IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [Illustrator] Selezone Maschera di ritaglio, vorrei capire....
mcroy73
messaggio 17 Jun 2008, 10:04
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: napoli
Utente Nr.: 910

è da poco che ho cominciato ad utilizzare Illustratror per forza di cose, per esigenze di lavoro.

provenendo da FreeHand è inevitabile imbattersi nelle minch... ehm... errori (concettuali) di Illustrator,
come di ogni altro programma.

avrei bisogno di capire almeno un paio di cose da voi illustri colleghi ed utilizzatori di illustrator
(ma potrei farvi un elenco lunghissimo):

ma davvero ogni volta che faccio una selezione, vado a beccare anche TUTTI (e nessuno escluso) gli oggetti contenuti nelle maschere di ritaglio????
secondo voi è mai possibile che per fare una semplice selezione debba tener conto degli oggetti che mi circondano anche a distanza di chilometri
solo perché contengono un oggetto enorme che ho chiuso in una maschera????? (magari proprio per non beccarlo dalle selezioni! ironia della sorte!!).

possibile che non esiste un modo per selezionare l'oggetto di sotto (control-click di FreeHand) e debba impazzire con "porta in primo piano" "porta sotto"
"porta in primo piano" "porta sotto" "porta in primo piano" "porta sotto". non riesco proprio ad immaginare chi usa illustrator per creare appunto delle illustrazioni complesse, formate da tutta una serie di tracciati sovrapposti, se per tragico errore dovesse sbagliare ad sistemarli sopra e sotto, spenderebbe una settimana di tempo per risistemarli (e non mi dite che basta usare la paletta dei livelli!!! vi voglio a voi con un file di 73 livelli e 12 gruppi di livelli, a sbariare solo per risistemare il tutto, o per riuscire a capire qual'è il livello dell'oggetto desiderato)

io spero vivamente che le mie perplessità siano dovute all'enorme lacuna in Illustrator, e che voi saggi utilizzatori mi diate la speranza di considerare il programma se non altro intuitivo ed utilizzabile da chi ci deve "lavorare".

grazie a tutti per le vostre considerazioni/consigli/dritte.

Go to the top of the page

+Quote Post
Biba
messaggio 17 Jun 2008, 10:36
Messaggio #2

l'avatar è provvisorio

Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

che palle sti switcher.

e l'ho detto.

posto ciò,
dopo esserti lamentato per 3 mesi delle maschere di ritaglio di illustrator,
scoprirai che sono molto più potenti, utili e precise del famoso e quanto mai compianto "incolla dentro" di freehand.

Scoprirai inoltre,
che mentre in freehand ci si infischia allegramente dei livelli, in Illustrator questi ultimi svolgono un ruolo fondamentale, ed è bene mettersi ad usarli perchè, allo stesso modo della maschera di ritaglio, permettono un controllo molto più preciso del lavoro.

La maschera di ritaglio raggruppa tutti gli oggetti contenuti al suo interno, che non smettono di essere oggetti. Ciò significa che se selezioni qualcosa andrai a includere anche gli eventuali oggetti grandi inclusi in una maschera. Blocca la maschera se non vuoi che sia selezionata, mettila su un altro livello, che te devo di'.
Di oggetti chiusi in una maschera per non essere inclusi nelle selezioni non ho mai sentito parlare, perchè non è questa la funzione di una maschera.

+Quote Post
Biba
messaggio 17 Jun 2008, 10:39
Messaggio #3

l'avatar è provvisorio

p.s. a disposizione per altre domande purchè sensate

+Quote Post
d56
messaggio 22 Jun 2008, 13:01
Messaggio #4

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: liguria (ma non sono avaro)
Utente Nr.: 1.209

caro mcroy, è evidente che l'impostazione di illustrator è molto diversa dal punto di vista dei livelli

in sostanza devi abituarti aselezionare gli oggetti usando livelli e sottolivelli (un pò come si fa con psd)

ti consiglio di nominarli anche, perchè è abbastanza comodo per andarli a ripescare

se vai ad aprire un file che era di freehand, in effetti, te li ritrovi tutti anonimi e non è comodo, in sostanza lavori bene con illustrator per files nuovi creati con esso, mentre avrai di certo da dover perdere del tempo se apri con ai un fh

freehand era meglio, ed io francamente continuo ad usarlo, non essendo un grafico figlio di papà ma uno che deve produrre per guadagnare e vivere,

però anche ai ha le sue qualità e per i lavori nuovi mi pare che entrati nella mentalità offra un controllo molto preciso degli elementi

quindi, in sostanza: il tuo "monitor" sul lavoro debbono essere livelli e sotto livelli, tenendo presente che nei livelli ai tiene anche i gruppi, quindi ad esempio che ne so un fiore disegnato con vari petali e raggruppato, gli dai il nome "fiore" al posto del generico "group" e lo puoi selezionare abbastanza agevolmente

io li uso tutti e due, freehand mi piace di più, ma ai nel bagaglio di un grafico profesisonista ci deve stare, oggi come oggi

--------------------
è tutto un complesso di cose...

+Quote Post
Biba
messaggio 23 Jun 2008, 01:53
Messaggio #5

l'avatar è provvisorio

ah quindi illustrator sarebbe il software dei figli di papà? ma pensa, non lo sapevo icon_biggrin.gif

p.s. la smettiamo di sparar ste cazzate?

+Quote Post
mcroy73
messaggio 23 Jun 2008, 02:53
Messaggio #6

Level 5/11

CITAZIONE(Biba @ 17 Jun 2008, 10:36) *
che palle sti switcher.

e l'ho detto.

posto ciò,
dopo esserti lamentato per 3 mesi ...

CITAZIONE(Biba @ 17 Jun 2008, 10:36) *
Blocca ..., che te devo di'.

CITAZIONE(Biba @ 23 Jun 2008, 01:53) *
p.s. la smettiamo di sparar ste cazzate?

a parte il fatto che nessun ha detto che dovevi per forza rispondere se non ti andava,
e cmq non mi sembra per niente giustificato questo c...o di modo di intervenire.
se c'è una cosa che non tollero è la male educazione della gente, soprattutto quando è assolutamente gratuita e ingiustificata.
in questo forum (a quanto mi è concesso di sapere) ci si dovrebbe dare una mano e condividere problematiche e soluzioni
hardware e software riguardandi il mondo della Mela.
no rompere i c......i alla gente con sta raffica di min....te!!
perciò, farmi la gradita cortesia: la prossima volta o eviti di rispondere o moderi le tue espressioni. per cortesia. grazie.
peccato, dai 3d che avevo letto mi sembravi una persona cordiale e simpatica. mi sono dovuto ricredere! tutto è esperienza nella vita.

Oltretutto mi sembra di capire che nemmeno tu sei tanto esperta di AI, visto le risposte poco esauriente e confusionarie che hai scritto
(oltre che chiaramente offensive)

Di oggetti chiusi in una maschera per non essere inclusi nelle selezioni non ho mai sentito parlare, perchè non è questa la funzione di una maschera.

ah quindi illustrator sarebbe il software dei figli di papà? ma pensa, non lo sapevo

p.s. a disposizione per altre domande purchè sensate
da che pulpito!!

p.s. e questa sarebbe la gentilezza e la raffinatezza che contraddistingue la donna dall'uomo. miii che linguaggio. e poi noi uomini dovremmo essere i "zoticoni" e "maldestri"!! alla faccia!!!!

Messaggio modificato da mcroy73 il 23 Jun 2008, 03:05

+Quote Post
mcroy73
messaggio 23 Jun 2008, 03:03
Messaggio #7

Level 5/11

CITAZIONE(d56 @ 22 Jun 2008, 13:01) *
freehand era meglio, ed io francamente continuo ad usarlo,
quoto, anche se non su tutto. bisogna essere sinceri, su alcune cose si va meglio con illustator
non essendo un grafico figlio di papà ma uno che deve produrre per guadagnare e vivere,
quoto e solidarizzo in pieno.
io li uso tutti e due, freehand mi piace di più, ma ai nel bagaglio di un grafico profesisonista ci deve stare, oggi come oggi
sicuramente, anche per questo ho cominciato ad usarlo.

ti ringrazio per le tue osservazioni, molto gentili (a differenza di "qualcun'altra").

+Quote Post
d56
messaggio 23 Jun 2008, 10:00
Messaggio #8

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: liguria (ma non sono avaro)
Utente Nr.: 1.209

allora, macroy, andando sul concreto: esistono due strategie per affrontare la questione (questo mettendo fra parentesi le considerazioni sulle scelte più o meno inopportune della ditta adobe, perchè al di là di anche giuste considerazioni da parte nostra, in fondo non risolvono il problema)

due strategie, dicevo:

una brutale. per cui da oggi uso illustrator costi quel che costi, ci converto i miei freehand anche se mi costa tempo e fatica

una morbida, per cui uso ancora freehand sui vecchi lavori e i loro aggiornamenti e parto con ai e indesign per le nuove realizzazioni

dato che i services supportano ancora (alcuni prediligono anche) freehand, ho scelto la seconda

addirittura ho dei lavori ibridi dove la realizzazione del disegno è in freehand, ma l'aggiunta di effetti raster e l'uscita in pdf è in illustrator

ho trovato molto utile questo manualetto che ho comprato nella versione elettronica (7 euro circa):

http://www.davidevasta.biz/pubblicazioni_graficialbivio.html

buon lavoro, a tutti

Messaggio modificato da d56 il 23 Jun 2008, 10:02

--------------------
è tutto un complesso di cose...

+Quote Post
Biba
messaggio 23 Jun 2008, 10:13
Messaggio #9

l'avatar è provvisorio

CITAZIONE(mcroy73 @ 23 Jun 2008, 02:53) *
...

Scusami, non volevo urtare la tua sensibilità, né sovvertire il concetto che hai del rapporto uomo/donna e della presunta o meno educazione degli stessi. Veramente. E grazie per avermi insegnato che "cazzata" scritto "ca...ta" è più educato.

Buon freehand, divertiti icon_biggrin.gif

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   2 dergolem 109 7 July 2008 - 10:25
Ultimo messaggio di: dergolem
No New Posts   0 TevacPhoto 32 12 June 2008 - 18:18
Ultimo messaggio di: TevacPhoto
No New Posts   0 TevacPhoto 27 12 June 2008 - 13:18