IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [XML]sfondo non visualizzato su firefox, mentre su IE sì...
Pappagani
messaggio 14 Jun 2008, 21:28
Messaggio #1

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: < 39°14'0.67"N - 9°10'36.43"E >
Utente Nr.: 6.614

Salve ragazzi, ho chiesto su html.it ma non mi hanno risposto. Vediamo se ci capite qualcosa voi!

Ho un problema: sto facendo una pagina, lato client, basata su xml. Per la visualizzazione uso xslt e seguendo il corso di html.it sono riuscito a fare quello che chiedevo.... tutto tranne la cosa più stupida. Ovvero se metto uno sfondo (anche solo un colore) alla pagina, o qualunque altra impostazione generale per la pagina, firefox non la rileva.... IE invece sì!!!
Posto il codice. Aiutatemi please.

Il file xml:

CITAZIONE
<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>
<?xml-stylesheet type="text/xsl" href="style.xslt"?>
<data>
<url>http://www.html.it/</url>
<riga>
<date>28 Luglio</date>
<place>Cagliari</place>
</riga>
<riga>
<date>27 Luglio</date>
<place>Gijon</place>
</riga>
</data>

il file xslt invece:

CITAZIONE
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?><!-- DWXMLSource="date.xml" --><!DOCTYPE xsl:stylesheet [
<!ENTITY nbsp " ">
<!ENTITY copy "©">
<!ENTITY reg "®">
<!ENTITY trade "™">
<!ENTITY mdash "—">
<!ENTITY ldquo "“">
<!ENTITY rdquo "”">
<!ENTITY pound "£">
<!ENTITY yen "¥">
<!ENTITY euro "€">
]>
<xsl:stylesheet version="1.0" xmlns:xsl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform">
<xsl:output method="html" encoding="utf-8" doctype-public="-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" doctype-system="http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"/>
<xsl:template match="/">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/>
<title>places</title>
<style type="text/css">
<xsl:comment>

body {
background-color: #000000;
}
.Stile1 {color: #FFFFFF}

</xsl:comment>
</style></head>

<body>
<xsl:for-each select="data/riga">
<table width="796" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td width="300"><span class="Stile1"><xsl:value-of select="date"/></span></td>
<td width="300"><span class="Stile1"><xsl:value-of select="place"/></span></td>
</tr>
</table>
</xsl:for-each>
</body>
</html>

</xsl:template>
</xsl:stylesheet>

la parte incriminata che firefox non rileva è quella in rosso. Che sbaglio????

--------------------
|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |

ALCOOL
Go to the top of the page

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 15 Jun 2008, 01:54
Messaggio #2

FED3RICO

Gruppo: Supporter
Da: Tamara
Utente Nr.: 2.082

Ho un problema: sto facendo una pagina, lato client, basata su xml.

Come hai avuto modo di scoprire, il supporto per XML lato client è quanto meno variabile. Se questo non è solo un esperimento didattico, ti conviene fare le trasformazioni lato server.

Comunque il problema col selettore di classe .Stile1 è che il comportamento “magico” associato all'attributo “class” vale solo per i documenti HTML o XHTML, non per i documenti XML come quello da cui stai partendo. Poi probabilmente c'è di mezzo uno svarione di FireFox, che non tiene conto del fatto che il risultato della trasformazione è un documento HTML e sarebbe il caso di trattarlo come tale.

Ci puoi girare attorno così:

CODE
*[class~=Stile1] {
    color:#FFFFFF;
}

Il selettore “*[class~=Stile1]” si legge come “qualsiasi elemento con un attributo “class” che contiene la parola “Stile1”. Sì insomma, è in realtà la stessa cosa, la notazione “.parola” esiste più che altro per sintesi.

Probabilmente dovrai usarli entrambi nella stessa dichiarazione (.Stile1, *[class~=Stile1]), non so quante e quali versioni di Internet Explorer supportino i selettori di attributo.

Per quanto riguarda l'altro problema, non son riuscito a farmi una idea della causa. FireFox sembra applicare all'elemento body più o meno tutte le proprietà (bordi, dimensioni, etc) tranne “background-color”. Comunque ci giri attorno applicando lo sfondo (anche) all'elemento “html”.

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
Pappagani
messaggio 15 Jun 2008, 06:44
Messaggio #3

Level 2/11
**

CITAZIONE(Fed3rico @ 15 Jun 2008, 01:54) *
CITAZIONE
Ho un problema: sto facendo una pagina, lato client, basata su xml.

Come hai avuto modo di scoprire, il supporto per XML lato client è quanto meno variabile. Se questo non è solo un esperimento didattico, ti conviene fare le trasformazioni lato server.

Comunque il problema col selettore di classe .Stile1 è che il comportamento “magico” associato all'attributo “class” vale solo per i documenti HTML o XHTML, non per i documenti XML come quello da cui stai partendo. Poi probabilmente c'è di mezzo uno svarione di FireFox, che non tiene conto del fatto che il risultato della trasformazione è un documento HTML e sarebbe il caso di trattarlo come tale.

Ci puoi girare attorno così:

CODICE
*[class~=Stile1] {
    color:#FFFFFF;
}

Il selettore “*[class~=Stile1]” si legge come “qualsiasi elemento con un attributo “class” che contiene la parola “Stile1”. Sì insomma, è in realtà la stessa cosa, la notazione “.parola” esiste più che altro per sintesi.

Probabilmente dovrai usarli entrambi nella stessa dichiarazione (.Stile1, *[class~=Stile1]), non so quante e quali versioni di Internet Explorer supportino i selettori di attributo.

Per quanto riguarda l'altro problema, non son riuscito a farmi una idea della causa. FireFox sembra applicare all'elemento body più o meno tutte le proprietà (bordi, dimensioni, etc) tranne “background-color”. Comunque ci giri attorno applicando lo sfondo (anche) all'elemento “html”.

non posso farlo lato server perché il mio Server non lo supporta, sennò l'avrei già fatto. Cosa intendi per applicare lo sfondo anche all'elemento html?? per il resto grazie mille: domani provo. icon_wink.gif

--------------------
|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |'|'| |'|'|'| |

ALCOOL

+Quote Post
Pappagani
messaggio 21 Jul 2008, 13:54
Messaggio #4

Level 2/11
**

Ciao a tutti,
posto che non ho ancora risolto (Firefox continua a non leggere le impostazioni generali), ho un nuovo problema.

Sto creando una pagina per la mia azienda. Non ci sono server, almeno non utilizzabili, e si cerca di avere una tabella attualizzabile solo da un utente.
Ho pensato di creare un file xml con il relativo xslt ed un file excel con VBA (l'unico software di "programmazione" che posso usare) per attualizzare la tabella xml.
Funziona tutto bene, però gli utenti della pagina web mi hanno detto che vogliono una serie di filtri.
Io sono riuscito a farli, ma non dinamicamente. Ovvero non riesco a fare in modo che l'utente abbia un'interfaccia grafica (menù a tendina o simili) per scegliere i dati che gli servono.
Come posso fare? Non so neanche da dove cominciare
Help!!!!

--------------------

ALCOOL

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   4 eugenio 58 29 November 2008 - 02:25
Ultimo messaggio di: eugenio
No New Posts   1 odieresis 77 16 November 2008 - 18:18
Ultimo messaggio di: odieresis
No New Posts   2 volkov 70 12 November 2008 - 03:42