IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Da Panther a Leopard..., Voglio fare le cose per bene...
[Daitarn]
messaggio 13 Jun 2008, 16:41
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Parma
Utente Nr.: 2.307

Qualcuno probabilmente, leggendomi, dirà: - Era ora!

Sto seriamente pensando di pensionare il mio Panther in favore di Leopard. Voglio però chiedervi alcune cose prima fare il grande passo.

Diciamo che voglio rinnovarmi e vi chiedo lumi (come sempre).

Prima del passaggio a Leopard penso cambierò HD al PowerBook... Ormai 80 Gb mi stanno strettini. Vabbé ma questo è un altro discorso.

Ho dato una scorsa alle applicazioni che uso. Vorrei capire cosa posso riciclare e cosa, invece, posso cestinare perché il System 10.5 sopperisce a quelle che erano le mancanze di Panther.

1) Office 2004.

Pensavo di prendermi una licenza Home & Studente di Office 2008. OpenOffice mi attira ma lo vedo (magari a torto) ancora un po' indietro... e dato che con 130 € circa mi posso prendere Office... iWork invece non lo conosco proprio ma temo sia indietro per la parte Excel.

2) Photoshop CS 2.

Io adesso uso, con molta soddisfazione, Photoshop CS2 + Bridge. So che per Leopard ci sono altri programmi validi ma, prima di valutare una migrazione, vorrei capire una cosa. Anzi due.

- CS 2 mi girerebbe (giusto per riciclarlo...) su Leopard?
- Tra le alternative vorrei qualcosa che mi permetta di crearmi dei batch (come faccio ora con Photoshop) per gestire le foto digitali (ridimensionamenti, tagli, etc. nulla di comclicato cmq)... A meno che Automator non possa aiutarmi in tal senso.

Non parlatemi di iPhoto perché non mi è mai piaciuto il modo troppo rigido di creare le librerie.

3) Copertine CD -> Discus.

Per stamparmi le copertine CD utilizzo questo programma che ho sempre trovato ottimo. Leopard fa da solo o devo continuare ad usarlo?

4) QuickTime.

Ho una licenza di QuickTime 7... posso continuare ad usarla anche su Leopard?

5) Mac The Ripper?

Conpatibile? Incompatibile?

Veniamo ora a domande più tecniche.

A) A me non interessa la funzione di ricerca veloce (non ricordo il nome) quella di fianco all'orologio che ha per icona una lente di ingrandimento azzurra per intenderci.

Sono uno che ha pochi file e quei pochi sa sempre dove sono per cui mi scoccia dover far catalogare il mio disco al System... E' disattivabile?

B) Time Machine.

Ne ho sentito dire bene e molto male. Io sono abituato a farmi i miei backup con Deja Vu. E' possibile disattivare il tool Apple?

Per ora è tutto. Grazie.

--------------------
Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
Go to the top of the page

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 13 Jun 2008, 17:06
Messaggio #2

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

Rispondo per quel che so. icon_smile.gif
QUOTE ([Daitarn] @ 13 Jun 2008, 16:41) *

1) Office 2004.

Pensavo di prendermi una licenza Home & Studente di Office 2008. OpenOffice mi attira ma lo vedo (magari a torto) ancora un po' indietro... e dato che con 130 € circa mi posso prendere Office... iWork invece non lo conosco proprio ma temo sia indietro per la parte Excel.

Posto che non ho mai usato Office 2004, e che molto occasionalmente ho usato Office 2001 (per Mac), iWork è molto bello, ma è una cosa differente da MSOffice. La compatibilità è ragionevole, ma si parte dal presupposto che la compatibilità coi formati Office non è lo scopo principale di iWork. E Numbers, a causa della sua gioventù, è senz'altro l'applicativo che soffre maggiormente al confronto con l'equivalente di Office, ovvero Excel.
Se ti serve Office, non ci pensare su due volte e prendi quello. Se ti serve una suite di programmi di office automation, ma puoi permetterti di scegliere, allora è un altro discorso e le opzioni sono numerose.

4) QuickTime.

Ho una licenza di QuickTime 7... posso continuare ad usarla anche su Leopard?

Sì.

A) A me non interessa la funzione di ricerca veloce (non ricordo il nome) quella di fianco all'orologio che ha per icona una lente di ingrandimento azzurra per intenderci.

Sono uno che ha pochi file e quei pochi sa sempre dove sono per cui mi scoccia dover far catalogare il mio disco al System... E' disattivabile?

Si chiama Spotlight. Non so se sia disattivabile completamente, ma di sicuro puoi specificare posti in cui Spotlight non deve ficcare il naso. E se specifichi l'intero hard disk… icon_wink.gif

B) Time Machine.

Ne ho sentito dire bene e molto male. Io sono abituato a farmi i miei backup con Deja Vu. E' possibile disattivare il tool Apple?

Sì. Se hai la possibilità di spendere 100 € per un hard disk esterno da dedicare a TimeMachine, puoi offrirgli una chance: quando riesci a liberarti delle sue idiosincrasie (alcune anche gravi), è un modo diverso, e anche comodo e sicuro, di fare backup. Personalmente, TimeMachine non ha sostituito i backup che facevo anche prima con altre tecniche, ma si è aggiunto ad esse, per darmi una sicurezza in più.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

X come Macintosh, la nuova serie
Nel numero di settembre: Macdiffusione; Non solo mele nel menu; oommf.

+Quote Post
alcina
messaggio 13 Jun 2008, 18:17
Messaggio #3

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE([Daitarn] @ 13 Jun 2008, 16:41) *

Prima del passaggio a Leopard penso cambierò HD al PowerBook... Ormai 80 Gb mi stanno strettini. Vabbé ma questo è un altro discorso.

ciao Daitarn! icon_biggrin.gif mi intrufolo non per dare risposte (sono ancora su Tiger) ma per chiederti che PB hai... mi par di ricordare un aluminium come il mio... e che HD hai alla fine deciso di metterci, così magari ti scopiazzo! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

ciao e grazie!
alcina

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 13 Jun 2008, 18:39
Messaggio #4

Level 7/11

CITAZIONE(alcina @ 13 Jun 2008, 18:17) *
ciao Daitarn! icon_biggrin.gif mi intrufolo non per dare risposte (sono ancora su Tiger) ma per chiederti che PB hai... mi par di ricordare un aluminium come il mio... e che HD hai alla fine deciso di metterci, così magari ti scopiazzo! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

ciao e grazie!
alcina

Ho un PowerBook Aluminium 15" da 1,5 GHz con 2 Gb di Ram, HD da 80 5400, BT, AirPort, SuperDrive, Etc.

Pensavo, ma non ho fatto ricerche approfondite, di buttarmi su quello che da sempre m ha solleticato:

SEAGATE - MOMENTUS 5400.3 160GB ATA 2.5IN 12.5MS 5400RPM 8MB
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=804753

Purtroppo, avendo il mio PowerBook l'interfaccia ATA, non c'è poi molta scelta...

Mi piace anche questo (per la capienza) ma andrà bene? Del Seagate ne ho sentito parlare di più...

WESTERN DIGITAL - HD INTERNO WESTERN DIGITAL SERIE SCORPIO 2,5" 250 GB PATA 100 5400 RPM 8MB CACHE
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1374105

--------------------

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 13 Jun 2008, 18:43
Messaggio #5

Level 7/11

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 13 Jun 2008, 17:06) *
Se ti serve Office, non ci pensare su due volte e prendi quello. Se ti serve una suite di programmi di office automation, ma puoi permetterti di scegliere, allora è un altro discorso e le opzioni sono numerose.

Ok per Office...

Si chiama Spotlight. Non so se sia disattivabile completamente, ma di sicuro puoi specificare posti in cui Spotlight non deve ficcare il naso. E se specifichi l'intero hard disk… icon_wink.gif

Ma una volta installato il System immagino che inizi subito il lavoro di indicizzazione, o lo posso inibire durante l'installazione?

Sì. Se hai la possibilità di spendere 100 € per un hard disk esterno da dedicare a TimeMachine, puoi offrirgli una chance: quando riesci a liberarti delle sue idiosincrasie (alcune anche gravi), è un modo diverso, e anche comodo e sicuro, di fare backup. Personalmente, TimeMachine non ha sostituito i backup che facevo anche prima con altre tecniche, ma si è aggiunto ad esse, per darmi una sicurezza in più.

La domanda fatta per Spotlight vale anche qui. E' possibile eliminarlo subito? Credo che Deja Vu (che vien fatto anche per Leopard) sia, come funzionamento, più vicino ai miei schemi mentali.

--------------------

+Quote Post
alcina
messaggio 13 Jun 2008, 18:49
Messaggio #6

CITAZIONE([Daitarn] @ 13 Jun 2008, 18:39) *

CITAZIONE(alcina @ 13 Jun 2008, 18:17) *

ciao e grazie!
alcina

Ho un PowerBook Aluminium 15" da 1,5 GHz con 2 Gb di Ram, HD da 80 5400, BT, AirPort, SuperDrive, Etc.

Pensavo, ma non ho fatto ricerche approfondite, di buttarmi su quello che da sempre m ha solleticato:

SEAGATE - MOMENTUS 5400.3 160GB ATA 2.5IN 12.5MS 5400RPM 8MB
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=804753

Purtroppo, avendo il mio PowerBook l'interfaccia ATA, non c'è poi molta scelta...

Mi piace anche questo (per la capienza) ma andrà bene? Del Seagate ne ho sentito parlare di più...

WESTERN DIGITAL - HD INTERNO WESTERN DIGITAL SERIE SCORPIO 2,5" 250 GB PATA 100 5400 RPM 8MB CACHE
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1374105

allora... ho un pb un po' più vecchioto del tuo (17", 1.33Ghz; e, ancora nella busta nella quale è arrivata, una seconda barretta da 1 Gb di ram che metterò quando cambierò il disco); del western digital, che mi attirava molto per via della capienza, ho letto di un preoccupante "clicking noise", aggiustabile con un software (?) che però c'è solo per windows! icon_evil.gif
Ho scritto loro e mi hanno risposto in modo piuttosto sbrigativo e scortese.

Per cui anche io pensavo al Seagate Momentus...
ho letto male dell'Hitachi qui su Tevac... icon_neutral.gif
e altri ATA da 250 Gb non ne conosco!

ciao Daitarn grazie!
alcina

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 13 Jun 2008, 18:56
Messaggio #7

Level 7/11

Dove ne hai letto male dello Scorpio 250? Cmq anche il mio attuale Hitachi ogni tanto fa qualche rumorino... Bisognerebbe capire se è una cosa sporadica o continua!

--------------------

+Quote Post
alcina
messaggio 13 Jun 2008, 19:30
Messaggio #8

CITAZIONE([Daitarn] @ 13 Jun 2008, 18:56) *

Dove ne hai letto male dello Scorpio 250? Cmq anche il mio attuale Hitachi ogni tanto fa qualche rumorino... Bisognerebbe capire se è una cosa sporadica o continua!

non ricordo dove lo lessi per la prima volta, ma perfino il costruttore ammette il problema.
Eccoti qui il link

ciao!
alcina

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 13 Jun 2008, 19:36
Messaggio #9

QUOTE ([Daitarn] @ 13 Jun 2008, 18:43) *

QUOTE (Marco Coïsson @ 13 Jun 2008, 17:06) *

Ma una volta installato il System immagino che inizi subito il lavoro di indicizzazione, o lo posso inibire durante l'installazione?

Il lavoro di indicizzazione inizia dopo il primo avvio, quando arrivi per la prima volta al Finder. Ma puoi tranquillamente interrompere l'indicizzazione, non c'è nessun problema.
Spotlight, tolta la prima indicizzazione che prende in effetti un po' di tempo, non è comunque affatto "pesante", e anche qualora decidessi di non interferire col suo funzionamento, vedrai che non graverà in maniera significativa sulle prestazioni del tuo PowerBook. Non credo invece che tu possa eliminare la lente di ingrandimento dall'angolo in alto a destra della barra dei menu: che io sappia, Spotlight è un servizio di sistema, e può essere reso inutile (escludendo l'intero disco dall'indicizzazione), ma non eliminato.
Ovviamente puoi fare quello che vuoi, ma io lascerei fare a Spotlight il suo lavoro. Anch'io tendenzialmente non ne ho mai bisogno, ma qualche volta torna comodo perché, ti ricordo, è fatto per cercare dentro i file, e nei loro metadati; e questa è una cosa a cui anche la classificazione più ordinata e meticolosa nel Finder non può supplire.

QUOTE ([Daitarn] @ 13 Jun 2008, 18:43) *

La domanda fatta per Spotlight vale anche qui. E' possibile eliminarlo subito? Credo che Deja Vu (che vien fatto anche per Leopard) sia, come funzionamento, più vicino ai miei schemi mentali.

TimeMachine, se non diversamente istruito, si attiva la prima volta che colleghi al Mac un hard disk esterno. Tuttavia, lo puoi disabilitare dalle Preferenze di Sistema, ed eliminare l'icona dal Dock e dalla barra dei menu. Il pannello nelle Preferenze di Sistema, ovviamente, rimane, per il caso in cui tu volessi riattivarlo in un futuro.
Anch'io continuo ad affidarmi ad altri schemi di backup, che per molti versi mi sono più congeniali, ma TimeMachine, preso per quello che è, non è una cattiva idea. Valuta tu, ma non trascurare la possibilità di fare un backup (meglio se su un disco dedicato) anche con TimeMachine; in fondo, un backup in più è meglio di un backup in meno. ;)

--------------------
Marco Coïsson

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 13 Jun 2008, 19:41
Messaggio #10

Mi correggo: pare che spotlight sia disabilitabile. Non ho idea di che cosa questo comporti, non so se sia una buona idea oppure no, e non me ne assumo nessuna responsabilità. icon_wink.gif

--------------------
Marco Coïsson

+Quote Post
alcina
messaggio 13 Jun 2008, 21:37
Messaggio #11

CITAZIONE(Marco Coïsson @ 13 Jun 2008, 19:36) *
(...) ma io lascerei fare a Spotlight il suo lavoro. Anch'io tendenzialmente non ne ho mai bisogno, ma qualche volta torna comodo perché, ti ricordo, è fatto per cercare dentro i file, e nei loro metadati; e questa è una cosa a cui anche la classificazione più ordinata e meticolosa nel Finder non può supplire.

Daitarn, io penso che Marco abbia ragione!
passato il momentaccio dell'indicizzazione vedrai che Spotlight dormirà tranquillo là nell'angoletto alto...
ma che qualche volta è davvero proprio utile proprio perché cerca "dentro".
In certe occasioni mi ha davvero salvato!
Per quanto riguarda invece la ricerca di file nell'hd (tu dici di non averne bisogno ma io sì perché sono disordinata!) mi affido più volentieri a File Buddy.

ciao a tutti e due!

alcina

+Quote Post
warsaw
messaggio 14 Jun 2008, 14:48
Messaggio #12

Level 6/11

Utente Nr.: 1.684

considera una cosa, disabilitando spotlight disabiliterai qualsiasi funzione di ricerca del finder. ovvero, nel caso tu lo usi, mela f dal finder non produrrà risultati. a quel punto dovrai usare programmi di terze parti, come FileBuddy o EasyFind

io sono per lasciare spotlight in funzione

--------------------
Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 15 Jun 2008, 10:39
Messaggio #13

Level 7/11

Riprendo l'argomento Spotlight.

Ok, lo lascio attivato, ma è possibile disabilitarlo per l'HD esterno che uso per i BackUp (che altro non è che una copia di quello interno)? Cioè quello che voglio dire... E' possibile inibire SpotLithg per una periferica ancora prima di averla connessa per la prima volta?

Altra domandina...

Ieri sono andato a "toccare con mano" Office 2008. 139 € mi pare un buon prezzo per una suite del genere. L'unica cosa è che la mia versione 2004 è in inglese (ho tutto in inglese). Installando Leopard in inglese (questo almeno volevo fare) avrei Office nell'italico idioma e la cosa, per coerenza, non mi garba. Mi chiedevo se posso riciclare, oltre a Photoshop (che pare non abbia dato grossi problemi), anche Office 2004 che per me è sempre bastato...

--------------------

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 15 Jun 2008, 12:12
Messaggio #14

QUOTE ([Daitarn] @ 15 Jun 2008, 10:39) *

Riprendo l'argomento Spotlight.

Ok, lo lascio attivato, ma è possibile disabilitarlo per l'HD esterno che uso per i BackUp (che altro non è che una copia di quello interno)? Cioè quello che voglio dire... E' possibile inibire SpotLithg per una periferica ancora prima di averla connessa per la prima volta?

Non ne ho idea. Puoi specificare dei percorsi da lasciare esclusi dall'indicizzazione, ma tipicamente devono essere percorsi raggiungibili da un pannello di navigazione, per cui il disco in questione deve essere collegato. Non so se si possa fare in altro modo.

QUOTE ([Daitarn] @ 15 Jun 2008, 10:39) *
Ieri sono andato a "toccare con mano" Office 2008. 139 € mi pare un buon prezzo per una suite del genere. L'unica cosa è che la mia versione 2004 è in inglese (ho tutto in inglese). Installando Leopard in inglese (questo almeno volevo fare) avrei Office nell'italico idioma e la cosa, per coerenza, non mi garba. Mi chiedevo se posso riciclare, oltre a Photoshop (che pare non abbia dato grossi problemi), anche Office 2004 che per me è sempre bastato...

Se Office 2008 viene venduto in versione "multilingua", come la maggior parte delle applicazioni per Mac, il problema non sussiste: sei tu che specifichi in che lingua lo vuoi usare, e tanto basta. Se invece Office 2008 viene venduto in versione solo italiana, non credo che ci siano problemi di sorta ad usare la versione 2004. Ovviamente la versione 2008 è Universal mentre quella 2004 è solo per PowerPC, ma visto che tu hai Panther hai sicuramente un PowerPC, per cui il problema, almeno per ora, non si pone. ;)

--------------------
Marco Coïsson

+Quote Post
[Daitarn]
messaggio 15 Jun 2008, 14:55
Messaggio #15

Level 7/11

Il problema è che mi sembra che Office sia sempre stato venduto monolingua... Credo almeno.

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 18 Jun 2008, 20:49
Messaggio #16

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE([Daitarn] @ 15 Jun 2008, 14:55) *

Il problema è che mi sembra che Office sia sempre stato venduto monolingua... Credo almeno.
Comuque dovrebbero esserci i dizionari di tutte le lingue.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.