IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Login per un disabile
coccoinomane
messaggio 17 Jun 2008, 10:33
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 3.359

Ciao a tutti,

scrivo a nome di Marco, un Macchettaro sfegatato che purtroppo è tetraplegico.

Marco vorrebbe far sì che il suo MacBook richieda la password al login, in quanto non vive solo e non vorrebbe che il suo venisse usato da altri.
Il problema è che per digitare Marco usa un programma di input (Keystrokes) che è sostanzialmente una tastiera su schermo molto avanzata. Però, come tutte le altre applicazioni, Keystrokes si carica solo dopo il login e quindi Marco non avrebbe modo di inserire la password.

Potreste suggerirci una soluzione? L'ideale sarebbe poter richiamare una tastiera su schermo dalla schermata del login.

Grazie e ciao,

Guido & Marco

P.S. scusate il post doppio, nel forum generico e in quello D-User.
Go to the top of the page

+Quote Post
Biba
messaggio 17 Jun 2008, 10:57
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

Domanda veramente interessante, spero che qualcuno possa aiutarvi

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 17 Jun 2008, 13:00
Messaggio #3

FED3RICO

Gruppo: Supporter
Da: Tamara
Utente Nr.: 2.082

Fatto qualche esperimento con launchd, pare che non si possa fare ([1], [2]) a meno che l'applicazione non sia stata progettata apposta tenendo conto di alcune misure di sicurezza o robe così. Il sistema impedisce alle applicazioni di creare finestre, in quella fase.

Leggo poi nel manuale di questo Keystrokes che non può essere usato per fare il login:

Login window and secure screen savers
Because of technical restrictions KeyStrokes cannot currently be used to type
the login password to login to Mac OS X. For this reason, you should configure
your Mac to automatically login using the Accounts panel of the System
Preferences.

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
coccoinomane
messaggio 17 Jun 2008, 15:06
Messaggio #4

Level 1/11
*

CITAZIONE(Fed3rico @ 17 Jun 2008, 13:00) *
Fatto qualche esperimento con launchd, pare che non si possa fare ([1], [2]) a meno che l'applicazione non sia stata progettata apposta tenendo conto di alcune misure di sicurezza o robe così. Il sistema impedisce alle applicazioni di creare finestre, in quella fase.

Leggo poi nel manuale di questo Keystrokes che non può essere usato per fare il login:

CITAZIONE
Login window and secure screen savers
Because of technical restrictions KeyStrokes cannot currently be used to type
the login password to login to Mac OS X. For this reason, you should configure
your Mac to automatically login using the Accounts panel of the System
Preferences.

Grazie dell'interessamento, sei stato molto gentile. Avevo letto anche io quella parte di manuale, e mi ero messo l'anima in pace per quanto riguardava Keystrokes. Speravo ci fosse il modo di richiamare dalla schermata di login il Visore Tastiera (la tastiera su schermo predefinita di Mac Os X che si attiva dal menu Internazionale di preferenze di sistema), ma non ho cavato un ragno dal buco.

Ho letto i link che mi hai dato, soprattutto il secondo, e mi sembra di capire che la strada di usare un Pre-Login Agent sia lunga e dolorosa. Purtroppo sembra anche l'unica!

Ciao,

Guido

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 17 Jun 2008, 18:40
Messaggio #5

FED3RICO

Gruppo: Supporter
Da: Tamara
Utente Nr.: 2.082

QUOTE (coccoinomane @ 17 Jun 2008, 15:06) *
Speravo ci fosse il modo di richiamare dalla schermata di login il Visore Tastiera (la tastiera su schermo predefinita di Mac Os X che si attiva dal menu Internazionale di preferenze di sistema), ma non ho cavato un ragno dal buco.

Al visore tastiera non ci avevo pensato in effetti. Ho provato adesso, con lo stesso sistema di prima (ad avviare KeyboardViewerServer, che è l'applicazione “responsabile” di quella finestra) ma il risultato è lo stesso (messaggio d'errore in system.log come quello nel primo link).

Ho letto i link che mi hai dato, soprattutto il secondo, e mi sembra di capire che la strada di usare un Pre-Login Agent sia lunga e dolorosa. Purtroppo sembra anche l'unica!

Ah sì soprattutto il secondo link, contiene indicazioni per sviluppatori Cocoa/Carbon. L'ho segnalato perché magari passava di qui qualcuno che sa programmare in Cocoa... icon_biggrin.gif

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
coccoinomane
messaggio 17 Jun 2008, 19:10
Messaggio #6

Level 1/11
*

CITAZIONE(Fed3rico @ 17 Jun 2008, 18:40) *
CITAZIONE(coccoinomane @ 17 Jun 2008, 15:06) *
Speravo ci fosse il modo di richiamare dalla schermata di login il Visore Tastiera (la tastiera su schermo predefinita di Mac Os X che si attiva dal menu Internazionale di preferenze di sistema), ma non ho cavato un ragno dal buco.

Al visore tastiera non ci avevo pensato in effetti. Ho provato adesso, con lo stesso sistema di prima (ad avviare KeyboardViewerServer, che è l'applicazione “responsabile” di quella finestra) ma il risultato è lo stesso (messaggio d'errore in system.log come quello nel primo link).

CITAZIONE

Ah sì soprattutto il secondo link, contiene indicazioni per sviluppatori Cocoa/Carbon. L'ho segnalato perché magari passava di qui qualcuno che sa programmare in Cocoa... icon_biggrin.gif

Abbiamo fatto la stessa domanda sul blog www.melablog.it e guardate che gentili che sono stati: http://www.melablog.it/post/6175/il-vostro...r#show_comments. Ormai la discussione è trasferita lì icon_biggrin.gif
Grazie di tutto,

Guido & Marco

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts 7 Samos 125 6 November 2008 - 21:42
Ultimo messaggio di: Samos
No New Posts   6 vic 108 23 October 2008 - 08:25
Ultimo messaggio di: wandal