Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
11 Jun 2008, 14:01
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti,
sono in attesa (l'ho ordinata proprio oggi Avete qualche consiglio da darmi sull'utilizzo delle funzioni? Giusto per avere un "set-up" di base utilizzabile. Io solitamente lavoro tantissimo in priorità di diaframmi (AV) . Le ottiche in mio possesso attualmente sono tre: 17-40 F4L, 28-135 USM IS e 100-300 USM Al momento ho lavorato pochissimo sui RAW (questo so già che è un male...) mi riprometto di iniziare a lavorarci seriamente con la 40d... com'è il sofware in dotazione per i RAW? Grazie -------------------- ---------
![]() Simone "Pella" moderatore su: Honda Forza Club Italia Pseudo-fotografo moolto amatoriale con Canon Eos 10D (a breve EOS 40D) e Canon Eos33! Le mie foto su.... Photo.net Under construction.... http://fotoalbum.pella.mo.it/ ----- |
|
|
|
|
|
|
|
11 Jun 2008, 14:17
Messaggio
|
|
|
Intanto tanti auguri! Ti divertirai!
E' una macchina solida e confortevole ergonomicamente parlando. Non te ne pentirai insomma. Personalmente non udo DPP, preferisco Camera Raw o Lightroom. Io venivo da una 400D il salto è stato notevole! La 5D è molto simile alla 40D sempre dal punto di vista dimensionale, la 5D è leggermente più grande, è un FF e la resa ad alti ISO è diversa. Anche se ti dirò foto scatta a 1600 ISO non sono poi così drammatiche su video e se stampate la grana si nota ancora meno. Della velocità di scatto è vero ma a me serve poco! L'AF è veramente fantastico ti assicuro che è a livello delle 1D mark II e N che ho il piacere di provare. Insomma credo che sarà un bel salto per te! Riguardo le funzioni trovo molto comoda la personalizzazione del My menù e la possibilità di impostare la macchina su priorità tonalità chiare se ti capita di scattare in situazioni in cui il bianco è preponderante nella scena e vuoi un maggior dettaglio. Buon divertimento! -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
11 Jun 2008, 16:46
Messaggio
|
|
|
Credo sia un prodotto piuttosto maturo ed interessante in particolar modo per il rapporto prezzo/qualità .
E' una macchina ricca di funzioni e "novità " (come altre macchine di nuova generazione) ed è migliorata rispetto alle precedenti in diversi aspetti (ergonomia, mirino, live view, AF... ecc). Dal punto di vista della qualità dell'immagine non ci sono stati miglioramenti rispetto alle versioni precedenti non troppo anziane (400D, 350D, 20D, 30D) anzi... l'aumento dei megapixel è, inevitabilmente, un aspetto critico per i sensori APS-C. Ad ogni modo, le differenze non sono così drammatiche ed il rumore è peggiorato di poco. Ritengo anzi... che la maggior parte degli utenti... non si accorgerebbe nemmeno di una differenza tangibile, ma si sa... gli amatori sono dei pignoli, a volte anche troppo. Nella sostanza... ritengo sia una buona scelta, in particolare se si arriva da un modello piuttosto datato, dal buon rapporto qualità /prezzo. Se sei abituato a lavorare in JPG senza passare dal RAW è necessario fare delle prove sulla qualità del file generato direttamente in camera in quanto la differenza potrebbe essere molta a seconda delle impostazioni di nitidezza, colore ecc... che sono personalizzabili. Come hai sottolineato però potrebbe essere utile cominciare ad usare il RAW, che genera dei file molto più "flessibili" da personalizzare. Aggiungo un dettaglio dicendo che la 40D a differenza di una Olympus E3 (tanto per citarne una) non genera un JPG in camera di ottima qualità come invece accade per la Oly che, paradossalmente, rede quasi meglio in proporzione sul file compresso. Diversi sistemi, diverse politiche di utilizzo, forse diverso il "target" al quale si rivolgono. Poi, ovviamente... anche qui dipende molto da cosa si vuole dai propri files e da quali sono le reali necessità (fotografia sportiva, velocità di scatto e trasmissione, rapidità finalizzata al lavoro... e così via). Indipendentemente da tutte le chiacchiere... goditi la nuova macchina ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | nicolò | 37 | 30 November 2008 - 13:14 Ultimo messaggio di: nicolò |
|||
![]() |
2 | Sphinx | 86 | 21 November 2008 - 16:41 Ultimo messaggio di: DaKaron |
|||
![]() |
6 | ryosaeb4 | 126 | 20 November 2008 - 20:54 Ultimo messaggio di: Max31055 |
|||
![]() |
4 | Birbis | 86 | 19 November 2008 - 16:36 Ultimo messaggio di: Birbis |
|||
![]() |
16 | Alessandro72 | 229 | 13 November 2008 - 17:45 Ultimo messaggio di: Foenispro |
|||
![]() |
10 | Max31055 | 160 | 11 November 2008 - 13:10 Ultimo messaggio di: pphoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 61 | 9 November 2008 - 18:55 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 38 | 3 November 2008 - 00:37 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
4 | johnny23 | 159 | 3 November 2008 - 00:06 Ultimo messaggio di: Italo |