Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
10 Jun 2008, 12:47
Messaggio
|
|
|
Ho un imac g5 fine 2005 che fino a una 15ina di giorni fa non mi aveva dato problemi, quando improvvisamente una bella riga gialla solca il monitor in senso verticale, questo accade sia in tiger che in leopard, installati su dischi diversi, per cui o è il monitor o è la scheda logica che ormai è andata.
Non rientra tra i numeri di quelli richiamati quindi nessuna sostituzione in garanzia, questo detto dal centro di assistenza; detto questo sono molto deluso della qualità apple, dopo neanche 3 anni di utilizzo scarso (è il computer di casa e sono single.... quindi poco utilizzo serale), a me stava bene così anche se ormai considerato obsoletyo per ritoccare le mie diapositive, navigare in internet e usare office andava benissimo, meno male che non ho acquistato le dimm per portarlo a 2 giga. Ho consigliato apple (ne ho almeno fatti acquistare una decina nell'ultimo anno) e continuerò a farlo se riterrò il computer adatto all'utente, ma avendo letto in giro quanto sia comune l'incidenza di questo problema e di come apple se ne sia lavata in parte le mani non sono più entusiasta come prima; un computer dopo 2 anni mezzo di uso blando dovrebbe essere ancora efficiente (l'assemblataccio, da me , col quale sto scrivendo queste righe è del 2002 inizio, col suo fido monitor lcd philips sta acceso almeno 18 ore al giorno e ha ancora lo stesso harddisc , opportunamente e quotidianamente back-uppato ogni giorno; aggiungo che ha subito la sua unica riformattazione a ottobre del 2003, con win2000 va che è una bellezza). Scusate per lo sfogo ora passo ad una richiesta consiglio, conscio che il problema imac andrà a peggiorare, cosa faccio cerco su ebay una scheda logica di ricambio, col rischio tra un po' di trovarmi al punto di prima? Aspetto che muoia o diventi inservibile e passo a...? Un consiglio o una parola di conforto sono apprezzati. |
|
|
|
|
|
|
|
10 Jun 2008, 15:28
Messaggio
|
|
|
MacinaTopic Gruppo: Team Moderatori Messaggi: 13.766 Iscritto il: 18-January 04 Da: Sassuolo (MO) Utente Nr.: 1.342 |
Il problema è quasi imputabile allo schermo lcd, più difficilmente a flat di collegamento con la mobo o alla lampada di retroilluminazione.
Certo da veramente noia; la prima cosa che mi viene di consigliarti è quella di farti fare un preventivo per la riparazione (giusto per identificare la tipologia del guasto, ossia cosa realmente è) e provvedere da solo a reperirti il ricambio (magari grazie all'acquisto online... con il "dollaro debole"). sem -------------------- |
|
|
|
26 Jun 2008, 18:59
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 150 Iscritto il: 17-July 05 Da: Catania Utente Nr.: 4.096 |
Stessa mia situazione... Solo che il mio si è fuso ieri
Risveglio, ventola a palla, schermo "reticolato" e kernel panic... riavvio, sembra andare, ma si ferma lì col reticolato che sfarfalla. Assistenza, 450€ per la scheda logica! non so cosa fare... consigli? Messaggio modificato da HotSun81 il 26 Jun 2008, 19:00 -------------------- Un attimo vale più d'un eternità ...
iMac G5 1^rev. 1GB Ram 160GB HD, iPod Nano 2GB White, MacBook White |
|
|
|
26 Jun 2008, 20:55
Messaggio
|
|
|
Non so se funziona anche con gli iMac ma col comando ctrl + shift + eject puoi resettare lo schermo.
Potrebbe però non portare a nulla. -------------------- |
|
|
|
|
1 Jul 2008, 22:02
Messaggio
|
|
|
Ciax posso capire la tua frustrazione e rabbia me quello che è successo è solo una questione "statistica" dei monitor LCD prima vogliamo i monitor piatti belli contrastati,ecc,ecc ma dobbiamo anche essere consci dei limiti di questi oggetti una cosa del genere non sarebbe mai capitata su un monitor vecchio tipo CRT che è grande,goffo, ma almeno dura 10 anni con 0 problemi (in media!) pensa se invece la stessa cosa ti capitasse su una TV LCD da 3-4000€!!!!
Apple non c'entra credimi non è carenza di qualità ma su n monitor prodotti qualcuno si rompe........ è brutto a dirsi ma è così! Io scrivo con un iMac G5 1° serie da 17" e per ora dopo 2 cambi di schede logiche (san Apple Care!!!) problemi 0, vorrei ricordare cmq che molto spesso noi stressiamo i nostri monitor LCD mettendo ad esempio la luminosità a manetta il che non fa bene alla lampada che ha anche essa una vita e non è detto che sia sostituibile! Alla prossiama Ciax P.S. Sto pensando seriamente di prendermi un nuovo iMac magari quello da 24" 2,8GHz quanto mi tenta -------------------- MacPro Mono QUAD Core @2,8GHz|2GB RAM|SD|AP|BT|HD 320GB|
iMac G5 17"@1,8GHz|2GB RAM|HD 160GB|SD|AP| PowerBook 12"@1,5GHz|1,256GB RAM|HD 80GB|AP+BT|SD| iPod 4G|20GB|Belkin Media Reader|Fuji S100 FS| Suzuki VSTROM 650 K7 |
|
|
|
|
4 Jul 2008, 14:52
Messaggio
|
|
|
Beh guarda che il philips 170 B2 è uno schermo lcd, così come tutti gli altri schermi (acer e sharp che ho in ufficio) e a parte uno hanno tutti dai 3 ai 5 anni su 10 monitor lcd nessuno mi ha dato un problema, due ne ho a casa nessun problema (uno a 6 anni l'altro un anno per cui non fa statistica).
L'unico che mi ha dato problemi è l'apple, che per giunta si fa pagare di più, cosa c'entra il discorso del computer piatto fosse stato per me avrei preso altro peccato che Altro in casa apple, all'epoca si traduceva nel bradipico e-mac o nel mac-mini g4, aggiungo che sarei ben lieto di comprare un altro mac che non sia un imac, purtroppo il mac mini ha una scheda grafica pessima ed è poco espandibile come ram, mentre il mac pro costa troppo, quindi se decido di rimanere con apple è facile che mi tocchi prendere un altro imac. Peccato perché un mini con una scheda grafica appena migliore e più espandibile come ram sarebbe l'ideale. Riguardo allo stressare il monitor mi risulta difficile perché a causa di un problema agli occhi son costretto a tenere la luminosità molto bassa, detto questo ovviamente una banda gialla verticale spessa un paio di pixel non è certo un problema di lampada. Il computer lo uso la sera e neanche tutti i giorni al massimo per un paio d'ore. Che l'imac bianco abbia avuto una difettosità al di sopra della mia, con apple che se ne è lavata bellamente le mani mi pare ovvio; preso atto di questo, me lo tengo così finché non muore. Messaggio modificato da Risc-pc il 4 Jul 2008, 14:57 |
|
|
|
|
5 Jul 2008, 17:18
Messaggio
|
|
|
Avevo avuto un problema analogo su un PowerBook Titanium. La diagnosi era stata che si era allentato il connettore video che portava il segnale dalla scheda logica al monitor. Per fortuna era in garanzia, e hanno sostituito tutto il monitor.
Se sei sufficientemente pratico, visto che il tuo iMac non è più in garanzia, puoi cercare qualche tutorial in rete su come smontare l'iMac, e provare a manovrare un po' col connettore video: hai visto mai che magari è solo un contatto. Se è proprio il monitor che è andato, temo ci sia invece poco da fare. @Akira1 Senza offesa, ma trovo difficile definire come "problemi 0" un iMac a cui hai dovuto cambiare 2 schede logiche (ancorché in AppleCare). -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
5 Jul 2008, 19:08
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE @Akira1 Senza offesa, ma trovo difficile definire come "problemi 0" un iMac a cui hai dovuto cambiare 2 schede logiche (ancorché in AppleCare). Marco non dico di essere stato contento di aver cambiato 2 schede logiche nel primo anno (Apple care l'ho presa poco prima che finisse il 1° anno di vita!) ma essendo l' iMac G5 un prodotto completamente nuovo be io come altri abbiamo pagato questo scotto, ma a discolpa devo dire che l'assistenza Apple funziona benissimo rapidi nei tempi di intervento in fin dei conti è questo che vuole il consumatore c'è un problema bene che chi di dovere lo risolva nel più breve tempo possibile tutto qui! La cosa buffa è che da quando ho preso Apple Care (ora scaduta) non ho più avuto il benché minimo problema @Risc-PC anche io uso il mio iMac la sera e più raramente in altre occasioni quando l'ho comprato prima di uscire dal negozio l'ho spacchettato e provato per vedere se il monitor presentava vizzi di sorta! Ti ripeto è brutto a dirsi ma non è un discorso di cattiva qualità da parte di Apple e non lavoro per loro -------------------- MacPro Mono QUAD Core @2,8GHz|2GB RAM|SD|AP|BT|HD 320GB|
iMac G5 17"@1,8GHz|2GB RAM|HD 160GB|SD|AP| PowerBook 12"@1,5GHz|1,256GB RAM|HD 80GB|AP+BT|SD| iPod 4G|20GB|Belkin Media Reader|Fuji S100 FS| Suzuki VSTROM 650 K7 |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
23 | 1ASTOR1 2astor2 | 302 | Oggi, 01:27 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
6 | blueknight | 174 | Ieri, 17:35 Ultimo messaggio di: vulture |
|||
![]() |
9 | gioco20 | 118 | Ieri, 11:12 Ultimo messaggio di: gioco20 |
|||
![]() |
1 | kop | 39 | 30 November 2008 - 23:00 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
10 | holborn | 88 | 28 November 2008 - 01:03 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
22 | axelv | 188 | 27 November 2008 - 18:35 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
6 | 1ASTOR1 2astor2 | 207 | 27 November 2008 - 01:46 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
5 | fac | 89 | 19 November 2008 - 23:00 Ultimo messaggio di: fac |
|||
![]() |
24 | gerod | 496 | 13 November 2008 - 21:46 Ultimo messaggio di: ugo |
|||
![]() |
11 | lucalca | 245 | 7 November 2008 - 22:22 Ultimo messaggio di: lucalca |
|||
![]() |
20 | Roberto Rota | 871 | 4 November 2008 - 23:15 Ultimo messaggio di: kento73 |
|||
![]() |
5 | lidio | 179 | 2 November 2008 - 20:47 Ultimo messaggio di: lidio |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 2 December 2008 - 06:14 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||