IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> coesistenza Airport e Modem USB HSDPA
arbushell
messaggio 31 May 2008, 08:01
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.279

Questo è il problema a ci non riesco a trovare soluzione:
da poco tempo uso, con soddisfazione, un Modem USB HSDPA per l'accesso a internet, resta il limite che quando mi connetto in questo modo viene creata una Network Location ad-hoc. Airport non compare nella lista, Ethernet, Fireware e Buetooth compaiono ma 'grayed' e non li ho provati perchè non mi interessano. Vorrei invece usare Airport per poter accedere da altri PC a internet tramite il modem USB o, più semplicemente, per condividere file in LAN mentre sono connesso.
La Network Location "Automatic" di default non si riesce a usare perchè come detto prima il modem HSDPA se ne crea una propria, a questo punto la soluzione sarebbe aggiungere Airport a quella creata. Visto che con Sytem Preferences -> Network pare non possibile, sarei grato se qualcun mi indicasse una strada, al limite informazioni su file di sistema (o altro) in cui sono definiti questi oggetti, sperando in tal modo di poter fare modifiche appropriate
grazie
L.Arbushell
Go to the top of the page

+Quote Post
sirguich_
messaggio 1 Jun 2008, 10:35
Messaggio #2

Più proxymizzato che mai

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ripa (LU)
Utente Nr.: 1.649

Sei su Tiger o Leopard? Non vorrei fosse una limitazione dell'uso della scheda. Nelle preferenze della rete cerca la configurazione delle porte della rete e controlla che sia attiva Airport.

--------------------
Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac!

"The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra

+Quote Post
arbushell
messaggio 1 Jun 2008, 20:41
Messaggio #3

Level 1/11
*

CITAZIONE(sirguich_ @ 1 Jun 2008, 10:35) *
Sei su Tiger o Leopard? Non vorrei fosse una limitazione dell'uso della scheda. Nelle preferenze della rete cerca la configurazione delle porte della rete e controlla che sia attiva Airport.

Il problema si verifica su Leopard ( da ieri aggiornato a 10.5.3), su Tiger non è disponibile il programma di controllo del Modem HSDPA .
La scheda Airport è attiva, anzi, se con Location = Automatic con Airport connesso ( e/o Ethernet) faccio partire la connessione HSDPA avviene lo switch dalla Location Automatic (dove Airport è On) a una (di nome Sim_Tech) che credo creata ad-hoc dal Modem stesso. A questo punto Airport si sconnette, probabilmente come effetto implicito del cambio di Location.
Da notare che riesco a aggiungere manualmente Airport come servizio nella nuova Location (contrariamente a quanto avevo detto nel primo post), poi però non riesco ad attivarlo
Ho provato anche ad inserire il Modem HSDPA nei servizi della Location Automatic: niente fare, quando connetto il Modem viene creata la nuova Location, etc, etc.
Sono convinto che la causa stia nel programma di controllo del Modem,ma su questo non è possibile intervenire, non si sa manco di chi sia figlio e non ci sono alternative per MAC.
Interessante sarebbe invece capire se esistono comandi o interfacce i sistema che permettono di avere un controllo più diretto su questi argomenti: location , servizi di rete, connessioni, etc
O magari un esempio di codice (diciamo un semilavorato) in cui si controlla/comanda un Modem USB, può darsi che partendo da li, poco a poco, si riesca a costruire qualcosa di meglio
grazie ancora
L.A.

+Quote Post
poweruser
messaggio 1 Jun 2008, 23:36
Messaggio #4

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Sarebbe sicuramente utile qualche informazione in più sul modem e sul software di configurazione usato.
Magari è compatibile con lauch2net che è stato segnalato varie volte nella stanza telefonia.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
arbushell
messaggio 2 Jun 2008, 08:37
Messaggio #5

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 1 Jun 2008, 23:36) *
Sarebbe sicuramente utile qualche informazione in più sul modem e sul software di configurazione usato.
Magari è compatibile con lauch2net che è stato segnalato varie volte nella stanza telefonia.

Ciao
Paolo

Il modem e il ModemMOMO di 3, l'avevo omesso perchè non ero sicuro si potessero citare esplicitamente le aziende, sia nel bene che nel male.
Il programma si chiama SwatchMAC, io lo scaricato da Internet ma sembra identico a quello distribuito con il modem stesso. Senza questo programma non è possibile connettersi perche con il pulsante Connect di SystemPreferences->Network fallisce sempre anche se il modem è stato riconosciuto e aggiunto manualmente alla Location Automatic (opzione fornitore = Other->Sim Tech ...).
Credo sia perchè ha bisogno di tutta una fase di inizializzazione e altro che solo lo SwatchMAC esegue (parecchio lenta).
Non so se con launch2net sia possibile farlo, non lo conosco, lo proverò.
Ho poca speranza che il problema si possa rimediare perchè, forse, bisognerebbe agire a livello di SwatchMAC per evitare che crei una nuova location ma ne usi una già presente ( a meno che launch2net ....) .
Molto strano è anche il fatto che se aggiungo Airport alla nuova location poi non abbia successo la connessione WiFi, ma quì potrebbe darsi sbagli qualcosa io, verificherò ulteriormente
Ultimo atroce sospetto è che questo sia voluto per impedire l'accesso di più computer attraverso un unico Modem, spero proprio di no, forse è solo un esigenza non recepita. Del resto il giudizio complessivo è più che positivo
Grazie e ciao
Luciano A.

+Quote Post
sem®
messaggio 2 Jun 2008, 11:29
Messaggio #6

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Prova con launch2net, ho testato diversi modem HSDPA dell'Onda Communication con Tim, ma non ho avuto problemi di questo tipo.

sem

--------------------

+Quote Post
arbushell
messaggio 2 Jun 2008, 13:15
Messaggio #7

Level 1/11
*

CITAZIONE(sem® @ 2 Jun 2008, 11:29) *
Prova con launch2net, ho testato diversi modem HSDPA dell'Onda Communication con Tim, ma non ho avuto problemi di questo tipo.

sem

Ho provato launch2net, niente da fare, da buon programma tedesco la versione demo mi ha chiaramente detto che il tipo di modem presente sulla porta USB non è supportato (nonostante la notevole lista di quelli che lo sono), allora gli ho scritto per vedere se hanno qualche piano per farlo in futuro. Se rispondono ve lo faccio sapere.
Devo un'attimo correggere una cosa: sulla nuova location creata ad ogni connessione modem è possibile attivare e connettere Airport, la questione è che bisogna configurare da capo e poi rimbalzare un pò di volte fra Seleziona Rete, Stato Inactive, Turn Airport Off / On, comando Apply nel pannello Network (Syst.Pref). Una cosa non proprio 'friendly' e istantanea, specialmente quando deve farlo qualcuno non espertissimo.
Forse ci sarebbe una soluzione accettabile se fosse possibile lanciare con un Applescript con la sequenza delle operazioni , ma quali saranno i comandi shell da inserire? a tal proposito un'ulteriore considerazione deriva dal fatto che ad ogni nuova connessione viene creata una nuova Location sempre con lo stesso nome (Sim Tech) per cui penso sia difficile da Applescript capire quale è attiva al momento. O forse no, speriamo!!!!
Grazie e ciao
Luciano A.

+Quote Post
poweruser
messaggio 2 Jun 2008, 21:35
Messaggio #8

MacInATopic
Gruppo icone

Quindi se ho capito bene, SwatchMAC ogni volta che lo usi crea una nuova location e poi la elimina al termine della connessione?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
arbushell
messaggio 3 Jun 2008, 12:58
Messaggio #9

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 2 Jun 2008, 21:35) *
Quindi se ho capito bene, SwatchMAC ogni volta che lo usi crea una nuova location e poi la elimina al termine della connessione?

Ciao
Paolo

No, non la elimina, ne crea un'altra con lo stesso nome Sim Tech. Il bello è che pare che il numero non cresca oltre un certo limite. Attualmente ne ho 14 nella lista delle Location ma connessioni ne ho fatto un numero ben maggiore, penso più di un centinaio. Probabilmente c'è una specie di soglia
Luciano A.

+Quote Post
arbushell
messaggio 4 Jun 2008, 19:53
Messaggio #10

Level 1/11
*

CITAZIONE(arbushell @ 3 Jun 2008, 12:58) *
CITAZIONE(poweruser @ 2 Jun 2008, 21:35) *

Ciao
Paolo

No, non la elimina, ne crea un'altra con lo stesso nome Sim Tech. Il bello è che pare che il numero non cresca oltre un certo limite. Attualmente ne ho 14 nella lista delle Location ma connessioni ne ho fatto un numero ben maggiore, penso più di un centinaio. Probabilmente c'è una specie di soglia
Luciano A.

launch2net (novamedia.de) ha risposto dicendo che non conoscono questo modem e hanno chiesto informazioni al riguardo.
Oltre a segnalargli il sito di Tre, dove è visibile, non ho saputo dirgli altri, oltre al riferimento Sim Tech e SwatchMAC che pure su internet sono quasi sconosciuti.
Se qualcuno sa qualcosa in più sarebbe utile, forse launch2net potrebbe supportarlo in futuro
Grazie
Luciano A.

+Quote Post
poweruser
messaggio 7 Jun 2008, 17:28
Messaggio #11

MacInATopic
Gruppo icone

Piuttosto bizzarro come funzionamento. icon_confused.gif
Supponendo di avere una sola location Sim Tech, in quella riesci ad aggiungere l'AirPort e configurarla come ti serve?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
arbushell
messaggio 7 Jun 2008, 21:47
Messaggio #12

Level 1/11
*

CITAZIONE(poweruser @ 7 Jun 2008, 17:28) *
Piuttosto bizzarro come funzionamento. icon_confused.gif
Supponendo di avere una sola location Sim Tech, in quella riesci ad aggiungere l'AirPort e configurarla come ti serve?

Ciao
Paolo

sono riuscito a trovare una soluzione abbastanza soddisfacente:
da info reperite qua e la ho cotruito il seguente Applescript di 3 righe (sono un principiante) :

do shell script "networksetup -setairportpower on"
do shell script "networksetup -setairportnetwork OLIMPIANET"
do shell script "networksetup -setnetworkserviceenabled Airport on"

dove:
- OLIMPIANET è il nome della mia rete wireless (si potrebbe 'promptare' se ce ne fosse più di una)
- non ci sono istruzioni di controllo (cioè if .. etc) perchè se anche falliscono non c'è alternativa (ma a quanto pare non falliscno mai)
l'ho chiamato ATTIVA_AIRPORT.scrpt e lo lancio dopo che vedo la connessione HSDPA andare ON: a questo punto anche la connessione Airport diventa ON sulla Network Location appena creata.
Allo stato attuale viene chiesta la password amministratore prima dell'esecuzione ma credo questo si possa in futuro automatizzare da script e comunque non è grave.
L'ideale sarebbe avere una sincronizzazione in modo tale che lo script venga lanciato automaticamente appena il modem diventa connesso ma è pretendere troppo, va già bene così. Se però qualcuno sa come fare.....!?
Spero questo possa servire anche ad altri
Luciano A.

+Quote Post
poweruser
messaggio 8 Jun 2008, 01:44
Messaggio #13

MacInATopic
Gruppo icone

Credo si possa dire che la connessione è avvenuta se l'interfaccia del modem ha ottenuto l'IP.
Per controllarlo si può usare il comando
CODICE
ipconfig getifaddr xxx
dove al posto di xxx va il codice dell'interfaccia del modem.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
sem®
messaggio 9 Jun 2008, 01:31
Messaggio #14

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Per il discorso "compatibilità" L2N (launch2net) ha la lista "supportata" anche direttamente sul sito. Per il discorso della "creazione porta network" ogni volta che si attacca all'usb il modem con OS X 10.5 è "normale" (nel senso che l'ha sempre fatto anche a me: finestra puntualmente a comparsa con l'avviso di una "nuova periferica di connessione" e puntualmente chiusa per utilizzare il sw di connessione dell'accrocchio di turno.

sem

--------------------

+Quote Post
arbushell
messaggio 10 Jun 2008, 08:29
Messaggio #15

Level 1/11
*

CITAZIONE(sem® @ 9 Jun 2008, 01:31) *
Per il discorso "compatibilità" L2N (launch2net) ha la lista "supportata" anche direttamente sul sito. Per il discorso della "creazione porta network" ogni volta che si attacca all'usb il modem con OS X 10.5 è "normale" (nel senso che l'ha sempre fatto anche a me: finestra puntualmente a comparsa con l'avviso di una "nuova periferica di connessione" e puntualmente chiusa per utilizzare il sw di connessione dell'accrocchio di turno.

sem

poweruser:
per quanto riguarda la connessione USN il comando 'ipconfig' non funziona, gli passo l'interfaccia ppp0 (che è quella che vedo creata con is suo IP address usando 'ifconfig'). Funziona invece per en1 , cioè Airport. Non cambia anche se al posto di ppp0 passo il nome del servizio. Chissa perchè!?

sem@:
avevo gia verificato nella lista di Launch2net e non esisteva, allora gli ho scritto e mi hanno detto che non esisteva perchè non conoscevano quel tipo di modem. Questo fino a qualche giorno fa.
Cio' che l'accrocchio pilota questo modem genera non è un nuovo port ma bensì una nuova Network Location dove l'unico ENABLED e ON è lui stesso. Per attivare anche Airport devo farlo manualmente (con Syst.Perf->Network) oppure con l'Applescript citato in un post precedente
Luciano A.

+Quote Post
poweruser
messaggio 11 Jun 2008, 00:45
Messaggio #16

MacInATopic
Gruppo icone

Male che vada puoi usare sleep per attendere un tempo determinato.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   6 Michelinus 92 Oggi, 01:05
Ultimo messaggio di: poweruser
No New Posts   5 superfly 121 Ieri, 20:13
Ultimo messaggio di: arbushell
No New Posts   5 Devil23 64 27 August 2008 - 21:24
Ultimo messaggio di: Devil23