Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
16 Jun 2008, 22:41
Messaggio
|
|
|
Da oggi sono passato al comando dell'informatica aziendale. 10 Pc (bleahhh) + un server Windows. Vabbé...
Tra le varie mission (il mio lavoro è tutt'altro diciamo che questa è un'incombenza) mi sono riproposto (così da fare anche un po' di pratica) di rivoluzionare la Posta Elettronica aziendale. Ora ogni utente ha una sua casella personale e scarica le E-Mail sul suo Pc in locale. Vorrei passare ad una semplificazione che, per il nostro lavoro (produciamo prefabbricati metallici), penso sia idonea. Avrei pensato di creare 4 sole caselle: - Info (1 Utente) - Commerciale (4-5 Utenti) - Amministrazione (2-3 Utenti) - Acquisti (2 Utenti) In pratica vorrei che le caselle fossero consultabili simultaneamente dagli utenti interessati, che si possano stabilire delle cartelle dentro le quali smistare le varie E-Mail e per questo avevo pensato ad IMAP. La soluzione però è più raffinata (evitando spese di alcun tipo). Creo delle caselle ponte su GMail e reindirizzo su queste le E-Mail che arrivano alle caselle aziendali: E-Mail -> commerciale@nomeazienda.it -> GMail-commerciale-nomeazienza@gmail.com -> Cliente IMAP su computer dell'ufficio. Per le E-Mail in partenza configuro i client per la spedizione con "commerciale@nomeazienda.it". La soluzione mi sembra buona ed indolore (anche la spam dovrebbe essere quietata) voglio però il vostro parere e chiedere un'info. Secondo voi è fattibile riuscire a "prelevare" con il client IMAP anche i contatti per averne un'unica versione? -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
|
|
|
17 Jun 2008, 12:08
Messaggio
|
|
|
Ok per la posta, per i contatti non la vedo fattibile. Ti ci vorrebbe un server LDAP per avere un rubrica condivisa. Ma sinceramente in ambiente Windows non saprei dove andare a mettere le mani.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
17 Jun 2008, 14:41
Messaggio
|
|
|
Secondo me è meglio reindirizzare la gestione mx della posta del tuo dominio direttamente ai server gmail così ti togli un bel po' di lavoro
https://www.google.com/a/ -------------------- Mr. Karim Gorjux
MacBook Pro 15 2,33Ghz@2GB di Ram • iPod Classic 160GB Silver Blog personale: karimblog.net |
|
|
|
|
17 Jun 2008, 19:05
Messaggio
|
|
|
La gestione MX non è facile da scoprire su tutti i siti di Hosting Web. Se non è indicata bene ti consiglio di mandare un mail all'assistenza tecnica.
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
17 Jun 2008, 20:01
Messaggio
|
|
|
dreamhost permette di farlo con un semplice click
-------------------- Mr. Karim Gorjux
MacBook Pro 15 2,33Ghz@2GB di Ram • iPod Classic 160GB Silver Blog personale: karimblog.net |
|
|
|
|
17 Jun 2008, 23:56
Messaggio
|
|
|
Ok per la posta, per i contatti non la vedo fattibile. Ti ci vorrebbe un server LDAP per avere un rubrica condivisa. Ma sinceramente in ambiente Windows non saprei dove andare a mettere le mani. Non è che mi puoi fare un esempio cmq? Almeno capisco di cosa stiamo parlando e guardo se riesco a trovare qualcosa... -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
17 Jun 2008, 23:58
Messaggio
|
|
|
Secondo me è meglio reindirizzare la gestione mx della posta del tuo dominio direttamente ai server gmail così ti togli un bel po' di lavoro https://www.google.com/a/ Ci avevo pensato ma ho scartato la cosa perché paghiamo già una bella cifra annua per le E-Mail e non mi va di pagare ancora per Google... E poi, se non ho capito male, rimarrebbe la questione Rubrica... -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
18 Jun 2008, 00:09
Messaggio
|
|
|
Ci avevo pensato ma ho scartato la cosa perché paghiamo già una bella cifra annua per le E-Mail e non mi va di pagare ancora per Google... E poi, se non ho capito male, rimarrebbe la questione Rubrica... Pagare? Da che so io, dovrebbe essere gratis. -------------------- Mr. Karim Gorjux
|
|
|
|
18 Jun 2008, 00:23
Messaggio
|
|
|
Per le aziende è gratis? Sicuro?
-------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
18 Jun 2008, 00:26
Messaggio
|
|
|
-------------------- Mr. Karim Gorjux
|
|
|
|
19 Jun 2008, 00:31
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
19 Jun 2008, 12:09
Messaggio
|
|
|
Io ti sconsiglio di usare gmail per la posta aziendale, se cerchi in giro trovi gente a cui e' stato sospseso l'account per manutenzione diverse settimane.
Google d'altronde non da' alcuna garanzia, e l'assistenza si limita a un risponditore automatico. -------------------- |
|
|
|
|
19 Jun 2008, 14:34
Messaggio
|
|
|
ciao Daitarn!
non so se opterai sempre per gmail dopo aver letto quel che ti scrive atomik qui su (account disattivati? mi pare terribile ma immagino siano mosche bianche, almeno spero!). In ogni caso, prendo spunto da cosa ti scrive sirguich (a proposito... e chi è questo nuovo simpatico robottino nel tuo nuovo avatar?! ciao a tutti!! ![]() alcina -------------------- o tevacchiani senza avatar, vi esorto
, ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!![]() |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | Roberto Rota | 68 | 25 November 2008 - 02:10 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
12 | gennaro_mac | 101 | 19 November 2008 - 22:30 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
0 | Tevac Staff | 94 | 14 November 2008 - 18:37 Ultimo messaggio di: Tevac Staff |
|||
![]() |
15 | blueknight | 250 | 11 November 2008 - 11:47 Ultimo messaggio di: blueknight |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 65 | 8 November 2008 - 03:14 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 30 | 7 November 2008 - 16:28 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 33 | 7 November 2008 - 14:58 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 35 | 6 November 2008 - 21:36 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 40 | 6 November 2008 - 20:36 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |