dvd è o in quale cartella dell'hdd esterno! magari il catalogo che possa essere gerarchico, che so' diviso per anno visto che quello che ricordo di solito è l'anno in cui ho fatto "quelle foto lì" con questa logica cosa mi consigliate? iview o altro? è una logica che può essere applicata o sbaglio approccio? grazie mille Messaggio modificato da marcoaem il 20 Jun 2008, 15:16 -------------------- _____________________________________
Canon Eos300D 18-55efs 50/1.8ef 28-135ef is |
|
|
|
|
|
|
|
20 Jun 2008, 15:30
Messaggio
|
|
|
sposto in area più consona...
-------------------- |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 15:34
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 120 Iscritto il: 16-August 03 Da: Cividale del Friuli Utente Nr.: 502 |
quindi vorrei un catalogatore che si salvi le anteprime delle foto su cd e dvd e hdd esterno ed io alla bisogna mi scartabello il catalogo... vedo la foto e scopro in che dvd è o in quale cartella dell'hdd esterno! magari il catalogo che possa essere gerarchico, che so' diviso per anno visto che quello che ricordo di solito è l'anno in cui ho fatto "quelle foto lì" con questa logica cosa mi consigliate? iview o altro? è una logica che può essere applicata o sbaglio approccio? grazie mille E' proprio la logica di iView! Te lo consiglio caldamente. Ho analizzato a fondo Extensys Portfolio, Canto Cumulus, e iView. Ci sono fior di recensioni in rete, e naturalmente ciascun programma e' piu' adatto per una cer4ta cosa. Ma la semplicita' e potenza d'uso di iView sono a mio parere imbattibili. Unico neo, quando lo provai a fondo, era il limite delle 30000 immagini per ciascun catalogo. Ma mi pare che sia stato superato. Ciao |
|
|
|
20 Jun 2008, 15:41
Messaggio
|
|
|
Software a parte, se conosci l'inglese (a meno che non ci sia una traduzione, non so...) secondo me sono soldi ben spesi se ti compri "The DAM Book".
-------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
20 Jun 2008, 15:52
Messaggio
|
|
|
Quello che chiedi iView lo fa decisamente bene.
In più è leggero. Il suo limite nella versione 3,0 Pro è 128000 immagini a cataologo. Adesso è passato nella mani di Microsoft e si chiama Espression Media 2. Io uso la 3,0 con grande soddisfazione e gestisco, CD/DVD/HD ed altro. -------------------- |
|
|
|
|
21 Jun 2008, 09:45
Messaggio
|
|
|
Solo un software fà ciò "CDFINDER" è uno spettacolo!!!!
Usalo e facci sapere! -------------------- Actual Mac: MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD iPhone 3g 16Gb Black Edition!!! Previuos Mac-iPod: iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD iPod Touch 32Gb con Jaibreak |
|
|
|
|
21 Jun 2008, 11:30
Messaggio
|
|
|
CDFinder é un ottimo programma, ma é molto generalista e gli mancano alcune funzioni da catalogatore di immagini.
Comunque é da provare di certo. -------------------- |
|
|
|
|
23 Jun 2008, 11:12
Messaggio
|
|
|
ti dico come facciamo io e Ila
abbiamo una cartella sul disco del pc che si chiama Photo successivamente una sottocartella che si chiama 2008 in essa abbiao la sottocartella "del momento", cioè delle fotografie che stiamo trattando al momento Ad esempio 2008-05-23Campionatoeuropeofemminile il fattore di filtro è l'anno, il mese e la data e successicamente la descrizione dell'evento all'interno della cartella abbiamo sottocartelle per raw, jpg, tiff ed eventuali psd finita l'attività di editing, questa cartella la spostiamo in due dischi esterni, dove ci sono la cartella photo, le sottocartelle 2006,2007,2008 etc.etc. e successicamente le sottocartelle suddivise per anno, mese, giorno e descrizione, 2008-05-23,2008-04-30,2008-03-13 con relativa descrizione e dentro alle carte, le sottocartelle jpg,tiff e raw La velocità di ricerca è semplice ed immediata Non usiamo SW per gestire le cartelle. Infine, le cartelle degli anni passati, vengono salvate su DVD ciao -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ |
|
|
|
|
23 Jun 2008, 11:40
Messaggio
|
|
|
Buono il tuo metodo, il mio invece si basa sui committenti e il loro nome, le sottocartelle servono poi quasi come parole chiave, quindi hanno nomi ed indicazioni.
Poi i CD e i DVD li do in pasto a iView in modo che cerco dentro di lui e tiro fuori dall'archivio solo il CD/DVD che mi interessa, se non fosse così sarei moro, non posso ricordarmi tutto. -------------------- |
|
|
|
|
7 Jul 2008, 11:29
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 249 Iscritto il: 14-September 05 Da: Parigi Utente Nr.: 4.374 |
CD e DVD abbandonati... definitivamente a favore di HD, e non parlo di lavoro.. parlo delle mie foto, che al momento sono poco meno di 2 Tb ti compri un disco raid LaCie di fascia economica 300 e rotti euro e hai il backup in tempo reale, riempito, cambi il disco e sono anche hot swap.... cosa chiedere di più.
Per altro quoto il sistema di Roby......cartelle ed icone, ognuno con le sue gerarchie, e con un buon ordine interno nulla perdi e tutto trovi. Lightroom, Aperture, le suite Adobe fanno tutto quello che cerchi come Iview.... Per altro mi fate sorridere con i vostri limiti sul numero di files.... in sedici anni di professione ad alto livello ho scatta tra digitale e analogico circa 320.000 immagini, di cui più o meno undici mila selezionate che danno origine a 3000 e poco più stampe da me conservate. Stampare le buone, cestinare gli scarti, cestinare di più..... -------------------- "Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."
|
|
|
|
7 Jul 2008, 11:50
Messaggio
|
|
|
...cestinare gli scarti, cestinare di più.....
èggiàh... |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
63 | Giuseppe Mazza | 1.613 | Oggi, 20:07 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
5 | gatto | 85 | Oggi, 11:30 Ultimo messaggio di: gpz500 |
|||
![]() |
780 | Opel1972 | 44.311 | 3 September 2008 - 19:30 Ultimo messaggio di: enfarct |
|||
![]() |
3 | borros | 109 | 28 August 2008 - 11:42 Ultimo messaggio di: RobiRat |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 14 | 25 August 2008 - 18:11 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 8 | 25 August 2008 - 18:11 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 9 | 25 August 2008 - 18:11 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |