Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
18 Jun 2008, 09:09
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 4-May 08 Utente Nr.: 10.279 |
Avrei bisogno di collegare un decoder satellitare a Internet e devo farlo passando da un MacBook equipaggiato con un modem USB HSDPA. Finora non ci sono riuscito, non so se perchè non ho mai usato Internet Sharing di MAC OSX oppure per altri motivi.
Il collegamento fra Dreambox e MB posso farlo sia con Ethernet (cross-cable) sia con Airport (Dreambox si collega comunque al router con un cavetto Ethernet). In entrambi i casi non cambia nulla, la connessione è comunque buona. Quando attivo Internet Sharing vedo sul mio MB che Ethernet (supponendo di usare questa connessione) ottiene un self-assigned IP address (169....). E fin quì può andare bene(anche se da 'ipconfig en0' vedo che Ethernet ha due indirizzi : oltre il 169... anche 192.168.2.1, e non capisco bene il perchè). A questo punto non so cosa devo fare sul Dreambox: 1 - se lo configuro 'usa DHCP' pare ottenga un'indirizzo strano (non sempre, altre volte pare non ottenga nulla) e comunque i DNS e il Gateway non li ottiene. Potrebbe però essere un problema del Dreambox che, magari, non gestisce bene il DHCP per ci devo passare per forse al punto 2!? Questione a margine: Interner Sharing ha al suo interno un DHCP server? 2 - se volessi configurare manualmente il Dreambox che valori devo assegnare, cioè dove li prendo, quali uso? Se può essere rievante: - OSX è Leopard 10.5.3 - il collegamento HSDPA è regolarmente in funzione da MB - se prima di attivare Internet Sharing configuro staticamente Ethernet sia su MB sia su Dreambox il ping funziona (tanto per escludere problemi di rete locale) Infine, esiste qualche documento che illustra bene i meccanismi di Internet Sharing e come deve essere configurato? Grazie infinite per l'aiuto Luciano A. |
|
|
|
|
|
|
19 Jun 2008, 21:30
Messaggio
|
|
|
Sul mac imposta sull'Ethernet (o equivalentemente sull'AirPort) un indirizzo IP statico, ad es. 10.0.0.1 e inserisci anche gli IP dei server DNS.
Sulla dreambox imposta un IP manuale tipo 10.0.0.2, come gateway l'IP del mac (10.0.0.1) e anche qui imposta i DNS. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 16:52
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 51 Iscritto il: 4-May 08 Utente Nr.: 10.279 |
Sul mac imposta sull'Ethernet (o equivalentemente sull'AirPort) un indirizzo IP statico, ad es. 10.0.0.1 e inserisci anche gli IP dei server DNS. Sulla dreambox imposta un IP manuale tipo 10.0.0.2, come gateway l'IP del mac (10.0.0.1) e anche qui imposta i DNS. Ciao Paolo E' quello che avevo fatto ma non ha mai funzionato. Mi sono preso la briga di debuggarlo sulla rete con tcpdump prima, poi Wireshark, che è GUI ed è più interpretativo, ciò che ho visto è che le richieste di connessione al Web arrivano bene da Dreambox su Ethernet - en0 ( e anche su Airport- en1, provato con entrambe) ma non vengono rigirate alla connessione modem - ppp0 (non esce nulla a fronte di questi messaggi da Ethernet). Non so il perchè, Internet Sharing è ON (opzioni: from USB modem / to Ethernet), non ci sono firewall attivi (a meno che qualcuno di quelli che ho provato e poi disinstallato, si annidi ancora nell'ombra, ma credo di no) La rete Ethernet, nella prova, è un cross-cable. Provato anche con altri PC, stesso risultato. Con Airport non ho insistito perchè a quanto mi risulta I.S. si crea una wireless ad-hoc per cui è probabile non possa funzionare con la rete wireless su cui è attestato il Dreambox. Ho trovato un blog (http://www.marusin.com/2008/05/18/how-mac-os-xs-internet-sharing-saved-my-vacation/) dove se ho capito bene parla di usare l'IP gateway (router, nel blog) fornito dal provider sulla connessione modem, peccato che a me non ne venga assegnato alcuno su quella connessione, per cui non ho potuto seguire esattamente le istruzioni. Infine, spero di non tediare, il Dreambox (perlomeno la versione in questione) non supporta connessione a Web tramite Proxy, altrimenti il problema non sussisterebbe in quanto sarebbe bastato usare un Web Proxy per OSX ( tipo Squidman, free) e l'accesso internet sarebbe condivisibile anche senza usare I.S. Esattamente quello che faccio con gi altri PC Ciao Luciano A. |
|
|
|
20 Jun 2008, 22:52
Messaggio
|
|
|
Una prova da fare sarebbe quella di testare la condivisione internet usando un sistema diverso dal cellulare come sorgente.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Jun 2008, 23:15
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 8 Iscritto il: 1-November 07 Utente Nr.: 8.986 |
Ciao, per il collegameto con il DreamBox, non ci son grosse difficoltà sia con Mac che con Win. Andato in Communication setup, passando dai vari menù che variano dall'immagine installata e quindi non posso speificare oltremodo, imposto l'IP del DreamBox, disattivo il DHCP, spunto Enable Network ed la configurazione del DreamBox è fatta. Sul Mac io uso Transmit. Qui creo una connect a cui assegno il Nickname: DreamBox. Server: IP il medesimo assegnato prima. User name: root. Paasword: dreambox. Fatto. Connetti ed il tutto è risolto. Ovvio se si usa la connessione con il cavo, va prima fatto il colegamento. Io uso Airport e le cose non cambiano. La procedura è la stessa se ci si serve di Win si cambia solo il sw che gestisce la connessione(Total Commander è quello che uso). Prova e vedrai. Saluti, spero di esser stato chiaro e utile.
|
|
|
|
21 Jun 2008, 06:36
Messaggio
|
|
|
ciao trismi2001
in quel senso li non ci sono problemi, io volevo invece attivare la funzione per cui, con alcune immagini, è possibile eseguire downloads da Internet (strada: tasto blu: Emulatori -> tasto blu (Addons) -> Downloads) Purtroppo non avendo a disposizione una connessione Internet via router sono costretto a far fare da router (se mai ci riuscirò) al MAC Grazie mille comunque Luciano |
|
|
|
25 Jun 2008, 15:45
Messaggio
|
|
|
Volevo soltanto dire che finalmente ci sono riuscito usando la Internet Sharing e collegando il Dreambox via Ethernet (funziona sia con cross-cable sia con router).
I problema era che avendo la connessione a Internet tramite un modem USB HSPDA bisogna fare un pò di 'giri' per far funzionare il tutto: il modem crea una nuova Network Location ad ogni connessione per cui bisogna prima re-configurare Ethernet sulla nuova Location, attivarlo, solo dopo attivare anche Internet Sharing. |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
13 | macfilobur | 180 | Oggi, 07:35 Ultimo messaggio di: Bakko |
|||
![]() |
1 | Marko | 79 | 3 October 2008 - 21:09 Ultimo messaggio di: arbushell |
|||
![]() |
8 | SoHo | 92 | 2 October 2008 - 22:04 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
6 | zak | 95 | 28 September 2008 - 11:16 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
3 | marco71 | 99 | 26 September 2008 - 16:06 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
9 | marco71 | 225 | 26 September 2008 - 11:37 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
7 | lidio | 101 | 25 September 2008 - 09:12 Ultimo messaggio di: lidio |
|||
![]() |
14 | MacIavelli | 196 | 24 September 2008 - 12:29 Ultimo messaggio di: thierry |
|||
![]() |
10 | marco71 | 111 | 23 September 2008 - 12:24 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
4 | GioveGG | 85 | 22 September 2008 - 17:08 Ultimo messaggio di: GioveGG |
|||
![]() |
4 | panda gentile | 95 | 22 September 2008 - 10:10 Ultimo messaggio di: Il Dahu |
|||
![]() |
2 | Koster | 67 | 21 September 2008 - 11:16 Ultimo messaggio di: Koster |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 7 October 2008 - 13:18 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||