IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Sto cambiando la mia Canon Eos 10D con una 40d, consigli? differenze dalla 10d?
Pella78
messaggio 11 Jun 2008, 14:01
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Modena
Utente Nr.: 10.427

Ciao a tutti,
sono in attesa (l'ho ordinata proprio oggi icon_smile.gif ) di una Eos 40d per sostituire (dopo 5 anni e un otturatore cambiato un paio d'anni fa) la fantastica (almeno per me...) 10d che mi ha accompagnato per svariate avventure. La decisione del cambio è stata fatta soprattutto per via del cashback canon e del fatto che di questa 40d si sente un gran bene (soprattutto per l'AF e la velocità di scatto) e che la 5d è veramente fuori budget (magari ci penserò tra altri 5 anni.... icon_wink.gif ).
Avete qualche consiglio da darmi sull'utilizzo delle funzioni? Giusto per avere un "set-up" di base utilizzabile. Io solitamente lavoro tantissimo in priorità di diaframmi (AV) . Le ottiche in mio possesso attualmente sono tre: 17-40 F4L, 28-135 USM IS e 100-300 USM
Al momento ho lavorato pochissimo sui RAW (questo so già che è un male...) mi riprometto di iniziare a lavorarci seriamente con la 40d... com'è il sofware in dotazione per i RAW?
Grazie icon_biggrin.gif

--------------------
---------
Simone "Pella" moderatore su: Honda Forza Club Italia

Pseudo-fotografo moolto amatoriale con Canon Eos 10D (a breve EOS 40D) e Canon Eos33!
Le mie foto su.... Photo.net
Under construction.... http://fotoalbum.pella.mo.it/

-----
Go to the top of the page

+Quote Post
Gojca
messaggio 11 Jun 2008, 14:17
Messaggio #2

Red Bull ti mette le ali!!!!!

Gruppo: Tevac Photo Team
Da: Lecce
Utente Nr.: 5.844

Intanto tanti auguri! Ti divertirai!

E' una macchina solida e confortevole ergonomicamente parlando. Non te ne pentirai insomma.

Personalmente non udo DPP, preferisco Camera Raw o Lightroom. Io venivo da una 400D il salto è stato notevole!

La 5D è molto simile alla 40D sempre dal punto di vista dimensionale, la 5D è leggermente più grande, è un FF e la resa ad alti ISO è diversa. Anche se ti dirò foto scatta a 1600 ISO non sono poi così drammatiche su video e se stampate la grana si nota ancora meno.

Della velocità di scatto è vero ma a me serve poco! L'AF è veramente fantastico ti assicuro che è a livello delle 1D mark II e N che ho il piacere di provare.

Insomma credo che sarà un bel salto per te! Riguardo le funzioni trovo molto comoda la personalizzazione del My menù e la possibilità di impostare la macchina su priorità tonalità chiare se ti capita di scattare in situazioni in cui il bianco è preponderante nella scena e vuoi un maggior dettaglio.

Buon divertimento! icon_smile.gif

--------------------
Giuseppe Angelè

Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb
EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM
GOJCA'S FlickR
My most interesting photos
My photo gallery

Supporta Tevac
News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 11 Jun 2008, 16:46
Messaggio #3

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Credo sia un prodotto piuttosto maturo ed interessante in particolar modo per il rapporto prezzo/qualità.

E' una macchina ricca di funzioni e "novità" (come altre macchine di nuova generazione) ed è migliorata rispetto alle precedenti in diversi aspetti (ergonomia, mirino, live view, AF... ecc).
Dal punto di vista della qualità dell'immagine non ci sono stati miglioramenti rispetto alle versioni precedenti non troppo anziane (400D, 350D, 20D, 30D) anzi... l'aumento dei megapixel è, inevitabilmente, un aspetto critico per i sensori APS-C.
Ad ogni modo, le differenze non sono così drammatiche ed il rumore è peggiorato di poco. Ritengo anzi... che la maggior parte degli utenti... non si accorgerebbe nemmeno di una differenza tangibile, ma si sa... gli amatori sono dei pignoli, a volte anche troppo. icon_wink.gif

Nella sostanza... ritengo sia una buona scelta, in particolare se si arriva da un modello piuttosto datato, dal buon rapporto qualità/prezzo.

Se sei abituato a lavorare in JPG senza passare dal RAW è necessario fare delle prove sulla qualità del file generato direttamente in camera in quanto la differenza potrebbe essere molta a seconda delle impostazioni di nitidezza, colore ecc... che sono personalizzabili.

Come hai sottolineato però potrebbe essere utile cominciare ad usare il RAW, che genera dei file molto più "flessibili" da personalizzare.
Aggiungo un dettaglio dicendo che la 40D a differenza di una Olympus E3 (tanto per citarne una) non genera un JPG in camera di ottima qualità come invece accade per la Oly che, paradossalmente, rede quasi meglio in proporzione sul file compresso. Diversi sistemi, diverse politiche di utilizzo, forse diverso il "target" al quale si rivolgono.

Poi, ovviamente... anche qui dipende molto da cosa si vuole dai propri files e da quali sono le reali necessità (fotografia sportiva, velocità di scatto e trasmissione, rapidità finalizzata al lavoro... e così via).

Indipendentemente da tutte le chiacchiere... goditi la nuova macchina icon_smile.gif

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 nicolò 37 30 November 2008 - 13:14