IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Controllo della Condivisione Internet
brunomaiolo
messaggio 16 Jun 2008, 18:31
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Modena
Utente Nr.: 4.676

Ciao a tutti.

Su un Imac 20" ho una chiavetta vodafone che mi permette di navigare in umts.
Su questo ho attivato la condivisione internet attraverso airport.

Con un macbook mi collego alla rete airport creata dall'imac e navigo tranquillamente... però..

questo avviene se faccio partire prima la connessione a vodafone/internet dal'imac e poi mi connetto.

C'è un modo di far partire automaticamente la connessione sull'imac quando dal macbook voglio navigare?

Grazie.

Bruno

--------------------
--
Bruno Maiolo
www.brunomaiolo.it
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 18 Jun 2008, 22:45
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Come avvii la connessione ad internet dall'iMac?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
brunomaiolo
messaggio 20 Jun 2008, 07:38
Messaggio #3

Level 1/11
*

Da: Modena
Utente Nr.: 4.676

CITAZIONE(poweruser @ 18 Jun 2008, 22:45) *
Come avvii la connessione ad internet dall'iMac?

La connessione vien avviata manualmente, attraverso l'iconcina nellam barra dei menù

Ciao

--------------------
--
Bruno Maiolo
www.brunomaiolo.it

+Quote Post
wandal
messaggio 20 Jun 2008, 10:38
Messaggio #4

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Cividale del Friuli
Utente Nr.: 502

CITAZIONE(brunomaiolo @ 20 Jun 2008, 7:43)
Ciao a tutti,
Su un imac uso due connessioni ad internet, una attraverso chiavetta usb vodafone, l'altra attraverso un modem satellitare.
se non scollego fisicamente i due cavi usb la connessione predefinita ad internet parte automaticamente ogni 10 minuti circa facendomi spendere un saccco di soldini icon_wink.gif
Esiste un modo di vedere quale programma tenta di connettersi ad internet, o in alternativa esiste un modo per evitare la connessione in automatico?

Ciao,
se vuoi vedere chi e' che ci prova, puoi usare Little Snitch, e' forte e facile da usare, lo trovi qua.

Ti ho risposto qua perche' l'altra discussione che avevi aperto risulta chiusa d'imperio dal Martini.

+Quote Post
poweruser
messaggio 20 Jun 2008, 23:58
Messaggio #5

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(brunomaiolo @ 20 Jun 2008, 07:38) *
La connessione vien avviata manualmente, attraverso l'iconcina nellam barra dei menù
Quindi usi l'interfaccia standard di Mac OS X.
Su Leopard, con AppleScript è possibile comandare la connessione.

Qui un abbozzo di codice per avviare la connessione. Sostituisci i valori nelle prime due righe e vedi se funziona. Se sì, proveremo ad eseguirlo da remoto.
CODICE
property location_name : "Onda TIM" -- nome della location/posizione in uso
property service_name : "ONDAUSBModem" -- nome dell'interfaccia che appare nella colonna sinistra delle Preferenze di Sistema Network
tell application "System Events"
    tell network preferences
        set loc to location location_name
        set serv to service service_name of loc
        --get name of every configuration of serv
        set conf to configuration 1 of serv -- suppongo che ci sia una sola configurazione

connect conf
    end tell
end tell

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Bakko
messaggio 15 Jul 2008, 08:52
Messaggio #6

Level 3/11

Utente Nr.: 5.705

Ciao a tutti sto navigando in questa sezione per fare una rete tra un pc potatile ed un iMac con airport.

L'iMac ha l'airport adesso mi arriva una connessione flat via ethernet, in fututo penso di usare una connessione con chiavetta omnitel, ho un pc senza wi fi se conpro una chiavetta di questo genere per il pc

http://cgi.ebay.it/D-LINK-PENNA-WI-FI-WIRE...tem310023375982

riesco a condividere con tutti e due i casi (ethernet e chiavetta) la connessione ?

Grazie uso questo post perchè molto simile, se è un problema ne apro una nuova, grazie molte.

--------------------
- iMac 20'
- Mac mini
- iPood Shuffle

www.produttoridianesi.com

+Quote Post
arbushell
messaggio 15 Jul 2008, 12:13
Messaggio #7

Level 2/11
**

Utente Nr.: 10.279

CITAZIONE(Bakko @ 15 Jul 2008, 08:52) *
Ciao a tutti sto navigando in questa sezione per fare una rete tra un pc potatile ed un iMac con airport.

L'iMac ha l'airport adesso mi arriva una connessione flat via ethernet, in fututo penso di usare una connessione con chiavetta omnitel, ho un pc senza wi fi se conpro una chiavetta di questo genere per il pc

http://cgi.ebay.it/D-LINK-PENNA-WI-FI-WIRE...tem310023375982

riesco a condividere con tutti e due i casi (ethernet e chiavetta) la connessione ?

Grazie uso questo post perchè molto simile, se è un problema ne apro una nuova, grazie molte.

Per Bakko
a me ha funzionato (anche se con chiavetta modem 3 invece di Vodafone, ma questo credo non c'entri nulla). Non so se la chiavetta Wireless è proprio la stessa ma comunque si somigliano molto. Il collegamento l'ho fatto fra un MacBook con chiavetta modem + airport interno e un Mac Mini con chiavetta wireless D-Link e un Windows ME con chiavetta wireless Hamlet( gli ultimi due accedono a internet attracerso lo MB).
Ho provato in due modi:
- con Internet Sharing
- con Proxy Web
Il primo caso ho dovuto abbandonarlo (anche se con i tre sistemi citati sopra funzionava) perchè avevo bisogno di avere la rete wireless agganciata ad un Router Access Point (sempre D-Link) per poter servire anche dei PC con sola ethernet (non voglio cavi fra MB e Router). Pare che Internet Sharing non lo permetta (in merito ho aperto anche dei thread senza avere risposta)

+Quote Post
Bakko
messaggio 15 Jul 2008, 14:14
Messaggio #8

Level 3/11

Ok quindi è una cosa che posso fare, adesso l'iMac arriva una connessione tramite ethernet se voglio condividerlo con un pc devo fare in questo modo.

Poi che la connesione arriva tramite etherbet ho tramite chiavetta usb poco cambia però adesso che ci penso non posso andare a scegliere (con chiavetta) condividi la tua connessione da perche le opzioni sono queste :

e chiavetta usb non c'è, sbaglio qualcosa ?

Mentre qualcuno sa che chiavetta usb wi fi posso comprare per un pc che sia perfettamente compatibili con Mac.

Grazie

Ciao.

--------------------
- iMac 20'
- Mac mini
- iPood Shuffle

+Quote Post
arbushell
messaggio 15 Jul 2008, 18:57
Messaggio #9

Level 2/11
**

CITAZIONE(Bakko @ 15 Jul 2008, 14:14) *
Ok quindi è una cosa che posso fare, adesso l'iMac arriva una connessione tramite ethernet se voglio condividerlo con un pc devo fare in questo modo.

Poi che la connesione arriva tramite etherbet ho tramite chiavetta usb poco cambia però adesso che ci penso non posso andare a scegliere (con chiavetta) condividi la tua connessione da perche le opzioni sono queste :

Mentre qualcuno sa che chiavetta usb wi fi posso comprare per un pc che sia perfettamente compatibili con Mac.

Grazie

Ciao.

Nella prima figura (internet da ethernet) è Ok, devi solo fare attenzione di aprire prima Opzioni Airport e configurare la nuova rete wireless che sarà usata per far accedere gli altri PC, devi dargli un nome i quale dovrà essere poi visto dal PC (magari si può lasciare vuota la password in fase di prova per evitare complicazioni), e dopo attivare (spunta e OK) l'Internet Sharing.

Nella seconda figura si vede che la connessione Internet tramite chiavetta Vodafone non è attiva per cui non compare ancora nella lista dei colegamenti disponibili.
Anche quando tutto funzionerà resterà sempre il fatto che sarà difficile automatizzare le operazioni. Perlomeno io non so come fare.

Come (forse) ho detto prima io ho usato con successo sia una D-Link G122 (che tra l'altro va bene anche inserita su un MAC Mini senza Airport interno) sia una Hamlet (non vedo sigla sopra e non trovo più la scatola) che però non va su Mac. Credo però che praticamente tutte, specialmente se di marca, possono interagire con Airport.
Riguardo un'altra discussione in cui parlavi di chiavette modem USB penso che molto dipenda dalla copertura del provider nella zona di utilizzo, zone diverse sono coperte in modo diverso dalle 4 aziende (Tim, Vodafone, Wind, 3). Io personalmente uso la 3 che per 19 euro mensili mi da 5G al mese, che se non si usa troppo p2p, sono tantissimo e,inoltre, essendo a traffico e non a tempo, mi evita l'assillo di guardare ll'orologio (cosa stressante per chi già proviene da connessioni modem dial-up 56K) e come conseguenza di preoccuparmi nei momenti di lentezza della rete o dei server remoti. E poi c'è il vantaggio di poter lasciare il MAC connesso senza preoccupazioni. Ovviamente bisogna invece ogni tanto controllare sul sito la quantità di traffico effettuata, io in un mese uso mediamente un quarto navigando moltissimo

+Quote Post
Bakko
messaggio 15 Jul 2008, 21:22
Messaggio #10

Level 3/11

CITAZIONE(arbushell @ 15 Jul 2008, 18:57) *
CITAZIONE(Bakko @ 15 Jul 2008, 14:14) *

Grazie

Ciao.

Nella prima figura (internet da ethernet) è Ok, devi solo fare attenzione di aprire prima Opzioni Airport e configurare la nuova rete wireless che sarà usata per far accedere gli altri PC, devi dargli un nome i quale dovrà essere poi visto dal PC (magari si può lasciare vuota la password in fase di prova per evitare complicazioni), e dopo attivare (spunta e OK) l'Internet Sharing.

Nella seconda figura si vede che la connessione Internet tramite chiavetta Vodafone non è attiva per cui non compare ancora nella lista dei colegamenti disponibili.
Anche quando tutto funzionerà resterà sempre il fatto che sarà difficile automatizzare le operazioni. Perlomeno io non so come fare.

Come (forse) ho detto prima io ho usato con successo sia una D-Link G122 (che tra l'altro va bene anche inserita su un MAC Mini senza Airport interno) sia una Hamlet (non vedo sigla sopra e non trovo più la scatola) che però non va su Mac. Credo però che praticamente tutte, specialmente se di marca, possono interagire con Airport.
Riguardo un'altra discussione in cui parlavi di chiavette modem USB penso che molto dipenda dalla copertura del provider nella zona di utilizzo, zone diverse sono coperte in modo diverso dalle 4 aziende (Tim, Vodafone, Wind, 3). Io personalmente uso la 3 che per 19 euro mensili mi da 5G al mese, che se non si usa troppo p2p, sono tantissimo e,inoltre, essendo a traffico e non a tempo, mi evita l'assillo di guardare ll'orologio (cosa stressante per chi già proviene da connessioni modem dial-up 56K) e come conseguenza di preoccuparmi nei momenti di lentezza della rete o dei server remoti. E poi c'è il vantaggio di poter lasciare il MAC connesso senza preoccupazioni. Ovviamente bisogna invece ogni tanto controllare sul sito la quantità di traffico effettuata, io in un mese uso mediamente un quarto navigando moltissimo

Ok a grandi linee ho capito che quello che volevo fare lo posso fare senza troppi problemi quindi adesso mi cerco una chaivetta che possa andare bene vedo se da 2,4 o se ce ne sono anche da 5 e poi provo., il problema maggiore sarà poi quello di impostare la rete wi fi XP spero di no.

Si per le connessioni con chiavetta sei stato molto chiaro e mi hai aperto un pò le idee ho dato un'occhiata veloce a 3 ho visto che fa sia connessioni a tempo 100 ore mensii a 19 euro che come dici tu 19 euro per 5 GB, in più da la possibilità di fare una prova di una settimana, omnitel offre con 30 euro mensili 10 ore al giorno non mi sembra per niente male per quello che utilizzeri mi basta e avanza sicuramente, tim come al solito la più cara 25 per 100 ore mensili si la più cara ma forse almeno in zona e con i telefoni quella che da una copertura migliore.
Per 3 hai dei vincoli di contratto tipo i 24 mesi di omnitel e tim ?

Ciao grazie

--------------------
- iMac 20'
- Mac mini
- iPood Shuffle

+Quote Post
arbushell
messaggio 16 Jul 2008, 14:39
Messaggio #11

Level 2/11
**

Si, i vincoli di contratto ci sono sempre per i 24 mesi con cifra che decrementa con il passare dei mesi

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   2 surf 64 30 November 2008 - 12:33
Ultimo messaggio di: sirguich_
No new   937 Opel1972 48.964 26 November 2008 - 23:23
Ultimo messaggio di: francesco59
No new   12 olandesevolante84 164 26 November 2008 - 17:47
Ultimo messaggio di: cristianof