Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
19 Jun 2008, 17:54
Messaggio
|
|
|
Qual'è la rivista fotografica che leggete più spesso e con quale frequenza?
Magari anche i perché... Sono curioso di capire se la carta stampata è ancora seguita dai fotografi, oppure internet l'ha soppiantata. -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
19 Jun 2008, 18:04
Messaggio
|
|
|
Sarebbe bello avere un elenco e abbinargli un sondaggio prendendo spunto da questo precedente in ambito Mac.
-------------------- |
|
|
|
|
19 Jun 2008, 18:07
Messaggio
|
|
|
Nel Paleozoico leggevo spesso "Photo" e "Fotografare", ma adesso solo robbba elettronica.
Anche perché al lavoro è molto più facile (e veloce) fare un ALT TAB che nascondere una rivista sotto il tavolo... Del resto, già riuscire a finire "Applicando" e "Macworld" ogni mese è un problema Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
19 Jun 2008, 18:19
Messaggio
|
|
|
• Tutti Fotografi
• PC Photo (ex Progresso Fotografico) • Fotografare Reflex • Photo • Zoom • Classic Camera (non in edicola) • ecc. Aggiungetene voi. -------------------- |
|
|
|
|
19 Jun 2008, 18:23
Messaggio
|
|
|
Tra quelle che hai elencato - sarà che ho "studiato" sul manuale di Forti - leggo "Fotografare Reflex". E' piacevole quando ho tempo, ma solitamente mi limito all'elettronico!
nik |
|
|
|
|
19 Jun 2008, 18:29
Messaggio
|
|
|
Fotocult?
-------------------- |
|
|
|
|
19 Jun 2008, 18:52
Messaggio
|
|
|
Il cartaceo è sempre 10 passi indietro internet!
A volte le notizie sono vecchie di un mese, con internet il mondo fotografico viaggia più veloce, la carta stampata credo che se non si dia una mossa nel riconvertirsi su internet possa anche chiudere. Questo presupposto viene fuori dal fatto che ogni volta abbia preso un giornale in mano, mi ha sempre deluso. -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb Canon EOS 40D - EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM EW 83E - EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM EW 83J - EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 01:53
Messaggio
|
|
|
Se la rivista viene acquistata solo per leggere recensioni o news allora non c'è dubbio che è meglio lasciar perdere, su Internet c'è di tutto e di più.
Se la rivista, oltre alle recensioni (che lasciano il tempo che trovano molto spesso sia sulla carta che su Internet) ed alle news (che spesso sono olds) si acquista anche per altri motivi, allora il discorso si fa diverso ed interessante, IMHO. Il le acquisto spesso e per diversi motivi: 1) Editoriali ed articoli interessanti spesso scritti da persone che "masticano" di fotografia da una vita, opinioni personali e riflessioni che si possono trovare solo in parte su forum ed altri siti dedicati. 2) Tutorial e suggerimenti a volte banali ma a volte ben fatti ed utili. 3) Informazioni su mostre, concorsi e dibattiti di carattere fotografico, libri ecc. 4) Il piacere (personale) di tenere una rivista in mano, sfogliarla, riprenderla dallo scaffale dopo qualche tempo per rivedere alcune cose lette in precedenza. 5) Ed infine, la cosa più importante di tutte, leggere le esperienze di molti professionisti attraverso il filtro dell'intervista e del confronto critico e non solo attraverso la consultazione di un portfolio asettico e costruito ad arte. 6) Aggiungo un sesto punto ma è abbastanza relativo.... la presenza, a volte, di listini prezzi del nuovo e dell'usato che anche se non sempre esatti ti danno la possibilità di tenere d'occhio alcuni articoli e valutare un'eventuale spesa (in particolare mi riferisco all'usato). Alcune riviste hanno anche offerte di negozi o privati. - Fotografare Reflex - FotoCult - Tutti fotografi - Photografare in digitale a volte Progresso fotografico. A volte trovo anche molto interessanti alcune riviste straniere alcune dedicate solo al BN oppure alla fotografia naturalistica o a quella di moda... queste le prendo solo quando le trovo e quando mi "ispirano" CITAZIONE Il cartaceo è sempre 10 passi indietro internet! Non la penso affatto così Uno dei momenti più rilassanti per me è il mettersi distesi a letto a sfogliare una rivista...questa sensazione non mi delude mai Ad ogni modo un tempo le comperavo sempre... ora cerco di limitarmi ad un paio al mese sono comunque una bella spesa... rinuncio piuttosto ad un paio di quotidiani ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 08:32
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Il cartaceo è sempre 10 passi indietro internet! Non la penso affatto così Uno dei momenti più rilassanti per me è il mettersi distesi a letto a sfogliare una rivista...questa sensazione non mi delude mai Ad ogni modo un tempo le comperavo sempre... ora cerco di limitarmi ad un paio al mese sono comunque una bella spesa... rinuncio piuttosto ad un paio di quotidiani ciao Nathan Nat se mi parli di un intervista od una recensione ad un fotografo siamo d'accordo, altrimenti tutorial ad esempio ne trovi, ed in maniera molto più completa, data la multimedialità di internet sul web. Il discorso è diverso sulla rivista paghi e ti trovi tutto bello e pronto da leggere, il costo del web e di ricerca delle cose. Se a te piace leggere fotografia sul letto disteso o seduto ad una poltrona il concetto e ben diverso, è la stessa sensazione che ho io magari leggendo un saggio economico. Ogni volta che ho comprato una rivista mi sono sentito puntualmente derubato, nessuna cosa che mi catturass, insomma a mio parere mancano di valore aggiunto. Faccio un altro esempio non vorrei sembrare l'orientato solamente ai nuovi media. Acquistare quattroruote ha un senso: il valore aggiunto che mi danno le prove su strada è una piacevole lettura. -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb Canon EOS 40D - EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM EW 83E - EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM EW 83J - EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 11:44
Messaggio
|
|
|
Leggo abbastanza spesso Chasseur d'Images ( http://www.chassimages.com/accueil/Sommaire.xml ) e Réponses Photo, che trovo globalmente ottimi.
-------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
20 Jun 2008, 13:27
Messaggio
|
|
|
Molti dicono che le riviste francesi sono più avanti delle nostre...
Perché? Cos'ha poi una rivista cartacea che non trovate in internet? -------------------- |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 13:50
Messaggio
|
|
|
Qual'è la rivista fotografica che leggete più spesso e con quale frequenza? Magari anche i perché... Sono curioso di capire se la carta stampata è ancora seguita dai fotografi, oppure internet l'ha soppiantata. io sono malata di riviste, quindi tutti i mesi prendo tutti fotografi (a cui sono abbonata) fotografare reflex photografare il cd di zoom quando esce ogni due settimane il numero della collezione Magnum national geographic a cui sono abbonata una volta al mese più i libri che compro di fotografia, da Abbas quando ci fu la rivolta Khomeinisita in Iran , Zizola in iraq, Pellegrin Steve McCurry in afghanistan , Don Mccullin Inghilterra e Vietnam, Capa , Erwitt , Bresson , fotografi contemporanei vari sui paesi mediorientali, Yemen, Israele, Arabia Saudita, Iran, Afghanistan, Pakistan reportage fotografici insomma, quasi tutti i libri del National Vorrei avere 48 ore al giorno per poter leggere tutto quanto! il prossimo che comprerò sarà intervista con la storia , un libro fotografico su Oriana Fallaci e quando avrò spazio ,l'ultimo abisso verde di Mike Fay e Nich Nicholson internet la consulto abbastanza per reperire informazioni, ma perloppiù tecniche. il libro è il libro, una sorta di feticcio. quando ne compero uno, quasi ho paura ad aprirlo per non rovinarlo. Le riviste mensili, le apprezzo per alcuni articoli e le disprezzo per le ovvietà che scrivono a volte. ma si sa come sono gestite le riviste. Non possono parlare male di una macchina o di un obiettivo di cui pubblicano l'articolo. Mi piacciono i test MTF di progresso fotografico su tutti fotografi e il loro sito online dove si cono i test anche del passato. Mi piace leggere tutti gli annunci nella parte rosa della rivista e i vecchi articoli di fotografia del passato, dalla A alla Z anche di cose che non mi interessano, ma li leggo lo stesso eh eh eh "vendo collezione di cartoline ...." fine , ho detto tutto Messaggio modificato da RobiRat il 20 Jun 2008, 13:52 -------------------- I amar prestar aen, han mathon ne nen,han mathon ne chae,a an noston ned 'wilith
see my http://www.flickr.com/photos/7863064@N04/ |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 17:10
Messaggio
|
|
|
Robi, ecco perché hai smesso di andare in moto...
Hai finito le tue ore quotidiane. -------------------- |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 22:01
Messaggio
|
|
|
L'intervento di RobiRat sintetizza molto bene anche il mio pensiero...
Alcune riviste non mi sembrano male, francamente, trovo spesso interessanti gli editoriali, alcuni spunti di riflessione, la critica ad alcune immagini ed anche le "prove su strada" che prendo con le pinze tanto quanto quelle che leggo su Internet. (Che poi anche quelle su Internet non combaciano quasi mai). ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
21 Jun 2008, 09:01
Messaggio
|
|
|
réponse photo anche se, non capendo molto di Francese finisco con il guardare più che altro le immagini, cosa non secondaria visto che si parla di riviste di fotografia.....
-------------------- Eugenio Carretti
http://www.eugeniocarretti.it http://bside.eugeniocarretti.it/ http://www.eugeniocarretti.it/orizzonti_minimi/index.html Sensibili Alla Luce ...sono in ritardo...di venticinque anni! |
|
|
|
|
21 Jun 2008, 09:18
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Molti dicono che le riviste francesi sono più avanti delle nostre... Perché? Sul confronto rispetto alle riviste italiane non ho i mezzi per pronunciarmi. Le due francesi che ho citato, tuttavia, sono proprio prodotti ben confezionati da tutti i punti di vista, di buona qualità cartacea, con interessanti approfondimenti e interviste a fotografi. CITAZIONE Cos'ha poi una rivista cartacea che non trovate in internet? Beh, che si possono leggere senza accesso a internet -------------------- "La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha." O.Wilde
|
|
|
|
|
21 Jun 2008, 11:35
Messaggio
|
|
|
réponse photo anche se, non capendo molto di Francese finisco con il guardare più che altro le immagini, cosa non secondaria visto che si parla di riviste di fotografia..... Sono d'accordo con te su certe foto le parole non servono. Hai toccato poi un argomento interessante, quello delle immagini stampate (magari anche con cura) che internet non riesce di certo a eguagliare. -------------------- |
|
|
|
|
23 Jun 2008, 10:56
Messaggio
|
|
|
il prossimo we sarà il grande evento!!!
Grazie alla rivista "fotografare reflex" come ben sai, ho vinto il concorso di fotografia sportiva e assieme ad altri ragazzi che hanno vinto come me, andremo a Misano a fotografare la superbike per tre giorni, sponsorizzati da Canon che ci fornirà tutto il materiale. Cosa farò in quei giorni? fotograferò oppure ruberò la moto a Carlos Checa e farò la superpole al posto suo ? Poi ve lo racconterò... Volevo aggiungere alcune considerazioni in merito alle riviste. Grazie a queste, soprattutto nelle parti che riguardano gli articoli su fotografi, io rompi palle come sono, ho avuto modo di conoscerne diversi, contattandoli ai loro indirizzi email spesso riportati a fine articolo. Ad esempio Laura Montanari e grazie a lei, ho conosciuto Graffiti Press e grazie a loro, andrò in Palestina a fine anno a fare un reportage. Un'altro è Mauro Vacca con cui farò presto un corso al forma e via via altre esperienze che piano piano mi aiutano a crescere. Non ultimo Alex Majoli , che mi ha invitata a portare qualche lavoro a Piacenza dove ha con altri ragazzi tutti giovani un laboratorio sperimentale. Le riviste servono anche a questo Il dotto Forti, persona gentilissima, mi ha fatto vedere di persona come preparare un pass-partout eh eh eh Grazie a Internet invece si possono conoscere molte cose, non necessariamente dell'ultimo minuto, tanto nelle informazioni che cerco io in rete o sulle riviste, il tempo è relativamente "relativo", ma grazie alla rete ho conociuto tau visual,gli adobe guru, teacher in box, Mauro Boscarol, la Marianna Santoni e molte altre persone e siti di grande divulgazione culturale. Grazie alla rete ho conosciuto VOI!!!! -------------------- I amar prest |