Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
9 Jun 2008, 10:48
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 60 Iscritto il: 23-June 04 Utente Nr.: 2.050 |
ciao a tutti. da qualche giorno quando accendo il mio powerbook non compare immediatamente la schermata griga con la mela nera. ma un piccolo globo al posto della mela che dopo qualche istante è sostituito da una cartella lampeggiante con un punto interrogartivo. Soltanto dopo 2/3 minuti appare la mela e il pb si accende regolarmente. Da questa mattina non riesco più a settare data e ora.
Che sta succendendo?? qualche ideaa??? |
|
|
|
|
|
|
9 Jun 2008, 11:43
Messaggio
|
|
|
Sembrerebbe un problema legato al File System o al peggio all'Hard Disk.
La parte buona è che alla fine il Mac si avvia... Io farei tutta la sequenza dei controlli di rito, quindi: - Riavvio da CD di Sistema - Hardware Test - Controllo ed eventuale riparazione disco e permessi (questi ultimi meglio da sistema che da CD) - Reset della PRAM Facci sapere... Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
9 Jun 2008, 12:46
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 60 Iscritto il: 23-June 04 Utente Nr.: 2.050 |
grazie per la dritta...l'unico problema (insormontabile) è che non ho i cd d'istallazione.
|
|
|
|
9 Jun 2008, 15:21
Messaggio
|
|
|
Ahi ahi...
Le sole soluzioni possibili allora (anche se non mi è chiaro come mai tu sia senza il CD in dotazione: te l'hanno venduto usato senza?) sono trovare un amico compiacente che te lo presti (ma deve essere adatto al modello e serie del tuo PB) o collegarlo in Target Mode ad un altro Mac per fare i controlli da là... In bocca al lupo Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
9 Jun 2008, 15:24
Messaggio
|
|
|
Se hai un disco esterno (firewire) ti crei una "copia carbone" (con CarbonCopyCloner appunto) e riavvii da disco esterno giusto per vedere se il problema si ripresenta o no.
Se si, è un problema dell'OS... in caso contrario vi è una possibilità del 87% che si tratti dell'HD sem -------------------- |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:09
Messaggio
|
|
|
...esattamente...me lo hanno venduto senza cd...
verifico quale delle 2 opzioni è più semplice un pb 12 (il mio è 15) dello stesso anno...potrebbe andar bene secondo voi?? grazie 1000 ciao |
|
|
|
9 Jun 2008, 18:17
Messaggio
|
|
|
Dici come disco di installazione? ...potrebbe essere, ma se hai per le mani un altro PB puoi avviare il tuo in target mode e verificare l'OS da quello.
sem -------------------- |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:29
Messaggio
|
|
|
scusatemi se dico anche io la mia modestissima dopo tanti guru
quando ci sono problemi di data e ora non è la pila che comincia a fare i capricci? ciao jago, forza! ciao tutti! ![]() alcina P.S. in ogni modo: fai subito un bel backup! Messaggio modificato da alcina il 9 Jun 2008, 18:35 |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:33
Messaggio
|
|
|
scusatemi se dico anche io la mia modestissima dopo tanti guru quando ci sono problemi di data e ora non è la pila che comincia a fare i capricci? ciao jago, forza! ciao tutti! alcina ehm..Alci che c'entra?? Eheh.. oggi sei più fusa del solito -------------------- Alp-Vampire'S FlickR
iMac G3 500Mhz DV SE MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz iPhone 3G 16Giga White Canon EOS 400d + 18-55 Kit Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS Flash Metz 36 AF-4C Battery Grip BG-E3 |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:34
Messaggio
|
|
|
quando ci sono problemi di data e ora non è la pila che comincia a fare i capricci? esatto sem -------------------- |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:40
Messaggio
|
|
|
sem secondo me siete pessimisti
se jago cambia la pila e reinstalla il system (come se lo procurerà non lo voglio sapere ![]() ciao! ![]() alcina P.S. Alp...
|
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:43
Messaggio
|
|
|
Colpa mia Alci.. scusami.. ho letto male il topic
-------------------- Alp-Vampire'S FlickR
iMac G3 500Mhz DV SE MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.33Ghz iPhone 3G 16Giga White Canon EOS 400d + 18-55 Kit Canon EFS 55-250mm f/4-5.6 IS Flash Metz 36 AF-4C Battery Grip BG-E3 |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:45
Messaggio
|
|
|
Certo alcina, infatti gli ho consigliato di avviarlo esternamente perchè se il problema fosse dell'HD "basta" sostituirlo e clonare un paio di volte l'OS per avere il Mac allo "stato attuale".
Se invece si ripresenta significa che è l'OS (meglio economicamente, più "estenuante" fisicamente se deve reinstallare molte applicazioni e spostare dati). sem -------------------- |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:53
Messaggio
|
|
|
Uhmmm... sinceramente se - come prospettato - l'HD avesse qualche problema (e quindi il primo passo è comunque verificare il sistema comunque sia possibile) io non me la sentirei di suggerire di clonare S.O. e applicazioni varie per ripristinare su di un nuovo disco lo stato quo ante.
Se cominciano a saltare clusters importanti dell'HD si possono danneggiare irreparabilmente proprio dei files di sistema, e quelli non li correggi manco copiandoli su di un disco da 10.000 RPM... Ciao Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:57
Messaggio
|
|
|
|
|
9 Jun 2008, 18:59
Messaggio
|
|
|
Certo alcina, infatti gli ho consigliato di avviarlo esternamente perchè se il problema fosse dell'HD "basta" sostituirlo e clonare un paio di volte l'OS per avere il Mac allo "stato attuale". Se invece si ripresenta significa che è l'OS (meglio economicamente, più "estenuante" fisicamente se deve reinstallare molte applicazioni e spostare dati). sem capito... allora sono più pessimista io... io quando ho avuto un punto interrogativo allo startup ho sempre installato un system nuovo di zecca!!! certo è noioso come dici tu per le applicazioni, ma mi pare più prudente! ciao sem ![]() alcina Messaggio modificato da alcina il 9 Jun 2008, 19:00 |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 19:02
Messaggio
|
|
|
Uhmmm... sinceramente se - come prospettato - l'HD avesse qualche problema (e quindi il primo passo è comunque verificare il sistema comunque sia possibile) io non me la sentirei di suggerire di clonare S.O. e applicazioni varie per ripristinare su di un nuovo disco lo stato quo ante. Se cominciano a saltare clusters importanti dell'HD si possono danneggiare irreparabilmente proprio dei files di sistema, e quelli non li correggi manco copiandoli su di un disco da 10.000 RPM... Ciao Marco accipicchia non vedo mai i nuovi post quando anche io sto scrivendo sì ecco la penso così anche io, per il software... per l'hd invece sono più ottimista ![]() ciao!alcina |
|
|
|
|
9 Jun 2008, 19:12
Messaggio
|
|
|
sì ecco la penso così anche io, per il software... per l'hd invece sono più ottimista Non è tanto una questione di HD o di software, ma di causa-effetto: se i danni al software dipendono da un problema fisico dell'HD non ha senso clonare un sistema ormai instabile, se invece è il S.O. stesso ad essersi danneggiato per motivi imperscrutabili (e comunque indipendenti dal disco fisso) continua ad essere necessaria una reinstallazione. Limitando a queste due casistiche il problema di Jago trovo poco sensato in ogni caso la clonazione... Saluti alla Gallia Marco -------------------- Cogli la prima Mela (ma occhio agli aggiornamenti).
|
|
|
|
|
13 Jun 2008, 16:03
Messaggio
|
|
|
Prova ad andare su prefernze di sistema ---> disco di avvio, seleziona il tuo hard disk e premi riavvia perche forse non trova subito il disco di partenza e gira un attimo....io facendo cosi ho risolto il problema della cartellina con il punto di domanda...
|
|
|
|
|
![]() ![]() |