IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuovo Contest: Una Foto che Vale una Vacanza!!

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Problemi di chiusura e anomalia in apertura
Phregas
messaggio 17 Jun 2008, 07:40
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Verona
Utente Nr.: 4.306

Cari amici,
da qualche giorno sono emerse delle anomalie in fase di chiusura e apertura del sistema.

1) spesso il mac non si chiude e rimane bloccato su si una schermata priva di mouse ma che mostra lo sfondo normale con l'immagine che ho scelto. Devo spegnerlo fisicamente con il pulsante.

2) più recentemente, dopo che è emerso il problema in chiusura, in fase di apertura, prima che appaia la schermata grigia con la melina e la rotellina di carico sistema, appare per pochi secondi un'altra schermata grigia con una piccola iconcina in stile "classic" con un punto di domanda al centro. Poco dopo sparisce e appare la consueta schermata grigia con la melina e la rotellina e il sistema viene caricato regolarmente.

Se può essere utile saperlo, io utilizzo macfreepops che viene caricato in direttamente dal login. Non ho altri applicativi particolari. Ho fatto la verifica del disco (OK) e la riparazione dei permessi (è uscito un lungo elenco di permessi modificati e quindi non riparati).

Grazie per il vostro aiuto.

--------------------
Stefano
"Si stupiva che i gatti avessero due fessure nella pelle, proprio al posto degli occhi" - Georg Christoph Lichtenberg
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 17 Jun 2008, 10:48
Messaggio #2

il Moderatore più proliFICO
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Potrebbe essere l'HD. Avvialo da CD e controllane l'integrità.
Prova ad avviarlo anche con un backup avviabile da disco esterno.

--------------------

+Quote Post
Phregas
messaggio 17 Jun 2008, 10:59
Messaggio #3

Level 5/11

CITAZIONE(Martini @ 17 Jun 2008, 10:48) *
Potrebbe essere l'HD. Avvialo da CD e controllane l'integrità.
Prova ad avviarlo anche con un backup avviabile da disco esterno.

Grazie Martini. La verifica del disco è OK. Fatta questa mattina. Rifarò comunque la verifica HD dall'esterno e proverò anche a riavviarlo dal backup esterno. Mi devo preoccupare?

--------------------
Stefano
"Si stupiva che i gatti avessero due fessure nella pelle, proprio al posto degli occhi" - Georg Christoph Lichtenberg

+Quote Post
Martini
messaggio 17 Jun 2008, 11:34
Messaggio #4

il Moderatore più proliFICO
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

Per ora no icon_confused.gif icon_wink.gif
Se puoi però, aggiorna il backup.

--------------------

+Quote Post
Phregas
messaggio 17 Jun 2008, 11:36
Messaggio #5

Level 5/11

CITAZIONE(Martini @ 17 Jun 2008, 11:34) *
Per ora no icon_confused.gif icon_wink.gif
Se puoi però, aggiorna il backup.

Però se aggiorno il backup rischio di tirarmi dentro un eventuale problema software (non siamo sicuri infatti se si tratta di un problema hardware).

Io ho due backup: 1) completo bootable 2) time machine.
Grazie, ti farò sapere.

--------------------
Stefano

+Quote Post
sbesana
messaggio 17 Jun 2008, 14:56
Messaggio #6

Level 7/11

Da: Pino Torinese
Utente Nr.: 303

Quanto hai aspettato dopo lo "spegni", prima di spegnere fisicamente?
Hai provato a fare uno "spegni" e lascialo li?

Ogni volta che spegni fisicamente aggiungi un po' di casini che deve sistemare ad ogni riavvio e ad ogni spegni via software. Prova a fare uno spegnimento via SW e vedi se ce la fa, a costo di aspettare ore.

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Phregas
messaggio 17 Jun 2008, 15:09
Messaggio #7

Level 5/11

CITAZIONE(sbesana @ 17 Jun 2008, 14:56) *
Quanto hai aspettato dopo lo "spegni", prima di spegnere fisicamente?
Hai provato a fare uno "spegni" e lascialo li?

Ogni volta che spegni fisicamente aggiungi un po' di casini che deve sistemare ad ogni riavvio e ad ogni spegni via software. Prova a fare uno spegnimento via SW e vedi se ce la fa, a costo di aspettare ore.

Grazie Simone per la tua indicazione. Nel frattempo ho fatto una verifica dall'esterno del disco, che non ha mostrato nessun tipo di problema. Tutto OK.
Farò altre verifiche oggi in giornata. Io però comincio ad avere qualche sospetto su di un applicativo molto specifico che si chiama Stunnel (mi serve per accedere alla rete protetta dell'Università di Bologna). Ho potuto verificare che ogni qualvolta lo utilizzo poi ci sono problemi vari, in particolare riguardanti un file "automnd" (qualche cosa del genere, ma è un file?). Poiché utilizzo LittleSnitch, fino a quando in una delle sessioni di lavoro successive non mi viene chiesto da LittleSnitch di collegarmi a questo "automnd" (?), i probemi rimangono. Una volta non si collega regolarmente l'airport alla rete, un'altra perdo tutti i parametri dell'ora e altro. Etc, etc. Molto random.
Vi terrò informati.

--------------------
Stefano

+Quote Post
Phregas
messaggio 17 Jun 2008, 22:07
Messaggio #8

Level 5/11

Beh, insomma, che posso dire? Ora funziona tutto perfettamente. Esiste tuttavia una correlazione fra i malfunzionamenti randomici che ho rilevato e l'utilizzo di Stunnel. La prossima volta che ne farò uso e che successivamente rileverò eventuali malfunzionamenti annoterò con precisione quel "automtd" (o qualche cosa del genere) di cui ho parlato sopra.
In attesa dei prossimi malfunzionamenti, vi ringrazio per la collaborazione.

--------------------
Stefano

+Quote Post
sbesana
messaggio 18 Jun 2008, 13:07
Messaggio #9

Level 7/11

E' probabile che il servizio che citi abbia fatto una richiesta al tuo Mac, o ancora più probabile l'inverso, e che siano in atteso di una reciproca risposta. E non sappiamo quanto sia il tempo stabilito di attesa. E' spesso così. I Mac non si spengono a dovere perchè aspettano un segnale dalla rete.

Prova a fare come ti ho detto così capiamo qual'è il timeout del server. Poi troviamo una strada per ovviare al problema.

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Phregas
messaggio 18 Jun 2008, 13:35
Messaggio #10

Level 5/11

CITAZIONE(sbesana @ 18 Jun 2008, 13:07) *
E' probabile che il servizio che citi abbia fatto una richiesta al tuo Mac, o ancora più probabile l'inverso, e che siano in atteso di una reciproca risposta. E non sappiamo quanto sia il tempo stabilito di attesa. E' spesso così. I Mac non si spengono a dovere perchè aspettano un segnale dalla rete.

Prova a fare come ti ho detto così capiamo qual'è il timeout del server. Poi troviamo una strada per ovviare al problema.

Sarà fatto. Ci risentiamo.
Grazie.

--------------------
Stefano

+Quote Post
Phregas
messaggio 18 Jun 2008, 18:40
Messaggio #11

Level 5/11

CITAZIONE(sbesana @ 18 Jun 2008, 13:07) *

Aggiungo che si tratta di un segnale dall'esterno perché mi viene mostrato da Little Snitch che mi chiede di autorizzare l'accesso dall'esterno. E' chiaro però che non sono in grado di sapere se questo segnale arriva in risposta ad uno inviato prima dal mio mac. Non sapevo però di questa faccenda dei segnali alle rete in fase di chiusura. Di che si tratta?

--------------------
Stefano

+Quote Post
sbesana
messaggio 18 Jun 2008, 21:36
Messaggio #12

Level 7/11

CITAZIONE(Phregas @ 18 Jun 2008, 18:40) *
Non sapevo però di questa faccenda dei segnali alle rete in fase di chiusura. Di che si tratta?

Te la faccio brevissima icon_smile.gif

Quando un computer chiede segni di vita ad un altro parte un processino, più o meno invasivo, che attende la risposta. Ha, di norma, un time-out oltrepassato il quale ti dice che il computer che ha interrogato non risponde. Può essere quello. Può essere che il tuo Mac faccia domande in giro, gli altri non rispondono e lui fa girare le rotelle. Anche a te icon_smile.gif

Per questo ti ho chiesto se hai aspettato un tot prima di riavviare fisicamente. A volte il time-out è posto molto in là...

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Phregas
messaggio 18 Jun 2008, 21:44
Messaggio #13

Level 5/11

CITAZIONE(sbesana @ 18 Jun 2008, 21:36) *
Per questo ti ho chiesto se hai aspettato un tot prima di riavviare fisicamente. A volte il time-out è posto molto in là...

Purtroppo non ricordo con precisione. Direi che alcune volte ho riacceso subito altre ho aspettato molto di più. Però posso dire che uno dei malfunzionamenti degli ultimi giorni oltre a quello in apertura e chiusura riguardava il mancato collegamento a internet via airport. Mi diceva che c'era un timeout del collegamento. Sembrava che il mac avesse perso tutte le configurazioni di collegamento wireless. Ho dovuto spegnere e riaccendere l'airport base e il router per potermi ricollegare.
Ti dice qualcosa?

--------------------
Stefano

+Quote Post
sbesana
messaggio 10 Jul 2008, 13:44
Messaggio #14

Level 7/11

CITAZIONE(Phregas @ 18 Jun 2008, 21:44) *
CITAZIONE(sbesana @ 18 Jun 2008, 21:36) *

Purtroppo non ricordo con precisione. Direi che alcune volte ho riacceso subito altre ho aspettato molto di più. Però posso dire che uno dei malfunzionamenti degli ultimi giorni oltre a quello in apertura e chiusura riguardava il mancato collegamento a internet via airport. Mi diceva che c'era un timeout del collegamento. Sembrava che il mac avesse perso tutte le configurazioni di collegamento wireless. Ho dovuto spegnere e riaccendere l'airport base e il router per potermi ricollegare.
Ti dice qualcosa?

Forse - come suggeriot - il problema è proprio lì. Mac e base si parlano ma non si rispondono nei tempi dovuti. Fai le prove che ti ho detto e dicci.

--------------------
Ciao, Simone Besana

+Quote Post
Phregas
messaggio 10 Jul 2008, 15:27
Messaggio #15

Level 5/11

Grazie per la tua attenzione. Ultimamente ho avuto solo qualche piccolo problema in chiusura ma solo quello. Riferirò non appena dovessero sorgere problemi di maggiore rilievo.
Grazie!

--------------------
Stefano

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   5 Jacco 91 9 October 2008 - 07:55
Ultimo messaggio di: Mad_Biker
No New Posts   1 ekipS 49 7 October 2008 - 00:00
Ultimo messaggio di: cristianof
No New Posts   2 debenedetti 50 6 October 2008 - 18:04
Ultimo messaggio di: sirguich_