Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
11 Jun 2008, 22:03
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 4 Iscritto il: 11-June 08 Utente Nr.: 10.431 |
Carissimi,
mi sono appena iscritto ma vi seguo assiduamente oramai da qualche mese ...(da quando sono tornato alle "mele morsicate") sono in difficoltà perchè da circa una settimana quando dal menu mela metto il comando spegni l'imac si blocca con la clessidra che gira ma non si spegne. Oggi ho girato per internet e dal terminale ho inserito il seguente comando per esaminare le preferenze dell’utente: sudo plutil ~/Library/Preferences/*.plist (sembra che si sia scasinata una preferenza). come il risultato il listato mi restituisce tutti ok tranne il seguente: "Library/Preferences/com.apple.iphotomosaic.plist: Conversion of data failed. The file is not UTF-8, or in the encoding specified in XML header if XML" ? può essere questa la fonte del problema? non mi dite di staccare le periferiche perchè ... mi viene da piangere.... grazie ad ogni consiglio e parola di conforto. comunque complimenti per il sito ed il forum...forse non è carino dirlo...ma chi usa i computer con la mela pensano davvero "differente" (e secondo me hanno anche più educazione e questo sito lo dimostra...) ...io dopo 10 anni di computer che grugniscono... sono tornato alla mela ciao M Messaggio modificato da Martini il 12 Jun 2008, 22:44
Motivo della modifica: tutolo "deurlizzato"
|
|
|
|
|
|
|
12 Jun 2008, 10:33
Messaggio
|
|
|
Innanzitutto benvenuto
Non ho capito se il mac non si spegne mai o è stato un caso sporadico. Spegnere una volta forzatamente non è un problema, farlo sempre si -------------------- |
|
|
|
|
12 Jun 2008, 10:54
Messaggio
|
|
|
Ad occhio sembra difficile che il problema che segnali dipenda da una preferenza di iPhoto, in ogni caso - anche senza ricorrere a comandi da terminale - in Utility Disco (Applicazioni > Utility) hai la possibilità di controllare ed eventualmente riparare i permessi di sistema.
Io ti consiglierei, prima di cercare di spegnere il Mac, di verificare che processi sono attivi mediante Monitoraggio Attività (Applicazioni > Utility) e se tra questi ce n'è qualcuno magari particolarmente invasivo sotto il profilo di occupazione di risorse (RAM e CPU). Di norma se ci sono applicazioni attive alla richiesta di chiusura queste vengono automaticamente "terminate", salvo che risultino dati da salvare, nel qual caso viene presentata la richiesta di farlo e si interrompe il processo di chiusura, ma - come dici tu - magari si è scasinato qualcosa... Se il problema permane potresti postare qui la lista dei processi attivi alla chisura... In subordine ti consiglierei di effettuare un reset della PRAM, a volte risolve anche questo tipo di malfunzionamenti. Benvenuto. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
12 Jun 2008, 15:27
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 4 Iscritto il: 11-June 08 Utente Nr.: 10.431 |
Eccomi.
grazie per le risposte. allora, purtroppo il problema da circa 10 giorni è sistematico. ovvero si imballa sempre alla chiusura visto che non mi piace tirare via cavi o altro per questo sto cercando una soluzione. per foenispro ho lanciato monitoraggio attività con tutte le applicazioni terminate. (se mi dite come si fa posto l'immagine). comunque a parte vari processi, ho due Dashboardclient rossi cn scritto tra parentesi non risponde. potrebbero esseere questi? thk M |
|
|
|
12 Jun 2008, 15:51
Messaggio
|
|
|
Eccomi. grazie per le risposte. allora, purtroppo il problema da circa 10 giorni è sistematico. ovvero si imballa sempre alla chiusura visto che non mi piace tirare via cavi o altro per questo sto cercando una soluzione. per foenispro ho lanciato monitoraggio attività con tutte le applicazioni terminate. (se mi dite come si fa posto l'immagine). comunque a parte vari processi, ho due Dashboardclient rossi cn scritto tra parentesi non risponde. potrebbero esseere questi? thk M I processi relativi alla Dashboard "bloccati" in effetti potrebbero essere i responsabili, o quantomeno il segnale di un qualche problema collegato. Per postare l'immagine della finestra di Monitoraggio è sufficiente linkare (il pulsantino "inserisci immagine" sopra la finestra di edit messaggio) l'indirizzo del server presso il quale hai caricato il file (ImageShack o simili) dopo averla ovviamente "catturata" a video. Vediamo se riusciamo a capirci qualcosa di più... Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
12 Jun 2008, 15:51
Messaggio
|
|
|
Vittoria!!!!!
ho eseguito il reset della PRAM e ... nunzio vobis maximun gaudio... l'imac si è spento molte molte grazie per l'aiuto se (spero di no) si rincasina mi rifaccio vivo su questo tread ciao M ps ma cosa era quel messaggio strano nel monitoraggio attività ?? |
|
|
|
12 Jun 2008, 15:55
Messaggio
|
|
|
Meglio così...
Per quanto riguarda il messaggio di errore in questione verifica se continua ad essere presente in monitoraggio prima della chiusura. Magari si tratta di due "problemi" distinti. Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
23 | 1ASTOR1 2astor2 | 302 | Oggi, 01:27 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
26 | thanksdanny | 282 | Ieri, 12:36 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
9 | gioco20 | 118 | Ieri, 11:12 Ultimo messaggio di: gioco20 |
|||
![]() |
8 | fc | 118 | 30 November 2008 - 10:18 Ultimo messaggio di: fc |
|||
![]() |
10 | holborn | 89 | 28 November 2008 - 01:03 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
22 | axelv | 188 | 27 November 2008 - 18:35 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
6 | 1ASTOR1 2astor2 | 207 | 27 November 2008 - 01:46 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
18 | arbushell | 273 | 26 November 2008 - 13:26 Ultimo messaggio di: lastmac |
|||
![]() |
2 | gerod | 68 | 25 November 2008 - 09:49 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
2 | arbushell | 51 | 25 November 2008 - 03:11 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
4 | magia | 135 | 24 November 2008 - 18:57 Ultimo messaggio di: leoparda1979 |
|||
![]() |
2 | macfilobur | 79 | 23 November 2008 - 11:45 Ultimo messaggio di: macfilobur |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 2 December 2008 - 06:43 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||