IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> sono diventato possessore di un iMac G3 400 MHz, nome in codice l'incompreso
verbal_kint
messaggio 15 Jun 2008, 11:25
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Genova
Utente Nr.: 7.682

Ve la devo proprio raccontare, poi vi chiedo due consigli...

Ieri sera, mentre uscivo da una scuola di omeopatia, nel centro di Genova, dove sono il referente informatico, tra i due cassonetti della spazzatura vedo la sagoma inconfondibile di un iMac (blu-violaceo trasparente). All'apparenza è integro, senza righe... ben trattato. Non ci penso due volte e lo carico in auto. A casa avevo la tastiera e il mouse originali regalatimi da un amico tempo fa. Collego il tutto, pensando a qualche problema che ne avesse fatto decidere l'abbandono. Chime, schermata grigia con rotellina. 10.3.9 perfettamente funzionante (unico problema un altoparlante scoppiato che gracchia). iMac G3 DV 400 MHz con 384 MB di Ram.

La cosa che mi ha lasciato molto in dubbio e che non mi ha fatto dormire tranquillo è che a bordo c'erano tutti i dati e i documenti del possessore e che il possessore è una persona di cultura (prof universitario). Mi suonava strano che lo avesse abbandonato tra i rifiuti comuni.

Stamattina, con qualche scrupolo per la privacy ho telefonato a casa sua, mi ha risposto la moglie, che mi ha confermato di averlo buttato via (lo aveva dato alla donna di servizio che lo avrebbe dovuto portare al camioncino dell'oasi ecologica, evidentemente non lo ha fatto!). Mi ha molto ringraziato per il mio scrupolo, mi ha chiesto di aspettare che tornasse il marito per raschiare via tutto, nel caso ci fosse qualche documento non ancora passato sul nuovo Mac. Ora sono molto più tranquillo e posso dirmi felice possessore di un iMac (io e mia moglie lo abbiamo battezzato l'incompreso).

Adesso le domande. Ho visto che potrebbe girarci 10.4.11, mi conviene o lascio 10.3.9? nel caso devo espandere la memoria? Mi bastano 512 MB o devo arrivare al GB?

Adesso è lì al calduccio sulla mia scrivania, collegato in rete via ethernet alla extreme, vede i miei dischi, suona la mia musica... non so che dire, sono proprio felice (e penso lo sia anche l'incompreso).

Ciao

Roberto

Messaggio modificato da verbal_kint il 15 Jun 2008, 11:26

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr
Go to the top of the page

+Quote Post
sesshoumaru80
messaggio 15 Jun 2008, 12:37
Messaggio #2

Level 3/11

Utente Nr.: 3.935

CITAZIONE(verbal_kint @ 15 Jun 2008, 11:25) *
Ve la devo proprio raccontare, poi vi chiedo due consigli...

Ieri sera, mentre uscivo da una scuola di omeopatia, nel centro di Genova, dove sono il referente informatico, tra i due cassonetti della spazzatura vedo la sagoma inconfondibile di un iMac (blu-violaceo trasparente). All'apparenza è integro, senza righe... ben trattato. Non ci penso due volte e lo carico in auto. A casa avevo la tastiera e il mouse originali regalatimi da un amico tempo fa. Collego il tutto, pensando a qualche problema che ne avesse fatto decidere l'abbandono. Chime, schermata grigia con rotellina. 10.3.9 perfettamente funzionante (unico problema un altoparlante scoppiato che gracchia). iMac G3 DV 400 MHz con 384 MB di Ram.

La cosa che mi ha lasciato molto in dubbio e che non mi ha fatto dormire tranquillo è che a bordo c'erano tutti i dati e i documenti del possessore e che il possessore è una persona di cultura (prof universitario). Mi suonava strano che lo avesse abbandonato tra i rifiuti comuni.

Stamattina, con qualche scrupolo per la privacy ho telefonato a casa sua, mi ha risposto la moglie, che mi ha confermato di averlo buttato via (lo aveva dato alla donna di servizio che lo avrebbe dovuto portare al camioncino dell'oasi ecologica, evidentemente non lo ha fatto!). Mi ha molto ringraziato per il mio scrupolo, mi ha chiesto di aspettare che tornasse il marito per raschiare via tutto, nel caso ci fosse qualche documento non ancora passato sul nuovo Mac. Ora sono molto più tranquillo e posso dirmi felice possessore di un iMac (io e mia moglie lo abbiamo battezzato l'incompreso).

Adesso le domande. Ho visto che potrebbe girarci 10.4.11, mi conviene o lascio 10.3.9? nel caso devo espandere la memoria? Mi bastano 512 MB o devo arrivare al GB?

Adesso è lì al calduccio sulla mia scrivania, collegato in rete via ethernet alla extreme, vede i miei dischi, suona la mia musica... non so che dire, sono proprio felice (e penso lo sia anche l'incompreso).

Ciao

Roberto

Con 512 di ram tiger non va niente male.
Io uso ancora un Pismo g3 400 con 768 di ram, e Tiger gira in modo più che soddisfacente.

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 15 Jun 2008, 13:37
Messaggio #3

Level 6/11

Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Il mio mini nato con tiger in origine aveva 256Mb di ram.........Se non lo carichi al infinito di lavoro va bene anche con 512, tanto penso che non lo userai come primo computer.

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Motorola Mpx200, Nokia N70
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
pieffe60
messaggio 15 Jun 2008, 15:35
Messaggio #4

Level 6/11

Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

Innanzitutto complimenti per l'acquisto e per il comportamento nella vicenda, che definirei esemplare icon_wink.gif Entrando nel merito della domanda, poi, io passerei al 10.4 possibilmente con un po' di ram in più, ma non è indispensabile. Il salto fra il 10.3 e il 10.4 è notevole e un g3 è un processore comunque adatto a sopportare senza problemi il passaggio e gestire il nuovo sistema operativo. Conosco (potrei dire bene) persone che suggerirebbero di riportarlo al 9.2.2, ma questo è un altro problema!!!!

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 15 Jun 2008, 16:14
Messaggio #5

Level 5/11

CITAZIONE(pieffe60 @ 15 Jun 2008, 15:35) *
Innanzitutto complimenti per l'acquisto e per il comportamento nella vicenda, che definirei esemplare icon_wink.gif Entrando nel merito della domanda, poi, io passerei al 10.4 possibilmente con un po' di ram in più, ma non è indispensabile. Il salto fra il 10.3 e il 10.4 è notevole e un g3 è un processore comunque adatto a sopportare senza problemi il passaggio e gestire il nuovo sistema operativo. Conosco (potrei dire bene) persone che suggerirebbero di riportarlo al 9.2.2, ma questo è un altro problema!!!!

Grazie a tutti per le risposte, intanto l'incompreso è diventato membro della rete di casa, in funzione di music server. Poi, visto che per tutta la sua vita ha lavorato su testi di letteratura, e io credo nell'energia, penso che ci trasferirò su scrivener per la redazione dei miei testi. Più in la non andrei, per foto e filmati uso il mio mbp.

Grazie per il tuo commento sul mio comportamento, ti giuro che stanotte non ci ho dormito bene, pensavo che lo avessero rubato, oppure che il proprietario fosse morto e che qualche parente sbrigativo avesse svuotato la casa. Ho pensato a come mi sarei sentito io se mi avessero portato via il mio computer e ho vinto la paura di entrare nella privacy di uno sconosciuto. Non ho aperto nessun documento, solo la carta intestata che era sul desktop, dalla quale ho evinto l'indirizzo e la professione. Certo che buttare via un computer pieno di dati è un comportamento un po' imprudente. Lascio trascorrere due o tre giorni nel caso volessero contattarmi, poi passo a tiger con una bella piallata totale. Per la RAM vedo se riesco a procurarmi per niente o per poco un banco (o da 256 o da 512 MB, devo controllare sul mio vecchio PC che cosa avevo, visto che ormai non lo utilizzo quasi più posso dimezzare il GB o fare uno scambio 256 per 512). Vedremo. Intanto sono proprio contento di essere entrato in possesso di un oggetto che è sempre stato uno dei miei preferiti.

Ciao a tutti.

Roberto

Messaggio modificato da verbal_kint il 15 Jun 2008, 16:17

--------------------
tutto quello che scrivo è una mia opinione, non ha pretese di essere verità assoluta, non è scritto per offendere.
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
pieffe60
messaggio 15 Jun 2008, 16:28
Messaggio #6

Level 6/11

CITAZIONE(verbal_kint @ 15 Jun 2008, 16:14) *
... ti giuro che stanotte non ci ho dormito bene, pensavo che lo avessero rubato, oppure che il proprietario fosse morto e che qualche parente sbrigativo avesse svuotato la casa. Ho pensato a come mi sarei sentito io se mi avessero portato via il mio computer e ho vinto la paura di entrare nella privacy di uno sconosciuto. Non ho aperto nessun documento, solo la carta intestata che era sul desktop, dalla quale ho evinto l'indirizzo e la professione. Certo che buttare via un computer pieno di dati è un comportamento un po' imprudente....

Una cosa abbandonata è giuridicamente res nullius (cosa di nessuno) e dunque impossessarsene non è comportamento giuridicamente negativo. Inoltre per commettere una appropriazione indebita (così come per il furto) bisogna avere la volontà di commettere quel fatto. Trovare un computer, abbastanza vecchio, abbandonato vicino ad un cassonetto dei rifiuti non può dare altra idea che la volontà del proprietario di privarsi del possesso di quell'oggetto e di certo non si potrebbe mai imputare chi raccoglie quel computer. Potevi riposare tranquillo e ribadisco che le Tue scelte sono state esemplari, da cittadino rispettoso delle leggi e degli altri.

+Quote Post
Martini
messaggio 15 Jun 2008, 17:31
Messaggio #7

il Moderatore più proliFICO
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

A me ste botte di culo non accadono mai icon_sad.gif

--------------------

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 15 Jun 2008, 17:41
Messaggio #8

Level 5/11

CITAZIONE(Martini @ 15 Jun 2008, 17:31) *

Devo dirti che anche a me finora non era mai successo niente di simile, di perdere qualcosa sì... icon_smile.gif

in casa risuona bob dylan suonato dall'incompreso.

la gioia è fatta di piccole cose, blu trasparente...

ciao

Roberto

--------------------
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
MACBUK
messaggio 15 Jun 2008, 21:00
Messaggio #9

Level 5/11

Utente Nr.: 7.951

CITAZIONE(pieffe60 @ 15 Jun 2008, 15:28) *
Potevi riposare tranquillo e ribadisco che le Tue scelte sono state esemplari, da cittadino rispettoso delle leggi e degli altri.

E poi un comportamento esemplare per cosa... per un docente universitario! icon_biggrin.gif
Brutta categoria anche per chi spera di farne parte a tempo indeterminato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 15 Jun 2008, 21:34
Messaggio #10

Level 6/11

Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Io di ritrovamenti ne ho avuto uno, ma era un 486 cannibalizzato (di cui ho riutilizzato il case).
Ho avuto varie donazioni di macchine che altrimenti sarebbero state buttate, tutti pc tranne un iMac g3 233MHz che ha un problema con l'alimentazione da cui vi stò scrivendo. Attualmente c'è il case comprendente il monitor e schede analogiche è da una parte, mentre la scheda logica insieme al HD e lettore cd è collegata ad un alimentatore ATX e ad un monitor da 17'!!!!!
Su questo mi sono limitato a metterci l'Os X 10.2, anche perchè ha solo 96Mb di ram......

Messaggio modificato da the_devil_88 il 15 Jun 2008, 21:51

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Motorola Mpx200, Nokia N70
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
pieffe60
messaggio 17 Jun 2008, 02:44
Messaggio #11

Level 6/11

CITAZIONE(the_devil_88 @ 15 Jun 2008, 21:34) *
Io di ritrovamenti ne ho avuto uno, ma era un 486 cannibalizzato (di cui ho riutilizzato il case).
Ho avuto varie donazioni di macchine che altrimenti sarebbero state buttate, tutti pc tranne un iMac g3 233MHz che ha un problema con l'alimentazione da cui vi stò scrivendo. Attualmente c'è il case comprendente il monitor e schede analogiche è da una parte, mentre la scheda logica insieme al HD e lettore cd è collegata ad un alimentatore ATX e ad un monitor da 17'!!!!!
Su questo mi sono limitato a metterci l'Os X 10.2, anche perchè ha solo 96Mb di ram......

Secondo me vale di più il g3 233 degli altri perchè è il primo! E fra il 10.2 e il 9.2.2 preferisco il secondo, che è molto più stabile, icon_wink.gif

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 17 Jun 2008, 10:05
Messaggio #12

Level 5/11

CITAZIONE(pieffe60 @ 17 Jun 2008, 02:44) *
CITAZIONE(the_devil_88 @ 15 Jun 2008, 21:34) *

Secondo me vale di più il g3 233 degli altri perchè è il primo! E fra il 10.2 e il 9.2.2 preferisco il secondo, che è molto più stabile, icon_wink.gif

il trovatello, ribattezzato Epifanio ora gira con 10.4.11, è insospettabilmente veloce, a parte quicktime che lo uccide (ho provato a veder il keynote, vedo un frame ogni trenta). Sto per la prima volta sperimentando l'ebbrezza di una rete di computer mac, dove tutto funziona, dove con .mac si sincronizzano i dati in modo semplice... non c'è che dire. Spero di trovare un po di RAM, intanto quello per cui pensavo di usarlo lo fa alla grande. E poi è proprio un bell'oggetto.

Grazie a tutti per i consigli.

Roberto

--------------------
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
borros
messaggio 17 Jun 2008, 14:15
Messaggio #13

Level 6/11

Da: Lecce
Utente Nr.: 789

Beh, ritorno a dire che il tuo comportamento è stato esemplare. E' una bella macchina, l'ho avuta un pò di tempo fà, per i video purtroppo credo che sei al limite con il processore e anche con la scheda video. Per il resto fà la sua bella figura!
Io ti consiglierei di mettere quanta più ram puoi. Il computer sembrerà rinato.
Poi se monta l'hd originale cerca di mettere un altro anche da 60Gb o 80Gb, li prendi a pochissimo prezzo. Così abvrai una macchina un pò più reattiva e con un hd molto più silenzioso. A me l'originale faceva molto rumore.

--------------------

Actual Mac:
MacBook Pro 15" Core duo 1,83Ghz, 1,5 Gb ram 160Gb HD
iMac 17" 2Ghz core 2 duo, 2Gb ram 160Gb HD
iPhone 3g 16Gb Black Edition!!!

Previuos Mac-iPod:
iMac G3 350Mghz, 512 ram, 40gb HD
PowerBook G4 aluminium 15" 1Ghz 1Gb ram 80Gb HD
iPod Touch 32Gb con Jaibreak

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 17 Jun 2008, 14:28
Messaggio #14

Level 5/11

CITAZIONE(borros @ 17 Jun 2008, 14:15) *
Beh, ritorno a dire che il tuo comportamento è stato esemplare. E' una bella macchina, l'ho avuta un pò di tempo fà, per i video purtroppo credo che sei al limite con il processore e anche con la scheda video. Per il resto fà la sua bella figura!
Io ti consiglierei di mettere quanta più ram puoi. Il computer sembrerà rinato.
Poi se monta l'hd originale cerca di mettere un altro anche da 60Gb o 80Gb, li prendi a pochissimo prezzo. Così abvrai una macchina un pò più reattiva e con un hd molto più silenzioso. A me l'originale faceva molto rumore.

l'ex proprietario mi ha richiamato per ringraziarmi ancora, è una persona squisita, come tutti i mac user (beh diciamo la maggioranza). gli ho appena scritto una mail per confermargli la distruzione dei suoi dati dal computer.

Per quanto riguarda Epifanio, penso che cercherò la RAM subito, per il disco fisso (ha a bordo un 40 GB che funziona bene, ed è effettivamente rumoroso) quando avrò l'occasione di cannibalizzare qualche PC, lo sosituirò. Per adesso non ho problemi di capacità, lavora con i dischi della rete.

Sto cercando le istruzioni per capire cosa sono i due pulsantini (li ho visti di sfuggita) nella sezione laterale, dove ci sono le porte usb e fw.

Ciao

Aggiornamento: trovato il manuale.
Roberto

Messaggio modificato da verbal_kint il 17 Jun 2008, 14:36

--------------------
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
alcina
messaggio 17 Jun 2008, 19:28
Messaggio #15

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

quoto in toto il Martini, anche se forse non è una citazione troppo da mascottina!!! icon_lol.gif

Roberto, fortunello!!!! icon_biggrin.gif
sono contenta per te ma anche per il povero iMac abbandonato nel cassonetto da gentaglia senza scrupoli!!!
persone squisite dici??? icon_evil.gif
Tu sì, loro no!!!!

Per tornare al piccolino:
lasciagli Panther, che te ne fai di Tiger?
Secondo me con Panther è più scattante!

ciao un abbraccio a te e un bacione sulla scocca al piccolo "grape"! (è questo il colore se ho capito bene icon_wink.gif !)

alcina

+Quote Post
verbal_kint
messaggio 17 Jun 2008, 19:44
Messaggio #16

Level 5/11

CITAZIONE(alcina @ 17 Jun 2008, 19:28) *

quoto in toto il Martini, anche se forse non è una citazione troppo da mascottina!!! icon_lol.gif

Roberto, fortunello!!!! icon_biggrin.gif
sono contenta per te ma anche per il povero iMac abbandonato nel cassonetto da gentaglia senza scrupoli!!!
persone squisite dici??? icon_evil.gif
Tu sì, loro no!!!!

Per tornare al piccolino:
lasciagli Panther, che te ne fai di Tiger?
Secondo me con Panther è più scattante!

ciao un abbraccio a te e un bacione sulla scocca al piccolo "grape"! (è questo il colore se ho capito bene icon_wink.gif !)

alcina

Ciao mascottina,
è gia tigrato, mi serve perchè così ci sincronizzo i dati con .mac (e anche quando arriverà con mobile me). Va bene anche con tiger, secondo me il panther che c'era sopra aveva qualche problema. il colore è un blu, ma non elettrico, penso sia indigo il nome corretto.
Adesso è lì bello coccolato. Per quanto riguarda il proprietario, la moglie ha approfittato di un suo viaggio all'estero per buttarlo via, io credo che suo marito non lo avrebbe fatto (sai dici che è da buttare, ma intanto sta lì...). Adesso è in attesa di una nuva coppia di altoparlanti frontali, poi quando mi capita gli metto un po di Ram. Più lo guardo e più sono contento.

Un abbraccio

Roberto

il bonfi

--------------------
Give peace a chance!

il mio spazio su Flickr

+Quote Post
alcina
messaggio 17 Jun 2008, 20:29
Messaggio #17

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(verbal_kint @ 17 Jun 2008, 19:44) *
Ciao mascottina,
è gia tigrato, mi serve perchè così ci sincronizzo i dati con .mac (e anche quando arriverà con mobile me). Va bene anche con tiger, secondo me il panther che c'era sopra aveva qualche problema. il colore è un blu, ma non elettrico, penso sia indigo il nome corretto.
Adesso è lì bello coccolato. Per quanto riguarda il proprietario, la moglie ha approfittato di un suo viaggio all'estero per buttarlo via, io credo che suo marito non lo avrebbe fatto (sai dici che è da buttare, ma intanto sta lì...). Adesso è in attesa di una nuva coppia di altoparlanti frontali, poi quando mi capita gli metto un po di Ram. Più lo guardo e più sono contento.

Un abbraccio

Roberto

il bonfi

bene allora vai col tigrotto!

...io se mio marito/moglie mi buttasse via qualcosa di così personale in mia assenza chiederei il divorzio... icon_twisted.gif

ciao Roberto bravo coccolalo per bene! icon_biggrin.gif

alcina

P.S. cos'è il bonfi?